Pizzo d'Uccello

Moderator: Moderatori

User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Pizzo d'Uccello

Post by rikkytikkytavi »

Oggi sono andato con il Cai di Cornigliano a fare la normale del Pizzo d'Uccello,c'era anche Pepito in carne ossa e pelouche :D :D :smt041 :smt041

Sono stravolto,vi garantisco che sono in casa da un quarto d'ora!!!La gita è stata bellissima ma, perdonatemi,ve la racconterò domani.Ho anche fatto un sacco di foto e ve ne farò vedere qualcuna :wink: :wink:

...a domani :wink: :D
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

...eccomi qui :wink:

Dunque,siamo partiti alle 6:30 circa da Genova e bbiamo cominciato a camminare poco dopo le 8:30,la gironata era bellissima.
Si parte dal rifugio Donegani,che si raggiunge in macchina facilmente grazie alle chiare indicazioni;più che un rifugio è un alberghetto,però è molto carino:
Image

Poco dopo che si è partiti si raggiunge la prima di una serie di cave di marmo,molto imponente
Image

Il sentiero sale subiti ripido e supera prima un tratto attrezzato con un cavo metallico,poi una pietraia,quindi si infila nel bosco e,sempre salendo,raggiunge una colle chiamato Foce di Giovo
Image

Dalla Foce di Giovo,non chiedetemi perchè si chiama così :oops: ,il panorama è veramente bello e spazia a 360° su tutto il paesaggio circostante :D :lol:
Image
Image
Image

Da lì si comincia un sentiero che in breve diventa la cresta che si risale fino alla vetta
Image

Qui comincia il tratto più bello e divertente della gita :smt026 :smt026 la cresta è tutto un susseguirsi di passaggi mani e piedi,qualcuno anche qualcosa in più :wink:,fino in vetta.
Le difficoltà sono contenute ma bisogna comunque stare attenti perchè ci sono parecchie pietre instabili,qualche passaggio è anche un pochino esposto e c'è tanta gente (ieri c'era anche il Cai di Chiavari ed erano in 60 :shock: :shock: ).
Vari passaggi sono per lo più canali diedrini e piccole paretine,la roccia è fantastica,a me non è mai rimasto in mano nulla!!
Image
Image
Image
La corda per chi è abituato a fare cose del genere non è assolutamente necessaria,io l'ho usata per dare un pò di sucurezza più cge altro psicologica ad una neofita :wink:

La gita nel complesso non è lunghissima,in meno di tre ore si è in vetta,l'ambiente è molto bello;io era la prima volta che andavo nelle Apuane e devo dire che mi sono piaciute moltissimo e vorrei tornarci anche per fare qualche via di arrampicata visto che la roccia mi sembra davvero bella.
In più per noi genovesi sono anche abbastanza vicine!!!!

Gita consigliatissima!! \:D/
Image
:smt006
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Belle foto! :D

Avete preso una gran giornata...
User avatar
Pepito
Utente Molto Attivo
Posts: 289
Joined: Thu Mar 15, 2007 12:25
Location: Genova

Post by Pepito »

A questa bella gita ha parteciapto anche Pepito! E' stata davvero bella anche se il sentiero che parte da Foce di Giovo è un pò impegnativo nonostante sia indicatoper EE.
Rikkytikkytavi ha già detto quasi tutto (disgraziato :twisted: !!) e quella sua bella foto l'ho fatta io!! Devo ancora scaricare le foto, le aggiungerò più tardi... 8) 8) 8) 8)
Finchè l'appetito c'è, mi sento come un re!
User avatar
Pepito
Utente Molto Attivo
Posts: 289
Joined: Thu Mar 15, 2007 12:25
Location: Genova

Post by Pepito »

Metto solo una foto, le altre sono nella gallery.... :wink:
Image
rikkytikkytavi wrote:La corda per chi è abituato a fare cose del genere non è assolutamente necessaria,io l'ho usata per dare un pò di sucurezza più cge altro psicologica ad una neofita
Ho visto Rikky alle prese con la corda verde psichedelica :D :D :D e l'ho aiutato a confortare la neofita 8)
Finchè l'appetito c'è, mi sento come un re!
nonno fabio
Matricola
Posts: 10
Joined: Mon May 14, 2007 17:37
Location: Reggio Emilia

Post by nonno fabio »

bade wrote:Belle foto! :D

Avete preso una gran giornata...
Mica tutta l'acqua che ho preso io il primo Maggio... :smt076

Mi sento di consigliare a chi volesse andare al Pizzo di arrivarci alla base da Foce Sìggioli anzichè da Foce Giovo:

E' vero che è di qualche minuto più lunga, però consente di avere un panorama mozzafiato sulla strepitosa parete Nord del Pizzo (a momenti mi venne la sindrome di Stendhal..!)

La foto che allego non rende assolutamente l'idea

Image
Last edited by nonno fabio on Tue May 15, 2007 8:58, edited 1 time in total.
User avatar
BigMat
Utente Molto Attivo
Posts: 444
Joined: Wed Jun 14, 2006 12:17
Location: Montanesi-(Mignanego)

Post by BigMat »

=D>
Comunque vada sarà un successo!
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

nonno fabio wrote:Mi sento di consigliare a chi volesse andare al Pizzo di arrivarci alla base da Foce Sìggioli anzichè da Foce Giovo:

E' vero che è di qualche minuto più lunga, però consente di avere un panorama mozzafiato sulla strepitosa parete Nord del Pizzo (a momenti mi venne la sindrome di Stendhal..!)
Però con questo itinerario non fai più la normale?
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
nonno fabio
Matricola
Posts: 10
Joined: Mon May 14, 2007 17:37
Location: Reggio Emilia

Post by nonno fabio »

rikkytikkytavi wrote:
nonno fabio wrote:Mi sento di consigliare a chi volesse andare al Pizzo di arrivarci alla base da Foce Sìggioli anzichè da Foce Giovo:

E' vero che è di qualche minuto più lunga, però consente di avere un panorama mozzafiato sulla strepitosa parete Nord del Pizzo (a momenti mi venne la sindrome di Stendhal..!)
Però con questo itinerario non fai più la normale?
No, per salire fai sempre la normale, solo che ci arrivi da una parte diversa.

Parti esattamente da dove siete partiti Voi, ovvero il rif. Donegani all'Orto di Donna, solo che invece di prendere il sentiero a W del rifugio ne prendi un altro a E (se vuoi, ti trovo anche i numeri). Per mezzo di quello arrivi appunto a Foce Sìggioli (dove arriva anche la ferrata Sìggioli, vedi i paletti rossi nella foto). Da quel punto seguendo il sentiero che va in direzione della cima, arrivi all'inizio della normale: venendo da Foce Giovo avrai notato, dopo aver superato il primo bitorzolo di roccette, una sella con le paline e un sentiero segnato che arriva da basso.

Il sentiero ha solo un piccolo tratto attrezzato per risalire un salto di roccia, ma se si affronta la salita al Pizzo, questo è ancora più facile. Dopo Foce Sìggioli cala un po' di quota poi risale: per evitarlo e se si vuol fare i fenomeni, dalla foce i ferraioli di solito salgono per la cresta con progressione però più faticosa ed esposta.

Scendendo poi dalla parte di Foce Giovo (deturpata dall'orrenda cava attivissima) hai anche l'occasione per fare un semplice anello
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

nonno fabio wrote:Parti esattamente da dove siete partiti Voi, ovvero il rif. Donegani all'Orto di Donna, solo che invece di prendere il sentiero a W del rifugio ne prendi un altro a E (se vuoi, ti trovo anche i numeri).
Se li trovi mi fai un favore,grazie :wink: :D
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
nonno fabio
Matricola
Posts: 10
Joined: Mon May 14, 2007 17:37
Location: Reggio Emilia

Post by nonno fabio »

rikkytikkytavi wrote:
nonno fabio wrote:Parti esattamente da dove siete partiti Voi, ovvero il rif. Donegani all'Orto di Donna, solo che invece di prendere il sentiero a W del rifugio ne prendi un altro a E (se vuoi, ti trovo anche i numeri).
Se li trovi mi fai un favore,grazie :wink: :D
ma di che...allora il sentiero che dal Donegani va a Foce Sìggioli è il 187 (l'attacco è un po imboscato ma segnalato e si trova sul lato dx della strada sbarrata su un tratto rettilineo dopo un tornante proseguendo dopo il rifugio). Ci vorrà al massimo 45 minuti. Qui si prende a sinistra il sentiero 181 che proviene da Ugliancaldo (in alternativa si può salire per cresta, che però è accidentata e assai esposta in alcuni punti) che sale sempre sul versante della Val Serenaia , aggira la Torre del Diavolo e si ricollega al sentiero che proviene dalla foce di Giovo presso la foce del Giovetto (che fantasia!) da dove parte la Via Normale (mi pare di averci messo una mezz'ora)
Last edited by nonno fabio on Tue May 15, 2007 21:51, edited 1 time in total.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

nonno fabio wrote:
bade wrote:...però consente di avere un panorama mozzafiato sulla strepitosa parete Nord del Pizzo (a momenti mi venne la sindrome di Stendhal..!)

Image
Ma su questa parete c'è tracciato qualcosa?
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
nonno fabio
Matricola
Posts: 10
Joined: Mon May 14, 2007 17:37
Location: Reggio Emilia

Post by nonno fabio »

Vuoi che su una parete così (700 metri!) non ci sia tracciato niente?
C'è dal 1940 ed è anche assai frequentata

vedi ad esempio qui
faxalo
Matricola
Posts: 35
Joined: Thu May 03, 2007 13:11

Post by faxalo »

E' la nord del pizzo d' uccello ci sono molte vie classiche, questa per esempio
http://incima.altervista.org/oldincima/ ... naghi.html
http://www.sassbaloss.com/pagine/uscite ... cello3.htm
oppure la Biagi Nerli , leggermente più difficile, sul libro CAI-TCI alpi apuane le trovi entrambe
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Grazie mille!
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

Oltre la Oppio e la Biagi ce ne sono almeno altre 10 di vie, alcune poco ripetute, ma altre molto belle. :wink:
nicolazza
Matricola
Posts: 37
Joined: Wed Jan 03, 2007 19:50
Location: Lucca

Post by nicolazza »

Complimenti!
Belle foto e bella escursione: il Pizzo è davvero una montagna stupenda.

ciao :wink:

nicola
Viva le Apuane e tutte le montagne!
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Si,e da quel poco che ho visto tutte le Apuane devono essere veramente belle,in più da Genova non sono neanche troppo lontane :wink: !
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Code: Select all

Oltre la Oppio e la Biagi ce ne sono almeno altre 10 di vie, alcune poco ripetute, ma altre molto belle. :wink:
Per voi che siete del posto :wink: :se vi chiedo anche qualche informazione sulla chiodatura-tipo (esempio: inesistente,spits,vecchi chiodi,chiodi lontani,ecc.) chiedo troppo ? :wink: :D
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

rikkytikkytavi wrote:Si,e da quel poco che ho visto tutte le Apuane devono essere veramente belle,in più da Genova non sono neanche troppo lontane :wink: !
I genovesi le apuane per tradizione le fanno in giornata sia d'estate che d'inverno, e poi i liguri sono stati i primi esploratori.
Comunque tranquillo, la oppio e molto ripetuta e in rapporto alle difficoltà è anche ben chiodata. Chiaramente è una via ALPINISTICA molto lunga, su una parete ampia, pertanto deve essere affrontata con la dovuta esperienza. Comunque è molto logica e uno che è avvezzo a ripetere vie classiche non ha troppi problemi. C'è gia un topic su quotazero.
saluti :D
User avatar
giesse59
Utente Attivo
Posts: 108
Joined: Wed Jul 26, 2006 23:16
Location: Migliarino Pisano (PI), weekend ed estate spesso Vernazza
Contact:

Post by giesse59 »

nonno fabio wrote:
rikkytikkytavi wrote:
nonno fabio wrote:Mi sento di consigliare a chi volesse andare al Pizzo di arrivarci alla base da Foce Sìggioli anzichè da Foce Giovo:

E' vero che è di qualche minuto più lunga, però consente di avere un panorama mozzafiato sulla strepitosa parete Nord del Pizzo (a momenti mi venne la sindrome di Stendhal..!)
Però con questo itinerario non fai più la normale?
No, per salire fai sempre la normale, solo che ci arrivi da una parte diversa.

Parti esattamente da dove siete partiti Voi, ovvero il rif. Donegani all'Orto di Donna, solo che invece di prendere il sentiero a W del rifugio ne prendi un altro a E (se vuoi, ti trovo anche i numeri). Per mezzo di quello arrivi appunto a Foce Sìggioli (dove arriva anche la ferrata Sìggioli, vedi i paletti rossi nella foto). Da quel punto seguendo il sentiero che va in direzione della cima, arrivi all'inizio della normale: venendo da Foce Giovo avrai notato, dopo aver superato il primo bitorzolo di roccette, una sella con le paline e un sentiero segnato che arriva da basso.

Il sentiero ha solo un piccolo tratto attrezzato per risalire un salto di roccia, ma se si affronta la salita al Pizzo, questo è ancora più facile. Dopo Foce Sìggioli cala un po' di quota poi risale: per evitarlo e se si vuol fare i fenomeni, dalla foce i ferraioli di solito salgono per la cresta con progressione però più faticosa ed esposta.

Scendendo poi dalla parte di Foce Giovo (deturpata dall'orrenda cava attivissima) hai anche l'occasione per fare un semplice anello
E appunto questo anello ho fatto io nel maggio di due anni fa, al contrario però di come lo hai indicato tu, ovvero Foce Giovo in salita e Foce Siggioli in discesa.

C'è ancora parecchia neve nei canaloni del Pisanino e sul versante nord del Contrario, non me lo sarei aspettato.
Giovanni
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Un po' di neve c'era anche domenica,però non più di qualche chiazza nelle zone d'ombra e alcuni stretti canali,qualcosa dovrebbe vedersi anche nele foto che ho messo.
Io,purtroppo non sono pratico della zona e quindi non so dirvi che monti fossero,diciamo che da Foce di Giovo guardando verso il versante dove ci sono il Donegani e le cave vedevo la neve sulle montagne di fronte a me,sull'altro vesante praticamente niente.
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

rikkytikkytavi wrote:Un po' di neve c'era anche domenica,però non più di qualche chiazza nelle zone d'ombra e alcuni stretti canali,qualcosa dovrebbe vedersi anche nele foto che ho messo.
Io,purtroppo non sono pratico della zona e quindi non so dirvi che monti fossero,diciamo che da Foce di Giovo guardando verso il versante dove ci sono il Donegani e le cave vedevo la neve sulle montagne di fronte a me,sull'altro vesante praticamente niente.
Nelle foto si vedono rispettivamente il pisanino con gli zucchi di cardeto e nell'altra con le cave gli zucchi, il cavallo e il contrario.
User avatar
depedis
Matricola
Posts: 14
Joined: Mon Apr 09, 2007 17:17
Location: La Spezia

Post by depedis »

sono stato oggi sul pizzo (via cresta nattapiana), purtroppo la giornata non era altrettanto bella e sono rimasto immerso nella nebbia senza rendermi conto della bellezza del paesaggio che mi circondava... :(
vorrei chiederti, però, se quando sei andato tu la croce sulla vetta c'era ancora, perché oggi ho notato che è stata sradicata! ero stato sul pizzo il 30 aprile, e la croce era ancora al suo posto, oggi l'ho trovata sradicata, piegata in due e buttata un po' più in giù. l'abbiamo rimessa a posto come meglio potevamo ma è preoccupante sapere che c'è un cretino in giro che si diverte a distruggere i simboli religiosi sulla vetta (vedasi anche madonnina in vetta al sagro, recentemente decapitata, ed è già la seconda!!!).
puntualizzo che sono ateo e gran bestemmiatore, ma quando trovo una croce sulla vetta sono contento di farci una foto di gruppo, quindi se becco chi è stato lo prendo a sassate! :x
nonno fabio
Matricola
Posts: 10
Joined: Mon May 14, 2007 17:37
Location: Reggio Emilia

Post by nonno fabio »

Anche io c'ero il 30 aprile!!! credo intorno all'una: c'era già la nebbia che non si vedeva più una mazza (e pensare che fino alle 12 c'era una giornata da urlo...). appena arrivato al Giovetto ha cominciato a piovere. Mentre scendevo ho incrociato un gruppone di CAIni Giovanili bergamaschi, tutti assatanati che saliva. Chissà se ci siamo incrociati! Sono salito stavolta da Vinca per il sentiero normale con un gruppino che sulla normale si è ridotto a 4 persone causa maltempo
giesse59 wrote: C'è ancora parecchia neve nei canaloni del Pisanino e sul versante nord del Contrario, non me lo sarei aspettato.
Quest'anno ce n'era lo stesso tanta e visto l'inverno che c'è stato, c'è da meravigliarsi ancora di più
User avatar
depedis
Matricola
Posts: 14
Joined: Mon Apr 09, 2007 17:17
Location: La Spezia

Post by depedis »

forse sì ci siamo incrociati, io però sono salito dal donegani. quel giorno c'era davvero tantissima gente sul pizzo! abbiamo pranzato in vetta e siamo scesi e abbiamo ri-pranzato al giovo, al giovetto c'era un immenso gruppo di ragazzini (forse quello che dici tu). le prime goccette di pioggia ci hanno sorpresi al giovo, e siamo tornati giù subito. lo stesso percorso alla stessa ora l'hanno fatto anche due genovesi (dall'accento) forse frequentatori di questo forum?
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

depedis wrote:vorrei chiederti, però, se quando sei andato tu la croce sulla vetta c'era ancora
No,non c'era già più, e ti assicuro che ci siamo tutti rimasti male;chi c'era già stato se la ricordava e si aspettava di trovarla.
Io nella mia ingenuità pensavo che fosse successo qualcosa,ad esempio che fosse stata colpita da un fulmine,non immaginavo certo che fosse opera di un tale cretino :cry: :cry: .
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
giesse59
Utente Attivo
Posts: 108
Joined: Wed Jul 26, 2006 23:16
Location: Migliarino Pisano (PI), weekend ed estate spesso Vernazza
Contact:

Post by giesse59 »

rikkytikkytavi wrote:Un po' di neve c'era anche domenica,però non più di qualche chiazza nelle zone d'ombra e alcuni stretti canali,qualcosa dovrebbe vedersi anche nele foto che ho messo.
Io,purtroppo non sono pratico della zona e quindi non so dirvi che monti fossero,diciamo che da Foce di Giovo guardando verso il versante dove ci sono il Donegani e le cave vedevo la neve sulle montagne di fronte a me,sull'altro vesante praticamente niente.
Mi riferivo appunto alle tue foto, parlando della neve rimasta.

Dalla parte opposta della vallata, la Val Serenaia, c'è la vetta del Pisanino, la più alta delle Apuane. Verso sud il Pisanino prosegue con gli Zucchi di Cardeto e l'omonima foce. Oltre ecco le "gobbe" del Cavallo, la cui "cavalcata" in cresta è uno dei percorsi escursionistici più impegnativi e più belli delle Apuane.

Verso ovest, il Cavallo scende alla Foce di Monte Cavallo, poi ecco la non banale vetta del Monte Contrario (siamo sul crinale che chiude a sud la Val Serenaia), una delle poche cime apuane dove non sono mai salito, quindi l'ampia depressione di Passo delle Pecore.

Ancora procedendo a ovest, ecco il Grondilice. Qui il crinale principale prosegue verso il Sagro, a ovest, ma se segui il crinale secondario verso nord la Cresta Garnerone conduce a Foce Giovo e quindi al Pizzo d'Uccello.

Giù in fondovalle, 50 metri più in basso del Donegani, avrai notato che c'è un altro rifugio-alberghetto (per la cronaca un terzo è nella parte alta delle cave, poco sotto il Passo delle Pecore). A pochi passi da questo rifugio, il pluviometro di Orto di Donna, una "chicca" in campo meteo, visto che le media è di 3000 mm all'anno, una delle più alte in Italia.
Giovanni
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

Una proposta escursionistica interessante di un certo impegno è l'anello delle ferrate del pizzo, che compie il giro di tutta la montagna. Dal giovetto si prende il sentiero attrezzato Mario Piotti che corre sul versante di Vinca. Giunti alla foce dei lizzari si prende il sentiero attrezzato Zaccagna che costeggiando la nord del Bardaiano giunge fino alle cave alla base della parete nord. Si risale per la ferrata a foce Siggioli e da qui si ritorna alla strada o al giovetto. Calcolare circa 8 ore. :D
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Grazie delle notevoli informazioni,fra tutti diete più precisi e completi della guida del Cai!Comunque appena mi ricapita l'occasione voglio tornarci perchè le Apuane mi sono proprio piaciute;come morfologia mi sono sembrate una via di mezzo fra le Alpi e le Dolomiti :wink: .
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

depedis wrote:sono stato oggi sul pizzo (via cresta nattapiana), purtroppo la giornata non era altrettanto bella e sono rimasto immerso nella nebbia senza rendermi conto della bellezza del paesaggio che mi circondava... :(
vorrei chiederti, però, se quando sei andato tu la croce sulla vetta c'era ancora, perché oggi ho notato che è stata sradicata! ero stato sul pizzo il 30 aprile, e la croce era ancora al suo posto, oggi l'ho trovata sradicata, piegata in due e buttata un po' più in giù. l'abbiamo rimessa a posto come meglio potevamo ma è preoccupante sapere che c'è un cretino in giro che si diverte a distruggere i simboli religiosi sulla vetta (vedasi anche madonnina in vetta al sagro, recentemente decapitata, ed è già la seconda!!!).
puntualizzo che sono ateo e gran bestemmiatore, ma quando trovo una croce sulla vetta sono contento di farci una foto di gruppo, quindi se becco chi è stato lo prendo a sassate! :x
Anchio sono ateo però ho assistito l'anno scorso casualmente, accompagnando un gruppo del CAI di Schio, alla sua posa in opera

Image

Non sapevo nulla della sua distruzione, mi sembra una cosa assurda.... :roll:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Pepito
Utente Molto Attivo
Posts: 289
Joined: Thu Mar 15, 2007 12:25
Location: Genova

Post by Pepito »

Quando i siamo stati noi la croce non l'ho proprio vista, neanche messa da parte; però se tu l'hai trovata vuol dire che non l'ho vista :cry:
Finchè l'appetito c'è, mi sento come un re!
User avatar
cervoz
Utente Molto Attivo
Posts: 212
Joined: Tue Dec 12, 2006 11:57

Post by cervoz »

Belle foto rikki...
...quando andiamo a fare qualche vietta?
ho la scimmia! :roll:
Cervoz!
User avatar
DGM
Utente Attivo
Posts: 121
Joined: Tue May 29, 2007 17:37
Location: Quart - VDA

Re: Pizzo d'Uccello

Post by DGM »

rikkytikkytavi wrote:Oggi sono andato con il Cai di Cornigliano a fare la normale del Pizzo d'Uccello,c'era anche Pepito in carne ossa e pelouche :D :D :smt041 :smt041

...a domani :wink: :D
Tu non ci crederai ma sono nuovo di questo forum e alla prima visitina non ti vado a beccare la tua + che ben dettagliata salita al Pizzo Uccello ? Già perchè il 16/17 di giugno arriviamo noi delle sezioni di Châtillon e di Aosta del CAI a fare la stessa identica gita. Primo giorno il Pizzo Uccello con sosta al Donegani, il giorno dopo la Tambura. Noi sai quanto mi sono state utili le tue immagini e le tue descrizioni.

Vero che la gita è organizzata da amici della sezione di Lucca (conoscitori della zona), ma vedere in anteprima qualche tratto di salita con cui ci si dovrà confrontare è estremamente utile.

Grazie 1000
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

:oops: :oops: con tutti questi complimenti mi fai commuovere :D :D ,grazie mille!!
Sono contento che la mia descrizione ti possa essere utile!!
Allora BUONA GITA,vedrai che se il bel tempo vi assiste vi divertirete sicuramente :smt026 !!Mi raccomando poi raccontaci come è andata,con tanto di foto!! :wink: :wink:
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
DGM
Utente Attivo
Posts: 121
Joined: Tue May 29, 2007 17:37
Location: Quart - VDA

Post by DGM »

rikkytikkytavi wrote:Mi raccomando poi raccontaci come è andata,con tanto di foto!! :wink: :wink:
Stanne certo !!!

Qualche anno fa abbiamo già fatto una puntatina sulle apuane e nello specifico Ferrata del Procinto, poi Monte Forato e Pania della Croce. Un giro massacrante ma davvero splendido ...

Assolutamente da consigliare ...

Bye :smt039
User avatar
DGM
Utente Attivo
Posts: 121
Joined: Tue May 29, 2007 17:37
Location: Quart - VDA

Post by DGM »

Volevate sapere come è andata ?

Ecco la risposta

Comunque ... magnificamente !!!

Bye
User avatar
Pepito
Utente Molto Attivo
Posts: 289
Joined: Thu Mar 15, 2007 12:25
Location: Genova

Post by Pepito »

Oh!!! hanno rimesso la croce!
Finchè l'appetito c'è, mi sento come un re!
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Pepito wrote:Oh!!! hanno rimesso la croce!
L'ho vista anch'io!Sono contento!! :lol: :lol:

Belle foto e bella gita!Peccato per quelle nuvole,però direi che vi siete divertiti lo stesso :D !
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
DGM
Utente Attivo
Posts: 121
Joined: Tue May 29, 2007 17:37
Location: Quart - VDA

Post by DGM »

rikkytikkytavi wrote: Belle foto e bella gita!Peccato per quelle nuvole,però direi che vi siete divertiti lo stesso :D !
Beh, il termine "divertiti " non rende giustizia al godimento maximo provato nelle due giornate. :D

Certo che è stata dura perchè, partiti dal rifugio Donegani, una volta arrivati sulla cima della Tambura (1891 mi pare) siamo dovuti scendere a piedi fino alla strada statale ben sotto Resceto (quota di arrivo 151 m) per un totale di circa 1700 metri di discesa (gli ultimi 6 su asfalto). :shock:

Perchè ? Perchè il nostro pullman di 12 metri non passava nel restringimento strada causa frana ben prima di Resceto !!!!!

Ieri ero un compendio di dolori muscolo/scheletrici !!! Oggi va un po meglio ...

Bye
Post Reply

Return to “Alpinismo”