M. Pisanino - Canale Sambuco

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

M. Pisanino - Canale Sambuco

Post by davec77 »

Ciao, ieri domenica 3 marzo ho salito il canale Sambuco al Pisanino.
Il canale è bello e l'ambiente è splendido, il Pisanino d'inverno non delude mai...
Le condizioni del canale sono ottime, molto meno, invece, quelle del primo tratto dell'avvicinamento, che è stato una ravanata massacrante nelle neve alta (200 m di dislivello in 1h30...). Comunque ora è tracciato...
L'innevamento è veramente molto abbondante e c'è un buon rigelo notturno, purtroppo però le temperature diurne sono altissime, ragion per cui è consigliabile partire molto presto. Teniamo presente anche che il canale è esposto a Sudovest (Sud la parte alta)... Io ho lasciato l'auto alle 5:45, e con il senno di poi, visto che l'avvicinamento ha richiesto più tempo del previsto, era meglio partire ancora prima. Per fortuna la neve lungo la discesa (che non è affatto banale; io sono sceso dal Canale delle Rose e poi giù dalla Foce dell'Altare lato val Serenaia, ripassando dall'attacco del Sambuco; se volete posso dare maggiori dettagli), benché mollata, non era impossibile e dava ancora quel minimo di sicurezza.
Nel complesso una gita non difficilissima ma delicata, non certo banale (nella "strettoia" del canale si incontrano tratti a 60°, e anche un breve passaggino di ghiaccio a 70°, mentre il resto è più facile), il Pisanino d'inverno è sempre tosto. Come impegno siamo sull'AD/AD+.

Ah, dimenticavo, la strada della Val Serenaia è stata spalata ed è percorribile fino a un paio di km prima del Rif. Donegani, dove è ostruita da una grossa slavina, a circa 950 m di quota.
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: M. Pisanino - Canale Sambuco

Post by davec77 »

Qualche foto...

Il Garnerone la mattina presto:
Image

L'attacco del Sambuco:
Image

Il selvaggio ambiente degli Zucchi di Cardeto.
Image

Caratteristica "galleria" alle falde del Pizzo Maggiore (vi fa cenno anche la guida CAI-TCI). Non sembra naturale (e se lo fosse sarebbe veramente una cosa incredibile), anche se mi sfugge del tutto il motivo per andare a fare un lavoro del genere fin lassù, in un angolo alquanto remoto e disagevole delle Apuane.
Image

Il sempre elegante Grondilice:
Image

Si avvicina la strettoia:
Image

Panorami dalla vetta.
Image
Image
Image
Image

L'espostissima cresta sommitale, che bisogna traversare tutta per raggiungere la via di discesa... :shock:
Image

Image

Il Canale delle Rose:
Image

Innevamento straordinario in Val Serenaia, quasi 1 m in fondovalle a 1050 m:
Image
User avatar
Ruggieri degli Ubaldini
Utente Attivo
Posts: 132
Joined: Tue Oct 31, 2006 20:18
Location: Antenora, est di Pieve

Re: M. Pisanino - Canale Sambuco

Post by Ruggieri degli Ubaldini »

Bella salita e belle foto!
Nella galleria verso il Pizzo Maggiore ci son passato dentro il mese scorso, c'era decisamente meno neve.
Effettivamente è molto strana, non ho fatto caso se ci fossero segni di picconate, nelle foto che ci ho fatto dentro non ne vedo.
"tra 'l quinto cì e 'l sesto; ond' io mi diedi
parlare e lagrimar vedrai inseme"

Inferno XXXIII, 72/9 (Conte dixit)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: M. Pisanino - Canale Sambuco

Post by dags1972 »

Belin che cresta!
Image
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: M. Pisanino - Canale Sambuco

Post by davec77 »

Ruggieri degli Ubaldini wrote:Bella salita e belle foto!
Nella galleria verso il Pizzo Maggiore ci son passato dentro il mese scorso, c'era decisamente meno neve.
Effettivamente è molto strana, non ho fatto caso se ci fossero segni di picconate, nelle foto che ci ho fatto dentro non ne vedo.
Aspetta un po'....... ci sei passato dentro il mese scorso? :?:
Ma allora:
1 - qualcuno ogni tanto in Apuane d'inverno ci viene...!!!
2 - scusami la curiosità... con che finalità sei salito fin lassù? Mica solo per passare dentro la galleria... per uscire da quella conca (che è uno dei luoghi più appartati e freddi delle Apuane, manco a marzo ci batte mai il sole) verso l'alto non ci sono vie semplici direi, sulla vecchia guida CAI-TCI se ne cita una fatta mi pare negli anni '60, poi magari ne sono state aperte altre, ma personalmente non ho mai sentito riferire di aperture o ripetizioni... quel settore degli Zucchi mi ha sempre incuriosito...
3 - anche la storia di questa galleria mi ha incuriosito molto. Sapevo solo del "gran foro" citato sulla guida, ma non l'avevo mai vista, perché dalla Val Serenaia rimane nascosto, e non ero mai salito (o sceso) dalla Foce dell'Altare da quel lato. Non è che per caso ti dispiacerebbe mandarmi un paio di foto, se le hai? E' solo per curiosità personale. Ti mando un mio contatto in MP eventualmente.
User avatar
Ruggieri degli Ubaldini
Utente Attivo
Posts: 132
Joined: Tue Oct 31, 2006 20:18
Location: Antenora, est di Pieve

Re: M. Pisanino - Canale Sambuco

Post by Ruggieri degli Ubaldini »

Beh Davec, eri stato tu il mese scorso ad annunciare condizioni buone e a esortare noi liguri a rinverdire le tradizioni apuaniste dei nostri padri...

Scherzi a parte, il 6 febbraio son venuto a fare un sopralluogo con un amico che voleva vedere di persona come fossero le condizioni sul Pisanino.
Siamo partiti con tutta calma dalla riviera alle 8, ma la giornata era fredda e con non tanta neve, allora abbiamo fatto un giretto fino al Pizzo Maggiore, passando nel buco e continuando in un canale che sopra si raddrizza un po', ma non va oltre i 55/60°. Si sbuca in cresta e poi si può scendere in un canale meno ripido. Siamo andati lì proprio perchè sapevamo di non prendere sole e poi il mio socio c'era già stato anni fa.
Lui è tornato 3 giorni dopo (con un socio più forte e convinto di me) e ha tirato su dritto per la ovest del Pisanino ....
Le foto te le mando via mail.
"tra 'l quinto cì e 'l sesto; ond' io mi diedi
parlare e lagrimar vedrai inseme"

Inferno XXXIII, 72/9 (Conte dixit)
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: M. Pisanino - Canale Sambuco

Post by davec77 »

Ruggieri degli Ubaldini wrote:Beh Davec, eri stato tu il mese scorso ad annunciare condizioni buone e a esortare noi liguri a rinverdire le tradizioni apuaniste dei nostri padri...

Scherzi a parte, il 6 febbraio son venuto a fare un sopralluogo con un amico che voleva vedere di persona come fossero le condizioni sul Pisanino.
Siamo partiti con tutta calma dalla riviera alle 8, ma la giornata era fredda e con non tanta neve, allora abbiamo fatto un giretto fino al Pizzo Maggiore, passando nel buco e continuando in un canale che sopra si raddrizza un po', ma non va oltre i 55/60°. Si sbuca in cresta e poi si può scendere in un canale meno ripido. Siamo andati lì proprio perchè sapevamo di non prendere sole e poi il mio socio c'era già stato anni fa.
Lui è tornato 3 giorni dopo (con un socio più forte e convinto di me) e ha tirato su dritto per la ovest del Pisanino ....
Le foto te le mando via mail.
Ah bene, molto interessante, quindi dietro il buco c'è un canale non difficile? Avete trovato del misto, o era tutta neve? Magari il canale non si vede nelle mie foto, e si vede solo quando esci dal buco... buono a sapersi, magari ci faccio un giro prima di fine stagione.
Complimenti al tuo socio se ha fatto la Ovest del Pisanino, è una delle classiche "toste" e trovarla in condizioni non credo sia frequente. Se non sbaglio fra i primi apritori (liguri, al solito) c'era anche il mitico Guido Rossa.
User avatar
Ruggieri degli Ubaldini
Utente Attivo
Posts: 132
Joined: Tue Oct 31, 2006 20:18
Location: Antenora, est di Pieve

Re: M. Pisanino - Canale Sambuco

Post by Ruggieri degli Ubaldini »

Dopo il buco c'è un traverso verso sinistra un po' sul ripido, poi un canale. Tutta neve. Sbuchi in cresta, qualche saliscendi verso nord e arrivi al canale di discesa (eviti anche i traversi). Per la cima del Pizzo Maggiore hai altri 30 metri di pendio.
"tra 'l quinto cì e 'l sesto; ond' io mi diedi
parlare e lagrimar vedrai inseme"

Inferno XXXIII, 72/9 (Conte dixit)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: M. Pisanino - Canale Sambuco

Post by dags1972 »

a me le foto interessano... grazie... pubblica Ruggero pubblica
Image
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: M. Pisanino - Canale Sambuco

Post by amadablam »

:D : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: M. Pisanino - Canale Sambuco

Post by Sub-Comandante »

=D> =D> =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: M. Pisanino - Canale Sambuco

Post by scinty »

complimenti, sì le Apuane sono belle anche in inverno... ma per me solo in foto :mrgreen: , credo che il Pisanino sia il mio incubo :shock: poi con quella cresta.. anzi proprio per quella cresta!
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: M. Pisanino - Canale Sambuco

Post by amadablam »

scinty wrote:complimenti, sì le Apuane sono belle anche in inverno... ma per me solo in foto :mrgreen: , credo che il Pisanino sia il mio incubo :shock: poi con quella cresta.. anzi proprio per quella cresta!
.....sali senza neve dal canale delle Rose............... : Thumbup :
occhio al paleo....!
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: M. Pisanino - Canale Sambuco

Post by scinty »

amadablam wrote:
scinty wrote:complimenti, sì le Apuane sono belle anche in inverno... ma per me solo in foto :mrgreen: , credo che il Pisanino sia il mio incubo :shock: poi con quella cresta.. anzi proprio per quella cresta!
.....sali senza neve dal canale delle Rose............... : Thumbup :
occhio al paleo....!
OTappunto.. me l'hanno descritto... pure il paleo mi mette ansia :shock: ci penserò..
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: M. Pisanino - Canale Sambuco

Post by davec77 »

OTD'estate la normale del Pisanino è un'escursione mediamente impegnativa e un po' esposta, ma non è niente di particolarmente difficile, a mio avviso in Apuane ci sono vette escursionisticamente più impegnative, come il Cavallo e il Contrario. Sul Pisanino c'è una buona traccia di sentiero fino in cima, e anche la cresta in condizioni estive è molto meno impressionante... anche l'altra normale che passa dalla Bagola Bianca, più diretta per chi parte dalla Val Serenaia, non è difficilissima.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: M. Pisanino - Canale Sambuco

Post by gecko »

Belle!! Ma quanto è stretta la strettoia??
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: M. Pisanino - Canale Sambuco

Post by davec77 »

gecko wrote:Belle!! Ma quanto è stretta la strettoia??
La strettoia nel punto più ripido non sarà più di un paio di metri, e il terreno utile per spiccozzare, in un brevissimo passaggio, si riduce a un nastrino di neve-ghiaccio di un 30-40 cm.
Post Reply

Return to “Alpinismo”