Monte Altissimo

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Monte Altissimo

Post by davec77 »

Oggi gita facile, tanto per ri-iniziare ad andare un po' su neve:
Le Gobbie - Foce del Frate (o Passo d'Angiola) - Passo degli Uncini - Monte Altissimo (per la cresta Ovest) - Passo del Vaso Tondo - strada di cava - Le Gobbie. Dislivello totale fra i 600 e i 700 m contando qualche saliscendi.
L'ambiente è innevato e molto suggestivo, con i faggi carichissimi; in alto si trova fino a mezzo metro di fresca (priva di fondo ovviamente).
Difficoltà nessuna, tranne che nel tratto culminante dove si traversa per cresta il M. Altissimo; viste le condizioni un po' delicate ci vuole un minimo di attenzione, visto che c'è anche qualche tratto esposto. Ad ogni modo la cresta Ovest ha solo un saltino ripido all'inizio (si può fare sul filo o stando sul pendio a sinistra, 45°) e poi diventa più facile. Nel complesso F+/PD-.
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Monte Altissimo

Post by davec77 »

(Qualche foto più tardi)
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Monte Altissimo

Post by davec77 »

eccole
Attachments
Lungo la cresta degli Uncini (1)
Lungo la cresta degli Uncini (1)
Lungo la cresta degli Uncini (2)
Lungo la cresta degli Uncini (2)
Alberi appesantiti
Alberi appesantiti
La cresta Ovest dell'Altissimo
La cresta Ovest dell'Altissimo
La vetta si avvicina
La vetta si avvicina
Panorama verso il Sumbra
Panorama verso il Sumbra
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Altissimo

Post by amadablam »

ahahaha le Apuane con la neve!!!!!!!!!!!!!!!!!! Neve ancora da trasformare, immagino........... : Ok :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Monte Altissimo

Post by davec77 »

amadablam wrote:ahahaha le Apuane con la neve!!!!!!!!!!!!!!!!!! Neve ancora da trasformare, immagino........... : Ok :
Tutta neve caduta negli ultimi giorni, fino alla notte prima... in alto ovviamente si affondava fino a sopra il ginocchio. : Sailor :
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Altissimo

Post by soundofsilence »

amadablam wrote:Neve ancora da trasformare, immagino........... : Ok :
Speriamo si trasformi presto.














In acqua naturalmente....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Altissimo

Post by serena »

soundofsilence wrote:
amadablam wrote:Neve ancora da trasformare, immagino........... : Ok :
Speriamo si trasformi presto.














In acqua naturalmente....
: Thumbup : : Thumbup :
...grande.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Monte Altissimo

Post by dags1972 »

soundofsilence wrote:
amadablam wrote:Neve ancora da trasformare, immagino........... : Ok :
Speriamo si trasformi presto.

In acqua naturalmente....
bella... ma guarda il mio avatar.... :risataGrassa:
Image
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Altissimo

Post by soundofsilence »

dags1972 wrote:
soundofsilence wrote:
amadablam wrote:Neve ancora da trasformare, immagino........... : Ok :
Speriamo si trasformi presto.

In acqua naturalmente....
bella... ma guarda il mio avatar.... :risataGrassa:
:idea1: Ho capito.
Dal tuo Avatar si evince chiaramente che sei dell'Agip e speri si trasformi in benzina.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Monte Altissimo

Post by dags1972 »

Non ti rispondo perchè ci potrebbero essere dei bambini a leggere ....
Image
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Altissimo

Post by serena »

soundofsilence wrote:
dags1972 wrote:
soundofsilence wrote:
amadablam wrote:Neve ancora da trasformare, immagino........... : Ok :
Speriamo si trasformi presto.

In acqua naturalmente....
bella... ma guarda il mio avatar.... :risataGrassa:
:idea1: Ho capito.
Dal tuo Avatar si evince chiaramente che sei dell'Agip e speri si trasformi in benzina.
sound sei un mito : Thumbup :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Monte Altissimo

Post by davec77 »

Alla faccia di tutti i detrattori della magica kryptonite bianca, pare invece che altre nevicate potrebbero arrivare nei prossimi giorni :risataGrassa:
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Altissimo

Post by Sub-Comandante »

Interessante questa cresta degli Uncini e potrebbe andarmi bene come grado! :strizzaOcchio::

Come tempistiche?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Altissimo

Post by amadablam »

davec77 wrote:Alla faccia di tutti i detrattori della magica kryptonite bianca, pare invece che altre nevicate potrebbero arrivare nei prossimi giorni :risataGrassa:
=D> =D> =D>
OTfuenti (figeaux -gioVini) vi consiglio la cresta del Cavallo , la Bagola Bianca e la Mirandola......ma solo con neve ok!
mi raccomando!
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Monte Altissimo

Post by davec77 »

Sub-Comandante wrote:Interessante questa cresta degli Uncini e potrebbe andarmi bene come grado! :strizzaOcchio::

Come tempistiche?
La cresta degli Uncini (cioè dalla foce del Frate al passo degli Uncini) è un di più che ho fatto solo per allungare il percorso.. comunque è escursionistica, se ti tieni a nord lungo il sentiero estivo.
Per l'Altissimo di norma si fa:
Le Gobbie - Passo degli Uncini, ca. 45 min (sent. n. 33);
Passo degli Uncini - cresta ovest - M. Altissimo, disl. 200 m, conta almeno 30 min (io ci ho messo 1h con neve fonda).

La cresta con neve buona è alpinistica, ma facile (poche decine di m a 45 gradi).
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

R: Monte Altissimo

Post by dags1972 »

Invece parlando di avvicinamento automobilistico...quanto dal casello più comodo per chi viene dalla terra leggiadra

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Image
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Monte Altissimo

Post by davec77 »

dags1972 wrote:Invece parlando di avvicinamento automobilistico...quanto dal casello più comodo per chi viene dalla terra leggiadra
Venendo dall'A12, si esce al casello di Massa.
Da lì sono una quarantina di minuti d'auto, anche meno se non si trova traffico in città (la mattina presto, per esempio). Da Massa si deve prendere la strada che porta al Passo del Vestito e a Castelnuovo di Garfagnana.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Altissimo

Post by Sub-Comandante »

davec77 wrote:
Sub-Comandante wrote:Interessante questa cresta degli Uncini e potrebbe andarmi bene come grado! :strizzaOcchio::

Come tempistiche?
La cresta degli Uncini (cioè dalla foce del Frate al passo degli Uncini) è un di più che ho fatto solo per allungare il percorso.. comunque è escursionistica, se ti tieni a nord lungo il sentiero estivo.
Per l'Altissimo di norma si fa:
Le Gobbie - Passo degli Uncini, ca. 45 min (sent. n. 33);
Passo degli Uncini - cresta ovest - M. Altissimo, disl. 200 m, conta almeno 30 min (io ci ho messo 1h con neve fonda).

La cresta con neve buona è alpinistica, ma facile (poche decine di m a 45 gradi).
discesa stesso itinerario? oppure si può "traversare"?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Monte Altissimo

Post by davec77 »

Sub-Comandante wrote: discesa stesso itinerario? oppure si può "traversare"?
Sì io ho traversato, è poco più lungo ma più facile.
Dalla croce di vetta continui a seguire la cresta sommitale (occhio con la nebbia, perché la cresta prosegue un po' a destra rispetto alla direzione da cui provieni; se vai dritto finisci su una dorsale secondaria più ripida... a me era capitato anni fa) tenendoti sempre sul lato garfagnino, lungo il sentiero estivo. Appena possibile puoi scendere direttamente a sinistra nel bosco, anche prima di arrivare al Passo del Vaso Tondo, e raggiungere le cave sottostanti.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Altissimo

Post by Sub-Comandante »

davec77 wrote:
Sub-Comandante wrote: discesa stesso itinerario? oppure si può "traversare"?
Sì io ho traversato, è poco più lungo ma più facile.
Dalla croce di vetta continui a seguire la cresta sommitale (occhio con la nebbia, perché la cresta prosegue un po' a destra rispetto alla direzione da cui provieni; se vai dritto finisci su una dorsale secondaria più ripida... a me era capitato anni fa) tenendoti sempre sul lato garfagnino, lungo il sentiero estivo. Appena possibile puoi scendere direttamente a sinistra nel bosco, anche prima di arrivare al Passo del Vaso Tondo, e raggiungere le cave sottostanti.
: Thumbup : : Thanks :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Monte Altissimo

Post by davec77 »

Oggi dopo meno di due mesi sono tornato al Monte Altissimo, però da una via che non avevo mai fatto, e che non tutti gli anni si riesce a fare... non credo sia mai stata praticabile nel 2011 e nel 2012, per esempio.
Si tratta del poco noto canale sudovest, o meglio ovest-sudovest, letteralmente nascosto (ma visibile da Marina di Massa, almeno nella sua parte alta) in una "piega" della ripida e imponente parete sud, proprio dietro il grande pilastro che la caratterizza. La via credo sia assai poco frequentata, nonostante sia presente sulla vecchia guida "Salite Invernali" di Girolami-Perna (che la valuta AD) e sia citata anche sulla guida CAI-TCI, come salita estiva di puro ravanage.
Il motivo della frequente impraticabilità è semplice: la quota è bassa (tutto sotto i 1600 m) e ci si trova su un versante che guarda direttamente il mare, quindi la neve cade in minor quantità (o non cade per niente) e sparisce rapidamente. Insomma, va preso al volo.
Le condizioni attualmente direi che sono discrete o buone: di neve ce n'è a sufficienza, anche se sui saltini di misto se ne vorrebbe sempre un po' di più, ed è in media anche abbastanza dura, grazie alle slavine. Solo nella parte finale è poco trasformata.
Le pendenze non sono elevatissime, direi max 50°, però ci sono 3 salti di misto; il secondo di questi è alto e difficile (in queste condizioni; sarebbe veramente un bel tiro se ghiacciasse bene, ma dubito che capiti mai, e altrimenti sembra quasi improteggibile) ma aggirabile sulla sinistra per terreno apuano non banale, ma neanche terribile; gli altri due sono molto più brevi e anche se un po' delicati si passano direttamente.
Per raggiungere l'attacco, io sono passato dal Passo degli Uncini, dal quale scendendo a sud si individua una traccia segnalata con ometti e tacche rosse (non so a opera di chi; è un percorso escursionisticamente assai impegnativo) che traversa a sinistra (faccia a valle) tagliando la parete sud della montagna. Su terreno ripido ed esposto, e oggi anche innevato, si perviene a incrociare la parte inferiore del canale in 20/30 minuti dal passo.
Il canale, che così facendo ha un dislivello di 300 m, esce dritto in cima.
Per la discesa, dalla vetta si scende abbastanza facilmente per la cresta Ovest che riporta rapidamente al Passo degli Uncini.
Nel complesso è stata una bella mattinata, io forse avevo un po' sopravvalutato la via, dato che ero partito con un po' di materiale in spalla (corda da 60, chiodi vari, fittoni) ma poi non ho usato nulla, non mi sono mai assicurato. Nel complesso, con le condizioni di oggi e aggirando il salto più difficile, valuterei la difficoltà come AD-.
Ah, come tempi, se non ci si assicura si fa abbastanza presto: io sono partito alle 7 dalle Gobbie e alle 11 ero di nuovo alla macchina.
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Monte Altissimo

Post by davec77 »

Metto anche un po' di foto, ne vale la pena perché il pregio di questo itinerario è l'ambiente che è veramente molto bello, apuano al 100 %. Si scala su neve a pochissima distanza dal mare.

Contrario, Cavallo e Tambura all'alba.
Image

Appena discesi dal Passo degli Uncini, il canale appare subito evidente.
Image
Image

Il salto principale. Dalla foto non sembra, ma è abbastanza in piedi. Se fosse ghiacciato a mo' di goulotte, verrebbe uno splendido tiro di una ventina di metri con probabili passi a 75-80°. Ma probabilmente sono condizioni utopistiche.
Image

Il mare è sempre lì dietro.
Image

Nella sezione mediana del canale, fra il secondo e il terzo salto. Qui le pendenze sono sui 40°. Si passa accanto a un torrione staccato, davvero ardito e imponente.
Image

Panorami.
Image

Verso la vetta. All'uscita io mi sono tenuto sulla destra, raggiungendo questa bella crestina e di lì la croce.
Image

Panorama sul Corchia e le Panie molto innevate, dalla vetta.
Image
alex 10
Matricola
Posts: 28
Joined: Sun May 30, 2010 10:44

Re: Monte Altissimo

Post by alex 10 »

Salito secco in estate a mo di ravanata (come hai accennato) partendo dalla marmifera più o meno dalla galleria fino in vetta è fattibile senza corda??..i vari saltini che grado hanno senza senza neve???..una specie di San Viano o più impegnativo?...ciao!!!
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Altissimo

Post by Sub-Comandante »

Bello bello!!! =D> =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Monte Altissimo

Post by davec77 »

alex 10 wrote:Salito secco in estate a mo di ravanata (come hai accennato) partendo dalla marmifera più o meno dalla galleria fino in vetta è fattibile senza corda??..i vari saltini che grado hanno senza senza neve???..una specie di San Viano o più impegnativo?...ciao!!!
Mah, in versione estiva è un percorso senza molto senso: poco divertente oltre che un po' pericoloso, come tutti i canali che si fanno abitualmente in inverno.
I salti che ho incontrato ieri potrebbero essere sul II grado, ma sotto la neve potrebbero essercene altri. Io corda chiodi e martello (e casco ovviamente) in questi casi li porterei. Aspettati roccia orribile, detriti e paleo molto ripido. D'estate tutto ciò adesso è tenuto fermo dal gelo diventa mobile...
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Altissimo

Post by gecko »

Belle foto e bellissimo posto!!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Altissimo

Post by Alec »

Bellissimo complimenti!!

Mi mancano un po' le apuane d'inverno...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Post Reply

Return to “Alpinismo”