Monte Garnerone punta Nord, versante Ovest

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Monte Garnerone punta Nord, versante Ovest

Post by davec77 »

Apro un topic un po' generico, perché ho qualche dubbio sul percorso seguito...
Ieri (sabato 16/3), partiti dalla valle di Vinca, con un gruppetto di varia provenienza (una cordata fiorentina e una apuo-lucchese) ci siamo cimentati nella via Super-Pilin al Garnerone, della quale avevamo le informazioni presenti sul sito Toscoclimb e su gulliver.it (http://www.gulliver.it/itinerario/14789/).
Come già detto nell'altro topic le condizioni sono buone solo in basso e peggiorano salendo, dove sul ripido la (non moltissima) neve era poco consistente e solamente appoggiata sulle rocce.
Abbiamo incontrato difficoltà nettamente superiori all'AD dichiarato per la via, direi come minimo D- o D.
Nella prima parte tutto ok, si prende un evidente canalino che in alto si stringe in una goulottina appoggiata, e che è situato immediatamente a destra del Canale del Gobbo. Max 55°, fin qui slegati.
Si arriva a un'ampio colletto nevoso, alla base di un risalto (2 ch. e cordino di sosta) sul filo di uno sperone secondario della punta Nord del Garnerone. Sulla destra del risalto si prende un canalino di misto poco marcato (vecchio spit alla base, passi non banali su placchette rocciose ricoperte di neve inconsistente, II/III su roccia? M3? boh...) che porta a un altro ripiano, sempre sul filo dello sperone, qui 1 spit di sosta.
Più oltre, la scelta di gran lunga più logica sembra quella di prendere un altro canalino di misto poco marcato, ancora sulla destra. Questo porta obbligatoriamente a una cengetta rocciosa mooolto stretta ed esposta, che termina con un piccolo saltino in discesa (qui 1 vecchio chiodo poi 1 spit con cordino). Sceso il saltino, con un passo strapiombante si entra in un camino roccioso decisamente stretto e scomodo, specie nelle condizioni attuali, con parete aggettante (ma appigliata) a sinistra e placca liscia appoggiata a destra (III+ su roccia?). Usciti faticosamente e precariamente, si arriva a un terrazzino aereo ed esposto, sempre con nevina appoggiata su placche di roccia, alla base di un breve salto roccioso, ormai non lontani (ma quanto di preciso è difficile dirlo) dalla vetta. Qui non abbiamo trovato nessuna attrezzatura e abbiamo dovuto chiodare la sosta.
Vista l'ora tarda, le difficoltà ben superiori al previsto, e le incertezze sul proseguo del percorso (stando alle informazioni che avevamo, al posto del tiro appena superato doveva esserci un semplice pendio nevoso!!!), a questo punto abbiamo deciso di tornare indietro, abbandonando una sosta di calata e poi sfruttando le altre soste già presenti, per un totale di 4 doppie che ci hanno riportato alla base del canalino inziale. Dopodiché discesa faccia a monte, e poi rapidamente nel canale del Gobbo.
Domani metto un paio di foto.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Garnerone punta Nord, versante Ovest

Post by Sub-Comandante »

Con le condizioni di sabato le difficoltà aumentano notevolmente. Io mi sarei ritirato molto ben prima :risata:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Monte Garnerone punta Nord, versante Ovest

Post by davec77 »

Ecco alcune foto.
Confrontandomi con i compagni di salita, abbiamo convenuto che nella seconda parte del secondo tiro probabilmente abbiamo sbagliato, il camino difficile non dovrebbe far parte della via, anche se sembrava l'opzione di gran lunga più logica. Le difficoltà quindi sono state superiori anche per questo, e non solo per via delle condizioni non ottimali.
Attachments
Il versante di salita.
Il versante di salita.
Lo stretto canalino iniziale.
Lo stretto canalino iniziale.
Il nostro primo tiro.
Il nostro primo tiro.
Dalla prima sosta
Dalla prima sosta
Post Reply

Return to “Alpinismo”