Quota 1750

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Quota 1750

Post by davec77 »

Per mancanza di tempo libero, sono molto indietro con i miei racconti di gita... : Sorry! :
Questa risale al 7 marzo, prima del grande caldo che ormai avrà messo fine alla stagione invernale apuana.
La quota 1750, per i non esperti di Apuane, è un rilievo intermedio sulla cresta che collega Pania della Croce e Pizzo delle Saette; presenta qualche via invernale interessante.
Io sono salito da un canale abbastanza evidente che solca il versante Sud-ovest, quello che guarda la Foce di Mosceta; dovrebbe essere una via aperta negli anni '70 da Mario Piotti e compagni, citata sulla guida CAI-TCI.
L'itinerario è abbastanza breve, sui 300 m di dislivello, e le difficoltà abbastanza contenute, direi circa AD con pendenze di 55° al massimo, e nessun passaggio su roccia, almeno alla data della mia salita.
E' una possibile alternativa alla via Pisa alla Pania, o al canale dei Carrubi, che però è un po' più lungo e forse più bello. L'ambiente comunque è selvaggio e panoramico.
Metto qualche foto perché la giornata era molto bella e meritava.

Pizzo e q. 1750 dalla Foce di Mosceta.
Image

Il versante di salita, con il canale al centro (in basso è marcato, più su è meno evidente); per raggiungerlo basta percorrere la normale della Pania e all'uscita del boschetto di faggi andare dritti verso l'attacco.
Image

Image

Un primo saltino di misto era superabile agevolmente; poco dopo, si incontra una fascia rocciosa che si può affrontare direttamente oppure superare su neve un po' a sinistra, per poi tornare verso destra a prendere un canalino che esce in vetta.
Image

Image

Image

La sempre affascinante cresta sommitale della Pania, con i suoi bei tratti affilati ed esposti.
Image
Image

La parete Nord della Spalla Senttentrionale.
Image
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Quota 1750

Post by gecko »

Sempre belle salite! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Quota 1750

Post by amadablam »

davec77 wrote: ............, o al canale dei Carrubi, che però è un po' più lungo e forse più bello. L

..il canale Carrubi nel 1994 mi fece un bel regalo: una pietrina caduta dall'alto mi aveva tagliato sotto l'occhio.sin..mi ero tamponata l'occhio con neve , ma ero dovuta andare poi all'ospedale di Pietra santa....per "cucirmelo", però nonostante la disavventura ricordo questi luoghi come posti bellissimi... :feliceModerato:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Quota 1750

Post by davec77 »

amadablam wrote: ..il canale Carrubi nel 1994 mi fece un bel regalo: una pietrina caduta dall'alto mi aveva tagliato sotto l'occhio.sin..mi ero tamponata l'occhio con neve , ma ero dovuta andare poi all'ospedale di Pietra santa....per "cucirmelo", però nonostante la disavventura ricordo questi luoghi come posti bellissimi... :feliceModerato:
Il Canale dei Carrubi ha il pregio di essere uno dei più belli come ambiente e panorami (si sale sempre vista mare, come d'altronde per il canale che ho descritto io nel topic), e ha pure il pregio di andare in condizioni presto dopo le nevicate, vista l'esposizione sudovest. Quest'ultimo pregio, tuttavia, lo rende notoriamene un po' pericoloso nelle giornate calde e/o nelle ore da fine mattinata in poi... anche perché la parte alta prende sole prima della parte bassa che è più chiusa e incassata...
OT All'epoca c'era ancora l'ospedale a Pietrasanta... ora non più
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Quota 1750

Post by dags1972 »

Sempre belle le tue gite... prima o poi apuane.... (cit)
Image
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Quota 1750

Post by scinty »

Anche io sono in ritardo, con le letture :imbarazzo:

Molto belle le foto! Ambiente di gran fascino! :feliceModerato:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Post Reply

Return to “Alpinismo”