ponte tibetano + ferrata del bunker a CLAVIERE

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

ponte tibetano + ferrata del bunker a CLAVIERE

Post by steop »

ponte tibetano di claviere (TO)
c'e' un grosso parcheggio proprio dalla biglietteria che e' a 2 minuti a piedi da claviere

ieri sono andata sul ponte tibetano piu' lungo del mondo, a cui ho aggiunto la ferrata del bunker (che era facoltativa)
sono andata con due mie amiche, che prima mi hanno insultata per averle portate li', ma poi si sono divertite molto :risata: :risata:
la ferrata pero' me l'hanno fatta fare da sola

era la prima volta che salivo su un ponte tibetano e la prima volta che ho fatto una ferrata

qui c'e' il sito (non molto aggiornato :risataGrassa: confermo che sono aperti : Thumbup : )
https://pontetibetano.eu/" onclick="window.open(this.href);return false;

se avete la vostra attrezzatura, pagate solo 10 euro
se volete fare la ferrata o siete indecisi, ditelo alla biglietteria, che vi danno il casco

in zona ci sono altre due ferrate. questa comunque si dovrebbe fare (gratuitamente) anche se non si fa il ponte

il livello della ferrata e' ad o 2/5
dura circa un'ora

il tempo di percorrenza dei ponti e' 1 ora e mezza
Attachments
la biglietteria vista dal bunker
la biglietteria vista dal bunker
eccomi li
eccomi li
P_20190602_121531.jpg
fuori dal bunker
fuori dal bunker
dentro il bunker
dentro il bunker
P_20190602_115343.jpg
il 3o ponte
il 3o ponte
P_20190602_112855.jpg
tra il primo e il secondo ponte
tra il primo e il secondo ponte
il bunker
il bunker
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: ponte tibetano + ferrata del bunker a CLAVIERE

Post by psiconauta »

bravissime tutte !! =D> =D> =D>

dev'essere proprio divertente.....da paura, diciamo ! :mrgreen:

ero molto tentato, devo dire, anche se io che soffro di vertigini (o forse, come sostiene qualcuno, ho solo paura :roll: ) non so come avrei reagito.... :paranoid: comunque è tutto in sicurezzona, no ? cioè, com'è, hai un cavo sulla schiena ?

la ferrata dura un'ora ? :shock:
bella, comunque, la storia del bunker........non hai trovato scritte antiche, dentro ? :-k

mah, chissà, mi piacerebbe farlo, come si dice......prima di morire..........immediatamente prima, immagino :lol:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: ponte tibetano + ferrata del bunker a CLAVIERE

Post by steop »

per il ponte hai l'imbragatura da ferrata (senza casco)
quindi l'imbrago sotto i glutei e in vita (che credo siano simili all'arrampicata, o gli stessi, non me ne intendo)e davanti alla pancia ti parte una corda con i due elastici coi 2 moschettoni

la ferrata sul sito ecc dicono un'ora, ma credo di averla fatta in meno tempo (probabilmente i tempi li sono larghi)

il bunker l'ho solo attraversato e in pratica vedevo solo col flash delle foto i cunicoli laterali (ci sono i faretti comunque nel corridoio principale) :risataGrassa: :risataGrassa: mi ero portata la frontale nello zaino, ma non avevo voglia di prenderla, ma a parte i calcinacci non mi pareva ci fosse nulla degno di nota a parte i cartelli di uscita :risataGrassa:
avrei potuto addentrarmi nei corridoi, ma non so perche' nel bunker ero sola, non c'erano piu' ne' quelli davanti ne' quelli dietro e le altre mi aspettavano, quindi ho deciso che era meglio non perdermici dentro :risata: :risata:

riguardo la paura...io visto che lo fanno i bambini ecc credevo fosse molto piu' stabile, pero' in effetti si muove :risata: :risata:

noi siamo partite belle tranquille, avevamo solo 2 davanti ma lontani, a meta' del primo ponte sono arrivati quelli dietro di noi e il ponte ha cominciato a muoversi, inclinarsi ecc
e alla fine del secondo ponte i tiranti non erano tesi e quindi le braccia stavano molto piu' larghe ed era tutto inclinato
il 3o ponte invece l'ho fatto che ero praticamente da sola e non si muoveva quasi, quindi ti consiglio di provare una giornata in cui ci sia poca gente, se pensi di aver paura

e' tutto fattibilissimo, pero' dipende anche dalla tua sicurezza dal tuo equilibrio ecc
ad esempio io credevo di fare foto mentre andavo, ma col cavolo, li appena lasciavo la presa per spostare i moschettoni tremava tutto e tempo che tiravo fuori telefono dai pantaloni e rimettevo credevo sarebbe caduto..che poi ti dici 'ma quante volte sbaglio la tasca e mi cade il telefono per terra?' MAI!! pero' li' col cavolo che l'ho tirato fuori e chissene delle foto :ahah:

e anche il panorama...io fissavo il fiume di sotto e i gradini :risataGrassa: poi quando spostavo i moschettoni alzavo un po' lo sguardo verso la gola e tiravo un' occhiata a quelli dietro per vedere se ero troppo lenta o no, ma per il resto sguardo fisso :risataGrassa:

il ponte e' anche pieno di ragnatele e ragni, se soffrite di aracnofobia evitate :risata:

la ferrata e' molto 'aerea' che non so cosa voglia dire riferito a una ferrata, credo che sia perche' e' tutta molto verticale e quindi se guardi i gradini vedi 'il nulla' sotto :risataGrassa:

se siete bassi, portatevi un amico alto :risata: perche' 2 o 3 volte una mia amica non arrivava a sganciarsi i moschettoni e quindi l'altra doveva aiutarla : Thumbup : e un paio di volte io ho aiutato la mia amica davanti
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: ponte tibetano + ferrata del bunker a CLAVIERE

Post by luga »

molto brave e anche belle (sulla fiducia :ahah: )
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: ponte tibetano + ferrata del bunker a CLAVIERE

Post by steop »

grazie :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Post Reply

Return to “Altre Attività”