Consiglio per andare alla parete del M.Cavallo

Moderator: Moderatori

Post Reply
Rac
Matricola
Posts: 25
Joined: Mon Dec 04, 2006 12:28

Consiglio per andare alla parete del M.Cavallo

Post by Rac »

Ciao, in primavera vorremo andare ad arrampicare sul monte Cavallo,
avremo in mente di salire la via “gli Smemorati”, oppure una delle vie aperte
recentemente dal Vigiani. Vorrei sapere secondo voi quale è il sentiero migliore,
più agevole, per portarsi sotto la parete del Cavallo, visto che tra mezze corde,moschettoni,
qualche chiodo, e attrezzatura varia alla fine vengono sempre fuori degli zaino di piombo.
Sulla cartina si vedono due sentieri (n.178 e n.180) che partono dal Rif.Donegani
e portano alla Foce di Cardeto, per poi proseguire verso il Cavallo.
Oppure sarà meglio risalire la Marmifera che si raggiunge salendo da Vagli verso le
Cave Campaccio?
Grazie, Ciao.
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

Io sono sempre salito per la marmifera che parte da Gorfigliano per le cave della Focolaccia e porta al passo omonimo.
In un oretta si fa. Se poi hai un fuoristrada arrivi fino alla sbarra, il che vuol dire molto in alto a circa una ventina di minuti dall'attacco :wink:
Saluti Carlo
PS i chiodi comunque non servono, al max qualche friend se fai quelle di Vigiani.
Rac
Matricola
Posts: 25
Joined: Mon Dec 04, 2006 12:28

Post by Rac »

Ti Ringrazio, io con la mia auto non credo proprio di arrivare in alto...
...e se ci arrivo ce la lascio per sempre!!! :lol:
Tu che salite (su roccia) hai fatto in zona?
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

Sulla gobba centrale c'è la via gli Smemorati che va in cima ( quindi devi riscendere a piedi le doppie sono sconsigliabili), a dx una cinquantina di mt. c'è Lovable di Vigiani. Sono tre tiri ma non l'ho fatta. Si scende in doppia. Ancora a dx c'è arte e maniera sempre di Vigiani. Quella l'ho fatta ed è molto carina e non difficile (max 5c). Discesa in doppia.
Anni fa ho fatto anche la via Conti alla parete sud. Molto bella ma con chiodatura alpinistica, come pure la cresta est.
Saluti.
Rac
Matricola
Posts: 25
Joined: Mon Dec 04, 2006 12:28

Post by Rac »

ecco, dici che una volta in cima non è conveniente vare le doppie,
ma per scendere a piedi su che versante si scende,
cioè ci si abbassa in direzione della foce di cardeto oppure
bisogna scendere sul versante opposto in direzione del passo della focolaccia?
E si individuano tracce di sentiero o ometti?
Ciao.
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

Si segue la cresta in direzione passo della focolaccia, superata una quota intermedia prima di giungere sull'ultima gobba si scende per vaghe tracce e qualche ometto scassato tra ripido paleo sul versante mare, fino ad incrociare il sentiero n° 167 che da forno porta al passo della focolaccia che si segue fino alla forcella di porta e da qui in breve al passo. Questa è la normale al cavallo.
Rac
Matricola
Posts: 25
Joined: Mon Dec 04, 2006 12:28

Post by Rac »

1000 Grazie,
non mi resta che partire. :lol:
Ciao e Grazie ancora.
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

Sulla parete est ci sono altre due vie nuove. Una di tre tiri nei pressi di lovable( si chiama bambagiona), facile, l'altra che va in cima è pochi metri a dx di smemorati( si chiama cherubini). Ha un tiro difficiletto . L'ultimo tiro non l'ho fatto perchè ha cominciato a piovere. Sulla destra di questa ho visto un altra linea chiodata ma non ho trovato l'attacco.
Post Reply

Return to “Alpinismo”