Ferrata di Caprie

Moderator: Moderatori

User avatar
fabioic
Matricola
Posts: 49
Joined: Wed Feb 14, 2007 18:13
Location: GENOVA
Contact:

Ferrata di Caprie

Post by fabioic »

Ciao a tutti,

in val di Susa, la ferrata di Caprie sarà la mia "prima" volta a metà Aprile!
saremo un gruppo numeroso, ovviamente con istruttori del CAI.........
Da internet ho scaricato qualche informazione e mi preoccupa un po' la seconda parte della ferrata!
Se qualcuno di voi l'ha fatta e me la potesse descriver in modo più approfondito, beh mi farebbe un gran piacere!

Grazie in anticipo

fabio
Last edited by fabioic on Tue Mar 06, 2007 9:22, edited 1 time in total.
User avatar
blacksheep77
Quotazerino doc
Posts: 1723
Joined: Sun Feb 12, 2006 8:20
Location: cumiana (to)
Contact:

Post by blacksheep77 »

sorry, non arrampico... :wink:
però non potevo lasciare vuoto un topic dedicato ad un luogo tanti vicino alle mie parti!!!! :D

buona ferrata, spero che trovi qualcuno che ti risponda presto :wink:
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

fatta da solo un novembre di alcuni anni fa ... nulla di particolare .. se non ricordo male ci ho messo poco + di mezz'ora.
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Fed7 wrote:fatta da solo un novembre di alcuni anni fa ... nulla di particolare .. se non ricordo male ci ho messo poco + di mezz'ora.
...quindi io ci avrei messo 1,30? o 2? :D
User avatar
fabioic
Matricola
Posts: 49
Joined: Wed Feb 14, 2007 18:13
Location: GENOVA
Contact:

Post by fabioic »

Fed7 wrote:fatta da solo un novembre di alcuni anni fa ... nulla di particolare .. se non ricordo male ci ho messo poco + di mezz'ora.

aiuto.!..ma Io ho letto che lo sviluppo totale è di 350 metri, con 150 m di scalini su parete verticale nella seconda parte (Triangolo di magia ).....
Solo mezz'ora forse la prima parte.........ma la seconda?

Fabio
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

L'ho fatta l'anno scorso con il CAI ligure. A me e' piaciuta molto. Per i tempi di salita Fed non puo' essere preso a riferimento per noi comuni mortali. Comunque in effetti e' abbastanza corta. Quando sono andato eravamo un gruppone abbastanza folto quindi ci eravamo divisi in due gruppi. Io ho fatto per primo il secondo pezzo decisamente piu' aereo (e molto piu' bello) poi sceso per sentiero e ho fatto il primo che e' molto facile, quasi un sentiero attrezzato. In tutto mi sembra che ci avessimo impiegato due ore pause comprese. Tieni presente pero' che quando si e' in tanti (per la mia scarsa esperienza) i tempi in ferrata si dilatano molto. Vedrai comunque che la ferrata e' molto bella e panoramica. Sei su un massone di trecento metri propio all'inizio della Val Susa con la Sacra di San Michele davanti, bello! Pezzi particolarmente impegnativi non mi sembra di ricordarmeli (e io sono imbranato), forse l'attacco del secondo pezzo che e' bello verticale. Direi pero' che gli appigli sono sempre buoni e oltre al cavo si riescono ad utilizzare molto gli appigli naturali (parlo anche per me che non sono capace ad arrampicare) cosa che rende molto meno faticoso il tutto. Infatti se in ferrata usi il cavo come appiglio tutto il tempo e' facile bruciarsi le braccia in men che non si dica. Ma questo te lo ripeteranno fino alla nausea i tuoi istruttori
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

fabioic wrote:
Fed7 wrote:fatta da solo un novembre di alcuni anni fa ... nulla di particolare .. se non ricordo male ci ho messo poco + di mezz'ora.

aiuto.!..ma Io ho letto che lo sviluppo totale è di 350 metri, con 150 m di scalini su parete verticale nella seconda parte (Triangolo di magia ).....
Solo mezz'ora forse la prima parte.........ma la seconda?

Fabio
prima .. seconda parte?
cioè prima fino al ponte .. seconda dopo il ponte? se è così, si ho fatto prima e seconda parte. .... ma guarda che è facile, ben attrezzata e corta.
Dani80 wrote:[
L'ho fatta l'anno scorso con il CAI ligure. A me e' piaciuta molto. Per i tempi di salita Fed non puo' essere preso a riferimento per noi comuni mortali.
:oops: :oops: non è vero .. ... è la ferrata che è corta .. mica è l'Emilius ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Sai Fed e' possibile che quando ci sei andato ti sia saltato il primo pezzo. Infatti la ferrata delle Caprie e' divisa in due settori separati da un comodo sentiero di trasferimento nel bosco (direi 10mn ma non mi ricordo). Il primo settore e' poco piu' che un sentiero attrezzato, probabilmente tu lo fai di corsa senza neanche usare il set da ferrata. Il secondo settore invece e' quello bello con ponte tibetano e tutto il resto. Io quando parlavo di prima e seconda parte mi riferivo a questi due settori.

Due ore sono un ritmo da corso CAI, ma dai Fed, almeno un'ora buona ce la concedi per salire? :wink:
Considerato poi che essendo corta a senso prendersela calma, se no non vale il viaggio per andarci :)
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Ops :oops: , mi sa che ho letto male io! Forse fabioic si riferiva al secondo settore, dopo il ponte... Pero' mi sembra di ricordare che superato il ponte si era praticamente arrivati. Boh, invece magari ero io che avevo preso il ritmo giusto e mi era sembrato piu' facile
User avatar
fabioic
Matricola
Posts: 49
Joined: Wed Feb 14, 2007 18:13
Location: GENOVA
Contact:

Post by fabioic »

Vi ringrazio degi approfondimenti!
Direi che la prima parte non mi preoccupa moltissimo......vediamo l'effetto che fà!
E' invece la parte + aerea ,dopo il sentiero di collegamento l, che mi dà un po' di ansia, soprattutto perchè ho visto qualche foto di parete attrezzata con gradini in ferro..... un po' troppo verticale!
Ad ogni modo vedro' al momento ...è inutile legarsi prima la testa! :wink:
Grazie a tutti :D
User avatar
fabioic
Matricola
Posts: 49
Joined: Wed Feb 14, 2007 18:13
Location: GENOVA
Contact:

Post by fabioic »

Fatta!

Vi rimando al dettagliato racconto sul topic CAI BOLZANETO CORSO EA...comunque siamo riusciti nell'impresa...a metà causa tempo!
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Ieri col il corso siamo andati a fare la ferrata di Caprie.

Il tempo era mezzo e mezzo ma la pioggia non è caduta fino alla fine.... anche se ce l'aspettavamo.

La ferrata è interessante, la prima farte facile (ma non banale secondo me, per gente che non ha mai toccato la roccia e il ferro) e la seconda parte decisamente più interessante con passaggi aerei e passaggi anche un po fisici. Un passaggio su placca l'ho approcciato nel modo sbagliato, restando a monte del cavo, e mi ha dato qualche difficoltà... per il resto, nessun problema. Il ponte "monocavo" carino ma niente di che, sotto di te hai solo qualche metro.

Il "problema" è che eravamo in 53 e per salirla (una ferrata molto breve secondo me, da fare in un oretta) ci abbiamo messo 3 ore :shock: ... Però è normale, c'era gente inesperta che è salita molta cautamente, e poi quando si è in tanti si fanno le code dai passaggi più ostici.

Comunque piacevole clima, il solito delle altre gite, allievi molto brillanti e simpatici, si riesce a legare con tutti. E istruttori che cercano nel migliore dei modi di insegnarci tutto quello che sanno.

Ribadisco per l'ennesima volta la mia ottima opinione per questo corso.
Last edited by Pazzaura on Mon Mar 31, 2008 8:23, edited 1 time in total.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Q

Post by Pazzaura »

Qualche foto:

Topo
Image

Fabio/5
Image

Un passaggio facile ma suggestivo
Image

Un passaggio particolare
Image

Il ponte tibetano
Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Bravi!!
Pazzaura wrote: Il "problema" è che eravamo in 53 e per salirla (una ferrata molto breve secondo me, da fare in un oretta) ci abbiamo messo 3 ore :shock: ...
si hai ragione ... io ci sono andato da solo alcuni anni fa .. un'anonima giornata di novembre ... son salito in 35', ma andando molto piano.
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Fed7 wrote:Bravi!!
Pazzaura wrote: Il "problema" è che eravamo in 53 e per salirla (una ferrata molto breve secondo me, da fare in un oretta) ci abbiamo messo 3 ore :shock: ...
si hai ragione ... io ci sono andato da solo alcuni anni fa .. un'anonima giornata di novembre ... son salito in 35', ma andando molto piano.
modestia a parte....

sei un grande :lol: :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Pazzaura wrote:Ieri col il corso siamo andati a fare la ferrata di Caprie.

Il tempo era mezzo e mezzo ma la pioggia non è caduta fino alla fine.... anche se ce l'aspettavamo.

La ferrata è interessante, la prima farte facile (ma non banale secondo me, per gente che non ha mai toccato la roccia e il ferro) e la seconda parte decisamente più interessante con passaggi aerei e passaggi anche un po fisici. Un passaggio su placca l'ho approcciato nel modo sbagliato, restando a monte del cavo, e mi ha dato qualche difficoltà... per il resto, nessun problema. Il ponte "monocavo" carino ma niente di che, sotto di te hai solo qualche metro.

Il "problema" è che eravamo in 53 e per salirla (una ferrata molto breve secondo me, da fare in un oretta) ci abbiamo messo 3 ore :shock: ... Però è normale, c'era gente inesperta che è salita molta cautamente, e poi quando si è in tanti si fanno le code dai passaggi più ostici.

Comunque piacevole clima, il solito delle altre gite, allievi molto brillanti e simpatici, si riesce a legare con tutti. E istruttori che cercano nel migliore dei modi di insegnarci tutto quello che sanno.

Ribadisco per l'ennesima volta la mia ottima opinione per questo corso.
E bravi! Pensa te che potevamo essere in 54! (ieri però avevo un impegno per pranzo... :wink: )
Comunque con i corsi è meglio metterci il tutto il tempo che ci vuole e fare le cose per benino, con calma.
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

bene bene :D

bella uscita e ferrata mai "noiosa"


segnalo che il ponte (aggirabile ma divertente) ha il brutto difetto di avere i due cavi alti per i moschettoni, troppo alti!!

si vede anche dalla foto del Pazza

con Set fisato in vita, corto o per persone sotto al 1 mt e 70 risulta scomodo e faticoso moschettonare su entrambi e procedere frontale ... meglio moschettonare solo su quello a valle (più basso) e procedere con passo laterale guardando a valle

non sarà la posizione corretta :roll: ma non lo è neppure quella dei cavi !

per il resto (sarò ripetitivo :wink: ) bella compagnia e bel corso
User avatar
Fabio/5
Utente Attivo
Posts: 183
Joined: Wed Feb 06, 2008 13:33
Location: Genova

Re: Q

Post by Fabio/5 »

Ancora una bella giornata con il corso EE.

E' stata la mia prima ferrata e mi è piaciuta molto, soprattutto la seconda parte.
Ho provato ad affrontarla da "duro e puro" senza tirarmi su con il cavo, ma mi sono dovuto presto arrendere all'evidenza delle mie limitate capacità e fare buon viso a cattivo gioco.

Il ritmo di salita ovviamente non mi ha consentito una valutazione corretta dell'impegno, quando si è così tanti si è spesso fermi in coda, quindi non si prende mai il ritmo giusto.

Mi associo volentieri al giudizio positivo di Pazzaura sul corso, e approfitto per esprimere un ringraziamento agli istruttori e agli aiuto-istruttori che mettono a disposizione per questa attività una parte del loro tempo libero, che immagino essere prezioso almeno quanto il mio lo è per me.

Ciao a tutti
Fabio
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Ho spostato qui http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=504 le foto della gita :wink:
Ciaoo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
Titus

Post by Titus »

bade wrote:
Fed7 wrote:fatta da solo un novembre di alcuni anni fa ... nulla di particolare .. se non ricordo male ci ho messo poco + di mezz'ora.
...quindi io ci avrei messo 1,30? o 2? :D
Scherzi... :shock: :shock: se il Fed solo 35 min, Tu max 22 min 8) :wink:
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Titus wrote:
bade wrote:
Fed7 wrote:fatta da solo un novembre di alcuni anni fa ... nulla di particolare .. se non ricordo male ci ho messo poco + di mezz'ora.
...quindi io ci avrei messo 1,30? o 2? :D
Scherzi... :shock: :shock: se il Fed solo 35 min, Tu max 22 min 8) :wink:
ovviamente ... hai ragione ... Image
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
Laurina
Matricola
Posts: 23
Joined: Tue Apr 01, 2008 13:01

Post by Laurina »

Ciao!
Per me è stata la prima ferrata e mi è piaciuta molto.
Essendo la prima, appunto, non so fare paragoni ed esprimere giudizi obiettivi sulla difficoltà/facilità della ferrata..
L'unica cosa che ho trovato difficile è stato il ponte tibetano perché, come già detto da Topo, i cavi sono troppo alti e io che non sono notoriamente una watussa l'ho trovato un po' ostico (riuscivo a malapena ad arrivare a toccare i cavi e ho dovuto ovviare l'inconveniente attaccandomi alle fettucce per procedere..).
Peccato solo per il tempo nuvoloso!
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

Laurina wrote:Ciao!
Per me è stata la prima ferrata e mi è piaciuta molto.
Essendo la prima, appunto, non so fare paragoni ed esprimere giudizi obiettivi sulla difficoltà/facilità della ferrata..
L'unica cosa che ho trovato difficile è stato il ponte tibetano perché, come già detto da Topo, i cavi sono troppo alti e io che non sono notoriamente una watussa l'ho trovato un po' ostico (riuscivo a malapena ad arrivare a toccare i cavi e ho dovuto ovviare l'inconveniente attaccandomi alle fettucce per procedere..).
Peccato solo per il tempo nuvoloso!
e brava Laurina... quotazerina? era ora!

avreste dovuto vedere con che "freddezza" ha divorato anche i passaggi più ostici!! :wink:

altro che neofita :D !
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Laura ICEGIRL :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Voglio vedere una foto.... Pazzaura non ne hai ???? 8)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

delorenzi wrote:Voglio vedere una foto.... Pazzaura non ne hai ???? 8)
Una foto di Laura? credo di no... lei era un po distante da me. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Ma tutti con l'imbrago alto ?
Belin !
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

granpasso wrote:Ma tutti con l'imbrago alto ?
Si, l'assicurazione del corso prevede l'utilizzo dell'imbragatura completa da parte degli allievi, nelle ferrate. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Vabbè, il cosciale basso con il pettorale, spero..............
E perchè poi ?
Belin !
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

granpasso wrote:Vabbè, il cosciale basso con il pettorale, spero..............
E perchè poi ?
Io non avevo voglia di comprare il pettorale, così ho noleggiato da loro l'imbrago intero come hanno fatto molti.

Il perchè non lo chiedere a me, sono clausole assicurative. In effetti in caso di caduta è più sicuro, evita il ribaltamento dovuto allo zaino. Di certo però è più scomodo. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Già, dimenticavo lo zaino...................
Vabbè, meno male che si noleggia.
Belin !
giuseppeno

Post by giuseppeno »

ciao a tutti,
vorrei chiedere se il ponte tibetano della ferrata è aggirabile in qualche modo
grazie
giuseppe
giuseppeno

Post by giuseppeno »

dimenticavo,
visto che farò la ferrata in solitaria pensate che sia bene che mi porti anche una corda ?
grazie
giuseppe
User avatar
Fabio/5
Utente Attivo
Posts: 183
Joined: Wed Feb 06, 2008 13:33
Location: Genova

Post by Fabio/5 »

giuseppeno wrote:ciao a tutti,
vorrei chiedere se il ponte tibetano della ferrata è aggirabile in qualche modo
grazie
giuseppe
Sì, è aggirabile.
E' previsto un breve tratto attrezzato alternativo.

Puoi trovare alcune info qui:
[web]http://www.altox.it/ValsusaFerrate/caprie.htm[/web]

Per l'altro quesito che hai posto ti rimando a qualcuno più scafato di me; io sono un principiante e non saprei neppure che farmene di una corda essendo da solo... :oops:

Ciao
Fabio
Last edited by Fabio/5 on Fri Apr 04, 2008 8:28, edited 1 time in total.
giuseppeno

Post by giuseppeno »

ciao fabio
ti ringrazio della risposta, sei stato gentile
un saluto
giuseppe
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

giuseppeno wrote:ciao fabio
ti ringrazio della risposta, sei stato gentile
un saluto
giuseppe
Vai tranquillo, non è difficile, e fatti anche il ponte che merita! :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
giuseppeno

Post by giuseppeno »

grazie mille dell'incoraggiamento ma ho letto che occorre l'imbrago alto ....
un saluto
giuseppe
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

giuseppeno wrote:grazie mille dell'incoraggiamento ma ho letto che occorre l'imbrago alto ....
un saluto
giuseppe
Per fare il ponte?
non credo che tu abbia letto una informazione corretta... Gli istruttori del mio corso avevano il basso e l'hanno fatto tutti senza problemi. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
giuseppeno

Post by giuseppeno »

meno male, grazie ancora per le info,
un saluto
giuseppe
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Oggi sono tornato a fare questa ferrata, sempre col corso EE, ma quest'anno in una veste diversa 8)

Il tempo uguale all'anno scorso, pioggia scampata per un pelo.

I commenti sulla ferrata... uguali all'anno scorso :lol:

Aggiungo solo che in queste uscite c'è sempre un ottimo clima, c'è sempre da imparare e ci si fanno anche quattro risate assieme :wink:

Alla prossima!! (il 10 maggio sul Resegone)
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Post Reply

Return to “Altre Attività”