Via Ferrata di Camoglieres

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Via Ferrata di Camoglieres

Post by bade »

Ho letto su un sito di questa nuova ferrata...qualcuno la conosce?
Camoglieres è in val Maira...
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

mamma mia quanti scalini.. :shock:
makalu64
Matricola
Posts: 13
Joined: Wed Apr 19, 2006 15:18
Location: Bra (CN)

Post by makalu64 »

Ciao a tutti, è una bella ferrata fatta a regola d'arte con un bel ponte tibetano di una trentina di metri. Ci vogliono almeno un paio d'ore per percorrerla, l'ambiente è appartato e selvaggio. Difficoltà media con alcuni punti strapiombanti. Ottima anche l'osteria alla base della parete!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Io non sono pratico di ferrate ma visto che vengo spesso da quelle parti mi piacerebbe farla.. :roll:
makalu64
Matricola
Posts: 13
Joined: Wed Apr 19, 2006 15:18
Location: Bra (CN)

Post by makalu64 »

L'osteria alla base affitta tutto il necessario.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ah,ok...quindi anche senza il kit da ferrata posso recuperare tutto lì?
Comunque pensavo di prendermelo..per cui dovrei essere a posto. :wink:
Certo magari andrò a fare qualche altra ferrata facile per capire un pò per bene come funziona il tutto..
User avatar
ramezio
Matricola
Posts: 26
Joined: Mon Mar 06, 2006 11:56
Location: castagneto po (torino)

Post by ramezio »

bade, se ti interessa io vado a farla il primo maggio con un amico...se ti va ti puoi aggregare...
ezio
ramezio
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...purtroppo sarò sotto esame... :cry: :cry:

...magari poi scrivi qui come ti è sembrata... :wink:
User avatar
gomo
Utente Attivo
Posts: 151
Joined: Tue Jan 10, 2006 16:35
Location: Francia - zona di Nizza

Post by gomo »

che esame dai? facci sapere.....
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...vi farò sapere...comunque è ancora ETI (elaborazione e trasmissione immagini) ... è un pò che me lo trascino... :cry:
User avatar
gomo
Utente Attivo
Posts: 151
Joined: Tue Jan 10, 2006 16:35
Location: Francia - zona di Nizza

Post by gomo »

bade wrote:...vi farò sapere...comunque è ancora ETI (elaborazione e trasmissione immagini) ... è un pò che me lo trascino... :cry:
sembra bello, ai miei tempi non c'era.....cosa vi fanno fare?
quanto ti manca alla fine?

Domanda che forse merita un topic a parte: come mai ci sono cosi' tanti ingegneri in montagna?
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

dai, apro un topic in liberi di parlare..così facciamo due parole tra ingegneri... :shock: ...anche se io non lo sono ancora... :cry:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ramezio wrote:bade, se ti interessa io vado a farla il primo maggio con un amico...se ti va ti puoi aggregare...
ezio
Com'è andata la ferrata?
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Rispolvero il topic per chiudere le mie vacanze montane :(
Oggi viste le previsioni incerte abbiamo deciso di andare a rifare la ferrata in questione anche perchè la prima volta quando vidi il ponte feci la ben nota "manovra di accerchiamento" :lol:
Quest'anno nonostante un leggero venticello mi son fatta coraggio et voilà dopo una partenza un pò tesa....

Image

eccomi sfrecciare verso l'altra "riva"

Image

mentre qualcuno se la spassa :evil: :evil:

Image

Da domani quel qualcuno però torna a lavorare :twisted: ma.........sabato prossimo è già dietro l'angolo :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

tanto per riposarvi un po' dopo le fatiche dolomitiche... :D :wink:
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
Titus

Post by Titus »

wolf wrote:tanto per riposarvi un po' dopo le fatiche dolomitiche... :D :wink:
Bravi ragazzi, intanto Wolf se tirato qualche tiro di Dr.Jimmy, variante Luna inclusa :smt023 :smt026 \:D/
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Titus wrote:
wolf wrote:tanto per riposarvi un po' dopo le fatiche dolomitiche... :D :wink:
Bravi ragazzi, intanto Wolf se tirato qualche tiro di Dr.Jimmy, variante Luna inclusa :smt023 :smt026 \:D/
Ho letto.....grande Wolf e grande la variante Luna :smt041 :smt036 :smt007
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Questa ferrata mi manca! bravi! :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Si fà anche in mezza giornata ma se parti dal mattino riesci ad assaporare la merenda della Locanda del Silenzio :smt030 :smt030 :smt043
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
PACIO
Utente Attivo
Posts: 147
Joined: Mon Mar 06, 2006 21:16
Location: spotorno......purtroppo

Post by PACIO »

la gita non è completa senza la panna cotta della "ross" alla locanda del silenzio.....
è in assoluto lamigliore che possiate trovare in giro. non so cosa ci metta dentro o che panna usi, però è davvero di un altropianeta.
se ci andate, ditele ( a rossana ) che la panna cotta ve l'ha consigliata il "pacio".....
e se volete fare i "fighi" con la morosa...fatevi un we alla locanda..... :wink:
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Sulla panna cotta ahimè non posso esprimermi :roll:; essendo intollerante ai latticini non posso mangiarla :cry: ma le merende con acciughine e salumi sono ottime :mrgreen:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
pieroluigi
Matricola
Posts: 36
Joined: Tue Nov 25, 2008 2:29
Location: mandrogne al

via ferrata

Post by pieroluigi »

ho visto le foto della ferrata ,mi piacerebbe farla per il
prossimo anno.
mi puoi indicare il paese di partenza
grazie
pier luigi
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Re: via ferrata

Post by Brun Rusan »

pieroluigi wrote:ho visto le foto della ferrata ,mi piacerebbe farla per il
prossimo anno.
mi puoi indicare il paese di partenza
grazie
Si lascia l'auto a Camoglieres ((Val Maira)
A disposizioni per altre info...
PACIO
Utente Attivo
Posts: 147
Joined: Mon Mar 06, 2006 21:16
Location: spotorno......purtroppo

Post by PACIO »

la ferrata l'ho fatta un paio di volte.
consiglio, con molta passione, un "biathlon": sabato ferrata e domenica sentiero dei ciclamini con "bivacco" alla locanda
( capisciammè.... :wink: )

.....tutta roba romantica per chi sa come far innamorare una ragazza.... :-({|=
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Via Ferrata di Camoglieres

Post by Gheroppa »

A chi interessa ferratizzare, informo che è gia ora percorribile!
Ferrata di Camoglieres Val Maira CN APERTA
Ferrata degli Artisti Isallo, Magliolo SV CHIUSA per neve, sembra una brzelletta LoL

Con la ragazza si pensava di andare domani....visto il meteo che da una speranza di non bagarsi fino alle 18 circa...domenica, ahime, pare invece non dia speranze....
Quella a Viola è chiusa....causa neve, quelle in val D'Aveto dal CAI piacenza mi si dice chiuse, artisti l'abbiamo fatta 3 volte e potrebbe bastare :) percui...
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Via Ferrata di Camoglieres

Post by serena »

Sai che mi hai dato un'idea?
E'un pò che vorrei farla.........poi però quando siamo in Val Maira abbiamo sempre altro da fare.......
Speriamo che per me non sia troppo dura...mi sembra che ci sia qualche passaggio un pò "atletico"..... che io di solito non gradisco...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Via Ferrata di Camoglieres

Post by Gheroppa »

Emhhh diciamo che posso rispondei per cosa letto sulle relazioni.... si sulla parete iniziale ha un paio di pasasggi atletici e uno su quella finale dopo il ponte, nulal di drammatico...cmq chi c'è andato non f amistero si essersi fermato a riposare anche a meta salita con un rinvio su un gradino....
Ma appunto posso dirti tutto ciò solo per le realzionis critte, poichè non siamo potuti andare stamattina :(
Di sicuro sarà una delle tappe future....nel caso ti sapro dire :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Re: Via Ferrata di Camoglieres

Post by arietina »

serena wrote:Speriamo che per me non sia troppo dura...mi sembra che ci sia qualche passaggio un pò "atletico"..... che io di solito non gradisco..
Serena...la fai senza problemi...mi pare che tu un pochino arrampichi, ci sono solo due o tre punti (brevi) dove strapionba un pò e quindi sforzi un pò di braccia...io l'ho fatta tre volte..senza problemi...è carina da fare :-)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Via Ferrata di Camoglieres

Post by serena »

arietina wrote:
serena wrote:Speriamo che per me non sia troppo dura...mi sembra che ci sia qualche passaggio un pò "atletico"..... che io di solito non gradisco..
Serena...la fai senza problemi...mi pare che tu un pochino arrampichi, ci sono solo due o tre punti (brevi) dove strapionba un pò e quindi sforzi un pò di braccia...io l'ho fatta tre volte..senza problemi...è carina da fare :-)

eh...non arrampico dalla notte dei tempi....però dai ...è una ferrata ......non posso non riuscire a tirarmi su...
al limite...ci vorrà un pò di tempo :imbarazzo:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Via Ferrata di Camoglieres

Post by Gheroppa »

arietina wrote:
serena wrote:Speriamo che per me non sia troppo dura...mi sembra che ci sia qualche passaggio un pò "atletico"..... che io di solito non gradisco..
Serena...la fai senza problemi...mi pare che tu un pochino arrampichi, ci sono solo due o tre punti (brevi) dove strapionba un pò e quindi sforzi un pò di braccia...io l'ho fatta tre volte..senza problemi...è carina da fare :-)
Ciao Arietina, ti aspettiamo per fare quella degli artisti qui eh!
Una domanda secca, il ponte sulla Camoglieres l'hai fatto con un piede per lato o messa di traverso solo su un cavo?? Ho visto filmati in tutti i modi....sarei curioso da chi c'è stato come se trovato meglio, io mi son fatto 3 volte quello di quella degli artisti e l'ultima volta con un vento bello **** :)
Ahh per caso sai se la Senghi è gia percorribile ora? Spece il tunnel da fare per tornare giu che non vorrei trovarlo pieno di neve :)
grazie!
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Re: Via Ferrata di Camoglieres

Post by arietina »

serena wrote:non posso non riuscire a tirarmi su...
Già...figurati se non ti tiri sù te... :strizzaOcchio::
Gheroppa wrote:ti aspettiamo per fare quella degli artisti qui eh!
Per quest'estate ho già nel calderone un sacco di idee, se il tempo lo concede spero di riuscire a fare anche quella.. :strizzaOcchio::
Gheroppa wrote:il ponte sulla Camoglieres l'ho fatto con un piede per lato
Gheroppa wrote: per caso sai se la Senghi è gia percorribile ora?
Io con alcuni miei amici saremmo dovuti andare il 26 aprile...però pioveva.. Comunque ho sentito che qualcuno ci è già stato, quindi ti rispondo sì....poi non sò dirti nulla di preciso, specie su ciò che riguarda il tunnel..
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Via Ferrata di Camoglieres

Post by Gheroppa »

Arietina e chiunque altro abbia idea di farsi la frr degli Artisti, non so come sei messa tu col patire il caldo..ma è esposta tutta a sud est, in piu quella zona è davvero molto molto particolare, a tratti non sembra affatto entroterra ligure, ma per dirti, 1 mese fa alle 8:40 ero in maniche corte per passare ad uno smanicato e avere l'avambraccio dx rosso la sera, 1 settimana fa maglietta tecnic amaniche lunghe e felpino con cappuccio tirato sul caso mani congelate, una nebbia infame che arrivava da nord ovest con un vento gelido, ma verso le 11 quando ervamo in vetta ha girato il tempo e nonostante fossimo gia nel bosco a scendere siamo finiti di corsa in maniche corte, penso che in estate sia una tortura piu che un piacere :) direi che il periodo giusto sia questo....a parte il tappo di neve sulla via d'uscita....dettagli :razz1: :imbarazzo:
Grazie delle info! allora la senghi è gia nel mirino :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Via Ferrata di Camoglieres

Post by Gheroppa »

Il primo che trovo che mi dice:
Ah ma sei hai fatto la ferrata degli artisti le fai tutte...la Camoglieres è un filino piu difficile, lo picchio con un tubo innocenti!
Sarà che ieri abbiamo fatto la Senghi e quindi ci siamo arrivati con un fil di stanchezza in piu, ma ammazza se è dura! Non tanto per me, ma per la ragazza, qui ringraziamo Sant'Amelia (Del forum la fioca ven mola) per il soccorso morale prestato, ringraziamo onoltre la nutrita serei di Sant'rinvii, a loro va il nostro ave gratia per non aver dovuto chimare il 118 per fargli finire la ferrata :) i 5 tratti in cui è divisa sono davvero lunghi, massacranti con srapiombi che ti constringono a tirare SOLO di gambe, gli scalini sono murati appositamente in denro sotto e in fuori sopra per spingerti a sforzare, non bastasse un paio di passaggi se si è bassi diventa davvero dura, non ci arrivi non c'è storia e come nel caso della ragazza senza rinvio si tribula.....
Il ponte tibetano invece direi semplice simpatico e particolare.
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Re: Via Ferrata di Camoglieres

Post by arietina »

Gheroppa wrote:Ah ma sei hai fatto la ferrata degli artisti le fai tutte...la Camoglieres è un filino piu difficile, lo picchio con un tubo innocenti!
:smt102
Forse senza volerlo l'ho banalizzata...ma io non avevo avuto difficoltà..e non mi sento sicuramente una super allenata..lì và da persona a persona...

Comunque bravi! :wink:
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Via Ferrata di Camoglieres

Post by Gheroppa »

Ciao Arietina, ma non parlao certo di te :) anzi tu hai detto che ha dei passaggi atletici...ma di altre persone reali che mi dissero convinti che fatta quella degli artisti le si fan tutte....mi verrebbe, ora con senno di poi, da rispondergli si sto ca... :) scusa la volgarita ma rende l'idea ahaha
quella degli artisti è una cavolata immane, sia come esposizione che,ancor piu, come difficolta tecniche, ottima a mio avviso come prima ferrata magari :)
La Senghi per noi è stata meravigliosa per darci la possibilita di stare a 150mt su una parete e scoprire che non avevamo la minima sensazione di vertigine paura del vuoto etctc, sorpresa che ci ha fatto congolare parecchio, quelal di Camoglieres ci ha insegnato che un po di preparazione atletica ci vuole, le parti montate :evil1: :angry1: appositamente strapiombanti sono davvero poco simpatiche per le braccia, spece se arrivi li e li hai il cambio moschettoni...ma cmq ci ha insegnato anche che une fettuccina una daisy chain un rinvio o due possono fare al differenza, spece per chè di bassa statura e volente o nolente negli spostamenti laterali non arriva a nulla per tirarsi su e spostare la verticale :( tutto insegna :)
Ale andiamo in trentino? :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
Post Reply

Return to “Altre Attività”