Ferrate e progetto Monviso

Moderator: Moderatori

manuasch
Matricola
Posts: 39
Joined: Fri Sep 22, 2006 8:08
Location: Ceva

Post by manuasch »

Le foto non le ho ancora perchè la macchina ce l'ha il mio ragazzo. ho detto che ho finito la mia carriera perchè ho troppa paura. a metà percorso mi sono messa ad insultare Paolo perchè mi aveva portato, e notare che ho fatto solo la parte bassa. Ovviamente ho trassato il ponte perchè avevo troppa paura. Bello, almeno posso dire di averci provato. Invece Paolo si è divertito tantissimo e non vede l'ora di tornarci.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Mi dispiace che sia stato un episodio un pò traumatico...non penso che potrebbe essere solo questione di farsi un'abitudine graduale e magari le prima volte andare anche con qualcuno parecchio esperto che in qualche maniera ti faccia mentalmente essere più tranquilla?

Comunque a parte le ferrate...ci sono mille giri da fare per i monti...zero stress e posti stupendi...altro che ferrate! :wink:
manuasch
Matricola
Posts: 39
Joined: Fri Sep 22, 2006 8:08
Location: Ceva

Post by manuasch »

difatti, credo che continuerò le mie salite con i piedi per terra e con l'aiuto ogni tanto delle mani, ma niente di più
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...e ne hai parecchie ad un passo da casa! :D
manuasch
Matricola
Posts: 39
Joined: Fri Sep 22, 2006 8:08
Location: Ceva

Post by manuasch »

già, e poi devo allenarmi non poco perchè per la prossima stagione estiva avrei un desiderio nel cassetto...
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...e non ci dici cosa? :?: :wink:
manuasch
Matricola
Posts: 39
Joined: Fri Sep 22, 2006 8:08
Location: Ceva

Post by manuasch »

3841
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

:D

ogni altra parola è superflua... :wink:
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

manuasch wrote:3841
scusa se mi intrometto .. ma tu hai paura di salire per una banalissima ferrata e pensi di poter salire sul Viso?
La salita non è per nulla banale e arrivati in vetta non si è nemmeno a metà dell'opera. Il difficile è scendere. Disarrampicare è molto + complesso dell'arrampicare!! Cambia la prospettiva ed è tutto + complicato.
Devi poi mettere in conto ore e metri di dislivello, freddo, neve e ghiaccio e lo zaino che pesa .. pesa parecchio.

Io ti consiglio di continuare sul piano ferrate .. devi acquisire una certa abitudine alla "verticale" e all'esposizione. Cerca di andare con gente esperta ed eventualmente inizia a fare un pò di arrampicata (i cai organizzano ottimi corsi).

Ma soprattutto non fidarti di quelli che dicono che sul Viso c'è "solo" del II grado (anche se in realtà qualcosinia di III c'è!!).

Bisogna porsi con umiltà e rispetto!!

P.S: nel caso ti fosse sfuggito .. leggiti questo: viewtopic.php?t=753
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
manuasch
Matricola
Posts: 39
Joined: Fri Sep 22, 2006 8:08
Location: Ceva

Post by manuasch »

Io non sono un'esperta ma parecchie persone che frequento in montagna e che hanno esperienza mi hanno detto che ho i numeri per andare. Ovviamente avevo intenzione di farla con una guida ma ho tempo quasi un'anno a pensarci.
Comunque, a parte la paura, la ferrata non mi ha dato proprio niente, sarà perchè sono arrivata in un punto in cui potevo benissimo arrivare con il sentiero, sono contenta di aver provato però.
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

Forse sabato (lavoro permettendo) vado sulla "Deanna Orlandini".

Mirco
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

manuasch wrote:Io non sono un'esperta ma parecchie persone che frequento in montagna e che hanno esperienza mi hanno detto che ho i numeri per andare. Ovviamente avevo intenzione di farla con una guida ma ho tempo quasi un'anno a pensarci.
ferma tutto!!!
beh, se vai con una guida allora fai conto che non abbia detto nulla!
pensa a tutto lui/lei.
manuasch wrote: Comunque, a parte la paura, la ferrata non mi ha dato proprio niente, sarà perchè sono arrivata in un punto in cui potevo benissimo arrivare con il sentiero, sono contenta di aver provato però.
è vero la ferrata può anche non darti nulla .. ma è pur sempre un "metro" .. un "metro" per sapere come uno può reagire in certe situazioni. Se i pochi metri verticali di una ferratina ti danno fastidio .. tanto fastidio da trasformare la paura (che è il ns termometro sui pericoli) in panico .. beh, allora è probabile che il Viso non sia "abbordabile".

Detto così può far *arrabbiare* .. ma chi mi conosce bene sa che io se devo dire qualcosa lo dico in modo diretto e senza filtri. Ho visto troppa gente rischiare la vita .. troppi proprio su quella normale troppe volte sottovalutata!!

Ma come dici tu hai un anno .. ma non per pensarci .. per prepararti. Ferrate .. piccole arrampicate .. grandi escursioni ... cone e senza neve .. se non li hai mai usati e meglio cominciare a fare qualcosa con ramponi e picca ... e poi quando ti sentirai pronta .. via!!!

Hai letto il thread sul Viso? L'amico ha aspettato ben 5 anni. E non so quanti anni hai tu .. ma lui ne ha 60!

Come dice il mio amico Guido Ghigo (you know? Candelle Gastok 95%, cuneese doc!) "il Viso è come una bella donna .. va corteggia .. ci vuole tempo e pazienza .. ma vedrai che prima o poi si concede" :lol: .. chiedo scusa al gentil sesso ma lui è così :oops:

Candelle Gastok 95%
Image

se riesco vi faccio anche la foto della picca che aveva usato ... ce l'ho qui io perchè è rotta. Appena trovo il tempo proverò a saldarla :?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

brookite wrote:Forse sabato (lavoro permettendo) vado sulla "Deanna Orlandini".

Mirco
io forse il 28 ... se qualcuno si decide :evil:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
stemanto
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Fri Aug 25, 2006 10:00
Location: MAntovana (AL)

Post by stemanto »

Fed7 wrote: Candelle Gastok 95%
Image
l'orizzonte è storto :roll: ma la cascata sempre bella :lol: :lol:

sul fatto che le ferrate siano un metro di valutazione potrei essere daccordo, ma sicuramente non è l'unico! Mai fatto ferrate e mai ne farò (fine a se stesse) nonostante ciò so bene dove sono i miei limiti....
Quello che voglio dire è che la ferrata NON è un passo obbligatorio :roll:
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

stemanto wrote:....sul fatto che le ferrate siano un metro di valutazione potrei essere daccordo, ma sicuramente non è l'unico! Mai fatto ferrate e mai ne farò (fine a se stesse) nonostante ciò so bene dove sono i miei limiti....
Quello che voglio dire è che la ferrata NON è un passo obbligatorio :roll:
Mah, per parecchi anni sono andato in montagna spesso da solo (mia mogli non si alza in piedi su un tavolo ...) e a parte qualche solitaria comunque sempre a rischio, a me fare ferrate non dispiaceva, certamente non quando c'è la fila per salire.
Almeno si ha modo di tenersi in forma e "tastar pietra". In mancanza di meglio ...
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
stemanto
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Fri Aug 25, 2006 10:00
Location: MAntovana (AL)

Post by stemanto »

brookite wrote:
stemanto wrote:....sul fatto che le ferrate siano un metro di valutazione potrei essere daccordo, ma sicuramente non è l'unico! Mai fatto ferrate e mai ne farò (fine a se stesse) nonostante ciò so bene dove sono i miei limiti....
Quello che voglio dire è che la ferrata NON è un passo obbligatorio :roll:
Mah, per parecchi anni sono andato in montagna spesso da solo (mia mogli non si alza in piedi su un tavolo ...) e a parte qualche solitaria comunque sempre a rischio, a me fare ferrate non dispiaceva, certamente non quando c'è la fila per salire.
Almeno si ha modo di tenersi in forma e "tastar pietra". In mancanza di meglio ...
non dico che sia brutto o bello, pericoloso o meno (tutto alquando Soggettivo) volevo solo dire che non è l'unica strada per passare dall'escursionismo all'alpinismo.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

stemanto wrote: Quello che voglio dire è che la ferrata NON è un passo obbligatorio :roll:
hai letto bene?
se io ho già paura a fare pochi metri verticali di una ferrata forse l'alpinismo non è proprio la mia attività .. chiaro?

è ovvio che sapere andar per ferrata non ti fa alpinista .. però è sempre "un metro" ... inoltre ci sono certe ferrate che hanno anche valore storico, tipo mesules al Sella o i percosi di guerra del Paterno.

l'arrampicata e ancor di più l'alpinismo presumono una maggior preparazione fisico/tecnica e la presenza di una persona preparata, no?

mica son tutti fuori di testa come il sottoscritto che a 14 partiva da AL per andar solo in dolomiti e fare vie di III in freesolo :?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

stemanto wrote:
Fed7 wrote: Candelle Gastok 95%
Image
l'orizzonte è storto :roll: ma la cascata sempre bella :lol: :lol: [cut]
se riesco ad allenarmi come si deve .. che dici .. ci possiamo fare un pensierino?

io domenica ho già usato le quark .. prima di smontare il muro sono salito con le pikke (ho nastrato bene le punte) :lol: :lol: .. non ti dico le facce della gente a veder un "pirla" che scalava con quelle cose strane in mano ..:lol:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

In effetti le ferrate svolgono molto un servizio di svezzamento dall'escurionismo all'alpinismo e arrampicata.
Mi è capitato di accompagnare qualcuno che voleva fare una prova, e come banco utilizzo quasi sempre il Procinto. Se si riesce a passare i primi 20 metri ho visto che poi nessuno ha più problemi. Diversamente si vede subito chi affanna (già per arrivare alla cintura) e appena arriva poi in cima alla scala si blocca.
Scartando le ferrate, mi riesce difficile capire dove portare qualcuno a svezzarsi per passare all'alpinismo.

Mirco
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
stemanto
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Fri Aug 25, 2006 10:00
Location: MAntovana (AL)

Post by stemanto »

Fed7 wrote:se riesco ad allenarmi come si deve .. che dici .. ci possiamo fare un pensierino?
se mi alleno per bene ti posso fare da buon secondo :D l'anno scorso mi ci volevano trascinare ma poi per fortuna è finita la stagione :lol:
io domenica ho già usato le quark .. prima di smontare il muro sono salito con le pikke (ho nastrato bene le punte) :lol: :lol:
invidia :lol: :lol: :lol: :lol: sono in trepitante attesa per l'arrivo dei primi rigoli ghiacciati :D
Payns
Matricola
Posts: 11
Joined: Thu Oct 12, 2006 14:46
Location: Torino

Post by Payns »

Quoto in pieno Fed7.


manuasch I progetti sono belli, quando ci si arriva preparati.

Se vai con una guida non ne troverai mai una che ti porterà sulla normale del Viso senza averti prima valutato su terreni e dislivelli meno impegnativi.

Se vai con conoscenti e ti hanno detto che "hai il livello" per fare la normale del Viso, ti consiglio di valutare con molta attenzione e provare qualcosa di meno impegnativo, perchè una ferrata è certamente un buon metro di giudizio per capire la propria attitudine al dislivello e all'esposizione.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

ciao!

...anche io sono pienamente d'accordo con Fed7... non è una questione di sparate... nè di eccessiva umiltà. E' una questione più semplice...lassù ci porti la tua vita e se per caso ti trovi a dover ragionare e poi non ci riesci perchè sei inchiodata dalla paura...mmmm le cose cambiano.

Un parametro che uso per chi va in Valleée d'Aosta per esempio è la cresta di punta Fontanella... ci arrivi dopo ore ed ore di avvicinamento (se la fai in giornata ma anche se la fai in due giorni...) e poi hai solo del II°... con ultimi 8 m di III° che però sono la cosa meno difficoltosa. Ci porti un ragazzino agile e riesce ad andare... ma ci porti il tipo che si allena è fa il 6b di boulder e magari si blocca. La montagna è un'altra cosa... e pensare che se sbagli non è game over... ma magari si spegne la vita... beh fa riflettere.

Prova altre ferrate... ma non in sofferenza. In amicizia o con qualuno di cui ti fidi e che sia molto bravo. Poi le cose si evolvono!

per la Deanna... Fed sorry but... ero in giro... sono tornato stanotte a casa dopo giorni a Bismantova e sperso per le Marche (per articoli). Poi metto due topic!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Castel
Matricola
Posts: 3
Joined: Mon Oct 02, 2006 21:45

... sempre in tema di ferrate

Post by Castel »

ciao a tutti, ho letto volentieri tutte le vostre opinioni in merito alle ferrate, in parte condivise e, in piccola parte, no. comunque quello che volevo dire è semplicemente che, per uno come me, che ama l'escursionismo come approccio alla montagna e lo pratico costantemente da tempo, ma che non ha come prospettiva futura quella dell'aplinismo, la via ferrata credo sia una buona tappa. condivido con voi il discorso di un approccio graduale. credo altresì che se una persona ha deciso di provare le ferrate non debba farsi problemi se in futuro vuole passare al vero alpinismo o no.
come ho detto, pratico da tempo l'escursionismo e so appena le cose base sulle ferrate (sono capace a usare il materiale). Purtroppo dalle nostre parti non si trova molta gente disposta ad accompagnare gente inesperta. Sarei davvero molto grato se qualcuno di voi che ha sicuramente esperienza organizzasse una scappata su una ferrata, così che anche io e manuasch possiamo partecipare, con la tranquillità addosso di essere con qualcuno. Se vi andasse l'idea, io purtroppo da adesso in poi ho disponibile sabato e domenica ad eccezione del 12 novembre.
ps. non fateci caso se non vi posso rispondere; consulto la posta solo una volta la settimana (non x mia volontà!)
saluti
Castel
Matricola
Posts: 3
Joined: Mon Oct 02, 2006 21:45

progetto Monviso di manuasch

Post by Castel »

Con riferimento a quanto scritto da Fed7 sul progetto di manuasch di andare sul Viso, vorrei solo aggiungere una cosa: io sono d'accordissimo che è molto meglio vivere per la montagna che non morire per essa; sono d'accordissimo sul fatto che la cosa è da valutare attentamente, come è da valutare attentamente anche chi hai assieme, tuttavia, molti escursionisti "normali" salgono in sicurezza quella montagna. Non fraintendetemi: sicuramente la soluzione ottimale è quella di prendere una guida (non è poi così vero che una buona guida ti deve valutare su altri tracciati...certo vuole sapere qualcosa sui suoi clienti), comunque il Viso non è il Bianco... insomma, se si vuole fare qualcosa che comporti rischio zero l'unica è di restare nel letto, ma anche lì il rischio non sarà mai uguale a zero (sapete sicuramente che per incidenti stradali solo in Italia muoiono mediamente 40 persone al giorno ma l'andare in automobile rientra nella realtà quotidiana e spesso non ci si pensa-sono un soccorritore 118 e ne so qualcosina di quelle tragiche scene).
Tornando al Viso, molta gente non fa ritorno (tanti per traumi al capo da cadute di pietre); è ovvio, si deve valutare con attenzione la cosa, ma dico a manuasch che non è un progetto poi così lontano dalla realtà. mi raccomando solo: attenzione in tutto.
non prendetela a male (soprattutto Fed7): questa è solo la mia umile opinione e, in quanto tale soggettiva.
saluti.

ps. per chi non lo sa ancora vale sempre la stessa cosa: se non rispondo subito è solo perchè posso consultare la posta solo una volta alla settimana (non per mia volontà).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ciao! :D

Si, capisco bene il tuo discorso sul Viso...perchè è un pò quello che ho sempre pensato anche io e che spesso ancora penso. Però ritengo anche che fed e alexander e gli altri abbiano ragione...insomma, abbiamo tutti ragione! :D
No...non sto scherzando... :wink: ...il fatto a mio parere è che il monviso non è escursionismo ma spesso siamo un pò tutti portati a pensare ad un F, ad un PD come percorsi di stampo escursionistico (le guide che propongono giri escursionistici spesso si spingono sino al PD..).
Questo trae in inganno...perchè porta alla sottovalutazione ... che è a volte uno dei più grossi pericoli in montagna. Uno che va tranquillo su percorsi PD su dei 3000m è uno che, malgrado magari non abbia conoscenze su corda nodi etc, sa muoversi bene in ambiente severo e di fronte a passaggi anche di II da percorrere sia in salita che discesa. Un escursionista non si troverebbe affatto a suo agio a fare cose simili! Lo so perchè ho visto un sacco di persone bloccarsi sul II in montagna...(magari sul II ma in ambiente meno duro stavano tranquilli..ma anche l'ambiente fa la sua parte..).
Quindi a mio parere ci sta che uno che non ha mai fatto vie di roccia con corda e imbrago o che non ha mai arrampicato veda il Monviso come qualcosa di fattibile...perchè di per sè lo è...ma solo perchè ha caratteristiche alpinistiche che, in condizioni buone, non richiedono competenze alpinistiche particolari ma solo quella base di tecnica e sicurezza (e buon senso) nel muoversi su un PD in alta montagna.
In questa ottica allora anche io penso sia un monte che anche chi non ci sa fare con corda e nodi può puntare senza per questo essere un pazzo suicida.. :wink:
Ad es mio padre c'è stato 7 volte...sempre con amici...sono escursionisti..?alpinisti? non li vedrei alpinisti...ma sul II si muovono bene a salire e a scendere e vanno da tanto per i monti...e hanno spesso avuto il buon senso di rinunciare a metà salita perchè le condizioni non erano ottimali.

Cosa ne dici Castel di questo mio pensiero? anche se risponderai tra una settimana va bene lo stesso.. :wink:

E voi altri? anche se sono l'admin potete dirmi (per questa volta :lol: ) che sono un gran pirla (mi metto a parlare come i milanesi.. :oops: ) e che sottovaluto il monviso.. :roll: ...ma a mio parere se hai il PD nelle tue abitudini (in alpi cozie/marittime) e ci vai tranquillo...allora munito di prudenza e buon senso vai e la guida la lascia a casa a guardare la tv o a giocare al pc.. :smt024
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: progetto Monviso di manuasch

Post by Fed7 »

Castel wrote:[cut]comunque il Viso non è il Bianco...
:?

in che senso? ovviamente dipende dalla via che scegli sull'una e sull'altra .. però a mio parere le due normali non sono per nulla paragonabili!
Castel wrote: [cut]
non prendetela a male (soprattutto Fed7): questa è solo la mia umile opinione e, in quanto tale soggettiva.
[cut]


solo una domanda: "ma tu ci sei già salito?"
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

bade wrote: Uno che va tranquillo su percorsi PD su dei 3000m è uno che, malgrado magari non abbia conoscenze su corda nodi etc, sa muoversi bene in ambiente severo e di fronte a passaggi anche di II da percorrere sia in salita che discesa.
Vorrei, per farti capire come la penso, farti un paragone che magari non ci azzecca un bel niente, però ci provo. Tutti (o quasi) abbiamo la patente e guidiamo la macchina. Alcuni sanno come funziona "dentro" il motore e la meccanica. Certo per far camminare l'auto non serve saper tutto ciò. Ma se si guasta, anche un guasto banale, se conosci riesci a non rimanere a piedi.
In montagna si può benissimo arrampicare slegati tranquilli sul II° e sul III°, ma lo devi fare da "alpinista" che lo ha scelto per convenienza (velocità di progressione ecc.) e non da "escursionista" che lo fa per incompetenza. Perche montagne come il Viso (io l'ho salito in condizioni "perfette" con le pedule, slegato sia in salita che in discesa in tutta tranquillità), non sono sempre nelle stesse condizioni e molte volte (le più tante) si possono "guastare" rendendo la salita e, specialmente la discesa, molto delicate e, se non hai una preparazione tecnica adeguata, anche molto pericolose.
Ciao :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...condivido appieno questo ragionamento.

Inoltre non è un video game... su alcune vie se sbagli... muori. non c'è la seconda vita. ed alcune volte confondiamo il rischio basso (di caduta) con il rischio conseguenza basso (morte)
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: ...

Post by Brookite »

Alexander wrote:...condivido appieno questo ragionamento.

Inoltre non è un video game... su alcune vie se sbagli... muori. non c'è la seconda vita. ed alcune volte confondiamo il rischio basso (di caduta) con il rischio conseguenza basso (morte)
già, se si pensa che sul Granpa(normale eh!) due anni fà ci sono rimasti assiderati due ragazzi e che l'anno scorso hanno ripescato in elicottero "Ginetto" Galli.
Ed è la normale !!
Mirco
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...senza contare quelli morti all'Emilius sulla normale... scivolati semplicemente e stiamo parlando di passaggi per la maggior parte tra EE e I grado con qualche punta di quasiII...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: ...

Post by Brookite »

Alexander wrote:...senza contare quelli morti all'Emilius sulla normale... scivolati semplicemente e stiamo parlando di passaggi per la maggior parte tra EE e I grado con qualche punta di quasiII...
pensa che qualche anno fà avevo saluto la ferrata delle Marmolada (la ovest, quella che arriva a Punta Penia.
Nella notte era nevicato parecchio (settembre) tanto che ho fatto tanti tratti in placca con il cavo sommerso dalla neve. In cima ho trovato due ragazzi saliti il giorno prima (senza picche e ramponi) e un anziano tedesco che aveva degli scarponi in cuoio (roba da Prima Guerra) ma i ramponi ad attacco rapido !
I numeri a scendere di lì !!!
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

paolo59 wrote:
bade wrote: Uno che va tranquillo su percorsi PD su dei 3000m è uno che, malgrado magari non abbia conoscenze su corda nodi etc, sa muoversi bene in ambiente severo e di fronte a passaggi anche di II da percorrere sia in salita che discesa.
Vorrei, per farti capire come la penso, farti un paragone che magari non ci azzecca un bel niente, però ci provo. Tutti (o quasi) abbiamo la patente e guidiamo la macchina. Alcuni sanno come funziona "dentro" il motore e la meccanica. Certo per far camminare l'auto non serve saper tutto ciò. Ma se si guasta, anche un guasto banale, se conosci riesci a non rimanere a piedi.
In montagna si può benissimo arrampicare slegati tranquilli sul II° e sul III°, ma lo devi fare da "alpinista" che lo ha scelto per convenienza (velocità di progressione ecc.) e non da "escursionista" che lo fa per incompetenza. Perche montagne come il Viso (io l'ho salito in condizioni "perfette" con le pedule, slegato sia in salita che in discesa in tutta tranquillità), non sono sempre nelle stesse condizioni e molte volte (le più tante) si possono "guastare" rendendo la salita e, specialmente la discesa, molto delicate e, se non hai una preparazione tecnica adeguata, anche molto pericolose.
Ciao :wink:
si, il paragone mi pare azzeccato.. :wink:

Però continuo a pensare che una buona dose di buon senso unita ad una buona dose di esperienza possano essere sufficienti per salire e scendere nella stagione giusta...

Del resto se uno applicasse rigorosamente il ragionamento per cui se si fa una cosa bisogna avere mezzi e consocenze per far fronte ad ogni possibile imprevisto...allora ciascuno di noi dovrebbe smetterla di fare un sacco di cose... :roll:

Bò, non vorrei passare per l'incoscente della situazione...anche perchè io sono uno che spesso ha girato i tacchi anche a poco dalla punta quando qualcosa non andava...dico solo che non si può neppure essere ultra categorici in termini di competenze, quando si tratta di certi gradi. Ritengo sia più importante tanta prudenza più che la capacità di usare una corda, se si tratta di un PD!

Ora spazio agli insulti... :lol: :lol: ..avanti signori e signori... :lol:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Post by Alexander »

Però continuo a pensare che una buona dose di buon senso unita ad una buona dose di esperienza possano essere sufficienti per salire e scendere nella stagione giusta...

:D ..............ottimo!!!!!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
manuasch
Matricola
Posts: 39
Joined: Fri Sep 22, 2006 8:08
Location: Ceva

Post by manuasch »

Va beh, mi dispiace di aver scatenato tutto questo putiferio ma mi dispiace anche di vedere tanta arroganza nelle risposte. Francamente a prescindere dal fatto che l'anno venturo vada o meno sul Viso (con una guida, ripeto) ho intorno, in famiglia e non, persone che vanno in montagna da decenni, ho 2 cugini nel soccorso alpino e uno è da poco diventato anche medico e con tanto rispetto per tutti i forumisti che siete qui, io non vi conosco, e quindi per cose come questa credo che conttinuerò a chiedere consiglio a loro: sono persone di cui conosco la reale esperienza e che conoscono la mia.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

manuasch wrote:Va beh, mi dispiace di aver scatenato tutto questo putiferio ma mi dispiace anche di vedere tanta arroganza nelle risposte. Francamente a prescindere dal fatto che l'anno venturo vada o meno sul Viso (con una guida, ripeto) ho intorno, in famiglia e non, persone che vanno in montagna da decenni, ho 2 cugini nel soccorso alpino e uno è da poco diventato anche medico e con tanto rispetto per tutti i forumisti che siete qui, io non vi conosco, e quindi per cose come questa credo che conttinuerò a chiedere consiglio a loro: sono persone di cui conosco la reale esperienza e che conoscono la mia.
mi spiace che tu abbia preso dei consigli come imposizioni ... siam qui tutti per parlare, così, tanto per passare il tempo. È ovvio che per decisioni del genere è bene non affidarsi a "persone virtuali".

Ogni persona, giustamente, ha espresso una opinione, che è personale ed opinabile.

Non vedo perché bisogna offendersi, visto che gran parte del discorso (come detto fatto, così, tanto per "giocare") si basa primo su una tua ben precisa richiesta, secondo su una tua affermazione.

Se poi vogliamo metterla sul piano delle competenze capisci bene che qui ognuno può dire tutto e il contrario di tutto .. anch'io potrei far parte del soccorso alpino oppure no. Oppure potrei anche essere istruttore ... oppure no!

Quindi lasciamo perdere il "non sai chi sono io", parliamo liberamente (ed in maniera educata!! e fino ad ora mi sembra che in nessun post del forum qualcuno si sia mai comportato male) e in maniera franca.
Poi, come anzidetto, certe decisioni non si possono prendere basandosi sul le"persone virtuali".

Se poi volevi sentirti dire "si vai tranqui!!! è una passeggiata" .. beh, non sarò io quello che lo dirà!

Last but not least: se nelle mie parole ci fosse stata qualche frase offensiva, chiedo venia perché l'avrei espressa senza rendermene conto :(

@bade: grande Firefox2!!! in correttore funge anche sui campi dei forum :lol:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

manuasch wrote:Va beh, mi dispiace di aver scatenato tutto questo putiferio ma mi dispiace anche di vedere tanta arroganza nelle risposte. Francamente a prescindere dal fatto che l'anno venturo vada o meno sul Viso (con una guida, ripeto) ho intorno, in famiglia e non, persone che vanno in montagna da decenni, ho 2 cugini nel soccorso alpino e uno è da poco diventato anche medico e con tanto rispetto per tutti i forumisti che siete qui, io non vi conosco, e quindi per cose come questa credo che conttinuerò a chiedere consiglio a loro: sono persone di cui conosco la reale esperienza e che conoscono la mia.
Ciao manuasch, non hai scatenato mica un putiferio! :D
E mi pare tu dica una cosa che anche io, Fed e tutti gli altri condividiamo (oh, se non è così ditemelo...ma mi pare che anche leggendo la risposta di fed si possa dire così)...cioè che per andar a fare qualcosa di impegnativo come il Viso ti informerai e appoggerai alle persone che conosci davvero e che sai che hanno una buona competenza. Giustissimo!

Per il resto penso che alle volte si possa facilmente scambiare la franchezza e serietà di chi scrive per dell'arroganza...purtroppo il confine diventa sottilissimo non vedendosi faccia a faccia e non sapendo che tipo di persona è quella che inserisce il messaggio...anche a me è capitato di prendere a male discorsi che mi sono stati fatti in questo forum da alcuni utenti (per la cronaca non sono tra quelli presenti in questo topic..) ...e non per il contenuto ma per l'apparente tono...proprio come è capitato a te.

Va bè, erano solo pernsieri ad alta voce...alla fine fortunamtamente siamo tutti educati nei toni e questo è quello che conta! Stavo immaginando i paroloni che sarebbero volati su PM ....

:lol:
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

bade wrote:... Stavo immaginando i paroloni che sarebbero volati su PM ....

:lol:
:lol: :lol: :lol: l'avrebbero svaccato dopo due post !! :lol:
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

bade wrote: Ciao manuasch, non hai scatenato mica un putiferio! :D
:lol:
E' l'amore per la montagna e per i suoi frequentatori che certe volte magari ci fa assumere toni da vecchie suocere :D o da mamme iperprotettive :wink:

Ciao :D
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Post by Alexander »

:D

ciao Manu! anche io mi associo in coro. Sinceramente mi dicpiace se i toni quasi da :smt075 ramanzaina piuttosto che da consigli ti siano apparsi come :smt093 arroganza.

In realtà, come ho letto... qui siamo tutti degli appassionati :smt060 pazzeschi della montagna. quando sentiamo una di noi :smt023 che effettivamente potrebbe rischiare... beh allora ci lasciamo infervorare.

Io ti posso dire con certezza che certe cose le ho imparate proprio grazie a questo. Ognuno è diverso per carità... però a me è servito molto avere persone che smorzassero la mia euforia. Il piede è stato più equilibrato evitando cose che mi avrebbero forse ucciso.

Solo qualche mese fa (luglio) all'attacco della parete nord della Tour ronde ho avuto il coraggio di rinunciare nonostante fossi molto soptra la difficoltà della via come livello. Ero lì ed ho rinunciato. Il cielo perfetto, non una nuvola... avevo fatto dei calcoli... la parete era perfetta, sai cosa vuol dire perfetta? eppure ho rinunciato... due ore dopo è scoppiata la tempesta. Io sono molto veloce a scalare su quelle difficoltà... ma anche mettendoci davvero poco mi avrebbe preso in punta... :shock:

Perchè ho rinuniciato? solo perchè ho chi mi aspetta a casa? si... ma perchè ho pensato a loro? :smt057 ... solo perchè a tempo debito qualcuno mi aveva insegnato che in quella partita a scacchi ero anche uno dei pezzi della scacchiera.

Ora se alcune parole usate ti hanno dato fastidio. (non so se anche qualcuna delle mie)... beh ti chiedo scusa. Ciononostante non posso dirti vai, ti dirò sempre pensaci.

Piuttosto preferisco continuare a scriverti che appena vuoi... hei andiamo anche insieme! ti faccio vedere un po' di cose!!! :smt031 ci divertiamo ed impari e di certo rifaccio anche io esperienza! andiamo anche con gli altri, è anche aggregante!!!

...e poi il viso, con il dovuto allenamento te lo sbrani!

anche perchpè mi pare che quasi tutti quelli che hanno scritto qui siano di quelli che vanno senza guide. Fed ha reagito subito se non ho visto male quando ne hai parlato la prima volta. Molti di noi faticano tantissimo, si allenano e rischiano la pelle proprio per non prendere la guisa. Non c'è nulla di male. nulla ok? e se si va con le guide si fa bene. io personalmente però non ne prenderò mai una. nel tuo caso invece vai con persone fidate. amici. quello è la cosa bella!!!

...e comunque vedrai che se beccherai la giornata perfetta... dirai... ma che mi raccontavano quei bacucconi!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
manuasch
Matricola
Posts: 39
Joined: Fri Sep 22, 2006 8:08
Location: Ceva

Post by manuasch »

Alexander wrote::D

Ora se alcune parole usate ti hanno dato fastidio. (non so se anche qualcuna delle mie)... beh ti chiedo scusa. Ciononostante non posso dirti vai, ti dirò sempre pensaci.

Piuttosto preferisco continuare a scriverti che appena vuoi... hei andiamo anche insieme! ti faccio vedere un po' di cose!!! :smt031 ci divertiamo ed impari e di certo rifaccio anche io esperienza! andiamo anche con gli altri, è anche aggregante!!!

...e poi il viso, con il dovuto allenamento te lo sbrani!

anche perchpè mi pare che quasi tutti quelli che hanno scritto qui siano di quelli che vanno senza guide. Fed ha reagito subito se non ho visto male quando ne hai parlato la prima volta. Molti di noi faticano tantissimo, si allenano e rischiano la pelle proprio per non prendere la guisa. Non c'è nulla di male. nulla ok? e se si va con le guide si fa bene. io personalmente però non ne prenderò mai una. nel tuo caso invece vai con persone fidate. amici. quello è la cosa bella!!!

...e comunque vedrai che se beccherai la giornata perfetta... dirai... ma che mi raccontavano quei bacucconi!
Giustissimo dire pensaci, sono d'accordo, un po' meno è dare per scontato senza conoscermi che non posso nemmeno pensarci.
Ti ringrazio per la tua disponibilità e mi farebbe proprio piacere ma posso farti una domanda? Sicuramente tu non ne hai bisogno ma perchè mi sembrate tutti contro l'idea di prendere una guida?
Ok, non è come farlo da soli ma per una persona che non ha le capacità che avete alcuni di voi non credo debba essere una vergogna. Voglio dire, se uno ha un sogno, e non è in grado di realizzarlo in sicurezza da solo ben venga la guida pur di realizzarlo?


Ultima cosa a chi ha parlato di paroloni... non sono quel tipo di persona e penso che per esprimere pareri non sia proprio il caso di usare paroloni (se ho inteso bene il senso in cui è stato indicato "paroloni")
Post Reply

Return to “Altre Attività”