Rocca Senghi :: Via Ferrata

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Rocca Senghi :: Via Ferrata

Post by Fed7 »

Premessa: si le previsioni meteo erano incerte, ma nonostante tutto avevo voglia di fare un giro un po' lungo. andrea67 propone il Gelas. Controllo cartine e relazioni ... ma si .. son poi 1600 mt di dislivello .. o poco di più. La via sarà di II grado .. quindi si può andar via leggeri. Però per la testa mi girava anche il Visolotto. Entrambi da fare in giornata. Chi mi rompe le uova nel paniere? Beh, un signore che, bontà sua, ha pensato bene di perdersi sabato sera. La chiama del capo arriva alle 22.40. Mi cambio e via. Mando un msg al luigi e chiamo andra67. Non so a che ora finirò e quindi non so che farò il giorno dopo. Ma ora il dovere mi chiama Image

Finisco tutto sommato presto. Ma il dovermi alzare alle 4 dopo un paio d'ore di sonno scarse non mi esalta. Quindi last minute organizzo col luigi una gita "soft": la ferrata appunto.

Partenza alle 7. Arrivo a Sampeyre alle 8.30. Colazione!!!
A Sant'Anna arriviamo alle 9,15 circa. Con calma ci prepariamo e verso le 9.30 ci mettiamo in marcia. 40' dopo siamo già all'attacco. Ci imbraghiamo e fatte alcune foto attacchiamo.
Mmmmmmmmm .... sembra ripida ... boh? .. vediamo.
Infatti i primi 100-120 mt sono decisamente ripidi. Certo paragonata al "target" delle ns ferrate posso anche dire che c'è una notevole esposizione. E se uno non sa arrampicare penso che sia anche bella faticosa.
Ora io e luigi non l'abbiamo trovata eccessivamente dura .. le braccia non le abbiamo usate.
Quindi attacchiamo alle 10.30. Ma alle 11.05 siamo già in vetta. È proprio corta :(

Bella pausa in vetta. Se al mattino era tutto limpido ora si stanno addensando minacciose nuvole nere. Dopo aver mangiato :lol: :lol: ... poco questa volta ... decidiamo di scendere per la "galleria". Molto bella e caratteristica.

Ritorno veloce per il sentiero dell'andata.
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

.. :)

,,,,,,,ci siamo saliti io e Titti, per il sentiero, domenica 12.

Si risale la valle Varaita fino a Casteldelfino; poco dopo il paese si gira per Bellino.
Partenza da S. Anna di Bellino; dislivello 600 m , tempo di salita 1,30/2.
Il sentiero è lo stesso che porta all'attacco della ferrata; poi si prosegue nell'ampio canalone erboso a est della Rocca, si oltrepassa una casermetta in rovina, si giunge a un colletto a nord della Rocca e si sale su un sentierino che gira verso il versante ovest per giungere in vetta (2450 m.)

Alcune immagini della Senghi ; la ferrata sale sullo spigolo della parete est.


Image

La Rocca Senghi vista dal sentiero che parte da poco sopra S. Anna di Bellino.


Image

Lo spigolo della Rocca dove corre la ferrata (..lato in ombra).
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

.. per la fretta ho omesso alcune parti. Ma volevo andare a correre un po' :D

Ad ogni modo scendendo siamo passati da Romeo. Così per salutarlo .. "ciao! .. che dici ci sono cascate?" LUI:"si ma non si possono salire :lol:"
Abbiamo bevuto qualcosa e ho acq. l'ultima guida di ghibaudo "valle gesso verticale".

A Sampeyre abbiamo fatto un giro per il mercatino dell'artigianato. Cercavo un "grattugia" :oops: .. di quelle con cassettino .. morire se c'era :smt089

Sosta da Roggero a Melle e poi via verso casa.

Fra un po' posto qualche foto.
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

La chiesetta di Sant'Anna

Image

Rocca Senghi

Image

Pannello con indicazioni ;)

Image

:D

Image

lo spigolo

Image

la galleria

Image
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

......... :)

............campanile della chiesa di S. Anna di Bellino !!,,, :lol:


Image



,,,ma la galleria , di cui ho visto l'inizio, dove sbuca ??
è il breve tratto che parte dal colletto e arriva ,,,dalla tua foto.....o prosegue fino alla base della Rocca?
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Belle le foto! Complimenti per la gita.
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Post by luigi.marchese »

La galleria finisce a metà della rocca in prossimità ad una casermetta
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Complimenti! interessante come ferrata, è molto difficile? 8)
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Pazzaura wrote:Complimenti! interessante come ferrata, è molto difficile? 8)
secondo me no ... però dipende ... è verticale ed "esposta", ma non ho trovato passaggi atletici (di quelli da usare le braccia per intenderci). A mio parere ci sono troppi scalini (ne ho contati 13 che si muovono :shock: ). Ad esempio nella seconda parte dove si potrebbe arrampicare avrebbero potuto non metterli. Ritengo che un volo nella prima parta possa generare un fattore di caduta di 5 o anche di 6 ... quindi occhio!

Bisogna essere ben decisi!!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Le foto di luigi

Image

Image

Image

Image

Image

Image
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Interessante. Bel posto e bella gita.
Spero che il signore se la sia cavata solo con un po' di paura e grazie per l'attività che svolgi. Mi auguro di non dovervi mai far saltare i programmi.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Ago wrote:Interessante. Bel posto e bella gita.
Spero che il signore se la sia cavata solo con un po' di paura e grazie per l'attività che svolgi. Mi auguro di non dovervi mai far saltare i programmi.
assolutamente ... era tranquillissimo. Si è seduto, ha fatto il 118 ed ha detto: "venite e prendermi". :shock:

ad ogni modo io lo faccio sempre volentieri e con passione ... il giorno che la cosa diventerà un peso non esiterò a dare le dimissioni. Non c'è nulla di peggio di una cosa fatta "x forza". Inoltre è anche una delle cose che mi manda in bestia :evil: ... e poi il luigi lo sa ... ho sempre un asso nella manica. La gita in questione è stato un giusto ripiego ... non ci sarei mai andato altrimenti :wink:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Fed7 wrote:
Pazzaura wrote:Complimenti! interessante come ferrata, è molto difficile? 8)
secondo me no ... però dipende ... è verticale ed "esposta", ma non ho trovato passaggi atletici (di quelli da usare le braccia per intenderci). A mio parere ci sono troppi scalini (ne ho contati 13 che si muovono :shock: ). Ad esempio nella seconda parte dove si potrebbe arrampicare avrebbero potuto non metterli. Ritengo che un volo nella prima parta possa generare un fattore di caduta di 5 o anche di 6 ... quindi occhio!

Bisogna essere ben decisi!!
L'ho fatta nel 2003 (pochi mesi dopo l'inaugurazione) e avevo già notato anchio alcuni gradini che si muovevano. :shock:

Personalmente un passaggio (per me 8) ) ha richiesto l'uso delle braccia!

Image

Questa è Dorilys! :wink:

Image

ciao
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

proprio carina specie per essere come la definisci un "ripiego" :D !!!!
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

andrea67 wrote:proprio carina specie per essere come la definisci un "ripiego" :D !!!!
ma che ti devo dire. ho passato le seguenti info perchè la query fosse lanciata al DB (il mio cervello): partenza ad ora tarda, posto nuovo, poco dislivello, poche ore d'impegno, posto tranquillo, meteo, traffico .... ecco che il risultato della ricerca è stato rocca senghi 8)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Matteo89
Matricola
Posts: 47
Joined: Wed Feb 18, 2009 15:34
Location: roccabruna

Post by Matteo89 »

Ma ha accesso libero o bisogna pagare per percorrela?....Non vorrei sembrarvi materialista ma ho letto che costa 50€ spero davvero di essermi sbagliato....Voi che ci siete stati che mi dite
Grazie
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Quando ci son stata io non si pagava, anzi ti pagavano se la facevi visto quanto è ripido il primo pezzo!!! :lol: :lol: :lol:.... scherzo ma solo sul pagamento :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Matteo89 wrote:Ma ha accesso libero o bisogna pagare per percorrela?....Non vorrei sembrarvi materialista ma ho letto che costa 50€ spero davvero di essermi sbagliato....Voi che ci siete stati che mi dite
Grazie
questa è una novità? cosa hanno messo un banchetto all'attacco? che io sappia in italia non ci sono percorsi a pagamento.
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Matteo89
Matricola
Posts: 47
Joined: Wed Feb 18, 2009 15:34
Location: roccabruna

Post by Matteo89 »

Ma allora probabilmente ho letto male... che dire... Meglio così... :wink:
Un'ultima domanda....
Qualcuno di voi ha anche fatto la ferrata di camoglieres?
Se si quale delle 2 è meno tecnica?
Mi spiego meglio... mi piacerebbe farle tutte e 2 solo vorrei iniziare con la più semplice...! :roll:
Grazie!
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Post by rockice »

Camoglieres è più semplice.
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Concordo :smt023
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Vallo Alpino
Matricola
Posts: 49
Joined: Wed May 16, 2007 22:55
Location: Borgo San Dalmazzo CN
Contact:

Post by Vallo Alpino »

La via ferrata percorre l'Opera 213, fortificazione del Vallo Alpino, non completata.
Doveva trattarsi di un'opera di ultima generazione costruita secondo i dettami della circolare 15000, l'ingresso protetto da caponiera doveva aprirsi sopra la casermetta, ma furono eseguiti solo gli scavi in roccia!
Dopo l'ingresso sulla sinistra doveva costruirsi anche una lunga scala che avrebbe portato all'Osservatorio già costruito e distrutto secondo il trattato di pace.
Sulla destra dopo l'ingresso invece si apre il vasto ricovero che era ancora da completare e da qui una lunga scala avrebbe portato al blocco d'armi per 2 mitragliatrici.
La scala non è stata completata, il cunicolo è stato rivestito in cemento ma non sono stati realizzati i gradini, ora qui vi sono i tondini di ferro della via ferrata.
Il blocco d'armi è stato distrutto ma ancora leggibile nelle sue forme :D
User avatar
Coren
Utente Molto Attivo
Posts: 412
Joined: Sat Apr 29, 2006 14:17

Re: Rocca Senghi :: Via Ferrata

Post by Coren »

Fatta sabato con Defender.
Prima ferrata per me, bah, non so, sinceramente non trovo cosa ci sia di "bello" nel salire una scala su una roccia.
Defe mi ha detto: "vedrai, così ti abitui all'esposizione!"
In questo senso credo che sicuramente sia stata istruttiva, anche se l'esposizione si sente molto meno che arrampicando (a mio parere).
In ogni caso sono contento di averla fatta.

Allora la ferrata l'ho trovata facile tecnicamente, ma complessivamente impegnativa.
A volte gli scalini non erano sulla verticale, ma obliquavano o procedevano a zig-zag, obbligando a usare i piedi con un minimo di cognizione arrampicatoria.
In un passaggio di questi mi sono letteralmente bloccato per un po', poi con un po' di decisione son partito e ho risolto il passaggio.
Ecco, in quel frangente i 200 metri sotto il sedere si sentono eccome... :risata:

Nel pomeriggio Defe è andato a fare una ferrata nella borgata di Chiaronto, in bassa val Varaita, ma per me la Rocca Senghi era stata sufficiente, così ho dormicchiato sopra una pietra all'ombra...
:dormendo:
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Rocca Senghi :: Via Ferrata

Post by scinty »

Non l'ho mai fatta ma dalle foto e dai racconti mi da l'idea che il vuoto si senta proprio tanto!

Il posto ad ogni modo merita!! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Coren
Utente Molto Attivo
Posts: 412
Joined: Sat Apr 29, 2006 14:17

Re: Rocca Senghi :: Via Ferrata

Post by Coren »

scinty wrote:Non l'ho mai fatta ma dalle foto e dai racconti mi da l'idea che il vuoto si senta proprio tanto!

Il posto ad ogni modo merita!! :D
La via percorre praticamente il filo di uno spigolo, spesso è verticale e in qualche punto aggettante, quindi è obiettivamente MOLTO esposta.
Dicevo solo che arrampicando, anche da secondo, sei solo tu e la roccia, e senza cavi, gradoni, gradini, longe, l'esposizione si sente di più (considerazione soggettiva).

Quando ero tranquillo ogni tanto mi guardavo giù e pensavo "oh, che bello!".
Quando sono stato in difficoltà guardavo giù e pensavo "Ma dove "£%%&@## sono capitato?"
:risata:
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Rocca Senghi :: Via Ferrata

Post by scinty »

Eh, infatti, il fatto che sia aggettante mi sa che richiede un discreto uso della forza delle braccia...
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Rocca Senghi :: Via Ferrata

Post by De-fender06 »

Adoro le ferrate ma non sono un amante dei gradini.
Detto questo, devo dire che la linea in questione è molto carina. I gradini messi volutamente (o almeno credo) sfalsati rispetto al cavo impongono un minimo di movimento su roccia; salvo volersi trazionare sulle braccia. Un movimento non è propio banale per uno che sia alla sua prima ferrata.

Salendo ho notato numerosi spit sulla parete, pare vi siano molte belle vie (in particolar euna che passa a destra) ma temo abbiano tutti gradi piuttosto elevati...cercherò info appena possibile.

L'avvicinamento, sebbene sia di soli 400mt di dislivello, è assai menoso soprattutto in giornate calde come queste.
Coren proponeva di ristrutturare la casermetta rendendola un bar con tanto di piscinetta e scivolo e di posizionare un bel impianto di risalita...non so se fosse serio : Thumbup : :risata:
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
Coren
Utente Molto Attivo
Posts: 412
Joined: Sat Apr 29, 2006 14:17

Re: Rocca Senghi :: Via Ferrata

Post by Coren »

De-fender06 wrote: Coren proponeva di ristrutturare la casermetta rendendola un bar con tanto di piscinetta e scivolo e di posizionare un bel impianto di risalita...non so se fosse serio : Thumbup : :risata:
L'idea l'ho partorita io, tutto e' nato esagerando i concetti dello spit si'/spit no sul Brec...
Ero chiaramente sarcastico...
:risata:
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Rocca Senghi :: Via Ferrata

Post by Gheroppa »

C'è qualcuno che è passato vivino alla Rocca Senghi o che cmq sa se è percorribile la ferrata in queti gg?
Mi preoccupa piu che altro il sentiero a gomiti a salire all'attacco e il tunnel superiore (Che vorrei fare evitando il sentiero dall'altro lato) di discesa....l'idea (pazza...) sarebbe di farsela domani :)
Uff servono delle ferrate percorribili in questa stagione :roll:
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Rocca Senghi :: Via Ferrata

Post by Lusciandro »

Prova a telefonare al vicino Rifugio Melezè http://www.rifugiomeleze.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.openstreetmap.org/?lat=44.57 ... 5&layers=M" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Rocca Senghi :: Via Ferrata

Post by Gheroppa »

Grazie mille delle info, domani andremo a conoscere la via Ferrata di Camoglieres....però sentiro in settimana per la senghi al rifugio che mi hai indicato, che fra l'alro ho capito ora qualè :)
Grazie Lusciandro!
Ohh st'anno abbiamo da fare il 3841 e la ferrata degli Aplini sull'Oronaye ;)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Rocca Senghi :: Via Ferrata

Post by Gheroppa »

Senghi batezzata sabato, da cime a fondo, fighizzima!!! che salire meraviglioso!! Per noi che eravamo BEN alla second aferrata fatta poi :) con sorpresa io ho scoperto che paura dell'elevazione vertigini ed affini=o anzi mi piaveva da pazzi appendermi a un rinvio e guardare giu, un strana sensazione di liberta assoluta!
Personalmente e per bocca delal ragazza non l'abbiamo trovata afatto difficile, forse c'è solo un punto dopo 30 40 mt di salita dove si ha spostamento netto verso SX poi podo dopo verso DX senz amaniglioni di aiuto che ti costringe ad appenderti come un salame e tirarti su....per il resto meravigliosa e quasi mai strapiombante, trovato assai carini il tunnel atrezzato di origine militare (resumerei Vallo littorio..)
45 minuti da parcheggio, 1:50 salita fino alla cima con ampi intervalli a fare foto sceme e non ;)

Avrei un po da dire invece sulla Camoglieres fatta domenica, giusto per distruggersi ogni muscolo legamente brandello di pelle :) ma andiamo OT

Un plauso al Melezè, 40euro cena pernotto colazione, ma chimarlo rifugio mi fa sorridere, un hotel 3stelle, con camere in legno meraviglose, letti comodissimi (C'era poca gente a dormire percui letto matrimoniale e stanza risercata) docce e in genere bagno con una pulizia a 5 stelle!!!! Discreta la cucina, tutto buono e curato ma porzioni non proprio generose :) da tornarci sicuramente!!
Buone salite e avoi!
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
Post Reply

Return to “Altre Attività”