Via Ferrata Carlo Giorda - Sacra di San Michele

Moderator: Moderatori

User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

Allora..

Domenica 14 Ottobre 2007
Ferrata alla Sacra di San Michele sul monte Pirchiriano

partenza bello presto e arrivo a San Ambrogio di Torino per le 8.30

lasciamo la macchina in paese avvisati da testimonianze su Gulliver che dicono che al parcheggio dal laghetto artificiale si sono verificati furti e vandalismi... :(
infatti, mentre ci imbraghiamo all'attacco della ferrata, passa una gazzella dei carabinieri :shock: ,
Elena già pensava che fossero venuti a impedirci di compiere sciocchezze :lol: ,
invece ci chiedono dove abbiamo lasciato la macchina dandoci conferma dei furti ai danni dei turisti :?

quindi: NON LASCIATE L'AUTO ALLA BASE DELLA FERRATA PERCHE' LE APRONO SPACCANDO VETRI ANCHE SOLO PER VEDERE SE C'E' QUALCOSA DA PRENDERE!! :evil: :evil:

a parte questa deprimente notizia, l'unico neo di tutta la giornata è il tempo nuvoloso che ci impedisce di godere dei panorami :roll: ... poco male, peraltro era previsto.

Image
la chiesa di S.Ambrogio e in alto a destra la sagoma della Sacra tra le nuvole

Image
la nostra meta vista alle 9.00 dalla partenza del cavo gommato

Cominciamo l'ascesa muniti di tutto il necessario e rigorosi nel rispettare tutte le buone norme di comportamento,
penso che nella prima mezz'ora avremmo moschettonato anche un cavo steso sul lungomare di Pegli :roll: ,
poi con un minimo di acume abbimo smesso di essere così integralisti e i tratti nel bosco e sul piano abbiamo evitato di farli curvi pedissequamente ancorati :wink:

peraltro ho trovato molti punti un po' pretestuosi, slegati si sarebbe passati meglio a con più sicurezza da altri passaggi, in somma ho trovato un po' costrittiva la sicurezza del cavo, ma non posso far paragoni.. è pur sempre la prima volta :wink:

Image
la prima parte: eloquente espressione di Elena

Image
io e il cavo gommato saliamo alla Sacra

Image
moschettonare, moschettonare e ancora moschettonare

Image
il divertente ponte tibetano

Image
il ponte visto dall'alto

tutto è andato bene e Elena se l'è cavata egregiamente anche negli unici due punti di incertezza,
peraltro condizionata da qualche superamento in corsa subito da altri escursionisti..

noi magari eravamo un po' lenti per il tipo di percorso, ma non tutti quei pochi che ci hanno sorpassato son stati proprio dei "signori" :roll:

Image
Elena in un passaggio un po' titubante

in 3 ore 30 min siamo arrivati alle rovine dell'Abbazia dove pranziamo: E' fatta! :D

Image
come si presenta l'Abbazia all'arrivo della ferrata

Image
autoscatto prima di pranzo
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Belle foto! :wink:

E' una ferrata che mi piacerebbe fare, anche per visitare la Sacra. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

alle 14.40 visita guidata alla Sacra di San Michele!!

da non perdere :D !

inserisco due foto;
mi è rimasta la voglia di tornarci :P

Image
l'imponente accesso

Image
la Sacra ingloba il monte Pirchiriano

Image
ciò che rimane del monastero

Image
la torre della bella Alda
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Che carini!!! :wink: Grandi ragazzi! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Pazzaura wrote:Belle foto! :wink:

E' una ferrata che mi piacerebbe fare, anche per visitare la Sacra. :wink:
Riquoto :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

:smt023
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Ma bravi! E non vi siete persi la visita guidata che merita veramente!!! :wink: A noi ha fatto da guida un danese trapiantato in Italy... :D
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

paolo59 wrote:Ma bravi! E non vi siete persi la visita guidata che merita veramente!!! :wink: A noi ha fatto da guida un danese trapiantato in Italy... :D
la visita merita veramente :nod:

i volontari sono un'ottima guida con un grande senso di ospitalità,
non hai la sensazione triste dei musei fine a sestessi,
la senti un luogo vivo oltre che carico di storie e leggende :D
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Belle foto!Peccato per il tempo.
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
roby71
Utente di Quotazero
Posts: 71
Joined: Tue Mar 27, 2012 0:40
Location: genova

Ferrata "Carlo Giorda"

Post by roby71 »

Ciao a tutti........domenica con la mia fidanzata dovremmo riuscire a fare la ferrata "Carlo Giorda" e visitare così la Sacra di S.Michele, che dai resoconti di chi di voi l'ha fatta,mi sembra che meriti........sapreste indicarmi un b&b dove passare la notte di sabato nelle vicinanze di suddetta ferrata?........grazie........
SON ZENEIZE RISO REU STRENZU I DENTI E PARLO CEU...non sono tirchio...sono parsimonioso...
User avatar
roby71
Utente di Quotazero
Posts: 71
Joined: Tue Mar 27, 2012 0:40
Location: genova

Re: Ferrata "Carlo Giorda"

Post by roby71 »

Domani pomeriggio si parte........abbiamo trovato una camera al b&b "il sole" a S.Ambrogio,praticamente ai piedi dell'attacco della ferrata(1 Km circa)........non vedo l'ora.......farò una dettagliata relazione per tutti gli interessati e anche per i curiosi.....dopo sei lunghi mesi torno in ferrata e sono estremamente eccitato......un saluto a tutti...............
SON ZENEIZE RISO REU STRENZU I DENTI E PARLO CEU...non sono tirchio...sono parsimonioso...
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Ferrata Sacra San Michele

Post by Pazzaura »

Ho unito 3 topic che riguardavano lo stesso argomento. :wink:

Aspettiamo la relazione, interessa anche a me. Buona gita!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
roby71
Utente di Quotazero
Posts: 71
Joined: Tue Mar 27, 2012 0:40
Location: genova

Re: Ferrata Sacra San Michele

Post by roby71 »

Pazzaura wrote:Ho unito 3 topic che riguardavano lo stesso argomento. :wink:

Aspettiamo la relazione, interessa anche a me. Buona gita!
Grazie Pazzaura......non sono ancora molto pratico dei forum.....questa sera(ora devo andare a lavorare :triste: ) farò la relazione della ferrata in questione con relativa visita alla Sacra e ritorno per l'antica mulattiera.....il tutto decisamente adrenalinico e affascinante........ciao e a dopo...........
SON ZENEIZE RISO REU STRENZU I DENTI E PARLO CEU...non sono tirchio...sono parsimonioso...
User avatar
roby71
Utente di Quotazero
Posts: 71
Joined: Tue Mar 27, 2012 0:40
Location: genova

Re: Via Ferrata Carlo Giorda - Sacra di San Michele

Post by roby71 »

Eccoci qua..........dopo varie peripezie riesco finalmente a raccontare il week end in compagnia della mia fidanzata in quel di S.Ambrogio Torinese con destinazione Sacra di S.Michele..........partenza sabato pomeriggio alle 14,con arrivo alle 16.30,sistemazione al b&b "il sole" (che peraltro consiglio vivamente) e sopralluogo all attacco della ferrata....cena al rostorante "da Mamy" dove abbiamo mangiato tanto e bene, bevuto ancora meglio e pagato poco( 50,00 euro....onestissimo)....la domenica ,con una giornata tipicamente estiva,lasciata la macchina nel parcheggio della chiesa, raggiuniamo la ferrata dopo un km a piedi su strada pedonale,e si parte..........
NIKON 186.jpg
....dopo un breve tratto non attrezzato ci si mette in sicurezza e si inizia a salire, la roccia abbastanza scivolosa e la scarsità di appigli artificiali,rendono il tutto molto adrenalinico e affascinante,finchè ,poco dopo, si inizia a fare sul serio incontrando i primi tratti di parete esposti,dove bisogna usare testa e calma(almeno per me che non sono Messner)....
NIKON 200.jpg
....continuando a salire in punti relativamente semplici e non,il tutto sempre condito da un panorama mozzafiato,
NIKON 212.jpg
si incontra il primo bivio,dove si può scegliere se proseguire o tornare in paese...
NIKON 205.jpg
.....continuando ci si imbatte in una passeggiata nel bosco fino a riprendere la ferrata,che poco dopo si fa di nuovo impegnativa....
NIKON 222.jpg
....fino a raggiungere il breve ( pure troppo ) ponte tibetano
NIKON 218.jpg
,non prima però di fare un inatteso nonchè piacevolissimo incontro...
NIKON 206.jpg
...continuando la ferrata con punti facili e mediamente difficili si arriva in fine alla tanto agoniata vetta ai piedi della Sacra dopo tre ore e mezza....
NIKON 226.jpg
....dopo una birra ghiacciata e una piu' che meritata sigaretta ( c'è un bar nelle vicinanze ) ci dedichiamo alla visita dell'abazzia ,ricca di fascino e perchè no di mistero, che ispirò Umberto Eco nella stusura del romanzo "il nome della rosa"
NIKON 294.jpg
....
NIKON 267.jpg
fino a ridiscendere per l'antica mulattiera che riporta a S.Ambrogio esattamente dalla macchina ( un'ora circa ).........affascinante,bella e a tratti adrenalinica ferrata che porta ad un altrettanto meraviglioso tuffo nella storia........CONSIGLIATISSIMA...ciao e alla prossima.........
SON ZENEIZE RISO REU STRENZU I DENTI E PARLO CEU...non sono tirchio...sono parsimonioso...
User avatar
roby71
Utente di Quotazero
Posts: 71
Joined: Tue Mar 27, 2012 0:40
Location: genova

Re: Via Ferrata Carlo Giorda - Sacra di San Michele

Post by roby71 »

Ah dimenticavo.........finita la ferrata, ai piedi della Sacra di S.Michele,non si è a tutti gli effetti arrivati in vetta.........la vetta effettiva sapete dov'è??????????.........si trova all'interno della chiesa dell'abazzia ,sotto una colonna..........
NIKON 258.jpg
..............incredibile..............
SON ZENEIZE RISO REU STRENZU I DENTI E PARLO CEU...non sono tirchio...sono parsimonioso...
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Via Ferrata Carlo Giorda - Sacra di San Michele

Post by scinty »

Che bello il camoscino tra gli alberi! :D
Avevo fatto anche io la ferrata con visita all'abbazia... ho anche ritrovato il topic, Pazz puoi unire per favore? :mrgreen:

Ah che bello me lo sono riletto tutto, mi ha fatto molto sorridere, bei ricordi! :D

viewtopic.php?f=19&t=2269&p=40763&hilit ... ele#p40763" onclick="window.open(this.href);return false;
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: 15 luglio - Ferrata Sacra di San Michele, Val di Susa

Post by Pazzaura »

Fatto :wink:

Credo che andrò anche io a breve :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Via Ferrata Carlo Giorda - Sacra di San Michele

Post by Pazzaura »

Bellissimo week-end fra moto e montagna!

Domenica siamo saliti in Val di Susa in moto con Claudia e l'amico Paolo. Bel giro passando per le colline di Alba, e sosta ai Laghi di Avigliana.

Ci aspettava il B&B "Il sole" consigliato da Roby71 poco sopra. Anche io consiglio vivamente questa soluzione gestita da madre e figlia davvero molto cordiali e gentili. Camera ampia e pulita, spesa minima, colazione abbondante ed ospitalità casalinga. Molto carino! Grazie a Roby per la dritta :wink:

Questa mattina ci aspettava la Ferrata Carlo Giorda, prima volta per Paolo "alla fune".
Siamo partiti bel presto, accompagnati da un'aria molto fresca, e ci siamo goduti la salita alla grande. Paolo è salito benissimo, ci siamo divertiti cercando di non usare mai il cavo e ci siamo riusciti quasi sempre. Una ferrata facile ma che impegna il giusto per divertirsi senza patemi. Qualche tratto esposto ma brevi e rari. La consiglio!

Purtroppo non abbiamo potuto/voluto visitare la Sacra all'interno, c'era moltissima gente e quindi c'erano visite guidate a pagamento obbligatorie, ogni ora.
Ma sicuro torneremo! :D

Qualche foto:

Image



Image



Image



Image



Image



Image



Image



Image



Image



Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Re: Via Ferrata Carlo Giorda - Sacra di San Michele

Post by arietina »

Bravi! :D
Bella la ferrata e bella la Sacra...ricordo il notevole ritardo con cui ero arrivata all'appuntamento e ricordo Fed7 che per punizione mi ha fatto salire a missile per raggiungere gli altri che erano partiti da un pezzo.. :risata:

Belle anche le foto! : Thumbup :
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Via Ferrata Carlo Giorda - Sacra di San Michele

Post by scinty »

Bravi ragazzi : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
roby71
Utente di Quotazero
Posts: 71
Joined: Tue Mar 27, 2012 0:40
Location: genova

Re: Via Ferrata Carlo Giorda - Sacra di San Michele

Post by roby71 »

Pazzaura wrote:Bellissimo week-end fra moto e montagna!

Domenica siamo saliti in Val di Susa in moto con Claudia e l'amico Paolo. Bel giro passando per le colline di Alba, e sosta ai Laghi di Avigliana.

Ci aspettava il B&B "Il sole" consigliato da Roby71 poco sopra. Anche io consiglio vivamente questa soluzione gestita da madre e figlia davvero molto cordiali e gentili. Camera ampia e pulita, spesa minima, colazione abbondante ed ospitalità casalinga. Molto carino! Grazie a Roby per la dritta :wink:

Questa mattina ci aspettava la Ferrata Carlo Giorda, prima volta per Paolo "alla fune".
Siamo partiti bel presto, accompagnati da un'aria molto fresca, e ci siamo goduti la salita alla grande. Paolo è salito benissimo, ci siamo divertiti cercando di non usare mai il cavo e ci siamo riusciti quasi sempre. Una ferrata facile ma che impegna il giusto per divertirsi senza patemi. Qualche tratto esposto ma brevi e rari. La consiglio!

Purtroppo non abbiamo potuto/voluto visitare la Sacra all'interno, c'era moltissima gente e quindi c'erano visite guidate a pagamento obbligatorie, ogni ora.
Ma sicuro torneremo! :D

Qualche foto:
Non c'è di che Pazzaura.....quando posso essere utile è sempre un piacere........complimenti per le foto e per lo stile.........alla prossima............ : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
SON ZENEIZE RISO REU STRENZU I DENTI E PARLO CEU...non sono tirchio...sono parsimonioso...
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Via Ferrata Carlo Giorda - Sacra di San Michele

Post by lupo della steppa »

...dopo ste foto vien voglia di andarci : Thumbup :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Via Ferrata Carlo Giorda - Sacra di San Michele

Post by gecko »

non ricordo il ponte tibetano, possibile che otto anni fà non ci fosse? :smt017
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Via Ferrata Carlo Giorda - Sacra di San Michele

Post by antolino »

Che figata, anche se a guardare sotto c'è da rabbrividire.. :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Via Ferrata Carlo Giorda - Sacra di San Michele

Post by em »

Il ponte tibetano e` stato aggiunto in un secondo tempo.
In generale la ferrata, compreso il ponte, mi sembra sia abbastanza "tranquilla" anche se un pittosto lunga.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Via Ferrata Carlo Giorda - Sacra di San Michele

Post by Pazzaura »

gecko wrote:non ricordo il ponte tibetano, possibile che otto anni fà non ci fosse? :smt017
Possibile, come dice EM è stato aggiunto dopo.

La Ferrata a mio parere è molto tranquilla. I tratti esposti sono brevi e pochi. Tecnicamente non ci sono problemi (se si è un minimo pratici). Le foto ovviamente sono "strategiche" :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Via Ferrata Carlo Giorda - Sacra di San Michele

Post by gecko »

ah, iniziavo a temere di perder colpi!! :risataGrassa:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
roby71
Utente di Quotazero
Posts: 71
Joined: Tue Mar 27, 2012 0:40
Location: genova

Re: Via Ferrata Carlo Giorda - Sacra di San Michele

Post by roby71 »

SEGNALAZIONE NUOVI FURTI ALLE AUTO PARCHEGGIATE NELLO SPIAZZO ADIACENTE LA FERRATA CARLO GIORDA :angry1: :angry1: :angry1: ............se volete farla posteggiate dalla chiesa di S.Ambrogio, che è anche l'arrivo dell'antica mulattiera (ritorno)........
SON ZENEIZE RISO REU STRENZU I DENTI E PARLO CEU...non sono tirchio...sono parsimonioso...
User avatar
fabioic
Matricola
Posts: 49
Joined: Wed Feb 14, 2007 18:13
Location: GENOVA
Contact:

Re: Via Ferrata Carlo Giorda - Sacra di San Michele

Post by fabioic »

http://www.facebook.com/media/set/?set= ... 589&type=1" onclick="window.open(this.href);return false;


Ciao, l'abbiamo fatta Sabato in 4 ore abbondanti, eravamo in sei (anni 25-44-50-52-54-55)
Ti consiglio di partire entro le 8.30, poi fà caldo......non è difficile ma è lunga e la fatica si fà sentire
Qualche tratto strapiombante ma appigli e appoggi ovunque,il cavo non lo tocchi (quasi) mai.
Ti risparmi le braccia che usi un po' verso la fine...
Ci sono solo due passaggi poco chiari dove è meglio seguire l'istinto che il ferro !
A noi è piaciuta moltissimo, l'esposizione sulle placche (sicure) ti accompagna per molti tratti della salita ed in un tratto è assolutamente aerea e bellissima.


Fabio
Post Reply

Return to “Altre Attività”