dolfi meucci

Moderator: Moderatori

Post Reply
teo
Matricola
Posts: 10
Joined: Wed May 16, 2007 11:37

dolfi meucci

Post by teo »

ciao a tutti!
sono nuovo nel forum
per favore, una richiesta..
qualcuno mi può dare informazioni sulla via "dolfi meucci" parete nord del procinto??
grazie :lol:
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Re: dolfi meucci

Post by giusefinto »

teo wrote:ciao a tutti!
sono nuovo nel forum
per favore, una richiesta..
qualcuno mi può dare informazioni sulla via "dolfi meucci" parete nord del procinto??
grazie :lol:
La dolfi melucci, assieme alla capanna ceragioli, è la via più gettonata sulla nord del procinto, anche perchè è una delle più facili, inoltre da un paio di anni è stata richiodata a fix, percui ancor più alleggerita.
I genere il traverso del primo tiro non si fa più ma si preferisce iniziare con il primo tiro di effetti collaterali che la rende più omogenea nelle difficoltà. Il secondo tiro è forse il più difficile e si svolge in un evidente grosso diedro. Il passo chiave è nel superare un tettino alla fine del diedro. Comunque è 5c. Molto aereo il terzo.
In genere si riscende con due doppie dalla fine del terzo tiro, ma è possibile salire fino in cima, facendo un altro tiro dove hanno chiodato delle variantine, peraltro di dubbia bellezza.
teo
Matricola
Posts: 10
Joined: Wed May 16, 2007 11:37

Post by teo »

innanzitutto grazie.
senti, sai dov'e possibile trovare uno schema della via?
non conosco le apuane
ho scalato in apuane una volta sola
diedro sud del pizzo d'uccello
sono montagne molto belle
selvagge :roll:
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

teo wrote:innanzitutto grazie.
senti, sai dov'e possibile trovare uno schema della via?
non conosco le apuane
ho scalato in apuane una volta sola
diedro sud del pizzo d'uccello
sono montagne molto belle
selvagge :roll:
Una guida vera e propria del Procinto ormai sono anni che latita, la vecchia Arrampicate in Alta versilia ormai è esaurita. Al rifugio forte dei marmi che è nelle vicinanze trovi comunque informazioni e qualche schizzo.Mi sembra ci sia anche qualcosa on line. Comunque la via è molto conosciuta e chiunque tu trovi alla base (e da qui in avanti nei week end il Procinto è affollato)può darti informazioni.
saluti.
Post Reply

Return to “Alpinismo”