Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by davec77 »

AleUD wrote:sai per caso come sono le condizioni della tambura??volevo farla partendo da resceto su per la vandelli fino al passo tambura poi in cima.grazie in anticipo :mrgreen:
Immagino discrete, ma non possiedo info di prima mano.
Tieni comunque presente che:
- attualmente c'è neve ancora piuttosto in basso
- ci vogliono temperature minime fredde; oggi erano OK, ma in settimana dovrebbero alzarsi parecchio
- la parte alta della Vandelli non è mai da sottovalutare con tanta neve (come ora), in quanto il sentiero viene spesso sostituito da pendii nevosi ripidi (esposizione ovest, nordovest).
Se si viaggia correttamente attrezzati è comunque una bella salita lunga (1400 di dislivello) e in ambiente alquanto selvaggio :wink:
AleUD
Utente Attivo
Posts: 158
Joined: Sat Dec 26, 2009 22:25
Location: Friuli

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by AleUD »

il rifugio Conti è ancora chiuso??perchè mi diceva Gianni il gestore del rifugio carrara che il conti non ha ancora trovato un gestore per la nuova stagione,quelli vecchi devono aver mollato..
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by davec77 »

AleUD wrote:il rifugio Conti è ancora chiuso??perchè mi diceva Gianni il gestore del rifugio carrara che il conti non ha ancora trovato un gestore per la nuova stagione,quelli vecchi devono aver mollato..
Credo sia chiuso, però non sapevo che la gestione fosse vacante...
User avatar
fedcas
Matricola
Posts: 32
Joined: Tue Jan 05, 2010 15:26
Location: Lucca

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by fedcas »

Nei prossimi giorni mi piacerebbe salire sulla pania della croce da piglionico, qualcuno sa che condizioni ci sono?

E poi c'è speranza di trovare un po' di ghiaccio o comunque neve un po' dura da qualche parte lungo il percorso o se voglio fare un po' di pratica coi ramponi devo andare altrove?
User avatar
Matteo646
Utente Attivo
Posts: 117
Joined: Wed Dec 05, 2007 8:32

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by Matteo646 »

bè, effettivamente, non è che le Apuane siano il massimo x fare pratica..cioè, ci sono posti, magari in appennino (lago santo e zona) dove poter far pratica con più sicurezza!
"Il più grande alpinista al mondo è colui che si diverte di più." (A. Lowe)
AleUD
Utente Attivo
Posts: 158
Joined: Sat Dec 26, 2009 22:25
Location: Friuli

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by AleUD »

si..in effetti nella zona lago santo-lagdei-lagoni ne hai di possibilità per fare pratica con picozza e ramponi..abbiam fatto un weekend a fine febbraio io e la mia ragazza,io son salito sul marmagna e poi l'indomani volevo andare a fare una cima sopra i lagoni (monte matto se non ricordo male :) ) ma visto il meteo avverso siam tornati a casa :|credo anchio siano adatte per far pratica..cmq l'attenzione ci vuole sempre anche se sei in appennino :wink: il gestore del mariotti ha raccontato alla mia ragazza che il week end prima una signora era scivolata proprio sul marmagna..penso comunque nulla di grave :wink:
User avatar
Matteo646
Utente Attivo
Posts: 117
Joined: Wed Dec 05, 2007 8:32

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by Matteo646 »

aleUD: intendevo il lago santo modenese, rondinaio-giovo, mi sono spiegato male.. : Thumbup :

un'altra cosa....voi che bazzicate in zona....mio zio e mio cugino (8 anni) mi hanno chiesto se per Pasqua andiamo ad un rifugio in Apuane, ho subito pensato al Rifugio Del Freo passando da Fociomboli...c'è sempre neve, visto che buona parte del sentiero è rivolto a Nord ???...altre mete consigliate secondo voi..?? (loro nn sono mai stati in montagna)...forse il Forte dei Marmi....... #-o
"Il più grande alpinista al mondo è colui che si diverte di più." (A. Lowe)
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by davec77 »

Matteo646 wrote:aleUD: intendevo il lago santo modenese, rondinaio-giovo, mi sono spiegato male.. : Thumbup :

un'altra cosa....voi che bazzicate in zona....mio zio e mio cugino (8 anni) mi hanno chiesto se per Pasqua andiamo ad un rifugio in Apuane, ho subito pensato al Rifugio Del Freo passando da Fociomboli...c'è sempre neve, visto che buona parte del sentiero è rivolto a Nord ???...altre mete consigliate secondo voi..?? (loro nn sono mai stati in montagna)...forse il Forte dei Marmi....... #-o
Il Forte dei Marmi è una buona idea.
Altrimenti il Del Freo, ma solo partendo da Levigliani o da Pruno.
Oppure il Rifugio Carrara, ma è a solo 5 minuti dal parcheggio e manca un po' il paesaggio "impressionante" degli altri due. Oppure ancora il rifugio al Pian della Fioba recentemente riaperto, sempre con accesso stradale, ma il posto non è male e permette anche di fare qualche brevissima e facile passeggiata nei boschi lì intorno.
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by davec77 »

Torniamo in topic e parliamo di condizioni in Apuane.
Oggi rifatta la cara vecchia Amoretti - Di Vestea al Colle della Lettera. Condizioni: molto primaverili, con tutto sommato poca neve per essere ancora a fine marzo (e pochissima rispetto a fine marzo dell'anno scorso). Rispetto a 2 settimane fa la differenza è impressionante, il gran caldo e le piogge si sono mangiati tutto.
Neve molto trasformata, con discreto rigelo notturno (4° C a Piglionico alle 8:30) e, in alto, un dito di nevina caduta ieri, già in via trasformazione. Molta gente in Pania, sia a piedi che con gli sci (gli ski-alp sembravano soddisfatti).
Verosimilmente l'Amoretti è l'unico itinerario in condizioni su tutto il versante, sul ripido le rocce sono quasi ovunque pulite. Il primo salto è ben coperto e l'uscita è ancora tutta su neve; penso quindi che la via sarà fattibile ancora per un po'. Metto anche qualche foto nel topic apposito.
User avatar
Matteo646
Utente Attivo
Posts: 117
Joined: Wed Dec 05, 2007 8:32

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by Matteo646 »

com'è la situazione sul versante foce mosceta della Pania ??...e in vetta..neve, ghiaccio ?? sabato vorrei farci una scappata....
"Il più grande alpinista al mondo è colui che si diverte di più." (A. Lowe)
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by davec77 »

Non saprei, fra domenica e lunedì era nevicato di nuovo, però con l'arrivo del bel tempo e del caldo penso che sarà rimasta neve solo nella parte alta della normale, dove di solito dura almeno fino a metà aprile (più o meno).
User avatar
fedcas
Matricola
Posts: 32
Joined: Tue Jan 05, 2010 15:26
Location: Lucca

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by fedcas »

Matteo646 wrote:com'è la situazione sul versante foce mosceta della Pania ??...e in vetta..neve, ghiaccio ?? sabato vorrei farci una scappata....
ci sei stato poi? c'era neve?
User avatar
Matteo646
Utente Attivo
Posts: 117
Joined: Wed Dec 05, 2007 8:32

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by Matteo646 »

eh no, non ci sono stato, sabato scorso sono andato tutto il giorno a Monsummano ad Arrampicare :D :D cmq, stamattina, mentre andavo a scuola, ho visto la "costa pulita" nuovamente tutta imbiancata!!!
"Il più grande alpinista al mondo è colui che si diverte di più." (A. Lowe)
User avatar
fedcas
Matricola
Posts: 32
Joined: Tue Jan 05, 2010 15:26
Location: Lucca

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by fedcas »

ok ;)
AleUD
Utente Attivo
Posts: 158
Joined: Sat Dec 26, 2009 22:25
Location: Friuli

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by AleUD »

ciao,anche se non praticissimo della zona da quello che ho visto prima di tornare a casa neve sulla pania c'è nè ancora anche dalla parte del del freo : Thumbup : sabato siam andati al cerreto e dalla cima del monte la nuda ho visto il versante garfagnino delle apuane e a livello di innevamento non era male...io e la mia ragazza si voleva salire al rossi e poi alla pania il week end del 24 o 25 sperando che un pò di neve resti ancora..speriamo,purtroppo ci siam mossi troppo tardi era da far prima :? : WallBash :
User avatar
fedcas
Matricola
Posts: 32
Joined: Tue Jan 05, 2010 15:26
Location: Lucca

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by fedcas »

AleUD wrote:ciao,anche se non praticissimo della zona da quello che ho visto prima di tornare a casa neve sulla pania c'è nè ancora anche dalla parte del del freo : Thumbup : sabato siam andati al cerreto e dalla cima del monte la nuda ho visto il versante garfagnino delle apuane e a livello di innevamento non era male...io e la mia ragazza si voleva salire al rossi e poi alla pania il week end del 24 o 25 sperando che un pò di neve resti ancora..speriamo,purtroppo ci siam mossi troppo tardi era da far prima :? : WallBash :
mmh mi sa che c'eri stato subito dopo la nevicata... Dal lato rossi non so come sia la situazione ma dal versante sud martedì era a chiazze e oggi era completamente sciolta.
AleUD
Utente Attivo
Posts: 158
Joined: Sat Dec 26, 2009 22:25
Location: Friuli

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by AleUD »

ciao,lunedì 19 son salito sulla pania dal rifugio rossi..neve ne hai ancora tanta sia per arrivare al rossi..(tranne la prima parte nel bosco),sia nel vallone dell'inferno e sulla cresta :strizzaOcchio:: c'è qualche tratto di roccette scoperte sia nel vallone dell'inferno che in cresta..ma brevi tratti..dal lato mosceta non ho potuto vedere poi molto : WallBash : poco prima di uscire in cresta è arrivato il nuvolone di fantozzi :risata: così da quel lato ho visto ben poco,ma neve sembra comunque essercene ancora,poca ma c'è : Thumbup :
User avatar
fedcas
Matricola
Posts: 32
Joined: Tue Jan 05, 2010 15:26
Location: Lucca

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by fedcas »

riportiamo su questo topic :p

qualcuno sa se in pania ha già nevicato? ho paura di trovare neve visto che salgo dal versante di piglionico, volevo portarci domani una persona che è alla sua prima uscita e non ha neanche gli scarponi quindi se c'è neve non si può fare. Chiedo perchè sono rimasto stupito dalla quantità di neve che ho trovato domenica in val serenaia, nel sentiero che dalla focie di giovo va al rifugio cava 27, tagliando il grondilice sul versante nord abbiamo dovuto mettere una corda fissa in un traverso...
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by Sub-Comandante »

fedcas wrote:riportiamo su questo topic :p

qualcuno sa se in pania ha già nevicato? ho paura di trovare neve visto che salgo dal versante di piglionico, volevo portarci domani una persona che è alla sua prima uscita e non ha neanche gli scarponi quindi se c'è neve non si può fare. Chiedo perchè sono rimasto stupito dalla quantità di neve che ho trovato domenica in val serenaia, nel sentiero che dalla focie di giovo va al rifugio cava 27, tagliando il grondilice sul versante nord abbiamo dovuto mettere una corda fissa in un traverso...
oggi può essere nevicato... :pensoso: per la conferma ci vorrebbe qualcuno del posto...
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Matteo646
Utente Attivo
Posts: 117
Joined: Wed Dec 05, 2007 8:32

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by Matteo646 »

prova a dare un'occhiata alla web-cam......però giù in pianura (valdinievole) era abbastanza caldino, non pareva da neve....

X Fed: provate ad andare sul Matanna o al Forato, non è la stessa cosa ma è pur sempre bello x uno che inizia!
"Il più grande alpinista al mondo è colui che si diverte di più." (A. Lowe)
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by davec77 »

Salve a tutti! : Welcome :
Sì, la scorsa settimana ha fatto un po' di neve anche in Apuane, quindi è il momento di rispolverare il topic.
Vi faccio notare, però, che nel weekend scorso le temperature erano elevatissime (0 termico credo a 3500 o quasi; domenica con un po' di sole abbiamo arrampicato in maglietta alle placche di Antona...) ed è piovuto abbastanza (venerdì 12), quindi ci sta che quella neve sia già sparita, se non tutta in gran parte.
Però le previsioni danno ancora brutto : WallBash :, e fra domani/venerdì, e forse anche lunedì/martedì prossimi, potrebbe tornare altra neve, almeno in alto.
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by davec77 »

Notizia en passant, leggo nei primi bollettini meteo pare che in settimana anche in terra apuana arrivi il primo freddo con possibili nevicate a quote relativamente basse.
La cattiva notizia è che il prossimo weekend potrebbe essere ancora brutto tempo, ahimé... ma è presto per dirlo, aspettiamo qualche giorno...

Proposta... penso che il presente topic vada più nella sotto-sezione Alpinismo che in quella Escursionismo, visto che le attività su neve/ghiaccio, perlomeno in Apuane, appartengono per lo più alla prima categoria...
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by Sub-Comandante »

davec77 wrote:Proposta... penso che il presente topic vada più nella sotto-sezione Alpinismo che in quella Escursionismo, visto che le attività su neve/ghiaccio, perlomeno in Apuane, appartengono per lo più alla prima categoria...
non hai mica tutti i torti, in inverno le apuane non sono per niente escursionistiche :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by davec77 »

Dopo (anzi durante...) il maltempo e il freddo di questi giorni, la neve sulle montagne apuane è scesa piuttosto in basso, venerdì 26 è arrivata fino ai 500-600 m lato mare e, presumibilmente, ben più giù sui versanti lunigianesi e garfagnini.

Stamattina escursione al Corchia, con percorso: Passo Croce - Fociomboli - Retrocorchia - vetta - strada di cava - Passo Croce, coperto in poco più di 3 ore.
Sul mare alle 8 era abbastanza caldo (8°) e pioveva debolmente; però salendo verso Passo Croce, in alto 1-2° e nevischiava. La strada è pulita fino all'agriturismo di Pian di Lago, la quota neve è di poco inferiore. Noi con le termiche (e un'auto normale) siamo riusciti a salire fino all'ultimo tornante prima di Passo Croce.
Tutto il giro ovviamente si è svolto con tempo brutto, con nevischio o neve costanti e a tratti forti raffiche di vento (specie in corrispondenza dei valichi). Di neve ne abbiamo trovata dai 20 ai 50 e più cm a seconda della quota e degli accumuli locali. Chiaramente tutta recente e piuttosto umida e "pesante".
Dopo le 12 la temperatura è scesa leggermente e la nevicata si è un po' infittita. Alle 12:45 a Passo Croce la situazione era questa...
Attachments
DSC00032.jpg
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by Ramingo »

Grazie per le info Davec. Avevo in progetto una visita una o due settimane fa... poi non s'è n'è fatto più nulla ed ora, mi toccherà aspettare! Ho voglia di tornare in Apuane quest'inverno.. :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by mazzysan »

Ramingo wrote:Grazie per le info Davec. Avevo in progetto una visita una o due settimane fa... poi non s'è n'è fatto più nulla ed ora, mi toccherà aspettare! Ho voglia di tornare in Apuane quest'inverno.. :wink:
Qui notizie "fresche"... :risata:
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by davec77 »

mazzysan wrote: Qui notizie "fresche"... :risata:
Per ora meglio non prendere esempio da loro :diavoletto: visto quello che riescono a salire anche in queste condizioni...

quando mi riuscirà di salire il canale Nerli ci troverò un ancoraggio di meno, ahimé... in questi casi sbrigarsi è importante :mrgreen:
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by Ramingo »

davec77 wrote:
mazzysan wrote: Qui notizie "fresche"... :risata:
Per ora meglio non prendere esempio da loro :diavoletto: visto quello che riescono a salire anche in queste condizioni...

quando mi riuscirà di salire il canale Nerli ci troverò un ancoraggio di meno, ahimé... in questi casi sbrigarsi è importante :mrgreen:


:shock: Mondo ladro....!

:risata:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by mazzysan »

davec77 wrote:
mazzysan wrote: Qui notizie "fresche"... :risata:
Per ora meglio non prendere esempio da loro :diavoletto: visto quello che riescono a salire anche in queste condizioni...

quando mi riuscirà di salire il canale Nerli ci troverò un ancoraggio di meno, ahimé... in questi casi sbrigarsi è importante :mrgreen:
Lo penso anch'io...
Per il Nerli gli ancoraggi non ti dovrebbero servire (a memoria... :strizzaOcchio:: )
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by davec77 »

Mi giunge notizia che in Apuane è nevicato più volte in settimana (con solo un rialzo termico di breve durata fra martedì e mercoledì). Attualmente sul versante marittimo la quota neve è sui 700 m anche sulle cime più vicine al mare.
Domani è previsto bel tempo, ma può essere che in quota ci siano pendii piuttosto carichi, quindi occhio... c'è stato anche libeccio forte.
In Appennino già domenica scorsa (sul Cusna, molto innevato anche una settimana fa) ci sono state 2 vittime da valanga.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by Sub-Comandante »

davec77 wrote:Mi giunge notizia che in Apuane è nevicato più volte in settimana (con solo un rialzo termico di breve durata fra martedì e mercoledì). Attualmente sul versante marittimo la quota neve è sui 700 m anche sulle cime più vicine al mare.
Domani è previsto bel tempo, ma può essere che in quota ci siano pendii piuttosto carichi, quindi occhio... c'è stato anche libeccio forte.
In Appennino già domenica scorsa (sul Cusna, molto innevato anche una settimana fa) ci sono state 2 vittime da valanga.
Grazie per le importanti informazioni
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by Sub-Comandante »

Con gli sbalzi termici di quest'ultima settimana come saranno le Apuane?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by davec77 »

Come si poteva immaginare dopo il caldo e le forti piogge dell'ultima settimana le Apuane si sono quasi del tutto pulite...
Sul versante marittimo non rimangono che poche chiazze insignificanti, qualcosa di più resiste sui versanti interni che sono soliti ricevere la maggior quantità di precipitazioni nevose. Viste le basse temperature di questi giorni, il poco che è rimasto è neve quasi sempre durissima, che tende peraltro a mollare poco durante il giorno dato che si parla di esposizioni in ombra (inoltre siamo a dicembre e le giornate sono cortine). Facile incontrare del verglas, anche su terreni non innevati. In definitiva: occhio! e ramponi ben calzati o comunque a portata di mano.
Condizioni verificate oggi nel corso di una bella gita alla Tambura, salita dal versante dell'Acqua Bianca per la Carcaraia (che in zona sembra essere il versante che ha conservato più neve in assoluto).
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by Sub-Comandante »

davec77 wrote:Come si poteva immaginare dopo il caldo e le forti piogge dell'ultima settimana le Apuane si sono quasi del tutto pulite...
Sul versante marittimo non rimangono che poche chiazze insignificanti, qualcosa di più resiste sui versanti interni che sono soliti ricevere la maggior quantità di precipitazioni nevose. Viste le basse temperature di questi giorni, il poco che è rimasto è neve quasi sempre durissima, che tende peraltro a mollare poco durante il giorno dato che si parla di esposizioni in ombra (inoltre siamo a dicembre e le giornate sono cortine). Facile incontrare del verglas, anche su terreni non innevati. In definitiva: occhio! e ramponi ben calzati o comunque a portata di mano.
Condizioni verificate oggi nel corso di una bella gita alla Tambura, salita dal versante dell'Acqua Bianca per la Carcaraia (che in zona sembra essere il versante che ha conservato più neve in assoluto).
: Thumbup : : Thanks :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by davec77 »

Ieri gita al M. Prana da Casoli.
Poca neve su tutto l'itinerario, in rapido scioglimento, soprattutto in basso, visto l'incipiente aumento delle temperature.
Le nevicate di venerdì non hanno portato più di 10-20 cm anche in quota, per cui le piogge previste nei prossimi giorni si mangeranno tutto. :evil1:
Tocca aspettare, e ovviamente la situazione si propone proprio quando iniziano le (mie) ferie :angry1:
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by Sub-Comandante »

davec77 wrote:Ieri gita al M. Prana da Casoli.
Poca neve su tutto l'itinerario, in rapido scioglimento, soprattutto in basso, visto l'incipiente aumento delle temperature.
Le nevicate di venerdì non hanno portato più di 10-20 cm anche in quota, per cui le piogge previste nei prossimi giorni si mangeranno tutto. :evil1:
Tocca aspettare, e ovviamente la situazione si propone proprio quando iniziano le (mie) ferie :angry1:
brutte notizie... :evil1: :angry1:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by davec77 »

In Apuane fra Natale e Santo Stefano è tornata una spolverata di neve...
Stamattina veloce gitarella al Monte Sagro: ci siamo portati un po' di materiale sperando che ci fosse abbastanza neve (da lontano sembrava), ma nulla: anche in vetta non ci sono più di 10-15 cm.
Neve ovviamente priva di alcuna consistenza - all'ombra è ancora farina - tranne che in pochissimi punti dove sotto lo straterello recente sono rimasti accumuli di neve vecchia molto dura.
Siamo saliti e scesi dalla normale. Si segue bene il sentiero estivo, i ramponi in queste condizioni sono inutili, la piccozza invece può servire visto che si attraversa un brevissimo tratto con fondo duro e che nel paleo ghiacciato fa buona presa e aiuta a non scivolare.
Per le Apuane bisogna aspettare le prossime nevicate significative, insomma.

L'Appennino Tosco-Emiliano sembra invece discretamente innevato... :-"
AleUD
Utente Attivo
Posts: 158
Joined: Sat Dec 26, 2009 22:25
Location: Friuli

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by AleUD »

aspettiamo le nevicate più consistenti allora : Thumbup :
neve nel canale cambron ne è rimasta ??avevo visto sul forum delle alpi apuane che un ragazzo un paio di settimane fa l'aveva salito.
Avevo fatto il sagro il 5 dicembre,dopo le prime nevicate,un tempo da lupi ma ho trovato neve dalla foce di pianza alla cima,son salito per quel crestone con gli ometti(via normale??)..il giorno prima mi era andata meglio sul forato,tempo clemente ma neve come polistirolo(lato garfagnana),ci si poteva nuotare dentro :uahuah:
allego una foto della croce del sagro il 5-12 :feliceModerato:
Attachments
CIMG3669.JPG
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by davec77 »

AleUD wrote:neve nel canale cambron ne è rimasta ??
Non saprei dirtelo con certezza, dal momento che non l'ho visto di recente; era sicuramente fattibile il 12 dicembre e nei giorni successivi... poi ha fatto un 10 cm di neve il 17 dicembre, poi ha scaldato moltissimo i giorni prima di Natale (il 23 sera a Marina di Massa 16-17°!) e poi ha rifatto altri 5-10 cm di neve l'altro ieri.... boh! Di neve recente sopra ne trovi, di fondo duro non so, magari non è continuo...
AleUD wrote: Avevo fatto il sagro il 5 dicembre,dopo le prime nevicate,un tempo da lupi ma ho trovato neve dalla foce di pianza alla cima,son salito per quel crestone con gli ometti(via normale??)
Il "crestone con ometti" potrebbe essere sia la cresta Sud che proviene dal M. Spallone sia la poco marcata dorsale ovest, proprio di fronte a Foce di Pianza. La via normale invece segue il sentiero estivo, che passa fra le due tagliando in diagonale i prati.
AleUD
Utente Attivo
Posts: 158
Joined: Sat Dec 26, 2009 22:25
Location: Friuli

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by AleUD »

allora è la dorsale Ovest proprio di fronte a foce di pianza : Thumbup : ho seguito il sentiero 173 per la foce del fanaletto e poi son salito seguendo i segni azzurri,ho scelto questo percorso perchè l'avevo già seguito la prima volta che ero salito al sagro a marzo :strizzaOcchio:: la via normale quindi sale diagonalmente tutto il pendio??si prende per caso dove ci sono dei rueri di vecchie case??
Post Reply

Return to “Alpinismo”