Chianale - Colle dell'Agnello (bici)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva), Moderatori di sezione (MTB)

Post Reply
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Chianale - Colle dell'Agnello (bici)

Post by bade »

Qualcuno l'ha mai percorsa in bici? Io sarei interessato a farla di corsa...magari verso giugno...però ho qualche problema logistico.
Dovrebbero essere circa 1000 metri di dislivello per 10 km di salita.
Potrebbe interessare a qualcuno?
Last edited by bade on Wed Sep 27, 2006 16:06, edited 1 time in total.
PACIO
Utente Attivo
Posts: 147
Joined: Mon Mar 06, 2006 21:16
Location: spotorno......purtroppo

Post by PACIO »

l'ho fatta con la bici da corsa. sia dal versante italiano che da quello francese ( non nello stesso giorno.....).
è una salita dura, seconda forse solo al fauniera da castelmagno.
ci sono tratti al 14% anche per un paio di kilometri, e non molla comunque mai sotto il 10% sino al colle.
conviene partire almeno da castello per scaldare un pò le gambe perchè inizia subito dopo la ex sbarra della dogana in modo ripido e se ci arrivi freddo non riesci a girare bene.
di corsa non l'ho mai fatto. a piedi sì, per i sentieri.
la cosa però incredibile è la discesa. la prima volta che l'ho salito era agosto di tre anni fà alle 7 di sera.
non c'era nessuno.
una discesa da urlo ( logicamente, occhio ai freni ).
da fare.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...io o la faccio di corsa o in mountain bike...non posso certo prendermi la bici da corsa solo per quel giro... :?

La corsa mi trova decisamente più allenato...ma la bici mi darebbe molta più indipendenza per la discesa (di corsa qualcuno dovrebbe prendermi in cima e riportarmi giù..).

E poi la discesa in bici...insomma, l'hai detto tu...deve essere da urlo...

:mrgreen:

Si, dopo il tuo intervento sono effettivamente molto combattuto tra bici e corsa...
User avatar
blacksheep77
Quotazerino doc
Posts: 1723
Joined: Sun Feb 12, 2006 8:20
Location: cumiana (to)
Contact:

Post by blacksheep77 »

fatta...
con le racchette da neve in inverno (molto bella) e in mtb (partendo però da sampeyre per "fare la gamba"). merita! però bisogna evitare agosto e tutti i weekend di luglio perchè c'è troppo traffico e non ti godi più la salita (idem la discesa). :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...ok, io pensavo qualcosa tipo giugno, max inizio luglio..

Sono ormai convinto della bici...così poi mi esalto in discesa..
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

black, tu quanto tempo ci metti ad arrivare in cima? solo curiosità...e quanti chilometrio sono?
User avatar
blacksheep77
Quotazerino doc
Posts: 1723
Joined: Sun Feb 12, 2006 8:20
Location: cumiana (to)
Contact:

Post by blacksheep77 »

aiuto, se mi chiedi i tempi... vado in crisi! non mi ricordo proprio! e poi io raramente vado in bici con l'occhio all'orologio... non so che medie tieni tu, e poi dipende dall'allenamento, da quante volte uno si ferma a fare foto... :wink:
a dire il vero, l'agnello l'ho fatto un'unica volta, poi ho sempre dovuto cambiare destinazione causa maltempo. i km sono 10 da chianale, da sampeyre dovrebbero essere un 22 in più.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...io farei solo i 10...magari con qualche cosina in più per riscaldarmi...tu black sei anche molto più abituata di me ad andare...io non vado mai...farei giusto 2o3 giri nelle settimane prima di andare...se facessi 30 km a quella maniera mi distruggerei...
User avatar
blacksheep77
Quotazerino doc
Posts: 1723
Joined: Sun Feb 12, 2006 8:20
Location: cumiana (to)
Contact:

Post by blacksheep77 »

bhè, certo, con poco allenamento... però io non affronterei l'agnello se non più che allenata! altrimenti... che faticaccia! uno rischia di non divertirsi :smt100
...vabbè che poi c'è la discesa... personalmente però ho la salita come parte preferita!! :wink:

in occasione del passaggio del giro d'italia ho visto gente in stato comatoso salire verso castelmagno, per esempio. altra salita che, se poco allenata, eviterei!! va bene raggiungere i colli mitici, ma uno deve arrivare su godendosi la salita e... ancora con forze sufficienti per sapere come si chiama quando è in "vetta"!! :smt023

immagino che comunque tu avrai allenamento da altri sport... :smt026
PACIO
Utente Attivo
Posts: 147
Joined: Mon Mar 06, 2006 21:16
Location: spotorno......purtroppo

Post by PACIO »

assolutamente d'accordo con balck.
ci sono salite ( come appunto l'agnello, il fauniera, il nivolet, il colle della lombarda....) che sono vicine a noi ma che se non sei allenato ti ammazzano.
anche io non mai guardato i tempi, e se qualche volta mi sono dovuto fermare non me ne è fregato niente.
però quando la fatica supera il limite la cosa diventa pericolosa, oltre che non più divertente.
pantani diceva che l'isoard non era neanche una salita da tour de france.
se si prova a fare prima l'agnello e dopo l'isoard ( che è nella valle di là del confine ) ci si accorge ( anche da profani ) che aveva ragione.
comunque merita anche l'isoard....
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ma io intendo fare la salita in bici perchè ho un buon allenamento di fondo 8) . Non vado tanto in bici, è vero :? ...ma faccio molta corsa su forti dislivelli...molte gite...non ho problemi di fiato o gambe (non parlo di agonismo). Certo la bici richiede un allenamento specifico...ma siccome faccio il tutto solo per divertirmi (quindi non gareggiando nè col tempo nè con altri)...posso andare su ad andatura poco sostenuta e facendo così riesco anche a godermi tutto quanto... :wink:

Se poi invece dovessi ammazzarmi di fatica...bè, in quel caso penserò a voi due e ai vostri ammonimenti... :lol: :lol: :lol:

A parte le belinate che dico...grazie delle dritte, non sottovaluterò affatto la salita e prima di farla vedrò di macinare qui in zona un bel pò di km in bici su percorsi con buona pendenza... :wink:

Val Grana...anche quella mi piacerebbe farla prima o poi in bici...ma ora come ora mi tengo un obiettivo solo...considerando che già vado molto poco...(di solito se posso scegliere preferisco farmi una gita su qualche monte...)
PACIO
Utente Attivo
Posts: 147
Joined: Mon Mar 06, 2006 21:16
Location: spotorno......purtroppo

Post by PACIO »

http://www.rampignado.com/StazioneMeteo ... ge_Pro.htm

e qui ti vedi com'è la stuazione al colle dell'agnello.....
vai, vedi e vinci!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ma lì nella neve ci dovrebbe essere la strada? :?: :shock:
User avatar
blacksheep77
Quotazerino doc
Posts: 1723
Joined: Sun Feb 12, 2006 8:20
Location: cumiana (to)
Contact:

Post by blacksheep77 »

poi la neve scioglierà... :wink:
pensa che io, l'unica volta che ho fatto l'agnello, sono andata su che la strada era ancora chiusa (primi di giugno), così nell'ultimo tratto c'era solo una piccola striscia di asfalto di fianco alla neve che scioglieva! invece dalla parte francese l'avevano aperta.
così non ho trovato nessuna macchina a rompere le scatole e farmi respirare gas di scarico!! :)

il fauniera è molto bello. poi lì puoi salire da castelmagno, da marmora, dal vallone dell'arma... o persino da canosio-preit, con tutto lo sterrato intorno alla meja. per me è uno dei posti ciclistici (e non solo) in assoluto!! :lol:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Uno dei giri che più mi stuzzicava in versione estiva (bici) era quello di farmi portare verso Castelmagno e poi in bici tornare a tetti (dronero), dove ho la casa, passando da marmora...quanto sarà lunga?
User avatar
blacksheep77
Quotazerino doc
Posts: 1723
Joined: Sun Feb 12, 2006 8:20
Location: cumiana (to)
Contact:

Post by blacksheep77 »

dunque... 7km da castelmagno al colle di esischie (deviazione di 1,4km al colle fauniera), 20km dal colle di esischie a ponte marmora e poi ai tetti saranno un 15km, più o meno

sono stata abbastanza dettagliata? :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...certo black, sei stata dettagliata! :P
User avatar
blacksheep77
Quotazerino doc
Posts: 1723
Joined: Sun Feb 12, 2006 8:20
Location: cumiana (to)
Contact:

Post by blacksheep77 »

non è merito mio! io mi segno il totale dei km per ogni giro, il papà invece sa pure tutti i parziali da posto a posto... un vero fanatico! :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

secondo voi da quando la strada si sarà liberata dalla neve?
Io tengo d'occhio la webcam...
User avatar
blacksheep77
Quotazerino doc
Posts: 1723
Joined: Sun Feb 12, 2006 8:20
Location: cumiana (to)
Contact:

Post by blacksheep77 »

credo che la strada sia ufficialmente chiusa fino ai primi di giugno... poi dipende dall'annata! :lol:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...lunga attesa..ma ci sta...intanto si può far dell'altro.. :wink: ...e allenarsi un pò... 8)
User avatar
blacksheep77
Quotazerino doc
Posts: 1723
Joined: Sun Feb 12, 2006 8:20
Location: cumiana (to)
Contact:

Post by blacksheep77 »

come si era detto... l'allenamento è fondamentale!! :smt026
Post Reply

Return to “Percorsi e tracciati”