Pizzo d'Uccello

Moderator: Moderatori

User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...grande DGM scusa il ritardo vedo solo ora il reportage!!!

:wink:

oltre alle belle foto edlla bella compagnia... ho notato la grande esperienza dell'alpinista che si spara lo stretch!!! la classe non è acqua!!! 8)
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Ieri, con amici tra cui i due giovani ragazzi (Emilio e Simone), siam partiti da Ugliancaldo, fatta la ferrata Tardini-Galligani alla Foce Siggioli, saliti in vetta al Pizzo d'uccello (unico momento di nebbia della giornata) - ridiscesi a Ugliancaldo attravero il sentiero attrezzato Piotti e quindi il sentiero attrezzato Domenico Zaccagna.

E' una gita molto lunga per la quale dovete armarvi di tanta pazienza soprattutto per la ricerca del sentiero. I segnavia sono numerosi ma la vegetazione ne copre buona parte e tanto tempo viene dedicato alla loro ricerca. Abbiamo incontrato persino un camoscio (?????!!!!!!?????) :shock: :shock: :shock: il quale non solo si è fatto fotografare ma lui stesso deve averci fatto qualche fotografia chiedendosi quale rarità stesse osservando. :lol:

Se a questo aggiungete che, per mia somma colpa, essendomi completamente disidratato ho ulteriormente rallentato il gruppo, l'itinerario ha richiesto, compreso le soste, pressocchè 12 ore di cammino. Alla fine la lotta è stata quella di non farci trovare dal buio ancora in mezzo al bosco.

Un gran complimento e ringraziamento va ai due ragazzi (il più vecchio va alle medie quest'anno) che si sono destreggiati alla grande offrendo un bel supporto a tutto il gruppo.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Aggiungo una cartina dove riportato il giro effettuato.

Tengo a precisare che è una elaborazione su un originale che trovate qui



Image
Last edited by Ago on Tue Aug 21, 2007 16:02, edited 1 time in total.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

bravo!

non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che il tuo percorso ricalchi in parte un giro che avevo fatto con colsub qualche anno fa, quando avevamo salito la cresta integrale di nattapiana

mi sembra che fossimo saliti all'attacco della cresta seguendo il sentiero che avete fatto in discesa e poi fossimo scesi proprio per la ferrata tardini-galligani

anch'io lo ricordo molto lungo
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
faxalo
Matricola
Posts: 35
Joined: Thu May 03, 2007 13:11

Post by faxalo »

ieri siamo andati ( io e altri 2 amici di Viareggio) a visionare il giro del pizzo d'uccello per la gita sociale del 16/9, mamma mia che galoppata pazzesca :shock: :shock: sette ore e mezza filate con pochissime soste, attenzione che poco sopra vinca ci sono di segni gialloverdi ( club alpino brasiliano? :lol: ) che in alcuni punti coprono i segni bianchi e rossi del CAI e rischiano di far perdere il sentiero giusto , non avevo mai fatto il sentiero piotti per intero, l' avevo sempre abbandonato ad un terzo scendendo dopo aver arrampicato sulla parete sud, il giro è favoloso e o spetacolo è grandioso, però ..... una volta nella vita e basta.... forse :lol:
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Rispondo qui a Bury e co.

Foto come sempre ECCEZIONALI! :D :D :D

Gita grandiosa! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Mi associo a scinty complimenti a Bury!!! :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Bury
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Tue Jun 19, 2007 23:02
Location: Lucca
Contact:

Sono sempre di furia...perdonatemi !!!

Post by Bury »

Escursione effettuata il 13 Giugno 2009 con meta la meravigliosa vetta del Pizzo D'Uccello
nel Parco Alpi Apuane. Nel tradizionale mix di pedale e trekking dove aver raggiunto la
Val Serenaia dalla Garfagnana l'Apuane Extreme ha intrapreso il sentiero CAI 37 bis
(EE) ed il passaggio dal Rifugio Donegani per raggiungere la Foce di Giovo sui 1500 metri circa.
Da qui sulla destra parte il sentiero verso la vetta del Pizzo D'Uccello, da prima nella vegetazione
ma poi roccia e marmo faranno da padroni con passaggi di primo grado molto "ariosi " ma non
pericolosi che renderanno ancor più affascinante la visita. Raggiunta la vetta dei 1781 metri SLM
dove è posta una croce dopo circa 2 ore di cammino dal Rifugio sopracitato. Tutte le foto e video
si possono visualizzare su www.apuanextreme.it

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Last edited by Bury on Fri Jun 19, 2009 8:33, edited 1 time in total.
Iscriviti alla nostra Newsletter http://www.apuanextreme.it/newsletter.html
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Mitici!! :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Bury
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Tue Jun 19, 2007 23:02
Location: Lucca
Contact:

Post by Bury »

Grazie a tutti ragazzi....non ero mai stato
sul Pizzo.....

@Pazzaura....come sempre sono sempre
di furia e non avevo visto il topic già
esistente... :oops:
Iscriviti alla nostra Newsletter http://www.apuanextreme.it/newsletter.html
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Qualcuno sa dirmi se giunti a foce siggioli, si può risalire direttamente la cresta verso la cima del pizzo (capradossa o sbaglio)? senza dover andare fino a giovo e fare la via normale....
Non trovo nulla su internet. Che difficoltà ha?
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Bury
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Tue Jun 19, 2007 23:02
Location: Lucca
Contact:

Post by Bury »

Pazzaura wrote:Qualcuno sa dirmi se giunti a foce siggioli, si può risalire direttamente la cresta verso la cima del pizzo (capradossa o sbaglio)? senza dover andare fino a giovo e fare la via normale....
Non trovo nulla su internet. Che difficoltà ha?
Premetto non l'ho mai fatta, ma mi sono informato.
Da Foce Siggioli ci sono tracce di sentiero che ti portano al Pizzo, o meglio ti riporta nei pressi del sentiero che arriva dalla Foce di Giovo che porta al Pizzo, queste tracce la guida dice in parte molto esposte ...aeree... ( mai vista quindi c'e' il beneficio d'.....)
Resta anche l'alternativa di un sentiero più basso che passa sopra il Dente del Diavolo ( spuntone sotto il Pizzo), un passaggio è anche attrezzato con cavetto....ma anche qui raggiungi di nuovo il sentiero che riporta nei pressi di Foce di Giovo.
Comunque sia le guide, che persone che conoscono il sentiero puntino alla Foce.
Iscriviti alla nostra Newsletter http://www.apuanextreme.it/newsletter.html
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Si si ho letto anche io di quei sentieri... ma boh... non si trova nulla di questa cresta nord-est che da foce siggioli va dritta in vetta senza "tagliare" per i sentieri di cui parli.
Si tratta della terza cresta del pizzo assieme a Nattapiana e alla sud-est (via normale).

Che strano!

In questa cartina si vede bene, rimane fra foce siggioli e la vetta: http://digilander.libero.it/vadoetorno/ ... apizzo.gif
Last edited by Pazzaura on Fri Sep 11, 2009 9:50, edited 1 time in total.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Bury
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Tue Jun 19, 2007 23:02
Location: Lucca
Contact:

Post by Bury »

Il link mi apre le tue foto .. oltretutto molto bellem, complimenti
Iscriviti alla nostra Newsletter http://www.apuanextreme.it/newsletter.html
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Bury wrote:Il link mi apre le tue foto .. oltretutto molto bellem, complimenti
Scusa.... ecco ora è giusto! :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Bury
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Tue Jun 19, 2007 23:02
Location: Lucca
Contact:

Post by Bury »

Ci mancherebbe, ora l'ho vista.
Non sò, ripeto mai fatta, quindi non esplorata.
Se vuoi ti invio il telefono, per parlare con la
persona che conosce meglio quello che chiedi.
Iscriviti alla nostra Newsletter http://www.apuanextreme.it/newsletter.html
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Bury wrote:Ci mancherebbe, ora l'ho vista.
Non sò, ripeto mai fatta, quindi non esplorata.
Se vuoi ti invio il telefono, per parlare con la
persona che conosce meglio quello che chiedi.
Ma no dai non disturbarti. Per sta volta farò la normale, tanto mi guardo la zona, e di certo capisco meglio. Sarà comunque bello!

Ciao ciao. e Grazie mille :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Pazzaura wrote:Si si ho letto anche io di quei sentieri... ma boh... non si trova nulla di questa cresta nord-est che da foce siggioli va dritta in vetta senza "tagliare" per i sentieri di cui parli.
Si tratta della terza cresta del pizzo assieme a Nattapiana e alla sud-est (via normale).

Che strano!

In questa cartina si vede bene, rimane fra foce siggioli e la vetta: http://digilander.libero.it/vadoetorno/ ... apizzo.gif

Pazz i libri, i libri , i libri.
C'è anche del cartaceo e non solo roba su Internet....sei proprio più giovane dell'acqua di fontana appena sgorgata :lol:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Bury
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Tue Jun 19, 2007 23:02
Location: Lucca
Contact:

Post by Bury »

Pazzaura wrote:
Bury wrote:Ci mancherebbe, ora l'ho vista.
Non sò, ripeto mai fatta, quindi non esplorata.
Se vuoi ti invio il telefono, per parlare con la
persona che conosce meglio quello che chiedi.
Ma no dai non disturbarti. Per sta volta farò la normale, tanto mi guardo la zona, e di certo capisco meglio. Sarà comunque bello!

Ciao ciao. e Grazie mille :wink:
Di niente, figurati. Ma quando vai ?
Iscriviti alla nostra Newsletter http://www.apuanextreme.it/newsletter.html
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

ti copio la relazione presa dalla Bibbia:

dal Ripiano di Capradossa 1600 m la cresta si presenta ripida e con qualche salto, ma la si percorre senza particolari difficoltà (I) per canaletti erbosi e rocce, riuscendo all'antecima SE. 40 min.

per arrivare al Ripiano di Capradossa:

dalla foce Siggioli 1390 m seguire il sentiero basso per la Foce di Giovo il quale, oltrepassata la base della Torre del Diavolo, manda una diramazione al Ripiano. 40 min.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Grazie Alec... però non conoscendo per nulla la zona mi è difficile capire. A casa consulto un po la cartina, e comunque vado e guardo. Sono più orientato alla via normale per sta volta.

Bury dovremmo venire domenica questa. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Bury
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Tue Jun 19, 2007 23:02
Location: Lucca
Contact:

Post by Bury »

Sono alla ferrata Malfatti questo sabato 12,
se Domenica la signora mi libera, vi vengo a salutare.
Iscriviti alla nostra Newsletter http://www.apuanextreme.it/newsletter.html
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

alec wrote:ti copio la relazione presa dalla Bibbia:

dal Ripiano di Capradossa 1600 m la cresta si presenta ripida e con qualche salto, ma la si percorre senza particolari difficoltà (I) per canaletti erbosi e rocce, riuscendo all'antecima SE. 40 min.

per arrivare al Ripiano di Capradossa:

dalla foce Siggioli 1390 m seguire il sentiero basso per la Foce di Giovo il quale, oltrepassata la base della Torre del Diavolo, manda una diramazione al Ripiano. 40 min.
Si tratta della terza cresta del Pizzo, detta anche di Capradossa. E' l'unica che non ho fatto, comunque penso che sia più facile (oltre che molto più breve) della cresta di Nattapiana. E' quel tipo di itinerario da fare slegati ma allo stesso tempo con grande attenzione visto il tipico terreno apuano ripido, con roccette friabili e paleo.
La normale invece è molto frequentata e ottimamente segnalata con segni rossi. I grado abbastanza continuo, ma non molto esposto.
A proposito, siete in zona dopodomani?
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

davec77 wrote:
alec wrote:ti copio la relazione presa dalla Bibbia:

dal Ripiano di Capradossa 1600 m la cresta si presenta ripida e con qualche salto, ma la si percorre senza particolari difficoltà (I) per canaletti erbosi e rocce, riuscendo all'antecima SE. 40 min.

per arrivare al Ripiano di Capradossa:

dalla foce Siggioli 1390 m seguire il sentiero basso per la Foce di Giovo il quale, oltrepassata la base della Torre del Diavolo, manda una diramazione al Ripiano. 40 min.
Si tratta della terza cresta del Pizzo, detta anche di Capradossa. E' l'unica che non ho fatto, comunque penso che sia più facile (oltre che molto più breve) della cresta di Nattapiana. E' quel tipo di itinerario da fare slegati ma allo stesso tempo con grande attenzione visto il tipico terreno apuano ripido, con roccette friabili e paleo.
La normale invece è molto frequentata e ottimamente segnalata con segni rossi. I grado abbastanza continuo, ma non molto esposto.
A proposito, siete in zona dopodomani?
Penso che Pazz & co. siano in zona.

La cresta di Nattapiana l'avevamo fatta con Colsub, bella ma lunga!
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

Sì in effetti mi rivolgevo a Pazz... più che altro per curiosità, perché non so che farò.
La Nattapiana la feci in solitaria 3 anni fa, lunga e spettacolare per i panorami... ma decisamente pericolosa nell'ultimo tratto vista la qualità della roccia e la difficoltà di assicurarsi, quando si proceda in cordata...
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Per domani non siamo ancora decisi... l'idea era fare il Pizzo salendo dalla ferrata TG e poi raggiungere la vetta... ma 2 dei 4 partecipanti non sono in massima forma e allora si pensava di far qualcos'altro più breve, o in apuane o addirittura in val D'Aveto.

Ci sentiamo in mp. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Pizzo d'Uccello

Post by Sub-Comandante »

riapro per chiedere un'informazione: la strada per il Donegani è aperta? Lo rimarrà fino a quando? Perchè questo inverno sapevo che il transito era stato interdetto.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Pizzo d'Uccello

Post by davec77 »

Sub-Comandante wrote:riapro per chiedere un'informazione: la strada per il Donegani è aperta? Lo rimarrà fino a quando? Perchè questo inverno sapevo che il transito era stato interdetto.
La strada è stata riaperta nella scorsa primavera, dopo essere rimasta chiusa (per lavori, credo) tutto l'inverno.
Penso che ora sia sempre tutto regolare, la mia ultima visita in Val Serenaia risale a un paio di mesi fa.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Pizzo d'Uccello

Post by Sub-Comandante »

davec77 wrote:
Sub-Comandante wrote:riapro per chiedere un'informazione: la strada per il Donegani è aperta? Lo rimarrà fino a quando? Perchè questo inverno sapevo che il transito era stato interdetto.
La strada è stata riaperta nella scorsa primavera, dopo essere rimasta chiusa (per lavori, credo) tutto l'inverno.
Penso che ora sia sempre tutto regolare, la mia ultima visita in Val Serenaia risale a un paio di mesi fa.
: Thanks : per le info
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Matteo646
Utente Attivo
Posts: 117
Joined: Wed Dec 05, 2007 8:32

Re: Pizzo d'Uccello

Post by Matteo646 »

anche io ci sono stato qualche settimana fa...tutto aperto, tutto ok!!! :D :D
"Il più grande alpinista al mondo è colui che si diverte di più." (A. Lowe)
User avatar
romant56
Matricola
Posts: 38
Joined: Sat May 16, 2009 21:25
Location: Pietrasanta (LU)
Contact:

Re:

Post by romant56 »

'Dalla Foce di Giovo,non chiedetemi perchè si chiama così'

Il toponimo Giovo e le varianti Giovetto, Giovi, Giovarello, Giogo e' frequente in tutto l’Appennino e anche nelle Alpi Apuane ed ha il significato di catena montuosa, giogaia non facilmente superabile.
per aspera ad astra
AleUD
Utente Attivo
Posts: 158
Joined: Sat Dec 26, 2009 22:25
Location: Friuli

Re: Pizzo d'Uccello

Post by AleUD »

Io son salito al pizzo d'uccello il 1 settembre,ma non ho avuto modo di notare se la strada fosse agibile,perchè provenivo dal passo focolaccia :strizzaOcchio:: l'unica cosa un pò che mi ha perplesso la chiusura del rifugio orto di donna..di solito la prima quindicina di settembre son sempre aperti..eh va beh magari essendo struttura privata si gestirà diversamente :diavoletto:
cmq gran bella salita,mi son fatto una bella camminata ma ne valeva la pena,il panorama dalla cima ha ripagato tutti gli sforzi :feliceModerato:
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Pizzo d'Uccello

Post by Sub-Comandante »

AleUD wrote:Io son salito al pizzo d'uccello il 1 settembre,ma non ho avuto modo di notare se la strada fosse agibile,perchè provenivo dal passo focolaccia :strizzaOcchio:: l'unica cosa un pò che mi ha perplesso la chiusura del rifugio orto di donna..di solito la prima quindicina di settembre son sempre aperti..eh va beh magari essendo struttura privata si gestirà diversamente :diavoletto:
cmq gran bella salita,mi son fatto una bella camminata ma ne valeva la pena,il panorama dalla cima ha ripagato tutti gli sforzi :feliceModerato:
Gran bella montagna, spero anch'io di poter a breve solcarne la cima! [-o<
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
ronchia
Matricola
Posts: 4
Joined: Wed May 25, 2011 18:31

Re: Pizzo d'Uccello

Post by ronchia »

Ciao a tutti! nuovissimo qui dentro e poco avvezzo a codesto strumento...
spero di non far paciughi..
magari cercherò di capirci qualcosa di più nel prossimo futuro;
per il momento la domanda:
oggi mi sono regalato una giornata di montagna e ho provato a fare la cresta di Nattapiana al pizzo da solo
premetto che sono poco avvezzo alle solitarie.. comunque avevo letto su un vecchio alp, che l'itinerario era valutato eea(corda indispensabile per scendere un risalto)
bè, per non sbagliare io mi son portato anche un martello e due chiodini..
io sinceramente non l'ho trovata così semplice..accertandomi sempre di poter tornare indietro, sono arrivato sotto all'ultimo salto, e non mi è piaciuto proprio niente a guardarlo.. :imbarazzo:
siccome poi proprio sopra c'erano un branco di capre che scaricavano barili di pietre, ho colto l'occasione per tornare indietro, disarrampicando con cautela in alcuni punti..
chi cè stato mi può dire se la mia impressione era sbagliata?
l'ultimo salto si attacca più o meno frontalmente? e che roba cè?
ciao e grazie
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Pizzo d'Uccello

Post by ghibli »

Intanto benvenuto! : Welcome :
Lascia un messaggio nella sezione "Presentazione nuovi iscritti", consentirai così agli utenti del forum che non hanno letto questo topic di fare la tua conoscenza e darti il benvenuto.
Io ho percorso la cresta una quindicina di anni or sono; se non ci sono nuovi infissi occorrono corda imbrago e discensore per effettuare due brevi calate. Se ricordo bene l'ultimo risalto non presenta particolari difficoltà, occorre però fare attenzione a non smuovere le pietre (uno dei miei compagni di escursione mi ha quasi centrato con un piccolo masso instabile). Per quanto riguarda la difficoltà ho sempre creduto che fosse F, comunque se sei arrivato quasi in fondo hai visto com'è, quindi non ha una grande importanza.
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Pizzo d'Uccello

Post by davec77 »

Anch'io ho fatto la cresta in solitaria anni fa. Su tutte le relazioni c'è scritto che l'ultimo tratto prima della vetta va affrontato spostandosi a destra. Io però sbagliai... non andando 'abbastanza' a destra, rimasi sul difficile a circa 50 m dal filo. Incontrai roccia marcissima e molto II, forse anche passaggi di III, trovando pure 1 o 2 vecchi chiodi. Ricordo che misi le scarpette da arrampicata (che mi ero portato nello zaino) per essere più preciso e delicato sui piedi: da slegato, non potevo sbagliare...
In realtà bisognerebbe traversare orizzontalmente alla base del salto, evitandolo completamente, fino a trovare (molto più a destra) un canale detritico con ometti, per il quale si esce in cima: dovrebbe essere lo stesso percorso di uscita di Heidi e altre vie di arrampicata sulla sud.
Se si prende il salto centralmente come ho fatto io, le difficoltà per me vanno sull'F+/PD- vista la pericolosità (senza contare le capre, poi...).
ronchia
Matricola
Posts: 4
Joined: Wed May 25, 2011 18:31

Re: Pizzo d'Uccello

Post by ronchia »

Grazie mille per le delucidazioni...
allora se dovessi tornarci alla fine farò una bella deviazione verso destra(la logica, visto che di cresta dovrebbe trattarsi, mi avrebbe portato anche me nella zona "difficile")..
intanto cercherò qualche gitarella simile per prendere un pò di confidenza nell'andar da solo(che ha il suo fascino)(basta non esagerare)
ciao e grazie
STEO
Matricola
Posts: 7
Joined: Tue Sep 09, 2008 10:19
Location: Genova-Rivarolo

Pizzo d'uccello non avrai il mio scalpo

Post by STEO »

...come per il diedro rosso anche qui lo scalpo ce lo siamo salvato.
Ciao Marco_Bibi, ecco alcune foto dell'impresa sulla OPPIO-COLNAGHI della cordata BRADIPI composta da Rello l'avvocato, Ugo il crucco e io, mancavi tu, e per questo il nome della cordata è diventato anche il segno della sua andatura! : )
Abbiamo fatto il programmato bivacco alla cengia di lotta continua, e siamo usciti il giorno dopo in crisi mistica, per la sete e la stanchezza.
Qualcuno a tolto la croce di vetta...!
Note sulla salita: SFIBRANTE! mi sono tolto la voglia di vie in camini per un anno! e poi la roccia nella seconda parte della via fa schifo. Il mio elmetto ne avrebbe da raccontare! : )
Attachments
DSCN2139.JPG
DSCN2067.JPG
P6250044.JPG
P6250039.JPG
P6240032.JPG
P6240012.JPG
P6240011.JPG
P6240006.JPG
P6240002.JPG
«La difficoltà non sta nelle idee nuove ma nell'uscire dalle vecchie» - Keynes
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Pizzo d'Uccello

Post by Sub-Comandante »

Grandissimi!!! =D> =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
STEO
Matricola
Posts: 7
Joined: Tue Sep 09, 2008 10:19
Location: Genova-Rivarolo

Re: Pizzo d'Uccello

Post by STEO »

grazie, mi sono rivolto al compagno di merende Marco, ma ovviamente volevo rendere partecipi tutti...
«La difficoltà non sta nelle idee nuove ma nell'uscire dalle vecchie» - Keynes
Post Reply

Return to “Alpinismo”