Via Ferrata Carlo Giorda - Sacra di San Michele

Moderator: Moderatori

manuasch
Matricola
Posts: 39
Joined: Fri Sep 22, 2006 8:08
Location: Ceva

Via Ferrata Carlo Giorda - Sacra di San Michele

Post by manuasch »

Qualcuno di voi l'ha già fatta? ovviamente non vado io a devo passare delle info a dei miei amici.
Volevo sapere anche se è all'ombra ed è meglio iniziarla tardi o no e qualsiasi altra info utile.

Grazie
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Ferrata Sacra San Michele

Post by Fed7 »

manuasch wrote:Qualcuno di voi l'ha già fatta? ovviamente non vado io a devo passare delle info a dei miei amici.
Volevo sapere anche se è all'ombra ed è meglio iniziarla tardi o no e qualsiasi altra info utile.

Grazie
fatta n-volte
a tal proposito devo accompagnare un gruppo di amici "non alpinisti" .. se qualcuno è interessato .. beh, ha solo da dirlo. Eventualmente posso "fornire" alla modica cifra di "un grazie" anche il kit (ne ho "solo" 12 però :lol:)

tornando a noi .. tecniicamente è facile. Non ci sono passaggi particolarmente vertiginosi, forse solo uno. È molto ben attrezzata con cavo plastificato.
Ci sono anche parecchi scalini nei punti critici.
Non ci sono passaggi eccessivamente faticosi (o atletici che dir si voglia).

È parecchio lunga, però. I tempi medi di percorrenza sono 4-6 ore.
Io, solo, ci metto meno di un'ora. Ma una volta per accompagnare due soci del cai ci son stato sopra 8 ore e mezzo.

come detto è lunghina, ma ci sono due vie di fuga (ufficiali) + un non proprio nota.

l'esposizione è nord .. ma in questi giorni si può attaccare anche presto .. col caldo che fa :?

altro .. che dire .. è carina .. se non ci sei mai stata ne vale la pena! C'è una bella vista sulla media val susa e sul rocciamelone.

P.S. consiglio di parcheggiare in piazza e di fare il pezzo di strada a piedi .. un tempo tagliavano le gomme :twisted:

P.S.2 anche il neo iscritto luigi.marchese potrebbe dire la sua .. visto che l'ho portato proprio io :D
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

L'ho fatta l'anno scorso col CAI ligure. Premetto che riguardo alle ferrate sono un principiante, quindi le mie impressioni sono di un escursionista alle prime armi in questo genere di percorsi. Purtroppo come hai notato la ferrata e` esposta al versante che in mattinata si trova quasi sempre all'ombra questo fa si che la roccia tendenzialmente e' molto viscida e questo secondo me aggiunge un po' di difficolta' ad un percorso che e' obbiettivamente abbastanza facile. Non so pero' se conviene partire troppo tardi in mattinata perche' la ferrata ha uno sviluppo piuttosto lungo, io ci avevo impiegato poco piu' di 4 ore a salire ma era la prima ferrata che facevo e dovevo impratichirmi nell'uso del set. Penso che gente pratica e un po' piu' desbelinata di me possa quasi dimezzare il tempo di salita, ma questo forse te lo diranno gli altri utenti del forum piu' esperti.

Ricapitolando avevo trovato la ferrata piuttosto lunga e il primo tratto molto scivoloso anche se privo di difficolta' vere e proprie. C'e' solo un passaggio leggermente piu' difficile
(un saltino di 4 metri molto verticale, forse anche un pelo strapiombante ) che si trova quasi in cima. Pero' forse me lo ricordo peggio di quello che era perche' ero un po' bollito. Infatti per l'inesperienza avevo fatto l'errore di utilizzare molto le braccia durante tutta la ferrata ed alla fine mi sono mancate un po' le forze.

Ultima cosa, secondo me in zona e' motlo piu' bella la ferrata delle Caprie, che e' proprio di fronte a quella della Sacra di San Michele. E' sempre esposta al sole, e' piu' panoramica, forse piu' difficile ma su roccia nettamente migliore. Io mi ero trovato molto meglio. Unico difetto? un po' corta per un'uscita di un giorno.
Al link http://www.altox.it/ValsusaFerrate/ferratevalsusa.htm trovi una buona descrizione di entrambe le ferrate, e di altre in val Susa
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Dani80 wrote:L'ho fatta l'anno scorso col CAI ligure. Premetto che riguardo alle ferrate sono un principiante, quindi le mie impressioni sono di un escursionista alle prime armi in questo genere di percorsi. Purtroppo come hai notato la ferrata e` esposta al versante che in mattinata si trova quasi sempre all'ombra questo fa si che la roccia tendenzialmente e' molto viscida e questo secondo me aggiunge un po' di difficolta' ad un percorso che e' obbiettivamente abbastanza facile.
solo una breve nota alla tua ottima descrizione .. non è "viscida" è "unta" .. dal passaggio!!! Nei we rischi di fare la coda e il continuo passaggio su quel tipo di roccia ha provocato l'usura della stessa.
In ogni modo, li dove "si scivola" c'è il cavo e il tratto oltre ad essere corto è anche abbattuto, direi 30° di pendenza.
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Dani80 wrote: Ultima cosa, secondo me in zona e' motlo piu' bella la ferrata delle Caprie, che e' proprio di fronte a quella della Sacra di San Michele. E' sempre esposta al sole, e' piu' panoramica, forse piu' difficile ma su roccia nettamente migliore. Io mi ero trovato molto meglio. Unico difetto? un po' corta per un'uscita di un giorno.
Al link http://www.altox.it/ValsusaFerrate/ferratevalsusa.htm trovi una buona descrizione di entrambe le ferrate, e di altre in val Susa
quoto in pieno!!
la ferrata di caprie è si molto corto, ma molto carina .. unica cosa: attenzione a non scagliar pietre su quelli che arrampicano sotto di voi :lol:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Fed7 wrote: In ogni modo, li dove "si scivola" c'è il cavo e il tratto oltre ad essere corto è anche abbattuto, direi 30° di pendenza.
E' vero, il punto piu' unto e' molto abbattuto (e' quello dove c'e' anche molto muschio, vero Fed7?). Io pero' mi ricordo un altro punto parecchio scivoloso (la giornata in cui l'ho fatta pero' eravamo nella nebbia, quindi forse in condizioni di tempo soleggiato e' perfetto). Il punto e' il primo saltino verticale che si incontra, saranno due metri e mezzo. Mi ricordo che le suole degli scarponi scivolavano un sacco e mi ero tirato su completamente di braccia. Tra l'altro, avevo avuto la netta sensazione che si sarebbe potuto aggirarlo benissimo staccandosi dal cavo e andando per boscaglia...
manuasch
Matricola
Posts: 39
Joined: Fri Sep 22, 2006 8:08
Location: Ceva

Re: Ferrata Sacra San Michele

Post by manuasch »

Fed7 wrote: fatta n-volte
a tal proposito devo accompagnare un gruppo di amici "non alpinisti" .. se qualcuno è interessato .. beh, ha solo da dirlo. Eventualmente posso "fornire" alla modica cifra di "un grazie" anche il kit (ne ho "solo" 12 però :lol:)

:D
Perfetto, io non andrò ma sai già dirmi più o meno quando?

L'attrezzatura ce l'ha
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Ferrata Sacra San Michele

Post by Fed7 »

manuasch wrote:
Fed7 wrote: fatta n-volte
a tal proposito devo accompagnare un gruppo di amici "non alpinisti" .. se qualcuno è interessato .. beh, ha solo da dirlo. Eventualmente posso "fornire" alla modica cifra di "un grazie" anche il kit (ne ho "solo" 12 però :lol:)

:D
Perfetto, io non andrò ma sai già dirmi più o meno quando?

L'attrezzatura ce l'ha
ecco .. qui "casca l'asino" ... gli amici sono i famigerati GNAG, ovvero il GruppoNonAlpinisticoGamalerese .. e tanto per cambiare non hanno ancora preso una decisione sul quando. Penso per il ponte del primo, ma non so :?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Monte Pirchiriano - Ferrata "Carlo Giorda"

Post by Fed7 »

.. detta anche Ferrata della Sacra (di San Michele).
Siamo all'imbocco del val Susa.
Oggi come promesso da tempo, sono a disposizione di Ginger, di suo fratello e di tutto il gruppo G.N.A.G. :lol:

Ritrovo alle ore 7.00 a San Michele, solita piazza ... solito ritardo!!! .. ma non ci faccio nemmeno caso ... Luca e Prinz sono i primi ad arrivare. Gli altri arriveranno alle 7.30 ... ma che volete, è nel dna dei gamaleresi portare ritardo :P

Ad ogni modo, ricevuta la benedizione del NonnoMultimediale (che come un avvoltoio controlla il territorio), si parte.
Non per quale intervento divino ma riusciamo ad arrivare tutti assieme ad Avigliana ... non si è persno nessuno!!!! Grande!!!

Proseguiamo per San Giacomo, dove parcheggiamo le auto: siamo in 11 me compreso.
"Apre in negozio!" ... con questa battuta inizio la distribuzione dell'attrezzatura: un casco, un imbrago ed un set a testa.
Beh, in realtà "solo" 7, perchè Melissa, Elisa e Prinz saliranno per "l'antica Mulattiera".

Entriamo in paese, l'umore è già alto ...ma le battute di bassissimo livello :D

Giunti alla chiesa, accompagno i tre escursionisti all'imbocco del sentiero, non prima però di avergli dato una delle radio.

Fatto questo ci dirigiamo verso l'attacco ... si? ... no!!! ... xchè i "signorini" devono andare al bar a prender la brioches :evil: ... ma porca .... non si smentiscono mai .. ed io che mi ero illuso!!
Ad ogni modo alle 9 usciamo dal paese ed incontriamo Egisto: accompagnatore di alpinismo giovanile, mio amico, che è venuto a farmi compagnia ed a darmi una mano.

Camminiamo allegramente (e come altrimenti :lol:) verso l'attacco che raggiungiamo in 5' ;)
Qui iniziamo il rito della "vestizione" ... io ed Egisto controlliamo imbraghi e set.

Alle 9.30, prima che un intero pullman si riversi sulla via, iniziamo a salire.
Non è la loro prima esperienza in ferrata, fatta eccezione per Ginger e suo fratello. Ma so che "buon sangue non mente" e capisco subito che non avranno problemi. Michele (il fratello) anzi è proprio a suo agio ... l Ginger, come al solito "piange miseria" ma sale ... e cavolo se sale ... ha una "forza dentro che nemmeno lei sa spiegare come" :lol: ... ok, a parte gli scherzi, la tecnica lascia un po' a desiderare, ma paura niente e grinta a volontà!

Passo dopo passo, moschettone dopo moschettone, si sale ... devo dire nemmeno troppo lentamente. Dopo le prime facili placche iniziali incontriamo le prime difficoltà. Un traverso un po' esposto. Alcuni passaggi un po' atletici (pance e tettini). Poi un'altra bella placca. Ed dopo alcuni altri bei passaggi raggiungiamo Pian Cestel e l'ampia cengia. Siamo a metà e sono appena le 11.

Da qui con ampio traverso in mezzo al bosco ci portiamo sul lato si Chiusa San Michele. Il percorso è finalmente all'ombra e è un susseguirsi di passaggi e passaggini.
Tutto così fino a punto chiamato “U Saut du Cin”. Qui alcuni anni fa hanno realizzato un ponte tibetano ... diciamo 5-6 anni dopo la realizzazione della ferrata. Pensate non ne sapevo nulla :? ... allora sono anni che manco.

Mi arrampico sul fianco destro per fare le foto a tutti i compagni.
È sempre una bella emozione anche se il "vuoto" non c'è e la lunghezza del ponte è limitata a 30 mt circa.

Qui facciamo un po' di coda ... vabbè .... oramai siamo vicini alla vetta, che raggiungeremo alle 12.30, con l'ottimo tempo di 3 ore nette.
Per sentiero (a volte un po' malagevole) raggiungiamo il piazzale della Sacra.

Qui troviamo belli "spaparanzati" i ns tre amici.
Mangiamo e prendiamo un po' di sole.
Verso le 15 "leviamo le tende" e saliamo alla Sacra. [..........]
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Bel racconto! :D

A questo punto ci vorrebbe qualche foto e l'intervento di Ginger.. :wink:
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

bade wrote:Bel racconto! :D

A questo punto ci vorrebbe qualche foto e l'intervento di Ginger.. :wink:
per le foto non c'è problema ... appena ho finito un lavoro le posto ...

per l'intervento di Ginger direi che dobbiamo aspettare un paio di gg ... o no?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
ginger
Utente Attivo
Posts: 115
Joined: Sun Mar 11, 2007 9:28
Location: deutschland

Post by ginger »

Eccomi!!!!
Che dire! Fed7 ha già raccontato quasi tutto!

E' stata una bella gita. Per me la prima ferrata! Come dice Fed la mia tecnica lasciava un po' a desiderare....ma mi sono veramente divertita. Ero contenta soprattutto della presenza di Prinz, che come al solito, era vestito come se avesse dovuto uscire in Centro ad AL. 8) Ma l'abito non fa il monaco. :!: Alla fine salta sempre come uno stambecco. :D

Consiglio vivamente il posto anche per chi volesse fare solamente una breve escursione. La visita alla Sacra è stata molto interessante e, in fondo, non molto costosa (4 Euro).

Volevo solo aggiungere che comunque al ritorno abbiamo sbagliato strada!!! Fed7 non lo sa! Invece di prendere per Piacenza, abbiamo preso lo svincolo per Aosta Frejus :!: (non so nemmeno io come...forse io Michi, Elisa e Meli eravamo tutti un po' cotti), ma la cosa è rientrata abbastanza in fretta. Ce ne siamo accorti quasi subito!

Ultime due cose: vorrei chiedere a Fed7
1) di illuminarmi sulla sua classifica dei pacchi.
2) di non divulgare foto che rivelino smorfie non molto carine della sottoscritta! :oops:

Per me oggi ultimo giorno in Italia. :cry: Domani ritorno dai miei crucchi!

Auf Wiedersehen!
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

ginger wrote:
Volevo solo aggiungere che comunque al ritorno abbiamo sbagliato strada!!! Fed7 non lo sa! Invece di prendere per Piacenza, abbiamo preso lo svincolo per Aosta Frejus :!: (non so nemmeno io come...forse io Michi, Elisa e Meli eravamo tutti un po' cotti), ma la cosa è rientrata abbastanza in fretta. Ce ne siamo accorti quasi subito!
nooooo ... eccolo .. il vero spirito dei GNAG :lol: :smt044 :smt043

io invece grazie al telepass ho superato tutta la coda e non sbagliando strada sono arrivato a san michele alle 19.15. Cioè in 65' :lol:
certo con tutti i km che mi sparo in settimana ... ...

poi son passato dal NonnoMultimediale e gli ho lasciato tutto il materiale .. ci penserà lui domani sera a depositarlo al CAI
ginger wrote:
Ultime due cose: vorrei chiedere a Fed7
1) di illuminarmi sulla sua classifica dei pacchi.
certo!

Image

ginger wrote:
2) di non divulgare foto che rivelino smorfie non molto carine della sottoscritta! :oops:
su questo non posso garantire niente :twisted:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Alcune foto:

Partenza!! (in primo paino Ginger e suo fratello Michele)
Image

C'è un po' di gente dietro :D
Image

Ottime placche .. qui lo stile lascia molto a desiderare :lol:
Image

Momenti di sosta ... quel bel ragazzo di Michele ;)
Image

Luca e Lorenzo
Image

Il passo + atletico: vai Ginger!!!!!
Image

piccolo traverso .. siamo pensierosi? ... e i moschettoni?
Image

ma che bel ragazzo ... ma chi è? ... ma è Michele :lol:
Image
(prima o poi ti iscriverai .. lurkare è un vizio di famiglia?)

ottima placca :D ... per vari motivi rinominata "la placca della bambina doppata" :smt044
Image

Ale ... il CAPO ... che bel colpo d'occhio ..
Image

Igor ... che fisico :P
Image

Egisto dispensa consigli .. alla più timorosa ;)
Image

Alessandro
Image

Piergianni ... nel vuoto
Image

la vetta!!!!!!!!
Image

Io vi controllo dall'alto ed Egisto dal basso ....
Image

finalmente in vetta
Image

ultimi arrivi
Image

la Sacra
Image

foto di gruppo
Image

il pilastro che poggia sulla punta della montagna
Image


Tutte le foto sono qui: http://www.caisansalvatore.it/gallery/m ... itemId=922

NOTA: Ferrata Carlo Giorda :: Difficoltà AD- via ferrata, dislivello 600 m. tempo complessivo necessario 5 – 6 h.

Tutta l'attrezzatura è stata fornita dal CAI sez. di SanSalvatore M.to ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

=D> bravi! :D
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Post by luigi.marchese »

Bravi tutti!!! Egisto e Federico tenete alto il prestigio della nostra sezione CAI di San Salvatore :smt041 :smt041 :smt041 :smt041
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

dimenticavo ... bade, ho regalato a Ginger la toppa del forum :) ... così stiamo per diventare internazionali :lol:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

....ah si? :D

Era ora di sbarcare in germania... :lol: ...ma là sapranno riconoscere le ondine sulla toppa? :?: :D
User avatar
Lorenz S.
Matricola
Posts: 2
Joined: Wed May 02, 2007 20:58
Location: Gamalero (AL)

Post by Lorenz S. »

Saluti a tutti!

Seconda ascesa alla 'Sacra' per noi Gamaleresi (G.N.A.G. <--), la prima fu nel 2003...sinceramente ricordavo il tragitto di ferrata più corto nonostante allora impiegammo 4 ore (una in più rispetto a domenica scorsa), comunque grande giornata ed ottima, come sempre, la compagnia....PRINZ superstar come sempre, inarrivabile!
Il fatto di avere una vagonata di (principianti) scalatori alle spalle non ci ha messo minimamente pressione, anzi, 'gli abbiamo fatto mangiare la polvere' :D

Grandissimo Fede, come sempre insostituibile Virgilio del G.N.A.G. nonostante alcune sue prodezze lasciassero il tempo che trovano :D...

Ciao
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Lorenz S. wrote: Grandissimo Fede, come sempre insostituibile Virgilio del G.N.A.G. nonostante alcune sue prodezze lasciassero il tempo che trovano :D...
vecchio metallaro spelacchiato .. come ti permetti!

NOTA: Lorenz è uno dei 5 fortunati che ha potuto seguire il primo corso "Fed7@Dolomiti" svolto nel lontano 1996.
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Lorenz S.
Matricola
Posts: 2
Joined: Wed May 02, 2007 20:58
Location: Gamalero (AL)

Post by Lorenz S. »

NOTA: Lorenz è uno dei 5 fortunati che ha potuto seguire il primo corso "Fed7@Dolomiti" svolto nel lontano 1996.
Già, esperienza irripetibile, della quale (solo in parte) abbiamo fatto tesoro!
Comunque la classe non è acqua, e sabato pochi gloriosi individui della Gamalerese l'hanno dimostrato!
Eddai Fede, devi ammetterlo, sempre a LORDARE e mai a lodare le Ns. gesta..... :wink:
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

15 luglio - Ferrata Sacra di San Michele, Val di Susa

Post by scinty »

Ciao a tutti, so che è un po' tardi e me ne scuso infinitamente, volevo parlarne il 26 sera ma mi son svanita... :oops:

Domenica 15 luglio, io e altri due quotazerini vorremmo andare in Val di Susa a fare la Sacra di San Michele.
Le proposte (da valutare) sono:
- partire presto domenica mattina
- partire sabato e campeggiare in zona per essere già lì.
In effetti la ferrata non è molto in quota e partendo tardi si rischia di patire il caldo.

Qualcuno vuole venire? :?: :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Qualche dettaglio in più

Quanto tempo ci vuole per arrivare ??
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

:oops: Io ho lanciato la cosa perchè si faceva tardi, per i dettagli meglio aspettare chi ne sa più di me...
qualcuno che in questo momento si trova in Trentino! :wink:
Abbiate pazienza ancora un giorno o due e il mio supporter si farà vivo... :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Per ora posso farvi vedere questo:

http://www.vieferrate.it/ferratasacrasanmichele.htm

Deve essere sul genere ferrata degli Artisti... :roll:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

delorenzi wrote:Qualche dettaglio in più

Quanto tempo ci vuole per arrivare ??
da AL circa 1 ora e 15. Diciamo 30' da Torino.
Da TO prendere per Susa. Uscire ad Avigliana. Proseguire per Sant'Ambrogio.

La ferrata è lunghina ma non difficile (solo un passo nella prima parte) e ben attrezzata.

Dovrebbero già esserci le foto sul forum .. se non sbaglio :D
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Io sarò molto a ridosso della tesi per cui mi metto tra gli interessati ma temo avrò problemi.. :roll:
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Sembra interessante :D

Aspettiamo Paolo59 :wink:

Grazie Fed delle info
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

delorenzi wrote: Grazie Fed delle info
di nulla!

se non ci siete mai stati ne vale la pena! Il percorso è carino. Purtroppo farà un po' caldo: quindi consiglio di partire presto!
Se vi servono foto, descrizioni o altro fatevi avanti. Io l'avrò fatta una dozzina di volte :) ... verrei solo per la compagnia, ma visto il periodo sarò sicuramente molto, ma molto più in alto 8)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Potrebbe interessarmi... io sabato sono per strada.. ad un matrimonio a mondovì. Potremmo esserci, dormendo in zona. L'unica cosa... il matrimonio è una cena... finiremo tardissimo... :?
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Io sono uno dei due che dovrebbe andare con Scinty,però non sono quello informato su itinerario e sul luogo,oltre a quanto già datto non posso aggiungere nulla :oops: ,quindi dobbiamo proprio aspettare che Paolo torni.
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Pazzaura wrote:Potrebbe interessarmi... io sabato sono per strada.. ad un matrimonio a mondovì. Potremmo esserci, dormendo in zona. L'unica cosa... il matrimonio è una cena... finiremo tardissimo... :?
Portateci un po' di torta! :wink:
Sarebbe bello se riusciste a venire...
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Piacerebbe molto anche a noi. Faremo di tutto... :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Da Genova in un'ora e mezzo si arriva al casello di Avigliana. Il rischio di dormire sul posto è che si tende, chi più, chi meno, a prenderesela più comoda con il risultato di guadagnare veramnte poco rispetto alla partenza giornaliera.
Con una meta così vicina io partirei in giornata tanto ora alle sei il sole è già alto :wink:
consiglio molto pesonale ovviamente :wink:
Belin !
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Ma sì in fondo... non sarebbe male partire bello presto. :roll: Era solo una scusa per veder la Val di Susa... (che poeta... ho fatto rima... :lol: )
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

scinty wrote:Ma sì in fondo... non sarebbe male partire bello presto. :roll: Era solo una scusa per veder la Val di Susa... (che poeta... ho fatto rima... :lol: )
Sono daccordo......sul partire presto (anche se in altra sede pensavo il contrario :roll: )
Di ritorno dalle vette trentine (Latemar,Lagorai e Cima d'Asta) mi son perso qualche puntata. Per la ferrata (anchio vado di rima) ho trovato questo in rete, per il resto, non avendola mai percorsa, chiedo aiuto a chi l'ha già fatta. Ma credo che grossi problemi logistici e organizzativi non ce ne siano. :D
Qui un link
http://www.altox.it/ValsusaFerrate/sacra.htm
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Evviva è tornato Paolo! :smt041
Immagino che anche tu sia molto entusiasta, dalle vette trentine al lavoro... :?
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

scinty wrote:Evviva è tornato Paolo! :smt041
Immagino che anche tu sia molto entusiasta, dalle vette trentine al lavoro... :?
Non solo....aumentano le rogne (sul lavoro) ero pure da solo....insomma un bel ritorno alla realtà :? Tanto per gradire sabato scorso senza avvisare hanno cambiato gli indirizzi IP dei server della posta elettronica...... :twisted:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
rino
Matricola
Posts: 23
Joined: Tue Jun 05, 2007 20:39
Location: Sanremo

Post by rino »

Ragazzi Buona Sera a tutti!

L'idea non mi dispiacerebbe proprio, ma - per me - la meta è troppo distante: Peccato!

Eppoi mi preoccupa un po' il caldo che si potrebbe incontrare in parete.

Mi spiace proprio!
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Ho visto le foto del sito segnalato da Paolo59

l' Abbazia sembra veramente bella...... :D
Post Reply

Return to “Altre Attività”