Salite Invernali

Moderator: Moderatori

Post Reply
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Salite Invernali

Post by giusefinto »

Con l’approssimarsi della stagione invernale (la neve non c’è ancora ma sono sicuro che cadrà presto, e in Apuane si trasforma abbastanza rapidamente visto le notevoli escursioni termiche) vorrei proporre questo topic che avrà lo scopo di tenerci informati sulle condizioni nevose in Apuane e di scambiarci pareri e/o informazioni su alcune delle salite più meritevoli.
Queste montagne in inverno assumono un fascino particolare e offrono numerose salite (dalla semplice via normale, al canalone di neve o alla salita di misto) anche di notevole spessore tecnico e ardimento.
E’ d’obbligo ricordare , che pur essendo relegate a “montagne minori” le Apuane a causa della loro morfologia aspra (tale da farle fregiare dell’appellativo di alpi) non vanno assolutamente sottovalutate in veste invernale. Oltre alle numerose pareti, i ripidi pendii che in estate sono erbosi in inverno divengono ripidissimi scivoli ghiacciati dove anche una banale caduta può assumere conseguenze tragiche. Pertanto ogni salita dovrà essere affrontata con equipaggiamento adeguato e l’esperienza dovuta, ricordandoci che le difficoltà possono variare (e anche di molto) a seconda delle condizioni.
Saluti. Carlo. :D
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Topic interessante! :D
Io sarei voluto venire la prima volta senza neve ma mi sa che ormai mi toccherà mettere nello zaino i ramponi e la picca.. :wink:
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

ho avuto per vie traverse la guida sull'Alpinismo invernale in Apuane...quanta roba per tutti i gusti
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...fotocopie? :lol:
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

bade wrote:...fotocopie? :lol:
beh il libro è fuori catalogo dall'80 ancor grazie che si leggono...

questo e il carega sono le uniche guide no original che ho
Image
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

Come bibliografia oltre che la classica guida Cai/tci Alpi apuane, per le salite classiche consiglio Alpi Apuane salite invernali di Perna e Girolami (sono sicuro).Ed Pezzini
Per le vie moderne di misto si trova qualcosa in rete qua e la e qualcosa posso dirvi io io. :)
Last edited by giusefinto on Wed Nov 15, 2006 9:07, edited 1 time in total.
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

giusefinto wrote:Come bibliografia oltre che la classica guida Cai/tci Alpi apuane, per le salite classiche consiglio Alpi Apuane salite invernali di Perna e Girolami (mi sembra).
Per le vie moderne di misto si trova qualcosa in rete qua e la e qualcosa posso dirvi io io. :)
ecco mi sembra di aver il "mi sembra" ;)
Image
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

interessante ... ma proprio non si trova + questa guida?
quella del cai-tci ce l'ho, poi negli anni ho raccolto un po' di info in rete.

purttoppo è dal 97 che latito .. dalla salita alla pania della croce.

a me interesserebbe il canale del serpente al pizzo delle saette 8) ... già fatto?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

Fed7 wrote:interessante ... ma proprio non si trova + questa guida?
quella del cai-tci ce l'ho, poi negli anni ho raccolto un po' di info in rete.

purttoppo è dal 97 che latito .. dalla salita alla pania della croce.

a me interesserebbe il canale del serpente al pizzo delle saette 8) ... già fatto?
Penso che non si trovi più la guida di Perna.
Per quanto riguarda il canale del serpente l'ho fatto pochi anni fa. E' abbastanza impegnativo in un paio di salti (vedi foto in gallery) e valutabile (a seconda delle condizioni ) D+/TD-.
Se ti interessa tiro giu una relazione poi te la posto.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

giusefinto wrote:
Fed7 wrote:interessante ... ma proprio non si trova + questa guida?
quella del cai-tci ce l'ho, poi negli anni ho raccolto un po' di info in rete.

purttoppo è dal 97 che latito .. dalla salita alla pania della croce.

a me interesserebbe il canale del serpente al pizzo delle saette 8) ... già fatto?
Penso che non si trovi più la guida di Perna.
Per quanto riguarda il canale del serpente l'ho fatto pochi anni fa. E' abbastanza impegnativo in un paio di salti (vedi foto in gallery) e valutabile (a seconda delle condizioni ) D+/TD-.
Se ti interessa tiro giu una relazione poi te la posto.
beh, si potrebbe organizzare una salita, no?
resto in attesa della relazione ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

ho visto le foto ... adesso c'è da sperare che nevichi presto!! Sono in crisi d'astinenza da freddo e ghiaccio :lol:

.... e sulla pania secca che hai fatto?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

Fed7 wrote:ho visto le foto ... adesso c'è da sperare che nevichi presto!! Sono in crisi d'astinenza da freddo e ghiaccio :lol:

.... e sulla pania secca che hai fatto?
Ho fatto il classico canalone nord ovest (da AD+ a D+ a seconda dell'innevamento), la diretta sarperi (facile PD), la cresta nord (PD+) e una via moderna di misto recente aperta nel 2005 chiamata la linea snella (TD+).
Anche oggi fa caldo. :(
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

speriamo del freddo :D .. e poi si organizza!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

Siamo a Natale e di neve neanche l'ombra. E' imbiancato l'appennino nella zona Giovo - Rondinaio e mam mano che si viene verso nord ce n'è sempre di meno.
Ieri sono stato al pizzo d'uccello e si arrampicava su roccia (chiaramente da sud).
Auguri a tutti. :D
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Auguri! :D

Ieri ho visto le Apuane ... poi metto la foto.. :wink:
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

C'è molta neve ma le temperature si sono rialzate. Ciò è positivo, perchè se sono confermate le previsioni meteo che danno un fine settimana freddo probabilmente sui versanti che hanno preso un pò di sole si può fare qualcosa. Per i versanti a nord credo ci sia da aspettare ancora un pò. Vedremo.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...l'altro sabato vedevo laggiù in fondo verso levante le Apuane imbiancate.. :wink:
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

di neve non ce n'è tantissima , però fino a domenica era buona.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

giusefinto wrote:di neve non ce n'è tantissima , però fino a domenica era buona.
consigli x il we?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

Premetto che ti riporto notizie sulle condizioni avute da un amico quindi non so se c'è ghiaccio (non credo) comunque la neve era buona sino a metà mattinata.
Sui versanti a mare c’era già poco domenica e in questi giorni le max qui sono sui 20 gradi e più, quindi ti lascio immaginare.
C’è comunque molta escursione termica tra il giorno e la notte.
Opta per i versanti a nord.
In zona panie l’amoretti era tutta innevata, e nel circo borra canala c’è buon innevamento. Il canale nord ovest della pania secca ha scoperto i primi due salti ( si vedono bene). Poche lingue anche sulla parete NW della stessa. La NE non ci ho fatto caso. La Nord del pizzo delle saette scoperta, almeno a vedere dalla strada, la Zappelli, non sembra continua.
La nord del corchia sembrava fattibile anche se ha qualche chiazza scoperta. I canali a ovest sono puliti.
Ben innevata la nord del fiocca, mentre il sumbra è out.
La nord est della roccandagia (non ho visto il couloir nord) ma il canale di dx di grondalpo è quasi tutto su erba e scoperto il primo salto su roccia.
Buon innevamento invece al cavallo (canal cambron pareva buono ) e la ne del pisanino (almeno la nerli pareva tutta innevata)
Tambura nord est ed est a chiazze , innevata la carcaraia.
Non è sicuramente una buona annata, qualcosa è stato fatto comunque.
User avatar
praseodimio
Matricola
Posts: 38
Joined: Sat Aug 04, 2007 13:05
Location: Pietrasanta, Versilia

Post by praseodimio »

qualche aggiornamento per questa recente nevicata?
se non sbaglio è la pirma di una certa consistenza.. qualcuno ha "saggiato"?
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

di neve ce n'è pochissima. Max 5/10 cm. Farinosa. qua e la accumuli da vento che ha tirato fortissimo in questi giorni
User avatar
praseodimio
Matricola
Posts: 38
Joined: Sat Aug 04, 2007 13:05
Location: Pietrasanta, Versilia

Post by praseodimio »

giusefinto wrote:di neve ce n'è pochissima. Max 5/10 cm. Farinosa. qua e la accumuli da vento che ha tirato fortissimo in questi giorni
confermo pienamente. ieri sono passato da passo croce e la situazione è esattamente quella da te descritta. un po meglio nei versanti a nord ma comunque tanto ghiaccio (impossibile arrivare a fociomboli con la macchina... ghiaccio all'inizio dello sterrato...) e poca neve...
grazie della conferma

per cuoriosità dove sei stato a vedere?
User avatar
Cris
Matricola
Posts: 3
Joined: Fri Oct 19, 2007 19:14
Location: Versilia

Post by Cris »

Il monte croce è completamente sgombro da neve, ci sono stato ieri, e pesare che con le ciaspe mi sarebbe piaciuto farlo :D
User avatar
praseodimio
Matricola
Posts: 38
Joined: Sat Aug 04, 2007 13:05
Location: Pietrasanta, Versilia

Post by praseodimio »

allora, oggi gita al lago santo (modenese) in appennino con passeggiata fino al lago baccio.
nel post sull'alpinismo inverrnale in apuane trovate le foto.
alla prossima
User avatar
klint
Utente Attivo
Posts: 121
Joined: Wed Dec 26, 2007 9:01
Location: apuania
Contact:

Post by klint »

sono un nuovo . . . . arrivato,mi auguro di essere utile,e di poter scambiare con il gruppo,notizie e anche avventure. . . . evvai si ricomincia!!
e vabbene,vabbene così
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

klint wrote:sono un nuovo . . . . arrivato,mi auguro di essere utile,e di poter scambiare con il gruppo,notizie e anche avventure. . . . evvai si ricomincia!!
Io ne conoscerei un altro di clint :?: :?: :?:
User avatar
klint
Utente Attivo
Posts: 121
Joined: Wed Dec 26, 2007 9:01
Location: apuania
Contact:

Post by klint »

oilà ma guarda un pò e chi cè. . . .e il brambilla?
e vabbene,vabbene così
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

klint wrote:oilà ma guarda un pò e chi cè. . . .e il brambilla?
E' con Petronio a fare le cascate :lol:
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

klint wrote:oilà ma guarda un pò e chi cè. . . .e il brambilla?
E' con Petronio a fare le cascate :lol:
User avatar
klint
Utente Attivo
Posts: 121
Joined: Wed Dec 26, 2007 9:01
Location: apuania
Contact:

Post by klint »

ò,lasciali pure andà,tu anzi sapresti dirmi qualcosa sulle condizioni del versante est del p.delle saette e colle della lettera?ciao ghigno. . . . .
e vabbene,vabbene così
toni
Matricola
Posts: 14
Joined: Sun Aug 19, 2007 18:15
Location: Media Valle

Post by toni »

Ciao ,il 26 cioè Mercoledì io e un mio amico abbiamo tentato la Amoretti al colle della lettera ,non ci sono le condizioni ,neve un pò cè ma non è trasformata ,e il poco ghiaccio che cè è insufficente x essere usato ,conclusione ci siamo rigirati salendodal muro dei turchi ,verso il Pizzo delle Saette,anche li stessa musica,roba che non tiene Ciao Antonio .
User avatar
klint
Utente Attivo
Posts: 121
Joined: Wed Dec 26, 2007 9:01
Location: apuania
Contact:

Post by klint »

ti ringrazio ,toni per le informazioni,allora bisognerà aspettare ancora un pò per divertirci,ciao
e vabbene,vabbene così
User avatar
Skywalker
Matricola
Posts: 44
Joined: Sun Jan 14, 2007 18:50
Location: Cascina (PI)

Post by Skywalker »

Ciao Antonio. :wink:
Toglietemi tutto, ma non le Apuane!
toni
Matricola
Posts: 14
Joined: Sun Aug 19, 2007 18:15
Location: Media Valle

Post by toni »

Ciao Sky ,oggi con il nostro comune amico abbiamo tentato in Appennino zona Rondinaio,stessa musica che in Apuane ,anche se quì cè più neve .Caio Antonio
User avatar
klint
Utente Attivo
Posts: 121
Joined: Wed Dec 26, 2007 9:01
Location: apuania
Contact:

Post by klint »

buonagiornata a tutti,se qualche amico andasse oggi al rifugio rossi,mi potrebbe dare informazioni sulle condizioni?perchè stamani lavoro, ma domani. . .?ciao
e vabbene,vabbene così
toni
Matricola
Posts: 14
Joined: Sun Aug 19, 2007 18:15
Location: Media Valle

Post by toni »

Ciao Klint ,non ho sentito nessuno dei miei amici quindi non sò se qualcuno è andato su al Rossi,però abito in zona Barga quindi non mi ci vuol molto x dirti che qui ha 450 slm ci sono 7 gradi e piove ,ieri era pulito e neve ce n'era assai ,ma viste le temperature sarà da ciaspole.Ciao Antonio
User avatar
klint
Utente Attivo
Posts: 121
Joined: Wed Dec 26, 2007 9:01
Location: apuania
Contact:

Post by klint »

toni wrote:Ciao Klint ,non ho sentito nessuno dei miei amici quindi non sò se qualcuno è andato su al Rossi,però abito in zona Barga quindi non mi ci vuol molto x dirti che qui ha 450 slm ci sono 7 gradi e piove ,ieri era pulito e neve ce n'era assai ,ma viste le temperature sarà da ciaspole.Ciao Antonio
ciao toni ti ringrazio,me lo immaginavo!domani magari la passeggiata che mi ero prefissa guarderò di farla lo stesso,senza ciaspole sarà ancora piu dura. . . . può darsi che le escursioni termiche particolarmente apuaniche,mi facciano trovare qualche sorpresa. . . . .- spero,poi ti farò sapere,ciao.
e vabbene,vabbene così
apuano2
Matricola
Posts: 15
Joined: Tue Jan 15, 2008 22:13
Location: Pietrasanta
Contact:

Re: Salite Invernali

Post by apuano2 »

giusefinto wrote:Con l’approssimarsi della stagione invernale (la neve non c’è ancora ma sono sicuro che cadrà presto, e in Apuane si trasforma abbastanza rapidamente visto le notevoli escursioni termiche) vorrei proporre questo topic che avrà lo scopo di tenerci informati sulle condizioni nevose in Apuane e di scambiarci pareri e/o informazioni su alcune delle salite più meritevoli.
Queste montagne in inverno assumono un fascino particolare e offrono numerose salite (dalla semplice via normale, al canalone di neve o alla salita di misto) anche di notevole spessore tecnico e ardimento.
E’ d’obbligo ricordare , che pur essendo relegate a “montagne minori” le Apuane a causa della loro morfologia aspra (tale da farle fregiare dell’appellativo di alpi) non vanno assolutamente sottovalutate in veste invernale. Oltre alle numerose pareti, i ripidi pendii che in estate sono erbosi in inverno divengono ripidissimi scivoli ghiacciati dove anche una banale caduta può assumere conseguenze tragiche. Pertanto ogni salita dovrà essere affrontata con equipaggiamento adeguato e l’esperienza dovuta, ricordandoci che le difficoltà possono variare (e anche di molto) a seconda delle condizioni.
Saluti. Carlo. :D
Sagge parole!!

Oggi sono andato verso il rifugio Rossi passando dalla Borra di Canala e all'imboccatura del Borra ho visto tre " escursionisti" con semplici pedule e senza nessuna attrezzatura. All'invito di tornare indietro mi è parso che fossero anche scocciati.
E' vero che le disgrazie a volte arrivano anche tra i più esperti e attrezzati, ma andarsela a cercare!! :cry:
www.apuano.com
L'Apuano - l'escursionismo in montagne da favola con lo sguardo sul mare - www.apuano.com
Post Reply

Return to “Alpinismo”