Punta Sibolet (2584 mt.)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Punta Sibolet (2584 mt.)

Post by skeno »

Questa gita me la ricorderò.

Intanto è la prima volta che arriviamo su una vetta con più di 1000 metri di dislivello, cifra che farà sorridere gli scialpinisti di lungo corso, ma che per me e Sara ha veramente un bel significato.

Poi la gita... 1000 metri senza un albero, 1000 metri completamente sciabili, con una neve favolosa in alto e primaverile ma "pedalabilissima" in basso.

Poi la simpatica compagnia di tre amici... speleo del Gruppo Martel, speleo ma non solo, evidentemente.

Lo scialpinismo è un'attività favolosa... un altro pianeta: il silenzio, i paesaggi, l'isolamento. Tutte cose che si percepiscono anche in estate. Ma in più c'è la discesa che per me è un aspetto fondamentale. Non tanto perchè scio e, se c'è la bella neve, mi diverto, ma perchè DURA POCO! La mia gamba marcia, fra ginocchia e caviglie rattoppate, in estate mi fa dannare, spesso impiego di più a scendere che a salire... con gli sci in mezz'ora si è giù!

Lo scialpinismo è anche un "mazzo tanto": si parte che si secca di freddo, si suda come bestie, ma appena ci si ferma si secca di freddo... e poi si risuda, e poi arrivi in vetta... e secchi di freddo.

Però ne vale la pena.

Purtroppo abbiamo cominciato tardi e sarà dura ambire a grandi salite, ma va bene lo stesso!

Ciao
Skeno

p.s. le foto
In salita con un sole malato
In salita con un sole malato
Paolo negli ultimi metri
Paolo negli ultimi metri
Frankie punta uno sciatore solitario che scende verso Castelmagno in Val Grana
Frankie punta uno sciatore solitario che scende verso Castelmagno in Val Grana
Enrico, Gianluca e Ceres (socio di Frankie) in discesa
Enrico, Gianluca e Ceres (socio di Frankie) in discesa
Rocca la Bianca
Rocca la Bianca
Enrico e la rocca
Enrico e la rocca
Sara e la Rocca
Sara e la Rocca
Discese sul biliardo bianco
Discese sul biliardo bianco
Il gruppo in vetta
Il gruppo in vetta
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Punta Sibolet (2584 mt.)

Post by Pazzaura »

Bello, bellissimo, specie le tue parole. :wink:

Anche io ci tenevo molto a fare una gita di scialp ieri, ma sia io che Claudia non stavamo bene. :|

Spero di riuscire a farne ancora qualcuna... anche per me i primi 1000 saranno indimenticabili. Devono ancora arrivare.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Punta Sibolet (2584 mt.)

Post by gecko »

Che spettacolo!!! Complimenti!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Punta Sibolet (2584 mt.)

Post by Ago »

Non posso che ammirare perchè non so sciare.
Ma neppure essere attivo come Frankie :triste:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Punta Sibolet (2584 mt.)

Post by scinty »

skeno wrote:Lo scialpinismo è anche un "mazzo tanto": si parte che si secca di freddo, si suda come bestie, ma appena ci si ferma si secca di freddo... e poi si risuda, e poi arrivi in vetta... e secchi di freddo.
Oh come condivido! :risata:

Complimenti! : Ok :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Punta Sibolet (2584 mt.)

Post by lupo della steppa »

bella gita Skeno,la val Maira è sempre un posto speciale : Thumbup :
anch'io,come voi,porto sempre con me la mia amica a 4 zampe...in passato quando non l'avevo ancora presa facevo gite magari più impegnative
ora faccio cose più tranquille,ma,come si percepisce anche nel tuo racconto,le emozioni che si provano sono sempre grandi :wink:
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Punta Sibolet (2584 mt.)

Post by Alec »

skeno wrote:Questa gita me la ricorderò.

Intanto è la prima volta che arriviamo su una vetta con più di 1000 metri di dislivello, cifra che farà sorridere gli scialpinisti di lungo corso, ma che per me e Sara ha veramente un bel significato.

Poi la gita... 1000 metri senza un albero, 1000 metri completamente sciabili, con una neve favolosa in alto e primaverile ma "pedalabilissima" in basso.

Poi la simpatica compagnia di tre amici... speleo del Gruppo Martel, speleo ma non solo, evidentemente.

Lo scialpinismo è un'attività favolosa... un altro pianeta: il silenzio, i paesaggi, l'isolamento. Tutte cose che si percepiscono anche in estate. Ma in più c'è la discesa che per me è un aspetto fondamentale. Non tanto perchè scio e, se c'è la bella neve, mi diverto, ma perchè DURA POCO! La mia gamba marcia, fra ginocchia e caviglie rattoppate, in estate mi fa dannare, spesso impiego di più a scendere che a salire... con gli sci in mezz'ora si è giù!

Lo scialpinismo è anche un "mazzo tanto": si parte che si secca di freddo, si suda come bestie, ma appena ci si ferma si secca di freddo... e poi si risuda, e poi arrivi in vetta... e secchi di freddo.

Però ne vale la pena.
=D> :skifree:

Bravissimi per la doppia gita =D>
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Punta Sibolet (2584 mt.)

Post by Pazzaura »

Pazzaura wrote:...anche per me i primi 1000 saranno indimenticabili. Devono ancora arrivare.
E già... non mi ricordavo questo scambio con Skeno, e rileggerlo ora mi fa sorridere, dato che i primi mille sono arrivati proprio oggi, e nella stessa gita! :mrgreen:


Con Alec, Andrea67 e il suo amico Bruno, siamo partiti per la Val Maira, direzione Punta la Piovosa.
Alla partenza incontriamo il grande Brun Rusan, che mi fa piacere rivedere!
Ci salutiamo e si parte... saliamo lunga la strada tagliando alcuni pezzi per bosco, ed arriviamo ad un bivio che crediamo sia quello per la Piovosa. Ma invece "gli esperti" del gruppo si rendono conto che sia il bivio per Tempesta e Sibolet... Quello per la Piovosa lo avevamo superato probabilmente facendo un taglio, inoltre con buona probabilità la salita per quest'ultima era da battere.

Si discute il dafarsi ed Alec, da buon granitico, decide di tornare indietro e di andare comunque sulla Piovosa mentre noi tre decidiamo di proseguire sulla tranquilla traccia in direzione Sibolet.

Si procede, l'abiente è stupendo, e pian piano arriviamo in vetta. Ho doloretti un po avunque ma sono molto soddisfatto dei miei primi 1050 metri con gli sci (1139 per la precisione, dato che gli infami si sono accorti dell'errore mentre io ero parecchio davanti e mi hanno fatto riscendere per decidere assieme cosa fare :lol: )

Bellissima cima! Molto panoramica... e che giornata! Panorama dalla cima: http://farm5.static.flickr.com/4144/520 ... 3066_o.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Qualche foto e si scende, fa parecchio freddo. La neve è ottima, farinosa in alto e discreta da metà in poi.
Discesa facile e molto divertente!!

Arriviamo alla macchina, attendiamo 45 minuti il signor granitico che arriva con una faccia bella tirata (si è battuto 800 metri di salita da solo) e ripartiamo...

Che dire, ringrazio Andrea67 e il Bruno, ottima persona, per la compagnia, per avermi motivato e per avermi aspettato nei miei momenti di stanchezza. Ci siamo davvero divertiti!

In quanto ad Alec... oggi si è ripreso una piccola parte del suo ex appellativo... Dai, sei ancora un po' Granitico!

Per non parlare della soddisfazione a caricare la prima gita dell'anno sul forum :mrgreen:

Grazie a tutti alla prossima :wink:

Image


Image

Compagni di gita in vetta
Image

Si scende nella farina!
Image

La tazza di Bruno! mitica
Image

La nostra meta vista da circa metà strada
Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Punta Sibolet (2584 mt.)

Post by lupo della steppa »

=D> =D> =D>
(che invidia 8) )
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Punta Sibolet (2584 mt.)

Post by Ago »

: Groupwave :
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Punta Sibolet (2584 mt.)

Post by Sub-Comandante »

lupo della steppa wrote:=D> =D> =D>
(che invidia 8) )
:strizzaOcchio::

Cavoli che giornata! :D :D
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Punta Sibolet (2584 mt.)

Post by skeno »

=D> =D> =D>
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Punta Sibolet (2584 mt.)

Post by scinty »

Bellissimo! Grande Pazz per i tuoi primi 1000! Che soddisfazione! : Thumbup :
La voglio anche io la tazza! :risataGrassa: (deve averla presa alla festa degli Alpini!)
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Punta Sibolet (2584 mt.)

Post by gecko »

Ecco dove sei andato!!! Complimenti come prima uscita niente male : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Punta Sibolet (2584 mt.)

Post by em »

Gita effettuata Sabato 7 Aprile 2012
Partiti un po' tardi (alle 9:30) dal ponte sul Rio Passe` (m 1900 circa) lungo la strada per il Colle dei Morti (o Fauniera) abbiamo seguito il lato destro orografico del vallone tutto innevato fino al al Gias Fauniera (m 2177) per poi immetterci nel Vallone Miniera e infine salire gli splendidi pendii fino alla Punta Sibolet (m 2584)
Tempo piuttosto freddo e ventoso, in particolare alla partenza. Ottima neve primaverile nella parte alta, un po' molla e sfondosa in basso ma comunque sciabile.
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Punta Sibolet (2584 mt.)

Post by em »

Alcune foto della gita
Attachments
IMG_5874.JPG
IMG_5878.JPG
IMG_5883.JPG
IMG_5887.JPG
IMG_5893.JPG
IMG_5896.JPG
IMG_5898.JPG
IMG_5902.JPG
IMG_5907.JPG
IMG_5914.JPG
Post Reply

Return to “Scialpinismo”