via martello volante pilastro di fociomboli

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alebiffi86
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via martello volante pilastro di fociomboli

Post by alebiffi86 »

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CORCHIA - PILASTRO DI FOCIOMBOLI, VIA MARTELLO VOLANTE
Prima salita D.Damato,A.Biffignandi il 24/07/2016

DIFFICOLTA: VI+ max,V+ obbligatorio
ESPOSIZIONE: OVEST
SVILUPPO: 170 METRI
ACCESSO: come per Padre Corchia e Amico Almo

NOTE TECNICHE:
La via sale la porzione di parete compresa tra l'antispigolo a sinistra e Padre Corchia a destra (primo tiro in comune); incrocia poi quest'ultima pochi metri sotto al grande tetto per poi traversare decisamente a destra in forte esposizione.
La chiodatura lungo i tiri è scarsa e limitata ai tratti più impegnativi, in compenso si può integrare facilmente con protezioni veloci; tutte le soste presentano un chiodo e uno spit,la qualità della roccia è generalmente buona fatta eccezione per alcuni tratti che richiedono attenzione.

MATERIALE:
Necessaria una serie di friend completa,i dadi,una scelta di chiodi e cordini per allungare le protezioni.

1°TIRO: In comune con Padre Corchia, 30 metri IV

2°TIRO: Dalla sosta scendere un paio di metri a sinistra e traversando raggiungere un vecchio evidente chiodo; proseguire ora verticalmente fino a raggiungere una fessura a tratti erbosa che sale leggermente a destra; giunti ad una cengetta si traversa in ascesa verso sinistra (più facile) puntando la base di un evidente diedro fessura bianco, sosta con chiodo e spit,III/IV,V+,IV; un kevlar su clessidra + tre chiodi, 35 metri.

3°TIRO: Si sale dapprima lungo la bella fessura (possibilità di proteggersi con friend grande) per pochi metri per poi spostarsi a destra su placca; proseguire ora in verticale in direzione di uno strapiombino che si vince con passo atletico (nut incastrato); ora facilmente sino ad una cengia erbosa e poi diritti lungo belle placche (roccia ottima) sino ad una fascia strapiombante,sosta su chiodo e spit a sinistra di un marcato diedro; IV+,V+,IV+, un nut e un chiodo,40 metri.

4°TIRO: Dalla sosta traversare qualche metro a destra montando delicatamente in cima al precario pilastrino (pericoloso) che dà accesso al diedro; quest'ultimo termina chiuso da un tetto prima del quale si traversa a sinistra lungo bella fessura rovesciata; si vince poi uno strapiombetto nel punto più debole (1 chiodo presente) con passo delicato; proseguire ora verticalmente lungo le successive placche sino ad incontrare lo spit di Padre Corchia; da questo alzarsi circa 3 metri per poi girare a destra puntando la base della evidente placca sottostante il grande tetto; montare infine in cima a quest'ultima con passo duro, sosta su chiodo e spit, IV+,VI,IV+,V+, 3 chiodi + 1 spit,30 metri.

5°TIRO: Alzarsi leggermente sopra la sosta per poi iniziare il lungo ed esposto traverso che con difficoltà aggira il tetto verso destra,fino a scavalcarlo nel primo punto utile (passo chiave VI+); V+, VI+, 1 chiodo nel passo, 30 metri; sosta di uscita in comune con Padre Corchia.
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