Ferrate e progetto Monviso

Moderator: Moderatori

User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

manuasch wrote:... Sicuramente tu non ne hai bisogno ma perchè mi sembrate tutti contro l'idea di prendere una guida?
Ok, non è come farlo da soli ma per una persona che non ha le capacità che avete alcuni di voi non credo debba essere una vergogna. ...
ci mancherebbe che fosse una vergogna prendere una guida!! è che tutte le guide hanno un difetto: costano !! e se magari per la salita che vuoi fare puoi appoggiarti ad amici o al CAI (persone di cui ti fidi) tanto meglio. Ma nessuno dice di non prenderla.
Tanto per darti un'idea di cifra, mi sono messo in contatto con Vigiani (tra l'altro mio ex collega di lavoro) per fare una via in Bianco l'anno prossimo. A parte l'esamino che mi ha detto di voler fare (e tieni presente che anni fà abbiamo già arrampicato qualche volta assieme)
per essere sicuro di non dovermi parancare (più di tanto) per una via di 400 mt si parla di 700 euri più vitto,alloggio e viaggio !! :wink:
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...si, penso anche io che l'unico pensiero relativo alla guida sia quello dei soldi.
Per il resto non vedo nulla di cui vergognarsi, neppure a volerlo cercare con il lanternino.. :wink:
User avatar
stemanto
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Fri Aug 25, 2006 10:00
Location: MAntovana (AL)

Post by stemanto »

Giustissimo dire pensaci, sono d'accordo, un po' meno è dare per scontato senza conoscermi che non posso nemmeno pensarci.
CAVOLATE :shock: :lol: :lol: (era una cosa che ci tenevo sottolineare :lol:

passando alla risposta seria:
Sicuramente tu non ne hai bisogno ma perchè mi sembrate tutti contro l'idea di prendere una guida?
Una risposta diversa....
Ho fatto le mie prime salite su giaccio con una guida, ero convinto che fosse l'unico modo per coronare il mio sogno: utilizzare i ramponi :oops: . Di fatto è servito solo a rendermi conto che dovevo trovare alternative se volevo continuare a far alpinismo. Da quel poco che ho fatto non ho imparato nulla, gite troppo lunghe e impegnative per poter dedicare tempo alla didattica, parancato nei punti "salienti", non partecipazione alle decisioni (ovvio lui sa e spesso nemmeno capisci il perchè delle decisioni....).
Unico lato positivo aver fatto la via, raggiunto la vetta.
E' per questo che ti dico come fareio io: un pò di didattica (UTILISSIMA e ti rimane anche dopo la salita ;)), qualche salita "preparativa" e poi vai su tranquilla con un amico (con l'umiltà di tornare se non te la senti ;))


ciao ;)

P.s.

all'inizio voleva essere un mp per non ricevere lapidazioni pubbliche :lol: ma poi l'ho messo qua ... un pò di bastonate mi faranno bene :roll: :lol: :lol: :lol:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Post by Alexander »

Riciao!!!

Allora andiamo per ordine così ci capiamo, nel senso proprio che non voglio essere frainteso! :idea:

:arrow:
Giustissimo dire pensaci, sono d'accordo, un po' meno è dare per scontato senza conoscermi che non posso nemmeno pensarci
Il tutto è nato dal fatto che hai chiesto consigli per una ferrata io ti ho dato dei parametri poi inquadrata una facile facile ti ho fatto una relazione, ci sei stata ed hai pensato di aver terminato con le ferrate.

nessuno può dire di conoscerti ma qui il post era partito da questo parametro ed in base ad aver trovato difficoltà, (molta se hai pensato di non ripetere mai più tale esperienza), una grande cosa come il Monviso faceva pensare. Nessuno ha detto che non puoi andarci... e prova a leggere con che frase mi presento... "non ditemi che non lo posso fare". per cui stai tranquilla che ti capisco!!!! :D

Solo che tutti sono andati con i piedi di piombo... semplicemente la frase più semplice era fatti prima un po' di ferrate e cose più corte o semplici e poi andrai tranquillissima sul monviso. Se la via è pulita magari ci vai già ora e slegata... ma se non lo è potresti trovarti davvero nelle canne... in base a quel singolo parametro... Nessuno può dirti di non andare ma uno che vede la situazione da fuori... :roll: è portato a dire così... perchè avrà anche "solo" il 50% di possibilità di sbagliare ma se sbaglia...sta giocando con la tua vita.

proviamo a pensarla diversamente... se stessi parlando della mia ragazza... lei arrampica sul 5/5+, ma in moulinette.... 5 più o meno vuol dire V+/VI in gradi UIAA. beh se lei mi chiedesse di andare sul viso le direi c'è tempo! perchè da prima le sue difficoltà scendono moooolto, inoltre non è abituata a certe altezze... e non è mai stata in certe situazioni, tipo creste che in una notte possono diventare congelate... senza contare che sarebbe davvero irrispettoso per la montagna e per chi ha vinto certe creste magari al costo della vita se per pura fortuna lei si trovasse a salire su una montagna semplicemente perchè trova una bella giornata. Questo però è un discorso ostico e molto pantano e non voglio ricondurre ad una frase una cosa che abbisognerebbe di 10 topic... stiamo nel piccolo... se lei che io Amo mi chiedesse di salire, le direi di no... perchè se fosse anche soltanto il 30% la possibilità per lei di non riuscire a muoversi in quella cresta, cioè salire ma anche scendere.... starei giocando con la sua vita...

:arrow: :arrow: :arrow: è proprio perchè nessuno ti conosce che nessuno ti dirà di andare tranquilla!!!!! perchè gioca con la tua vita con quella frase!

ma non è perchè sei tu. vale anche per me. quando ho chiesto consigli sullo spigolo del sarezza la gente non mi ha detto di andare... mi ha detto guarda che è ancora innevato... potevano dirmi portati le due picche da dry tooling... invece mi hanno detto è innevato... non mi conoscono ma hanno fatto una cosa che nel dubbio avrebbe potuto salvarmi la vita... se mi avessero detto tranqui vai... magari andavo con le picche.... io faccio dry tooling... ma loro che ne sanno? non possono mandarmi allo sbaraglio specie se chiedo un consiglio!


veniamo alla seonda parte:

Ti ringrazio per la tua disponibilità e mi farebbe proprio piacere ma posso farti una domanda? Sicuramente tu non ne hai bisogno ma perchè mi sembrate tutti contro l'idea di prendere una guida?
Ok, non è come farlo da soli ma per una persona che non ha le capacità che avete alcuni di voi non credo debba essere una vergogna. Voglio dire, se uno ha un sogno, e non è in grado di realizzarlo in sicurezza da solo ben venga la guida pur di realizzarlo?
:arrow: risposta ovvia certo che puoi, devi domandare qui si parla si cresce insieme e le tue domande e risposte mi fanno crescere come penso facciano evoilvere te!

perchè dici che non ho bisogno di una guida? ognuno ha i suoi livelli. io sono più forte di alcuni altri lo sono pi di me e di giorno in giorno tutti si migliora... :wink:

Dunque io non prendo guide, nè penso che le prenderò mai. Non posso saperlo con certezza ma non credo. La domanda è perchè?

dipende da che cerchi in montagna. Io non voglio salire a tutti i costi sulle vette ( :!: questo non significa che sto dipingendo te o chi prende le guide così ok... parlo di me).

Ho appena finito di parlare con Paoli in altra sede della cresta integrale de Peuterey. Aiguille Noire, Blanche ed uscita al Bianco. Io voglio farla. Si parla di una via storica, la più conosciuta e ritenuta interessante d'Europa a suo tempo. C'è anche un film relativo di Kurt Diemberger... il mito vivente dei 2x8000. a me non importa nulla che sia famosa... zero proprio. Io ci sono cresciuto sotto. Sono mezzo valdostano. per mezzo intendo non che ci facevo 15 giorni all'anno ma che metà dei miei parenti e di là e che io ci ho passato tra i 4 ed i 6 mesi all'anno fino a qualche anno fa... ora circa 2 o poco più...

sono in grado di farla? tecnicamente si. dal II al V. io scalo su livelli molto più alti. sono necessari almeno due bivacchi di parete ed una buona tecnica di roccia e di ghiaccio. è necessariavelocità e soprattutto testa. ora avrei ottime possibilità di farla... ma non è detto... in tre giorni possono succedere tante cose. e se cambia il tempo? e se ci sono inconvenienti? e poi coin che compagno... ? se prendessi una guida sarebbe molto facile andare. certo dovrei scegliermi una guida forte, ma anche per quello non ci vorrebbe poi molto. avrei il compagno ideale che non si lamenta che non perde la testa e che magari conosce alcune parti della via...

beh io non prenderò la guida. non dico che non si debba fare ne sentenzio su chi lo fa... intesi? non voglio essere frainteso! :D

io però non la prendo. preferisco allenarmi ancora ed ancora. preferisco affiatarmi con un compagno. sento la vita dentro in tutto ciò. vedo montagne, avatar divini di roccia e ghiaccio. spiriti millenari che sono lì da sempre... eppur bambini confronto all'universo... sono sotto di loro e chiedo agli stessi di lasciarmi salire. gli chiedo come in una preghiera se per favore vorranno concedermi uno spiraglio. E provo insieme a qualcuno che sarà solo e soltanto un amico fraterno... (perchè è con persone simili che vado in montagna e non con altri) a vincere qualche cosa che è più grande di me. cerco di entrare nell'immanenza... e di ascendere... forse ci riuscirò o forse la montagna non vorra farci passare... ed allora anche a 5 minuti dalla vetta tornerò indietro... e vi proverò con le sole mie forze (mie e del compagno che è nella mia stessa situazione). e se alla fine non ce l'avrò fatta... beh pazienza... non è che un coriandolo la vetta di una montagna... ciò che a me interessa è tutto ciò che sta nel provarci... se poi arrivo in vetta... beh la magnanima montagna mi avrà fatto salire ed ancora grazie! basta che si stiracchia o che soffia ed io sparisco... quindi ancora grazie... penso a ciò che vivrò insieme al mio compagno in quei giorni. emozioni che nessuno saprà capire a meno che non sia stato lì con noi in quel momento. Come è stato per le altre volte.

tutto qui.... se avessi preso la guida... tutta questa bella fanfara si sarebbe ridotta a... vorrei fare l'aiguille noire... e la cresta integrale de peuterey (se fossimo a fine primavera) parto domani poi ti dico se è bella...

non sono fatto così. non mi piace. :wink:
non sono io.

è per questo che ti dico... se vuoi andiamo anche insieme. è diverso... io non sono una guida. sono uno che magari ti conoscerà e diverremo amici o magari ci staremo antipatici... beh pazienza...ma è diverso.

con ciò non voglio denigrare le guide ok? si fanno un mazzo tale per diventare guide che non ne parliamo... poi quando arrivano hanno una legge protettiva senza eguali da nessuna parte ma resta i fatto che fanno un mestiere dove rischiano la vita ogni giorno... quando una modella invece fa un sorriso e trak 500000 euro... però nonostante li ammiri e non li denigri... non farei mai il loro mestiere (benchè ci abbia pensato per qualche istante in passato). nonostante siano preparate e tutto il rest... non prenderò guide e non disdegnerò chi lo fa perchè è libero di farlo!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

stemanto wrote: CAVOLATE :shock: :lol: :lol: (era una cosa che ci tenevo sottolineare)
...qual'è la cavolata da sottolineare :?: Lo chiedo prima che si possa fraintendere... :wink:

Per le guide io non ho mai provato...però temo anche io che si finisca per imparare di meno.
Però quello poi è molto soggettivo... :roll:
User avatar
stemanto
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Fri Aug 25, 2006 10:00
Location: MAntovana (AL)

Post by stemanto »

Alexander wrote:Riciao!!!
...
...
...
GRAN BEL POST :!:
User avatar
stemanto
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Fri Aug 25, 2006 10:00
Location: MAntovana (AL)

Post by stemanto »

bade wrote:
stemanto wrote: CAVOLATE :shock: :lol: :lol: (era una cosa che ci tenevo sottolineare)
...qual'è la cavolata da sottolineare :?: Lo chiedo prima che si possa fraintendere... :wink:

Per le guide io non ho mai provato...però temo anche io che si finisca per imparare di meno.
Però quello poi è molto soggettivo... :roll:
Nessuno può dire quello che può o non può fare..... (non che qui ci fosse qualcuno con quella intenzione :!: , ma in generale è così ;) )
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ah, ok... :!:

Pensavo avessi preso una tanica di benzina e l'avessi gettata sulla brace incandescente... :lol: :lol: :lol:
User avatar
stemanto
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Fri Aug 25, 2006 10:00
Location: MAntovana (AL)

Post by stemanto »

bade wrote:ah, ok... :!:

Pensavo avessi preso una tanica di benzina e l'avessi gettata sulla brace incandescente... :lol: :lol: :lol:

:shock: :lol: :lol: :lol:

per quello che il messaggio era nato come mp :lol: :lol: :lol:

non voglio essere frainteso :wink:
User avatar
GSte
Matricola
Posts: 36
Joined: Wed Sep 27, 2006 10:58
Location: Alta Vallemme

Post by GSte »

Ciao a tutti, se mi è consentito vorrei fare una riflessione su quanto letto in questo 3d.

Premetto che mi limito all’escursionismo, e neppure troppo impegnativo (in altro forum direbbero “merendero”), non fa sicuramente piacere sentirsi dire “Non è nelle tue possibilità…”, anche se il consiglio è stato dato con le migliori intenzioni, magari in modo un po’ rude, ma sempre con le migliori intenzioni.

Io ti posso dire senza vergogna, che mi affiderei tranquillamente ad una guida per fare un’escursione in maggior sicurezza, che problema dovrebbe esserci ad affidarsi ad una persona di maggior esperienza?

Però per la pochissima esperienza che ho devo riconoscere che “un facile sentiero su roccette” ( come viene definito nelle guide il sentiero che dal Vaiolet porta al Re Alberto) si possa trasformare in una cascata sotto un temporale estivo, non oso immaginare come diventerebbero le creste del Monviso con cattivo tempo, e se io fossi già al mio limite in buone condizioni?

Concludendo manuasch non sentirti offesa dai pareri degli altri forumisti, il “bello” del forum in fondo è questo; un posto dove si può incontrare gente con esperienze diverse, e se possibile imparare tutti qualcosa. gli ultimi messaggi mi sembra che dimostrano quanto tutti ci tengano ad avere un confronto aperto, senza offendere nessuno, e soprattutto senza che nessuno si faccia male.

Saluti Ste.
"Esigua è quella parte di vita che noi viviamo davvero. Tutto il resto dell'esistenza in realtà non è vita vera, ma solo tempo."
(De Brevitate Vitae 2,1-2)
User avatar
stemanto
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Fri Aug 25, 2006 10:00
Location: MAntovana (AL)

Post by stemanto »

GSte wrote:Però per la pochissima esperienza che ho devo riconoscere che “un facile sentiero su roccette” ( come viene definito nelle guide il sentiero che dal Vaiolet porta al Re Alberto) si possa trasformare in una cascata sotto un temporale estivo, non oso immaginare come diventerebbero le creste del Monviso con cattivo tempo, e se io fossi già al mio limite in buone condizioni?
con il mal tempo guida o non guida...... :roll:

anzi magari da solo è più facile avere l'umiltà di rinunciare :roll:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

GSte wrote:Ciao a tutti, se mi è consentito vorrei fare una riflessione su quanto letto in questo 3d.

Premetto che mi limito all’escursionismo, e neppure troppo impegnativo (in altro forum direbbero “merendero”), non fa sicuramente piacere sentirsi dire “Non è nelle tue possibilità…”, anche se il consiglio è stato dato con le migliori intenzioni, magari in modo un po’ rude, ma sempre con le migliori intenzioni.

Io ti posso dire senza vergogna, che mi affiderei tranquillamente ad una guida per fare un’escursione in maggior sicurezza, che problema dovrebbe esserci ad affidarsi ad una persona di maggior esperienza?

Però per la pochissima esperienza che ho devo riconoscere che “un facile sentiero su roccette” ( come viene definito nelle guide il sentiero che dal Vaiolet porta al Re Alberto) si possa trasformare in una cascata sotto un temporale estivo, non oso immaginare come diventerebbero le creste del Monviso con cattivo tempo, e se io fossi già al mio limite in buone condizioni?

Concludendo manuasch non sentirti offesa dai pareri degli altri forumisti, il “bello” del forum in fondo è questo; un posto dove si può incontrare gente con esperienze diverse, e se possibile imparare tutti qualcosa. gli ultimi messaggi mi sembra che dimostrano quanto tutti ci tengano ad avere un confronto aperto, senza offendere nessuno, e soprattutto senza che nessuno si faccia male.

Saluti Ste.
=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

mi piace questo tuo intervento... :wink:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...anche a me è piaciuto molto!!!!

per la questione mal tempo... non è mica detto... sul rinunciare con più facilità hai ragione :idea: ! sullo scendere... c'è gente che quando arriva la tormenta si blocca... sperimentato di persona...

io ho beccato una tempesta al ritorno dal quintino... per tempesta intendo, neve, grandine, nebbia raffiche da fati volare via dalla cresta e due fulmini... il secondo mi ha reso totalmente sordo per qualche minuto... se fosse arrivato un terzo forse avrei capito come si sentono le carni macellate negli hot dog...

beh... allora ero un novellino ma saldo di mente... insieme ad un altri che era un istruttore facemmo scendere tutti... se non ci fossimo stati noi rimanevano là.

la guida mentalmente ed alle volte anche tecnicamente è lucida è sa cosa fare. e se uno è un principiante o magari non va tutti i giorni in montagna può perdere molto facilmente la testa. :cry:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
GSte
Matricola
Posts: 36
Joined: Wed Sep 27, 2006 10:58
Location: Alta Vallemme

Post by GSte »

stemanto wrote:
con il mal tempo guida o non guida...... :roll:

anzi magari da solo è più facile avere l'umiltà di rinunciare :roll:
Beh la guida serve per sopperire le mie carenze, anche in termini di valutazione ambientale, non penso si diventi guide alpine solo per le capacità tecniche, se dovesse solo "camallarmi" sarebbe ben poco utile, una Guida con la G maiuscola deve essere in grado di dirmi: "si torna indietro perche a breve butta male" e se insisto farmi tornare indietro a :smt075
"Esigua è quella parte di vita che noi viviamo davvero. Tutto il resto dell'esistenza in realtà non è vita vera, ma solo tempo."
(De Brevitate Vitae 2,1-2)
manuasch
Matricola
Posts: 39
Joined: Fri Sep 22, 2006 8:08
Location: Ceva

Post by manuasch »

bade wrote:ah, ok... :!:

Pensavo avessi preso una tanica di benzina e l'avessi gettata sulla brace incandescente... :lol: :lol: :lol:
Di tutti i forum che frequento sei di gran lunga l'amministratore migliore che ho mai trovato.

Grazie Alexander, apprezzo molto la tua disponibilità e la tua gentilezza
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: ...

Post by dags1972 »

Alexander wrote:...anche a me è piaciuto molto!!!!

per la questione mal tempo... non è mica detto... sul rinunciare con più facilità hai ragione :idea: ! sullo scendere... c'è gente che quando arriva la tormenta si blocca... sperimentato di persona...

io ho beccato una tempesta al ritorno dal quintino... per tempesta intendo, neve, grandine, nebbia raffiche da fati volare via dalla cresta e due fulmini... il secondo mi ha reso totalmente sordo per qualche minuto... se fosse arrivato un terzo forse avrei capito come si sentono le carni macellate negli hot dog...

beh... allora ero un novellino ma saldo di mente... insieme ad un altri che era un istruttore facemmo scendere tutti... se non ci fossimo stati noi rimanevano là.

la guida mentalmente ed alle volte anche tecnicamente è lucida è sa cosa fare. e se uno è un principiante o magari non va tutti i giorni in montagna può perdere molto facilmente la testa. :cry:
forse andrebbe più nel topic responsabilità.... cmq

fine agosto 2006 io e mia moglie decidiamo di andare a fare la ferrata del santner nulla di particolarmente difficile solo un tratto con un nevaietto di 4 metri (ogni anno però in quel punto qualcuno vola a valle :roll: ) ...nella notte è caduta un pò di neve in cima, c'è vento e la temperatuta è decisamente bassa (eh sì che noi ci ricordavamo d'averla fatta in calzoni corti e maglietta) ma siamo attrezzati e per il freddo e per eventuali difficoltà

andiamo al massimo torniamo indietro, saliamo abbastanza tranquillamente (in realtà da padre e marito ero in ansia ) c'è neve alcuni passaggi sono coperti .... c'è da stare attenti

poco dietro di noi tre ragazzi di roma ci seguono... siamo d'accordo di aiutarci in caso di necessità dato che loro nulla sanno

e fatalmente arriva il punto di non ritorno, una stretta forcella è piena di neve sia a salire che a scendere....arrivo all'intaglio e guardo in basso...saranno 5/6 metri senza corda d'acciaio da scendere lungo sto intaglio zeppo di neve dura...e sotto a sinistra c'è il vuoto (cristando come uno scaricatore penso al peggio: mia moglie i romani dietro il vento che non ci fa sentire il freddo l'elicottero) ma per fortuna ho cordone fettuccia e un cordino da 25 metri faccio una sosta calo mia moglie, gli altri si attaccano alla corda e raggiungono la "sicurezza" del cavo ... poi tocca a me....
io e mia moglie continuamo legati... tanto la corda l'avevo tirata fuori....e poi ci sono tanti pezzi dove una scivolata mancando il cavo potrebbe essere fatale ...e alla fine usciamo



i 5 o 6 metri in realtà erano + facili di quanto sembrassero ma senza la corda e la sosta saremmo stati 5 idioti a 20 minuti dal rifugio ad aspettare l'elicottero (variante sicura e dispendiosa) oppure peggio


morale...bisogna fare le cose per gradi perchè se non sapevo allestire una sosta e se ero senza corda...unica cosa positiva dal re alberto al vajolet non è piovuto
Last edited by dags1972 on Tue Oct 24, 2006 13:01, edited 1 time in total.
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

morale...bisogna fare le cose per gradi...
...io purtroppo mi sono fermato sugli stessi gradi ormai da tempo... :?

comunque hai ragione, a volte ho dovuto girare i tacchi perchè ho provato cose che non ero pronto a fare.. :roll:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

... manu grazie a te!!! :D

Bade è un grande d'accordissimo!!! :D


:twisted: e per questo che lo massacrerò di vie ed i gradi saliranno!!!!

:arrow: scherzo!!!

:wink: quasi...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

guide e non guide ...

ma vi ricordate il casino che è successo quest'inverno sull'Aiona?
chi ci rimise la pelle era proprio quello più esperto !
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

si...mi ricordo.. :roll:
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

purtoppo in quel caso li credimi che ho faticato parecchio, nei giorni della sciagura, parlando con gente non pratica di alta montagna, a spiegare cosa (forse) stava succedendo, dato che erano meravigliati, che anche se ci si và a settembre/ottobre per funghi, andarci in dicembre con maltempo in arrivo non è la stessa cosa. Quando gli dicevo che li si arriva tranquillamente a -15 e sul versante nord ci si va a salire i canalini ghiacciati per allenarsi, più di uno non mi ha creduto.
La frase più comune era "ci sono stato tante volte d'estate!"
E viste le condizioni, poteva essere una catastrofe ben peggiore!
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

brookite wrote:guide e non guide ...

ma vi ricordate il casino che è successo quest'inverno sull'Aiona?
chi ci rimise la pelle era proprio quello più esperto !
non so se era il + esperto, IMo in quella tragedia purtroppo per lui ha giocato in suo sfavore....il si salvi chi può e il fatto di essere un aggregato...

spero solo che quel c*******e di capogita abbia consguenze penali e civili
Image
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...premetto che non so esattamente come si sia svolta quella situazione. Se non ricordo male un gruppo di escursionisti si sono persi sull'Aiona... è arrivata la nebbia e li hanno trovati nei posti più disparati...

non era affatto una guida però. C'è differenza tra uno che conduce degli escursionisti ed uno che fa la guida di professione e che per arrivarci..parte da una base paurosa... se non ricordo male il curriculum minimo solo per presentarsi al corso da aspirante guida (mi ero informato prima di pensarci bene e volevo vedere se avevo il curriculum) è di 4 uscite TD su granito 4 TD su calcare e l'equivalente su ghiaccio e sci alpinismo più il 6b a vista in monotiro. Non è lontanamente paragonabile ad un escursionista che guida altri escursionisti... nel senso tanto di cappello ma parliamo di persone divgerse, uno è un alieno confronto all'altro.

in quei giorni comunque io ero proprio in aveto. uno della forestale su un gippone mi ha fermato (proprio dalla casa forestale) dicendomi di stare attento (avevo le doppie picche e lo stesso max) perchè se volavo dalle pareti non avevano uomini da mandarmi per l'incidente appena avvenuto. (mi sembra due giorni prima)
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

se ne è parlato molto su PM, dags aveva lanciato il topic.
In questo sito www.boscaglia.it/stefano/stefano.htm sono state raccolte molte testimonianze di chi partecipò a quella sciagurata (se mi consentite il termine) spedizione.
Non voglio certo io, adesso, senza neache essere stato li in quei giorni a far processi sommari, basta leggere per farsi un'idea.
Solo una considerazione: in montagna, qualunque sia la gita che si fà va sempre tenuto in considerazione il vecchio adagio genovese:
"Se la vita è una tempesta, prenderlo in c...o è un lampo!"
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

mi sono riletto un pò tutto in sti giorni (sarà l'ansia dato che a gennaio ho una gita sociale sull'aiona) ma ribadisco...era sì un gruppo escursionistico...con una "guida" accompagnatore capo... che a rileggerlo nei giorni immediatamente seguenti la tragedia aveva un tono da so tutto io....e ha cappellato alla grande ....

le disgrazie capitano , non è sua la colpa del caos post tempesta... ma è sua la colpa di essersi trovato in mezza alla tempesta , di non aver rinunciato di non aver cambiato percorso....ed erano decisioni da prendere davanti al caffelatte della colazione...poi al duqnue tutti sbagliano ....ma lui ha sbagliato prima

si tratta di un *********.....(non censurare bade) leggetevi le interviste e mentalmente lo mandate a c****e alla terza riga

un ********* che ha fatto morire un ragazzo....
Image
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

dags1972 wrote:... leggetevi le interviste e mentalmente lo mandate a c****e alla terza riga....
dove sono? sul boscaglia non l'ho trovate.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

brookite wrote:
dags1972 wrote:... leggetevi le interviste e mentalmente lo mandate a c****e alla terza riga....
dove sono? sul boscaglia non l'ho trovate.
su PM ci sono

http://www.forum.planetmountain.com/php ... ight=aiona
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

dags1972 wrote:
brookite wrote:guide e non guide ...

ma vi ricordate il casino che è successo quest'inverno sull'Aiona?
chi ci rimise la pelle era proprio quello più esperto !
non so se era il + esperto, IMo in quella tragedia purtroppo per lui ha giocato in suo sfavore....il si salvi chi può e il fatto di essere un aggregato...

spero solo che quel c*******e di capogita abbia consguenze penali e civili
...è vero, ci sta anche di non censurare per questa volta...il fatto è che ho inserito la parola nella tabella dei termini da sostituire...e quindi lo fa in automatico.... :roll: (del resto in generale preferisco non si visualizzino questi termini..:?

Potresti cognare un nuovo termine per definire il responsabile... :lol: ...in quel caso non rientrerebbe in censura.. :wink:
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

belinone irresponsabile
Last edited by dags1972 on Tue Oct 24, 2006 19:36, edited 1 time in total.
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ok, però proprio in via eccezionale...in generale tenderò a editare queste parole... :smt012
Post Reply

Return to “Altre Attività”