Pizzo Maggiore, il canale della Galleria

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Pizzo Maggiore, il canale della Galleria

Post by davec77 »

...chiamato, sulla guida CAI-TCI, "Canale Ovest a Nord del Pizzo Maggiore".
Fino allo scorso anno sapevo solo che esistesse, credendo peraltro che fosse più difficile di quello che è; la guida vi fa solo un breve accenno, e dal basso l'uscita del canale è assolutamente invisibile, dando l'impressione di dover risalire una parete di misto...
Poi invece se ne era parlato nel topic del Canale Sambuco che è lì di fronte, e la cui salita mi aveva permesso di osservare l'incredibile ed enorme galleria naturale che si apre sotto il Pizzo Maggiore, subito a destra del canale in questione:
viewtopic.php?f=63&t=10854

Le info raccolte in quel topic mi avevano incuriosito (devo ringraziare Ruggeri degli Ubaldini per le foto che gentilmente mi aveva mandato), sicché questo sabato, grazie a una bella giornata di condizioni ottime, ci sono andato a fare un giro.
E' una salita breve ma abbastanza ripida, non banale senza allo stesso tempo essere difficile, e l'ambiente è di assoluto interesse.
Io ho risalito tutto il canale fino all'intaglio dove sbuca in cresta e poi sono salito in cima al Pizzo Maggiore (c'è un pendio di 50 m sui 50°, un po' delicato perché al sole); quindi ho traversato scendendo lungo la sua breve cresta Sud, e ritornando a valle per il facile e breve canale Ovest fra Pizzo Maggiore e Pizzo di Mezzo (che già avevo salito un po' di anni fa).
Difficoltà direi AD, pendenze di 60° al massimo, incontrate all'uscita in cresta.

Alcune foto...

Il canale dal basso.
Image

La galleria:
Image
Image
Image

La parte alta del canale, breve ma molto severo e incassato:
Image
Image
Image

Splendida vista sul Cavallo:
Image

Il breve canale di discesa.
Image
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Pizzo Maggiore, il canale della Galleria

Post by Pazzaura »

Ma che forte!!! =D>
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Pizzo Maggiore, il canale della Galleria

Post by amadablam »

esiste esiste...belin, amico apuano..ogni volta che leggo i tuoi topic mi fai sentire vecchia e mi assalgono ricordi ..devi smetterla.... :strizzaOcchio:: ...cavoli!!!
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Pizzo Maggiore, il canale della Galleria

Post by davec77 »

amadablam wrote:esiste esiste...belin, amico apuano..ogni volta che leggo i tuoi topic mi fai sentire vecchia e mi assalgono ricordi ..devi smetterla.... :strizzaOcchio:: ...cavoli!!!
Le Apuane sono sempre lì (perlomeno quelle non insidiate dalle cave :roll:) e offrono belle gite di tutti i generi e difficoltà...
Per voi zenesi sono anche vicine (più che per me che ormai sono bolognese), non vi resta che tornarci! :strizzaOcchio::
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Pizzo Maggiore, il canale della Galleria

Post by davec77 »

Tornando in topic, il canale a Nord del Pizzo Maggiore degli Zucchi di Cardeto si è rivelato proprio una bella gita, una piccola perla apuana, ingiustamente semisconosciuta.
La conca dove sbuca la galleria, chiusa com'è fra pareti rocciose, non prende veramente quasi mai il sole, quindi ci si può trovare un buon innevamento, e condizioni decenti, anche in periodi caldi e/o poco nevosi; in più, avvicinamento e rientro dalla Val Serenaia sono brevi.
Io come al solito son salito slegato, ma chi vuole può portarsi una corda e un paio di chiodi e/o fittoni da neve per fare sicura; possono essere utili un paio di tiri, per uscire in cresta dal canalino incassato, e poi per risalire il pendio successivo fino alla vetta del Pizzo. Alla fine di questo pendio trovate anche uno spit messo di recente.

Altre foto...

partenza
Image

La Nord del Contrario
Image

La galleria
Image

La conca all'uscita della galleria
Image

Ambiente selvaggio
Image

Pizzo d'Uccello e Pisanino
Image

Discesa per la cresta Sud del Pizzo Maggiore
Image
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Pizzo Maggiore, il canale della Galleria

Post by dags1972 »

Sempre belle le tue gite... prima o poi apuane....
Image
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Pizzo Maggiore, il canale della Galleria

Post by davec77 »

dags1972 wrote:Sempre belle le tue gite... prima o poi apuane....
dags basta con la Rocca Rossa e il Pizzo d'Ormea!!! Spostati a est ogni tanto :razz1: :risataGrassa:
Scherzi a parte, anche da Varazze non penso che le Apuane distino più che la Val Maira o la Valle Stura... ora la stagione delle nevi volge un po' al termine, ma se l'anno prossimo vuoi fare un giro con picche e ramponi fatti sentire.
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Dimentichi il reixa... :-)

Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk
Image
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re:

Post by davec77 »

dags1972 wrote:Dimentichi il reixa... :-)
Beh chiaramente contro il Reixa non c'è storia :risata:
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Pizzo Maggiore, il canale della Galleria

Post by amadablam »

davec77 wrote:
amadablam wrote:esiste esiste...belin, amico apuano..ogni volta che leggo i tuoi topic mi fai sentire vecchia e mi assalgono ricordi ..devi smetterla.... :strizzaOcchio:: ...cavoli!!!
Le Apuane sono sempre lì (perlomeno quelle non insidiate dalle cave :roll:) e offrono belle gite di tutti i generi e difficoltà...
Per voi zenesi sono anche vicine (più che per me che ormai sono bolognese), non vi resta che tornarci! :strizzaOcchio::
OT..smarcate tutte in inverni di 20anni or sono,,ora tocca a voi!!!!!!!!!!!!!!!
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Pizzo Maggiore, il canale della Galleria

Post by scinty »

Leggo solo ora, che figata!!! : Ok : Ovviamente non fa per me, però davvero bello : Thumbup :

p.s. intorno a metà marzo volavo su Pisa e, dopo aver sorvolato la Pietra di Bismantova, ho riconosciuto facilmente Tambura, Cavallo, Pisanino.. :o bellissimo!
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Pizzo Maggiore, il canale della Galleria

Post by davec77 »

p.s. intorno a metà marzo volavo su Pisa e, dopo aver sorvolato la Pietra di Bismantova, ho riconosciuto facilmente Tambura, Cavallo, Pisanino.. :o bellissimo!
: Thumbup :
Partendo/arrivando a Pisa ci si passa proprio sopra, anche a me è capitato più volte!
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Pizzo Maggiore, il canale della Galleria

Post by Maury76 »

Che bello, forte : WohoW :
Belle foto : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Pizzo Maggiore, il canale della Galleria

Post by gecko »

Molto bello!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Pizzo Maggiore, il canale della Galleria

Post by soundofsilence »

Immagino non ci siano possibilita di farlo in condizioni estive.... o quantomeno diventa pure piu difficole .
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Alpinismo”