In bici per la Val Maira

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

In bici per la Val Maira

Post by bade »

Andando annualmente in Val Maira conosco abbastanza bene la valle. Qualche giro in bici l'ho fatto ma non molti visto che di solito cerco di andare a fare escursioni etc.
Qualcuno però ha dei giri da suggerirmi?

A dire il vero mi piacerebbe, al di là della Val maira, percorrere in bici i colli più importanti della zona...Sampeyre, Fauniera etc in Val Grana...l'Agnello in Val Varaita....etc...
Certo per quelle cose ha più senso una bici da corsa che una mountain bike...ma non la comprerei di certo per quei pochi giri che faccio!

:-({|=
User avatar
blacksheep77
Quotazerino doc
Posts: 1723
Joined: Sun Feb 12, 2006 8:20
Location: cumiana (to)
Contact:

Post by blacksheep77 »

in mtb va benissimo, anzi... così uno arriva al sampeyre e prosegue su sterrato fino al colle della bicocca!
una bella, bella salita in mtb è da celle macra fin su alla bassa di narbona, uno dei posti più panoramici che ci siano (con bella giornata di sole, ovvio). il percorso l'ho descritto sul mio sito.

se poi sali al fauniera con la mtb puoi fare il bellissimo anello intorno a rocca la meja (salita da marmora e discesa da canosio o viceversa, con tutto il tratto sterrato della strada militare che passa alle caserme della bandia)

volevo scrivere un libro di percorsi ciclistici in val maira, ma non ho trovato gli sponsor... :smt022
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

..qualche volta sono salito in bici da Macra a Celle Macra e Castellaro (si chiama così il paesino dopo Celle, vero?)...ma non sapevo di quel percorso. Andrò a vedere sul tuo sito... :wink:

L'anello della Meja è molto interessante! :lol:
User avatar
blacksheep77
Quotazerino doc
Posts: 1723
Joined: Sun Feb 12, 2006 8:20
Location: cumiana (to)
Contact:

Post by blacksheep77 »

trovi pure quello sul sito... descrizione vecchia, ma non è cambiato nulla!
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

Ti suggerisco questo giretto:

Traversata del Monte Bellino

Punto di partenza: Villar, m 1375 (frazione a monte di Acceglio)
Dislivello: m 1575
Sviluppo: Km 33,500
Ciclabilita': in salita 96% - discesa 99%
Tipo di terreno: asfalto 39% - fondo nat. 41% - sentiero 20%
Difficolta': Impegnativo
Tempo impiegato: 6 ore
Periodo consigliato: luglio - agosto

Per i giri in piemonte in generale usa IL SITO DI PEVERADA come spunto per le tue future gite
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

per un giro simile però mi sa che ci vuole un buon allenamento in MTB ... se dovessi arrivare preparato magari me lo sparo...al limite se ho le allucinazioni :shock: dalla fatica spingo per un pezzetto (anche se la cosa mi darebbe notevole fastidio...)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Paolo s4
Utente Molto Attivo
Posts: 269
Joined: Wed Feb 08, 2006 21:33

Post by Paolo s4 »

Un paio di settimane fà abbiamo ripetuto la stupenda traversata del monte Bellino,
Partiti e tornati al Campo Base di Chiappera.

Itinerario molto consigliabile: la discesa è a dir poco spettacolare!
...Certo che occorre guadagnarsela... la salita è impegnativa...

Ci ho impiegato 2 ore e 45 dal Campo Base al Carmagnola... un "Iron Bikers" ci metterà un 'ora... :oops:

Notevolissima l'impresa di un amico che ha fatto il giro con un feddback di allenamento pari a zero... :shock: :wink:...solo qualche visione mistica in salita :lol:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...il giro del Monte Bellino è molto attraente, con un pò di preparazione a monte vorrei prima o poi cimentarmi.
C'è un articolo su Alpidoc dedicato alla MTB in cui tra gli itinerari suggeriti c'è proprio quello.. :wink:
Post Reply

Return to “Altre Attività”