Via Ferrata Carlo Giorda - Sacra di San Michele

Moderator: Moderatori

User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Dai Manù non te la prendere ..... ultimamente hai migliorato parecchio... :D :D :D
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Post by Manù »

delorenzi wrote:Dai Manù non te la prendere ..... ultimamente hai migliorato parecchio... :D :D :D
:^o :\

Vabbè... :roll:
:wink:
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

scinty wrote:
A proposito di foto...mi piacerebbe recuperare anche quelle degli altri... mettere qui uno zip? O a me via mail? :roll:
C'è una commissione speciale che valuta e autocensura..... 8)
Se riesco nel pomeriggio inserisco qualcosa (sembra abbastanza tranquillo qui...).
Grazie Scinty per la bella descrizione della giornata, grazie anche a Fed7 e a Arietina per aver partecipato e aver potuto fare la loro conoscenza! Grazie a Delo per il "trasporto". :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

paolo59 wrote: C'è una commissione speciale che valuta e autocensura..... 8)
Valuta bene mi raccomando... 8) :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Post by arietina »

Brava Scinty per il racconto che hai fatto..
Grazie per aver perdonato il mio notevole ritardo :roll: ...prometto che la prossima volta sarò puntualissima! :D
Bellissime le tue foto ad ache quelle di delo64 che ci ha ripresi mentre eravamo impegnati a salire. :smt023 ...
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Passate al vaglio della insindacabile censura (...la mia) ecco alcune immagini...

il resto lo trovate qui:

http://www.paolosnow.it/cozie/sacra/index.htm

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Ho proprio l'impressione di essermi perso una bella gita :cry: ,bravi!!
Pazienza,ma come dice Scinty:la prossima volta ci vedremo :wink: !
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Direi che le foto di Paolo59 non sono compromettenti......... :D :D
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Bellissime foto Paolo!! :D peccato aver saltato la bella occasione...
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Beeeeelllleeeeeee!!! Bravo, bravo... 8)
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Bravi a tutti quanti, per un attimo mi sono dimenticato di essere in laboratorio.. :roll: :wink:
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

...complimenti!!!!
..bella gita!! :D :D
...che ricordi..è stata la mia prima ferrata!!...non che poi ne abbia fatte molte... :roll:
User avatar
Pollon
Utente Molto Attivo
Posts: 344
Joined: Fri Jul 28, 2006 22:21
Location: Genova

Post by Pollon »

Che belle foto!!! E che bella ferrata! Complimenti!!! =D>
Sembra talco ma non è... E' magnesite!
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Domanda geografica. La sacra di S. Michele non e' nelle Alpi Cozie? Se si bisognerebbe spostare al cartella delle foto nella Gallery
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Dani80 wrote:Domanda geografica. La sacra di S. Michele non e' nelle Alpi Cozie?
Yes! :D
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Sergio
Matricola
Posts: 23
Joined: Tue Jun 19, 2007 14:44
Location: Genova

Post by Sergio »

Mi permetto di fare un piccolo inciso a beneficio di quelli che come Paolo59 sono "collezionisti" di vette. La ferrata che avete fatto sale sul monte Pirchiriano. Non ho letto tutta la discussione ma credo che non venga mai menzionato nelle varie descrizioni ed è opportuno specificarlo. Peraltro la vetta propriamente detta è visibile dalla teca durante la visita alla Sacra.

Ah! Dimenticavo. Visto che avete apprezzato e ci avete preso gusto, proprio di fronte alla Sacra di S. Michele, c'è la ferrata di Caprie (paese dal quale prende il nome e la si attacca) che ha pure il ponte tibetano sospeso.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Sergio wrote:Mi permetto di fare un piccolo inciso a beneficio di quelli che come Paolo59 sono "collezionisti" di vette. La ferrata che avete fatto sale sul monte Pirchiriano. Non ho letto tutta la discussione ma credo che non venga mai menzionato nelle varie descrizioni ed è opportuno specificarlo. Peraltro la vetta propriamente detta è visibile dalla teca durante la visita alla Sacra.

Ah! Dimenticavo. Visto che avete apprezzato e ci avete preso gusto, proprio di fronte alla Sacra di S. Michele, c'è la ferrata di Caprie (paese dal quale prende il nome e la si attacca) che ha pure il ponte tibetano sospeso.
...ehm quale teca? :roll: A noi hanno detto che la vetta si trova sotto un pilastro della chiesa, infatti mentre lo stavano dicendo dove si trovava Paolo? Proprio sulla vetta!!! :lol:
Però mi è sfuggita la teca...
Io vorrei fare le ferrate negli orridi... :roll: :D

P.S. La storia della vetta che è interessantissima l'ho scritta solo come descrizione di una foto nella gallery. Mea culpa! :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Post by maqroll »

scinty wrote: P.S. La storia della vetta che è interessantissima l'ho scritta solo come descrizione di una foto nella gallery. Mea culpa! :wink:
Cosa storia?? il fatto che il monte prima che ci costruissero la Sacra, si chiamava "Porcariano" il che non stava bene... ...x un luogo sul quale doveva sorgere una abbazia dell'importanza che ha poi rivestito nel corso dei secoli la Sacra di San Michele... ...e quindi hanno deciso di cambiargli preventivamente nome in Pirchiriano (da Pyr= fuoco) che era piu' appropriato....?
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Inserito articolo nella home page :D

http://www.quotazero.com/articolo.php?id=26
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

delorenzi wrote:Inserito articolo nella home page :D

http://www.quotazero.com/articolo.php?id=26
Bello, bello! Mi emoziono sempre quando arrivo in cima a un monte e trovo una stazione meteo... :D :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Bel racconto e dettagliato!!! :D :smt038
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

maqroll wrote:
scinty wrote: P.S. La storia della vetta che è interessantissima l'ho scritta solo come descrizione di una foto nella gallery. Mea culpa! :wink:
Cosa storia?? il fatto che il monte prima che ci costruissero la Sacra, si chiamava "Porcariano" il che non stava bene... ...x un luogo sul quale doveva sorgere una abbazia dell'importanza che ha poi rivestito nel corso dei secoli la Sacra di San Michele... ...e quindi hanno deciso di cambiargli preventivamente nome in Pirchiriano (da Pyr= fuoco) che era piu' appropriato....?
No, il fatto che quando arrivi sul monte in realtà non sei in vetta finchè non arrivi nella chiesa! La trovo una costruzione spettacolare e affascinante...
Grazie per le delucidazioni sul nome, arricchiamo il topic con nuove notizie sulla Sacra! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Post by maqroll »

scinty wrote: No, il fatto che quando arrivi sul monte in realtà non sei in vetta finchè non arrivi nella chiesa! La trovo una costruzione spettacolare e affascinante...
Grazie per le delucidazioni sul nome, arricchiamo il topic con nuove notizie sulla Sacra! :D
Eh si si.. ..la sacra ingloba letteralmente tutta la cima del monte.. ..nel corso dei secoli si è allargata parecchio.. ..inizialmente c'era solamente la chiesetta sulla cima e poi via via arricchendosi notevolmente data la posizione dominante sulla chiusa della Val di Susa, grazie alla quale controllava il passaggio delle merci, si è molto allargata. Bellissimo lo scalone dell'ingresso sulla roccia, e molto affascinante lo stile sincretico che è venuta ad assumere nel corso del tempo, infatti è una accozzaglia di stili differenti spalmati su molti secoli...
User avatar
Sergio
Matricola
Posts: 23
Joined: Tue Jun 19, 2007 14:44
Location: Genova

Post by Sergio »

:arrow:
Last edited by Sergio on Thu Jul 19, 2007 12:58, edited 1 time in total.
User avatar
Sergio
Matricola
Posts: 23
Joined: Tue Jun 19, 2007 14:44
Location: Genova

Post by Sergio »

scinty wrote:...ehm quale teca? A noi hanno detto che la vetta si trova sotto un pilastro della chiesa, infatti mentre lo stavano dicendo dove si trovava Paolo? Proprio sulla vetta!!!
Però mi è sfuggita la teca...

La giuda (di solito) indica la cima (sotto un pilastrino della chiesa) protetta da un vetro spesso ed illuminato!
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Sergio wrote:
scinty wrote:...ehm quale teca? A noi hanno detto che la vetta si trova sotto un pilastro della chiesa, infatti mentre lo stavano dicendo dove si trovava Paolo? Proprio sulla vetta!!!
Però mi è sfuggita la teca...

La giuda (di solito) indica la cima (sotto un pilastrino della chiesa) protetta da un vetro spesso ed illuminato!
Uffa non l'ho vistaaaaa!!! :smt089 Non mi sono avvicinata al pilastro e mentre scattavo le foto non ci ho fatto caso! Che stordita! :?
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Sergio wrote:
scinty wrote:...ehm quale teca? A noi hanno detto che la vetta si trova sotto un pilastro della chiesa, infatti mentre lo stavano dicendo dove si trovava Paolo? Proprio sulla vetta!!!
Però mi è sfuggita la teca...

La giuda (di solito) indica la cima (sotto un pilastrino della chiesa) protetta da un vetro spesso ed illuminato!
non esiste :!:

Voglio le prove :!: :!:
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Post by luigi.marchese »

maxgastone wrote:Ma che ci fa il FED7 con due giorni blu cobalto alla Ferrata di s. Michele? Io lo credevo su qualche cresta innevata :?
Il fed 7 si scaldava i muscoli in previsione della "4 giorni" sulle ferrate delle Dolomiti :lol: :lol: :lol:
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

delorenzi wrote:
Sergio wrote:
scinty wrote:...ehm quale teca? A noi hanno detto che la vetta si trova sotto un pilastro della chiesa, infatti mentre lo stavano dicendo dove si trovava Paolo? Proprio sulla vetta!!!
Però mi è sfuggita la teca...

La giuda (di solito) indica la cima (sotto un pilastrino della chiesa) protetta da un vetro spesso ed illuminato!
non esiste :!:

Voglio le prove :!: :!:
Image
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Sergio wrote:Mi permetto di fare un piccolo inciso a beneficio di quelli che come Paolo59 sono "collezionisti" di vette. La ferrata che avete fatto sale sul monte Pirchiriano. Non ho letto tutta la discussione ma credo che non venga mai menzionato nelle varie descrizioni [cut]
viewtopic.php?t=1873&highlight=carlo+giorda

cerca bene ;) ... leggi bene ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

:smt023
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

La ferrata della Sacra di San Michele

Post by topo »

Fatto:
letto tutto il leggibile sull'argomento,
in questo topic e nei più famosi della spedizione di Luglio 2007 :wink:

io e Elena ci stiamo attrezzando per procedere all'ascesa la domenica che viene 14 ottobre :D

tempo permettendo, c'è qualcuno interessato?

se si apro poi un topic nella sezione apposita
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: La ferrata della Sacra di San Michele

Post by Fed7 »

topo wrote:Fatto:
letto tutto il leggibile sull'argomento,
in questo topic e nei più famosi della spedizione di Luglio 2007 :wink:

io e Elena ci stiamo attrezzando per procedere all'ascesa la domenica che viene 14 ottobre :D

tempo permettendo, c'è qualcuno interessato?
se andate di sabato vi accompagno volentieri .. tanto oramai sono la guida non ufficiale a abusiva della Sacra :lol: ... domenica sono fregato :( ... castagnata :(
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: La ferrata della Sacra di San Michele

Post by topo »

Fed7 wrote:
topo wrote:Fatto:
letto tutto il leggibile sull'argomento,
in questo topic e nei più famosi della spedizione di Luglio 2007 :wink:

io e Elena ci stiamo attrezzando per procedere all'ascesa la domenica che viene 14 ottobre :D

tempo permettendo, c'è qualcuno interessato?
se andate di sabato vi accompagno volentieri .. tanto oramai sono la guida non ufficiale a abusiva della Sacra :lol: ... domenica sono fregato :( ... castagnata :(
ahimé Elena sabato lavora :roll:

sarebbe stato un onore :wink: peccato
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Non vorrei dire scemate, ma mi sa che questo topic e' da spostare. La Sacra di San Michele si trova ancora nelle Alpi Cozie. Mi sbaglio?
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

Dani80 wrote:Non vorrei dire scemate, ma mi sa che questo topic e' da spostare. La Sacra di San Michele si trova ancora nelle Alpi Cozie. Mi sbaglio?
La Valle di Susa è a confine tra le Cozie e le Graie :roll:

il topic era qui da un po'... e poi mi sembra che il monte della Sacra si quantomeno "Altro" rispetto alle vette normalmente trattate :lol:
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Dani80 wrote:Non vorrei dire scemate, ma mi sa che questo topic e' da spostare. La Sacra di San Michele si trova ancora nelle Alpi Cozie. Mi sbaglio?
belin hai ragione!

alpi cozie settentrionali
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

in attesa che decidiate se spostare o no il topic... vi dico..

prima ferrata per me e Elena: fatta! :D

grande soddisfazione e bellissima la Sacra :shock:

non starò a dilungarmi in descrizioni già fatte da altre e più numerose spedizioni :wink:

ma qualche foto e commento, appena ho un po' di tempo, ve lo inserisco...
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

topo wrote: prima ferrata per me e Elena: fatta! :D
grande soddisfazione e bellissima la Sacra :shock:
Grandi! :D :wink: Foto foto!
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Molto bene! complimenti... attendo foto! :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Post Reply

Return to “Altre Attività”