Ferrate e progetto Monviso

Moderator: Moderatori

manuasch
Matricola
Posts: 39
Joined: Fri Sep 22, 2006 8:08
Location: Ceva

Ferrate e progetto Monviso

Post by manuasch »

Buongiorno a tutti!
Per caso, qualcuno di voi ha in programma una ferrata per sabato a cui possa aggregarsi un principiante con tanta voglia di provare?
Ha già fatto qualche passaggio (tipo Argentera SUD) ma avventurarsi da solo su una ferrata è un po' eccessivo e qui non riesco a trovare nessuno che mi accompagni per meno di 250 €.
In alternativa mi sapete indicare quali sono le più semplici. Io sto vicino a Viola (Rocca dei Corvi) ma mi hanno detto che non è semplicissima.

Grazie
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ciao, se il prossimo week end dovessi andare in zona ti avviso volentieri :wink:

Comunque a quanto ho letto se vai a Rocca dei Corvi e sali per la ferrata che sarebbe (credo) la via di discesa...bè, quella dovrebbe essere semplice e quindi un buon banco di prova.. :wink:

Ti dico questo prendendo spunto dal libro di Parodi ... se vuoi notizie basta chiederle.. :wink:
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Ferrata - sabato

Post by Fed7 »

manuasch wrote:Buongiorno a tutti!
Per caso, qualcuno di voi ha in programma una ferrata per sabato a cui possa aggregarsi un principiante con tanta voglia di provare?
Ha già fatto qualche passaggio (tipo Argentera SUD) ma avventurarsi da solo su una ferrata è un po' eccessivo e qui non riesco a trovare nessuno che mi accompagni per meno di 250 €.
In alternativa mi sapete indicare quali sono le più semplici. Io sto vicino a Viola (Rocca dei Corvi) ma mi hanno detto che non è semplicissima.

Grazie
non mi è molto chiaro :?
sono guide quelle che chiedono 250€ .. vero? .. xchè altrimenti è illegale!! :evil:

cmq, non c'è nemmeno nessuna sede CAI che organizza qualcosa?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

bade wrote:Ciao, se il prossimo week end dovessi andare in zona ti avviso volentieri :wink:
raduno?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
manuasch
Matricola
Posts: 39
Joined: Fri Sep 22, 2006 8:08
Location: Ceva

Post by manuasch »

si, qualche CAI organizza ma siccome spesso non ci sono la domenica abbiamo perso il treno e il mio fidanzato aveva proprio piacere di provare a fare questa ferrata prima di chiudere la stagione.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

quindi voi normalmente potreste andare il sabato?
manuasch
Matricola
Posts: 39
Joined: Fri Sep 22, 2006 8:08
Location: Ceva

Post by manuasch »

si, in questo periodo si
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

...una ferrata non difficile e abbastanza carina è quella della sacra di San michele (To)!è tranquilla e c'è un bel panorama...è un pò triste il fatto che al santuario in cima si possa arrivare anche con la macchina, ma per il resto può essere una bella uscita!
io ci sono stata un pò di tempo fa bisognerebbe verificare le condizioni ma mi sembrava piuttosto nuova e ben attrezzata quindi direi che si può fare..
ci sono anche due vie di fuga su sentiero se qualcuno non se la sentisse di arrivare in cima..
e la discesa è per comodo sentiero,
qui c'è una piccola descrizione con tracciato ma se ne trovano molte altre
http://www.altox.it/ValsusaFerrate/sacra.htm
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

il percorso della ferrata di viola non è affatto difficile!!! solo che la parte a DX non è aerea mentre quella a SX si e parecchio. ma è completamente scalinata ed ammanigliata!

se non sai se farla o meno leggi la relazione su:

Le vie ferrate vol.II

io devo portare da un anno un mio amico che è arrivato solo fino alla spalla perchè soffre di vertigini. in pratica non ha fatto l'ultimo pezzo di 5 m... semmai in quell'occasione, dato che verranno anche amici e la mia ragazza vieni anche tu. facciamo un bel gruppetto e saliamo tutti insieme!

comunque ci sono anche diverse ferrate abbastanza vicine in zona borgo san dalmazzo. ma non tutte sono facili.

ciao
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
manuasch
Matricola
Posts: 39
Joined: Fri Sep 22, 2006 8:08
Location: Ceva

Post by manuasch »

ma se vado un pezzo e poi voglio girarmi indietro posso? Sai com'è sono un po' fifona
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

...per rocca dei corvi quindi non c'è bisogno di molta forza di braccia?
..mi piacerebbe farla!
appena posso cercherò qualche relazione..non ho il volume delle vie ferrate..
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...semmai ti dico qualche cosa io. conta che se arrampichi almeno sul III in ferrata non hai mai problemi perchè stai tutto sui piedi.

comunque il ramo di DX è tranquillo a parte tre singoli passaggi. per tranquillo non intendo non aereo ok? è in parte aerea ma in minima parte.

invece il percorso di sx, quello è già un'altra cosa.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

manuasch wrote:ma se vado un pezzo e poi voglio girarmi indietro posso? Sai com'è sono un po' fifona
guarda, la via facile è quella usata in discesa per cui penso proprio sia abbastanza immediato girare i tacchi e scendere, se per caso ne hai necessità. :wink:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

... 8) comunque è la paura che ti fa rimaner vivo. non perdrla... (non il panico... la spia luminosa che ti ricorda che stai comunque e sempre rischiando)!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...eccoti Fra nel punto di massima esposizione del percorso più semplice!

http://www.quotazero.com/gallery/detail ... 3250d14a3f
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...era la prima ferrata e prima volta in verticale in assoluto... è anche vero che avevo 50 m di corda nello zaino in caso di problemi!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

....il tratto nella foto sembra molto molto "ferrato"...è tutta così o ci sono anche un pò di pezzi con mani e piedi su roccia?

ps...quanto alla paura è proprio vero..ti viene fuori una forza che neanche sognavi di avere....
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...è ferratisssssssssssssssssssima!!!!!

il lato SX sempre ferratissimo però è parecchio esposto. per ò non si è costretti a farlo.

per fare ogni pezzo devi ripetere un ramo!!! peccato. recentemente hanno attrezzato anche il torrente!!!!

http://www.quotazero.com/gallery/detail ... 036a273b1f

http://www.quotazero.com/gallery/detail ... 036a273b1f
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

prima o poi ci faccio un passo. :D

Questo week end mi sa che sarà dura, però nei prossimi.. :wink:
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

...ecco..io in quei punti mi farei sicuramente la doccia...
;-)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...sei come quelle delle pubblicità!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

:shock: ..in che senso?
lo dicevo perchè..conoscendomi..se devo prendere qualche scivolata da qualche parte sicuramente la prenderei nel punto dove finisco diretta sotto l'acqua.....;-)
...comunque se e quando andrò mi attrezzerò con indumenti impermeabili..o costume da bagno!!
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...stavo scherzando... se ci fai caso nelle ultime pubblicità ci sono le ragazze che fanno qualsiasi cosa di usuale ed indipendentemente da cosa stanno facendo di normale finiscono a fare la doccia! addirittura on c'era quella che fa la doccia nel maggiolone e quella che la fa nell'acquario?!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

....é vero!! :-)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...comunque anche Fra, il mio amico, è finito a fare la doccia!!! siamo saliti. Io sono passato sulle rocce e non gli ho detto di evitare il tratto arrampicando mezzo metro a SX... lui ha seguido i gradini perchè era più facile... e si è bagnato fino alle ginocchia!!!!! :badgrin:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
manuasch
Matricola
Posts: 39
Joined: Fri Sep 22, 2006 8:08
Location: Ceva

Post by manuasch »

Va beh, se domani non piove proviamo questa ferrata alla rocca dei corvi.
Se va bene ci si scrive lunedì
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ma sei con qualcuno di bravo?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
manuasch
Matricola
Posts: 39
Joined: Fri Sep 22, 2006 8:08
Location: Ceva

Post by manuasch »

no, è quello il problema
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

allora..

Post by Alexander »

ciao... andiamo nello specifico... allora

arrivi al presunto attacco... dal ponte tibetano... e non attacchi ma scendi per il sentiero di SX... 5'-15' a seconda se il sentiero è un toboga o se è asciutto... arrivi alla base... bene... parti!!!

prima parte della ferrata, abbastanza facile e non aerea. meno ammanigliata della prossima parte ma mai spaventosa. in pratica risali il torrente fino al ponte tibetano! quando arrivi puoi tornare dal ponte indietro e sei a posto. hai fatto una parte della ferrata che secondo le classificazioni di norma usate da parodi sarebbe una ferrata a se stante.

se te la senti riparti... qui iniziano gli eventuali problemi:
dal ponte sali di poco traversi a SX un po' aereo se non sei abituata dti tieni al cavo poi risali la parete centrale sotto la guglia e traversi a Dx sino ad arrivare su un pulpito... unico passaggio atletico di tutta la via fin'ora. appena sei sul pulpito sei "arrivato" nel senso che continui per cengie molto protette al contrario della parte appena vinta ed arrivi alla spalla. (perchè ovviamente scarterai assolutamente il percorso che di lì devia a SX ma andrai a DX visto che non sei con gente forte). dalla spalla puoi scendere. se invece vuoi andare in vetta attacchi la punta da dietro... 2 m esposti e strapiombanti con gradini unica difficoltà... si a salire ma ricordati che ci devi anche scendere e se non sei abituata all'altezza può far paura.

bom... di quei si scende nel bosco sino al ponte e si ritorna indietro attraversandolo e risalendo il sentierino...

è tutto fattibile... certoc he se fossi con qualcuno esperto saliresti e scendresti senza rischi e con serenità... spero che così non ti possa rovinare la salita1

ciao

(comunque se vuoi far ferrate prendi la guida che ho citato prima) le vie ferrate vol.II. c'è un po' di tutto. anche quetsa relazione (fatta metro per metro però)
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
manuasch
Matricola
Posts: 39
Joined: Fri Sep 22, 2006 8:08
Location: Ceva

Post by manuasch »

sei un tesoro, diciamo che se fa bello per questa volta mi accontenterei di fare il giro dal ponte tibetano e poi la prossia volta, con qualcuno, salire in cima
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

....

Post by Alexander »

ok allora fai il giro di sotto... bene se vuoi fare quello approfondisco la questione...

...sai come arrivare alla ferrata?

- Dalla radura di fronte alla rocca (micro geoparco con nomenclatura dopo il fantastico sentiero di avvicinamento nello splendido bosco, pioppo tremolo, castagno e cigligio selvatico) punti a SX, ad EST, in discesa 8cartelli indicatori) 10' (media).

- di lì ad ovest verso la prima passerella (cartello indicatore)

- traversino a DX e poi a SX verso a prima cascata (20 m PD).

- seconda passerella (ponte) per un nuovo risalto del torrente (15 m PD+ un IV se ci fossero cavo maniglie e scaloni)

- ultimo risalto (PD) leggermente strapiombante... porta alla passerella. (ponte, non è un tibetano è proprio una passerella) metto un topic nella sezione materiali e tecniche apposta.

ciao
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
manuasch
Matricola
Posts: 39
Joined: Fri Sep 22, 2006 8:08
Location: Ceva

Post by manuasch »

perfetto, ancora una cosa. E' molto alta la passerella in questione?
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...quella della rocca dei corvi? no! assoltamente. sarà tra 10 e 15 m ma sull'acqua e stetta tra la rocca ed il fiume. è tranquillissima. i ragazzi di viola ci correvano ubriachi ... (slegati intendo!)

no la parte del fiume è tranquillissima. goditi la salita bella rilassata! c'è solo un micro passo di forzama si parla di un metro e poi hai le longe!!! al massimo te ne fai una terza corta e fissa per attaccarti se ti vuoi riposare ma direi che non ci saranno problemi di sorta! poi quella intera magari la facciamo tutti insieme con un po' di quotazerini!!!!

ciao
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
manuasch
Matricola
Posts: 39
Joined: Fri Sep 22, 2006 8:08
Location: Ceva

Post by manuasch »

si, si sarebbe bellissimo
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...comunque questo è il passaggio più duro del percorso di DX (quello facile per la vetta):

http://www.christian-roccati.com/immagine2-11.html

...non è obbligato c'è un'uscita prima su sentiero!!! ...quindi vedrai che non ci saranno problemi quando andremo. al massimo metto una corda fissa o mi metto sopra a carrucolare e via!

...tranquilla!

Intanto divertiti sulla prima parte! anzi magari mi dici se monsieur Ravaschietto ha aggiunto qualche cosa!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
manuasch
Matricola
Posts: 39
Joined: Fri Sep 22, 2006 8:08
Location: Ceva

Post by manuasch »

aiuto!!!!!
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ed aiuto avrai!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
manuasch
Matricola
Posts: 39
Joined: Fri Sep 22, 2006 8:08
Location: Ceva

Post by manuasch »

:?:
ciao, sono tornata soddisftta dall'esperimento (prima parte della ferrata Rocca dei Corvi). io credo tuttavia di avere concluso la mia carriera con le ferrate. se per caso qualcuno uno di questi sabati decidesse di andare a fare qualche ferrata e volesse portarsi dietro il mio ragazzo ne sarei grata oin quanto sta cercando qualcuno con cui andare e non ha ancora trovato nessuno (se non a pagamento). fatemi sapere. ciao
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Io sono in un periodo un pò complicato ma quando andrò lo farò sapere.. :wink:

Bè, come mai dici che tu non ci andrai più? sei restata scioccata? :?:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ciao!!!

io arrivo da bismantova due giorni. qualche tirello e corsa contro il tempo alla ferrata per non beccare il buio... penso di aver fatto il record della pietra bellissimo! ora preparo il sacco che fra qualche ora mi devo alzare pr andare a scalare per tre giorni per un articolo che spero mi prenda pareti!

com'è andata la ferrata... dai racconta racconta racconta! spara un po' di foto!!!

come mai dici di aver finito la tua carriera???

ciao
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Post Reply

Return to “Altre Attività”