ferrata camoglieres

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
maru
Matricola
Posts: 22
Joined: Sun Mar 11, 2007 19:51
Location: Genova

ferrata camoglieres

Post by maru »

Stamattina abbiamo fatto tre macchinate del cai di Bolzaneto e siamo andati in quella bella val Maira a fare la ferrata di Camoglieres, ...ma com' è? Nuova, panoramica, esprime da subito sicurezza, non hanno certo risparmiato sul ferro, lo sviluppo prevede diversi pezzi in serio verticale e anche un pò esposto, alcuni gradini e certi traversi per i piccoli di statura possono sembrare un pò distanti, ma comunque fattibile da chiunque 'mastichi' un pò di montagna e sappia un pò tirarsi su, se prevedete di farla in gruppo numeroso però l'andatura può essere molto rallentata, per il ponte 'tibetano', va bè si muove un pò...ma se fosse una passerella di cemento sarebbe stato peggio, va benissimo così, complimenti per gli esecutori della struttura.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

questa prossima estate conto di andare anche io... :wink:

come la valuteresti in termini di difficoltà?
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

Non so come si valutino le difficoltà delle ferrate... comunque ha due o tre pezzettini abb fisici! In ogni caso è bella!
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
maru
Matricola
Posts: 22
Joined: Sun Mar 11, 2007 19:51
Location: Genova

Post by maru »

Un pò di ferrate le ho fatte , bisognerebbe chiedersi che cosa si intende per difficoltà, se consideriamo un'insieme di fattori quali: sviluppo ed esposizione, condizioni e dispos.degli appigli, forza fisica richiesta ecc riguardo alla Camoglieres in questione non avrei dubbi per valutarla : 'facile' ma un pò fisica. Premetto che l'anno risalita un gruppo di settantenni e una ragazzina di 12 anni senza problemi, ripeto, ferro ce ne tanto, tanti e sicuri pioli conficcati nella roccia, del resto non ho visto opportunità di pensare di farla diversamente se non risalendo i pioli e tenendosi alle maniglie, e che maniglie!
Quelle veramente difficili sono tutta un'altra cosa, pensate solo ad un cavo che va su e sparisce verticalmente...
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ok, mi pare di capire che non assomiglia al reopasso, ad esempio :wink:
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

Ha anche varie vie di fuga... se si viene cuccati dal temporale...
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

questa estate la faccio di certo :wink:
jarodk
Matricola
Posts: 39
Joined: Wed May 09, 2007 19:19
Contact:

Post by jarodk »

E' una ferrata ben costruita, segue tutte le ultime norme di sicurezza, mi è piaciuta molto, la consiglio.
Nell'ultimo tratto c'è un pezzo un po esposto, ma nel complesso non presenta particolari difficolta.
L'unico consiglio è quello di non far salire persone senza un minimo di esperienza di montagna. Nella mia comitiva una persona, nonostante diverse ferrate sulle spalle, ha avuto un attimo di panico nell'ultimo tratto, fortunatamente piano piano ne è uscita.
P.S. per il ponte tibeteno: dondola meno se cammini su un solo cavo.
Ciao a tutti
giamma
Utente Molto Attivo
Posts: 254
Joined: Wed May 02, 2007 20:37
Location: Genova
Contact:

Post by giamma »

mi interesserebbe, settimana prossima saro' da quelle parti e dovrei andare ad Entracque ai Funs.
Mi sapresti dire qualcosa di piu'? Dove si trova? Come attacco?
Ti ringrazio.
Acqua, aria, silenzio.
Chi li danneggia ci aggredisce.
Difendiamoci.
ciao
giamma
www.liguriabike.it
jarodk
Matricola
Posts: 39
Joined: Wed May 09, 2007 19:19
Contact:

Post by jarodk »

Ciao, il sito dovrebbe essere http://www.naturaoccitana.it/pagina.asp ... po=Ferrata
Per raggiungerla devi arrivare a Camoglieres. Prendi la strada per Acceglio, circa 1km prima di Macra trovi una deviazione sulla destra per Camoglieres.
http://maps.google.it/maps?f=q&hl=it&q= ... &z=13&om=1

La ferratra offre diverse vie di fuga e un sentiero ben tracciato, che permette di raggiungere la vetta anche a chi non si sente di percorrere la via ferrata.

Ciao.
giamma
Utente Molto Attivo
Posts: 254
Joined: Wed May 02, 2007 20:37
Location: Genova
Contact:

Post by giamma »

ti ringrazio, avevo gia' fatto le ricerca su google con buoni risultati.
Scusa avrei dovuto farla prima di postare, ma ogni tanto il cervello e' scollegato.
grazie di nuovo
Acqua, aria, silenzio.
Chi li danneggia ci aggredisce.
Difendiamoci.
ciao
giamma
www.liguriabike.it
PACIO
Utente Attivo
Posts: 147
Joined: Mon Mar 06, 2006 21:16
Location: spotorno......purtroppo

Post by PACIO »

fermatevi alla locanda del silenzio. ha anche una zona tipo rifugio, ma vi consiglio di prendere una camera doppia.
si mangia molto bene e l'ospitalità è ottima.
inoltre, secondo me, è un posto molto romantico, cosa che, dopo una bella salita, non guasta, vero ? :wink:
User avatar
maurizioweb
Utente Attivo
Posts: 146
Joined: Mon Oct 01, 2007 9:43
Location: genova
Contact:

camoglieres

Post by maurizioweb »

Sono andato ieri a farla, e' una bella ferrata dove conviene dosare bene lo sforzo; i cinque tratti che la compongono non sono lunghissimi; nel primo c'e' un passaggio un po' delicato ma dopo si prosegue bene.

Occorre attenzione nell'ultimo tratto dove c'e' esposizione nella parte finale e gli ultimi pioli possono essere difficoltosi se si arriva un po' stanchi.

Spettacolare il ponte e nel complesso e' una ferrata ben costruita; le vie di fuga sono sempre presenti in caso di stanchezza o per saltare un tratto.

Provo a mettere qualche foto.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: camoglieres

Post by bade »

maurizioweb wrote:Sono andato ieri a farla, e' una bella ferrata dove conviene dosare bene lo sforzo; i cinque tratti che la compongono non sono lunghissimi; nel primo c'e' un passaggio un po' delicato ma dopo si prosegue bene.

Occorre attenzione nell'ultimo tratto dove c'e' esposizione nella parte finale e gli ultimi pioli possono essere difficoltosi se si arriva un po' stanchi.

Spettacolare il ponte e nel complesso e' una ferrata ben costruita; le vie di fuga sono sempre presenti in caso di stanchezza o per saltare un tratto.

Provo a mettere qualche foto.
sarei molto interessato a vedere qualche foto.. :wink:
User avatar
maurizioweb
Utente Attivo
Posts: 146
Joined: Mon Oct 01, 2007 9:43
Location: genova
Contact:

Re: camoglieres

Post by maurizioweb »

bade wrote:
maurizioweb wrote:Sono andato ieri a farla, e' una bella ferrata dove conviene dosare bene lo sforzo; i cinque tratti che la compongono non sono lunghissimi; nel primo c'e' un passaggio un po' delicato ma dopo si prosegue bene.

Occorre attenzione nell'ultimo tratto dove c'e' esposizione nella parte finale e gli ultimi pioli possono essere difficoltosi se si arriva un po' stanchi.

Spettacolare il ponte e nel complesso e' una ferrata ben costruita; le vie di fuga sono sempre presenti in caso di stanchezza o per saltare un tratto.

Provo a mettere qualche foto.
sarei molto interessato a vedere qualche foto.. :wink:
Come faccio a creare una nuova categoria nella gallery delle alpi cozie, o metto le foto genericamente in alpe cozie ? grazie
Last edited by maurizioweb on Mon Oct 15, 2007 15:57, edited 1 time in total.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

User avatar
maurizioweb
Utente Attivo
Posts: 146
Joined: Mon Oct 01, 2007 9:43
Location: genova
Contact:

Post by maurizioweb »

Grazie, immagini aggiunte !!!
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Belle foto! molto interessante... :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

i pioli del ponte sembrano molto distanti tra loro.. :roll: ... quanto vuoto c'è sotto i piedi? :D

Image
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Tornando alla Ferrata, Maurizio mi dici quanto avete impiegato più o meno a salire? è molto atletica come ferrata?
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

(ho riportato i messaggi sulle ferrate in generale in questo nuovo topic viewtopic.php?t=2839 , così possiamo continuare a discuterne tranquillamente, e lasciamo questo al suo utilizzo originario). :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

io vorrei capire se è paragonabile alla ferrata degli artisti, ad es :D

e anche la durata, come chiede Pazz :D
User avatar
maurizioweb
Utente Attivo
Posts: 146
Joined: Mon Oct 01, 2007 9:43
Location: genova
Contact:

camoglieres

Post by maurizioweb »

Ho visto le vostre domande e rispondo cosi' a tutti insieme.

E' paragonabile a quella degli artisti perche' entrambe sono tutte pioli e pochissima roccia; pero' questa e' piu' impegnativa fisicamente e ci sono 3-4 passaggi abbastanza difficili e dove, secondo la mia modesta esperienza, portarsi anche due rinvii da attaccare ai pioli per aiutarsi a salire facendo meno fatica.

Quella degli artisti e' forse un po' piu' lunga, cmq abbiamo impiegato sulle 3 ore a farla; alla fine di ogni tratto c'e' la via di fuga e tutto lo spazio per riposare.

Il ponte e' lungo una trentina di metri ed alto piu' o meno altrettanto; non si riesce a camminare da un piolo all'altro ma bisogna lasciare scivolare i piedi sulla corda. Poco dopo la meta' ci sono da fare due cambi con i moschettoni, prima a destra e poi a sinistra; le oscillazioni non sono grandi.

Attenzione a non arrivare stanchi all'ultimo tratto, perche' si passa intorno ad una roccia e bisogna fare attenzione e poi gli ultimi 8-10 pioli sono vicini e lanciano un po' in fuori; qui mi sono un po' intoppato. Bisogna farli con calma e aiutandosi con il rinvio.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Perfetto, grazie delle info! :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
mioles
Matricola
Posts: 19
Joined: Wed Oct 10, 2007 16:58
Location: Genova

Re: camoglieres

Post by mioles »

maurizioweb wrote:Ho visto le vostre domande e rispondo cosi' a tutti insieme.

E' paragonabile a quella degli artisti perche' entrambe sono tutte pioli e pochissima roccia; pero' questa e' piu' impegnativa fisicamente e ci sono 3-4 passaggi abbastanza difficili e dove, secondo la mia modesta esperienza, portarsi anche due rinvii da attaccare ai pioli per aiutarsi a salire facendo meno fatica.

Quella degli artisti e' forse un po' piu' lunga, cmq abbiamo impiegato sulle 3 ore a farla; alla fine di ogni tratto c'e' la via di fuga e tutto lo spazio per riposare.

Il ponte e' lungo una trentina di metri ed alto piu' o meno altrettanto; non si riesce a camminare da un piolo all'altro ma bisogna lasciare scivolare i piedi sulla corda. Poco dopo la meta' ci sono da fare due cambi con i moschettoni, prima a destra e poi a sinistra; le oscillazioni non sono grandi.

Attenzione a non arrivare stanchi all'ultimo tratto, perche' si passa intorno ad una roccia e bisogna fare attenzione e poi gli ultimi 8-10 pioli sono vicini e lanciano un po' in fuori; qui mi sono un po' intoppato. Bisogna farli con calma e aiutandosi con il rinvio.
confermo tutto ma aggiungo:
il ponte è abbastanza teso e ( come si dice a GE) non" loccia " ma se si fa con forte vento come è capitato a me diventa abbastanza...come dire......divertente :D
come utili credo siano le vie di fuga anche quando si va in comitiva e qualcuno preferisce fare il sentiero normale che è incontra in piu punti la ferrata e ci si può fare compagnia, fotografie ecc...insomma oltre a permettere le uscite se qualcuno non se la senta di proseguire permette a tutti di arrivare in cima a l monte e godersi il panorama e la presenza degli amici
....Aquellos mountanhos que tan autos soun
m’empachoun de veire mes amours ount soun....
Post Reply

Return to “Altre Attività”