N pizzo uccello

Moderator: Moderatori

pippolongo
Matricola
Posts: 5
Joined: Sun Aug 19, 2007 16:44

N pizzo uccello

Post by pippolongo »

ciao, dopodomani vorrei tentare la oppio-colnaghi alla nord dell'uccello. Se non ricordo male avevo sentito parlare di una via, che si sviluppava sempre sulla N, chiodata interamente a spit difficoltà sul V il cui nome è Ginko o qualcosa di simile. sapete dirmi nulla a riguardo?


ciao e grazie
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: N pizzo uccello

Post by Fed7 »

pippolongo wrote:ciao, dopodomani vorrei tentare la oppio-colnaghi alla nord dell'uccello. Se non ricordo male avevo sentito parlare di una via, che si sviluppava sempre sulla N, chiodata interamente a spit difficoltà sul V il cui nome è Ginko o qualcosa di simile. sapete dirmi nulla a riguardo?


ciao e grazie
"DINKO"

trovi la relazione su gomountain (http://gomountain.procons.net/gomountai ... 196F3?open)... se non ci fosse più fatti sentire che la cerco in archivio ;)

c'è anche HEIDI .. che è proprio a fianco.
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
toni
Matricola
Posts: 14
Joined: Sun Aug 19, 2007 18:15
Location: Media Valle

Post by toni »

Dinko come Heidi e molte altre si trovano sulla parete sud del Pizzo di Uccello non sulla nord .Ciao Antonio
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

toni wrote:Dinko come Heidi e molte altre si trovano sulla parete sud del Pizzo di Uccello non sulla nord .Ciao Antonio
:oops: :oops: hai ragione ..... è che mi son fissato su "dinko" e non sull'oggetto del topic :?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Skywalker
Matricola
Posts: 44
Joined: Sun Jan 14, 2007 18:50
Location: Cascina (PI)

Post by Skywalker »

Toni? Sarai mica il Lasco?
Toglietemi tutto, ma non le Apuane!
toni
Matricola
Posts: 14
Joined: Sun Aug 19, 2007 18:15
Location: Media Valle

Post by toni »

Si .Ciao
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Post by Manù »

Mi ci vuole portare quel matto di Spiderman... sarà mica un delirio?!?
:shock:
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Manù wrote:Mi ci vuole portare quel matto di Spiderman... sarà mica un delirio?!?
:shock:
non penso che lui abbia dei problemi ad allestire un bel paranco :twisted:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Post by Manù »

Fed7 wrote:
Manù wrote:Mi ci vuole portare quel matto di Spiderman... sarà mica un delirio?!?
:shock:
non penso che lui abbia dei problemi ad allestire un bel paranco :twisted:
:shock:
:smt021
:evil:
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
Skywalker
Matricola
Posts: 44
Joined: Sun Jan 14, 2007 18:50
Location: Cascina (PI)

Post by Skywalker »

Mitico Toni, grazie per il consiglio alla NE del Pizzo delle Saette, con David ci siamo davvero divertiti!
Toglietemi tutto, ma non le Apuane!
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

Skywalker wrote:Mitico Toni, grazie per il consiglio alla NE del Pizzo delle Saette, con David ci siamo davvero divertiti!
Per curiosità cosa ci sarebbe alla NE del pizzo delle saette :?:
User avatar
Skywalker
Matricola
Posts: 44
Joined: Sun Jan 14, 2007 18:50
Location: Cascina (PI)

Post by Skywalker »

Hai ragione Giuse, te sei abituato a pareti vericali o strapiombanti :wink:
In questo caso la scorsa settimana ci siamo saliti la cresta NE del Pizzo, quella che si attacca sopra la Porta di Borra Canala.
Toglietemi tutto, ma non le Apuane!
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

Pensavo ci fosse qualche via nuova, sai oggi nascono come funghi anche nei posti più impensati.
Comunque io faccio tutto non solo pareti verticali, anzi mi piace molto il terzo grado dimenticato. :wink:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Post by Alexander »

giusefinto wrote:Pensavo ci fosse qualche via nuova, sai oggi nascono come funghi anche nei posti più impensati.
Comunque io faccio tutto non solo pareti verticali, anzi mi piace molto il terzo grado dimenticato. :wink:
splendido commento!!! :D

Ma alla fine? ci sei andato? come l'hai trovata?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

No, la cresta NE del pizzo non l'ho mai fatta.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

..

Post by Alexander »

...no no io mi riferivo alla Oppio-Colnaghi... all'inizio del post... :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Re: ..

Post by giusefinto »

Alexander wrote:...no no io mi riferivo alla Oppio-Colnaghi... all'inizio del post... :wink:
Sono diversi anni che non torno alla nord del pizzo, praticamente da quando avemmo un incidente sulla Ratti-Machetti :(
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

....e pippolongo? :?:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: ..

Post by Erne »

giusefinto wrote:
Alexander wrote:...no no io mi riferivo alla Oppio-Colnaghi... all'inizio del post... :wink:
Sono diversi anni che non torno alla nord del pizzo, praticamente da quando avemmo un incidente sulla Ratti-Machetti :(

............ :shock: ... :?:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...avevo glissato ma se interviene il Duca allora mi permetto di chiedere anche io... :?:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

Questo è un topic strano E' partito con un certo pippolongo che voleva notizie sulla oppio, poi parlava di dinko che in realtà è a sud a dx di heidy.
Comunque tornando a me sono tre quattro anni che non metto piede sulla nord, cioè da quando nel ripetere una via poco conosciuta il mio compagno si è beccato una sassata in testa. Quindi le mie notizie sulla oppio risalgono a una decina di anni fa, quando la ripetei. Comunque non è cambiato nulla la via è sempre la stessa. Tutto qui.
Last edited by giusefinto on Wed Aug 29, 2007 9:29, edited 1 time in total.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...merci!

:wink:

in effetti però sig. pippolongo... ci sei stato o no sulla via? :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

E’ stata aperta una nuova via sulla parete Nord del Pizzo d’uccello.
Qui la relazione: http://www.toscoclimb.it/public/v2/modu ... storyid=74
A sentire in giro sembra una via chiodata appositamente per” padri di famiglia” ( o che vorrà di?), ma le cose è sempre meglio verificarle di persona
Non è ancora stato pubblicato il tracciato ma sembra sia stata chiodata sul pilastro che delimita la dx orografica della grande gola, dove peraltro corre la via Ratti - Marchetti (che tra l’altro ho ripetuto pochi anni fa).
La cosa sta scatenando in giro alcune legittime polemiche http://www.forum.planetmountain.com/php ... 92&start=0
Ciao a tutti.
Carlo
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...fammi capire. io conosco la nord di nome e dalle foto. mi piacerebbe andare a ripetere la oppio-colnaghi con un alpinista o rocciatore in amicizia che sia sul mio livello... ho due amici da 7c-8a e sinceramente non mi va andare a farla con loro. sono ad un livello ben più alto del mio. (sempre che vogliano accettare una mia richietsa che non arriverà) preferisco "guadagnarmela". ho un'etica...

però... non conoscendo la parete... non riesco a farmi un'idea. dalla relazione di questa nuova via mi pare che la via sia in chiave moderna e che alla fine si congiunga ad una vecchia via ma che non sia una vecchia via. se non ho capito male è una via alpinistica moderna aperta a spit dal basso. poi integrata.

dove sta l'allarmismo? non hanno dissacrato una via storica. hanno fatto una via moderna e l'hanno aperta dal basso. dove sta il problema?

non è una sorta di provocazione od altro, anche perchè ho letto di toni molto accesi... proprio non riesco capire dove stia il problema.

giusefinto tu sei il guru di quelle zone. mi puoi spiegare?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

Grazie per il guru, ma i guru sono ben altri.
In effetti è stato un allarmismo prematuro, che anche io condivido poco, ancora infatti non si conosce nemmeno il tracciato preciso.
Io ho sempre ripettato l'apertura di vie moderne a spit (anche se secondo me non sono evoluzione) percui la polemica non mi tange più di tanto. Mi auguro solo che la nuova via non coincida in parte col tracciato della vecchia, tutto lì.
Per Evoluzione io intendo magari questo http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=31103 :wink:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

Code: Select all

Mi auguro solo che la nuova via non coincida in parte col tracciato della vecchia, tutto lì. 
...cavolo... questo si che sarebbe davvero dissacrante... allora lo credo che scatterebbero le polemiche... un conto se in una via bella ma pericolosa io CHIEDO all'autore se posso mettere qualche protezione e l'autore VIVAMENTE mi consiglia di farlo...

ma andare a chiodare una via esistente e dargli un altro nome, specie se una storica... cavolo ... è tutt'altra questio!!!!! :(
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
toni
Matricola
Posts: 14
Joined: Sun Aug 19, 2007 18:15
Location: Media Valle

Post by toni »

Caro Alexander e' qualche giorno che seguo le varie polemiche apparse sul forum di Planetmontain riguardo all'apertura della nuova via alla nord del Pizzo ,lo sdegno e' generale ,discorsi ne sono stati fatti tanti ,anche di andare ha schiodarla che secondo me mette questi alla pari di quelli che hanno aperto la via ,che sia bello ho brutto quello che anno fatto sinceramente non lo so'Quello che volevo dire e' che gli unici discorsi che ho letto nei vari forum che mi sembrano di buon senso sono quello tuo e quello di Giusefinto,Il tuo perche ' e un po' come rispose il grande Riccardo Cassin quando gli chiesero se era daccordo che avevano messo almeno uno spit alle soste della sua via alla n-e del badile disse che non gle ne fregava niente l'importante era che non si facesse male nessuno "meglio un chiodo in piu' ma un morto in meno"Quella di Giustefino perche' ancora non si sa' dove passa la via quindi e' inutile dare la caccia alle streghe.Ciao Antonio
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

....

Post by Alexander »

...ti ringrazio del contributo. Quello sulla sicurezza è un tema sempre scentrato rispetto alle polemiche alpinistiche e non si capisce mai perchè. Ho apprezzato molto nel film Vertical Miles, sebbene molto molto pubblicitario, il dialogo in cui si parla di spit alle soste per il rispetto del compagno... se vuoi tentare tu e sbottonare tutto fa pure ma non devi tirarti dietro anche l'altro. E comunque anche sulla prima ipotesi ci sarebbe da parlare. Uno della propria vita fa ciò che vuole ovviamente... però meterla su un piatto per uno spit in più... alle soste come da te suggerito...

In ogni caso... credo davvero ci sia differenza tra deliberatamante spittare una classica... e porre una questione.

In ogni caso, dividendo ovviamente le pratiche... perchè sono stessa branca ma "sport" diversi (passatemi il termine senza aprire una parentesi) le grandi multipitch a spit... vanni benissimo a mio parere e sono una cosa come i capolavori di glowacz. Alla stessa stregua i capolavori di Cassin... come l'intuizione del leggendario traverso... avventure senza pari... cose che devono rimanere distinte ma che non si escludono. anche sulla stessa parete... se non c'è affronto.

...quindi capisco motlo bene la frase dello straordinario magister riccardo.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Mr. T
Matricola
Posts: 13
Joined: Thu Jul 03, 2008 17:40
Contact:

Post by Mr. T »

Mi sono appena iscritto a questo forum perchè vorrei dire la mia sulla via nuova alla nord.

Esprimo in maniera sintetica i motivi che mi fanno affermare che quella via è un orrendo ****** dal punto di vista alpinistico, e potenzialmente più pericolosa delle altre vie sulla parete nord del Pizzo.

- la via è solo in parte indipendente (i primi 4 tiri) e corre assieme alla Ratti Marchetti spesso ad essa sovrapponendosi.
- dove si discosta di pochi metri dalla RM non fa altro che affrontare in modo illogico la difficoltà
- la via è stata aperta dal basso sì ma in ARTIFICIALE, il che significa fix-staffa-fix successivo. Il tutto però su difficoltà praticamente classiche.
- la relazione è mendace e se i ripetitori si affidassero ad essa si troverebbero nel mezzo di una parete senza sapere bene dove. Per prendere i camini di uscita ci sono 100m pericolosi. E la discesa in doppia? chi ha scalato alla nord è consapevole di tutta la roba appoggiata che c'è in giro.
- l'ambiente dei primi tiri e di tutta la via è soggetto al pericolo non di frane dirette ma certo di materiale di rimbalzo
- le difficoltà dichiarate sono per alcuni tiri assolutamente inattendibili (parlo per i tiri in comune con la classica)

Direi che sono una manciata di ragioni sensate per dire che proprio non è un bel lavoro.

Non occorre certo schiodarla : il paleo renderà giustizia a breve di questo aborto.
User avatar
Josè arcadio Buendìa
Matricola
Posts: 16
Joined: Wed Feb 04, 2009 20:30
Location: Macondo

Post by Josè arcadio Buendìa »

Anche io mi sono appena iscritto e vorrei cogliere l'occasione per scrivere alcune cose:
premesso che non ho assolutamente niente contro gli spit, tuttavia se la suddetta via Pan Pepato fosse stata aperta con protezioni trad non sarebbe nata la "polemica accesa" nei vari forum. Dico questo perché aprendo tale via in un determinato ambiente come quello della N del Pizzo sarebbe stato più consono rispettare i canoni e l'etica delle vie già esistenti.
Perché se vuoi fare una via "da padri di famiglia" (una specie di multi-pitch) non la fai sulla N del Pizzo, dove sia la severità della parete sia la lunga ritirata in caso che qualcosa vada storto, non ti consentono un approccio da via sportiva. Inoltre la moltitudine di vie classiche dense di storia che già esistono da vari anni su questa parete sono state aperte in stile tradizionale, perché dunque scegliere proprio la N del Pizzo per una banale multi-pitch da artificiale??
Inoltre se proprio devi mettere i fix mettili dove è davvero utile per quanto riguarda la sicurezza (soste, punti improteggibili, etc.) e non per permettere al padre di famiglia di tirarsi di fix in fix con delle belle staffe...

:wink:
Chi non teme Dio, tema i metalli!
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

Josè arcadio Buendìa wrote:Anche io mi sono appena iscritto e vorrei cogliere l'occasione per scrivere alcune cose:
premesso che non ho assolutamente niente contro gli spit, tuttavia se la suddetta via Pan Pepato fosse stata aperta con protezioni trad non sarebbe nata la "polemica accesa" nei vari forum. Dico questo perché aprendo tale via in un determinato ambiente come quello della N del Pizzo sarebbe stato più consono rispettare i canoni e l'etica delle vie già esistenti.
Perché se vuoi fare una via "da padri di famiglia" (una specie di multi-pitch) non la fai sulla N del Pizzo, dove sia la severità della parete sia la lunga ritirata in caso che qualcosa vada storto, non ti consentono un approccio da via sportiva. Inoltre la moltitudine di vie classiche dense di storia che già esistono da vari anni su questa parete sono state aperte in stile tradizionale, perché dunque scegliere proprio la N del Pizzo per una banale multi-pitch da artificiale??
Inoltre se proprio devi mettere i fix mettili dove è davvero utile per quanto riguarda la sicurezza (soste, punti improteggibili, etc.) e non per permettere al padre di famiglia di tirarsi di fix in fix con delle belle staffe...

:wink:
Neanche a me piace la via Pan Pepato, per come è stata aperta.
Del resto non ho capito tutta la polemica, dal momento che in parete vige la più totale anarchia... l'unica cosa che andrebbe fatta è rispettare gli apritori.
Non mi piace Pan Pepato perche intersecando e sovrapponendosi alla via precedente, ne ha alterato per sempre il "contenuto" trad e la valenza storica.

Altrettanto non mi piace chi, e ne ho sentiti tanti, soprattutto per Pan Pepato :lol: , fa propositi di partire col martello a divellere gli spit...
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
Josè arcadio Buendìa
Matricola
Posts: 16
Joined: Wed Feb 04, 2009 20:30
Location: Macondo

Post by Josè arcadio Buendìa »

Alex84 wrote:
Josè arcadio Buendìa wrote:Anche io mi sono appena iscritto e vorrei cogliere l'occasione per scrivere alcune cose:
premesso che non ho assolutamente niente contro gli spit, tuttavia se la suddetta via Pan Pepato fosse stata aperta con protezioni trad non sarebbe nata la "polemica accesa" nei vari forum. Dico questo perché aprendo tale via in un determinato ambiente come quello della N del Pizzo sarebbe stato più consono rispettare i canoni e l'etica delle vie già esistenti.
Perché se vuoi fare una via "da padri di famiglia" (una specie di multi-pitch) non la fai sulla N del Pizzo, dove sia la severità della parete sia la lunga ritirata in caso che qualcosa vada storto, non ti consentono un approccio da via sportiva. Inoltre la moltitudine di vie classiche dense di storia che già esistono da vari anni su questa parete sono state aperte in stile tradizionale, perché dunque scegliere proprio la N del Pizzo per una banale multi-pitch da artificiale??
Inoltre se proprio devi mettere i fix mettili dove è davvero utile per quanto riguarda la sicurezza (soste, punti improteggibili, etc.) e non per permettere al padre di famiglia di tirarsi di fix in fix con delle belle staffe...

:wink:
Neanche a me piace la via Pan Pepato, per come è stata aperta.
Del resto non ho capito tutta la polemica, dal momento che in parete vige la più totale anarchia... l'unica cosa che andrebbe fatta è rispettare gli apritori.
Non mi piace Pan Pepato perche intersecando e sovrapponendosi alla via precedente, ne ha alterato per sempre il "contenuto" trad e la valenza storica.



Altrettanto non mi piace chi, e ne ho sentiti tanti, soprattutto per Pan Pepato :lol: , fa propositi di partire col martello a divellere gli spit...
Come dice Mr. T nel suo intervento, la natura farà la sua parte..
Chi non teme Dio, tema i metalli!
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...forse sono io che non ci arrivo...

Ma questi spit, (che poi immagino che siano fix a meno che non sia stata aperta con piantaspit ed avrebbe tutt'altro carattere), ogni quanto sono? Sono saliti da spit a spit?

Ci sono state vie leggendarie di gente tipo Vigiani-Larcher che sono state aperte con i fix e sono l'emblema dell'etica moderna... che per molti è già storia... Se ci sono tutte queste polemiche immagino che non sia quella la situazione che descrivete... ed allora qual'è?

Com'è effettivamente e senza retorica la via? Si tratta di uno spit ogni 50 cm? Se non ci sono alle soste... cavolo dove sono? Probabilmente non riesco a capire il problema perchè non ho in mente la via che dite...

Anche perchè da un lato molti dicono che lì "vige l'anarchia" l'ho letto e sentito molte volte... dall'altro al contrario c'è una rigorosa etica... Da un lato gli spit sono messi per azzerare... dall'alto invece sono inutili e c'è il pericolo. Ma alla fine com'è sta via e chi ha ragione?

Perchè se il posto è impeccabile e la via rovina tutto e qui vige solo il classico... allora scusatemi ma andiamo con corda di canapa e scarponi e chi arriva con delle scarpette lo mazzuoliamo... oppure c'è un'etica aperta... ma sempre etica... ed allora andiamo a vedere davvero se quella linea ha dissacrato qualche cosa... e se è vero... si mazzuola... ma per ora io vedo una grande nuvola con gente che dice la sua... e molto sinceramente vorrei riuscire a capire che cosa davvero ha questa via... qualche cosa deve aver fatto... ma cosa? E non è polemica... intendo proprio cosa... qual'è il vero problema?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Mr. T
Matricola
Posts: 13
Joined: Thu Jul 03, 2008 17:40
Contact:

Post by Mr. T »

Mr. T wrote: - la via è solo in parte indipendente (i primi 4 tiri) e corre assieme alla Ratti Marchetti spesso ad essa sovrapponendosi.
- dove si discosta di pochi metri dalla RM non fa altro che affrontare in modo illogico la difficoltà
- la via è stata aperta dal basso sì ma in ARTIFICIALE, il che significa fix-staffa-fix successivo. Il tutto però su difficoltà praticamente classiche.
- la relazione è mendace e se i ripetitori si affidassero ad essa si troverebbero nel mezzo di una parete senza sapere bene dove. Per prendere i camini di uscita ci sono 100m pericolosi. E la discesa in doppia? chi ha scalato alla nord è consapevole di tutta la roba appoggiata che c'è in giro.
- l'ambiente dei primi tiri e di tutta la via è soggetto al pericolo non di frane dirette ma certo di materiale di rimbalzo
- le difficoltà dichiarate sono per alcuni tiri assolutamente inattendibili (parlo per i tiri in comune con la classica)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...so che ti sembrerà una domanda assurda... ma è davvero questa la situazione?

(Avevo già letto quei punti ovviamente. Onestamente non ricordo i link è tantissimo che non cerco informazioni a riguardo... ma avevo trovato informazioni molto contrastanti a riguardo).
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Josè arcadio Buendìa
Matricola
Posts: 16
Joined: Wed Feb 04, 2009 20:30
Location: Macondo

Post by Josè arcadio Buendìa »

NN male l'idea di prendere a mazzuolate chiunque indossi scarpette...

cmq questa è la relazione presa da tosco climb pitch by pitch:

1° tiro – 5c 55mt 8 spit
Rimontare il pilastrino e stando alla dx delle fessure portarsi sotto il primo tetto, superarlo nella parte più facile, portarsi alla base del diedrino appoggiato e salirlo fino alla sosta.
2° tiro – 6a 50mt 12 spit
Traversare a dx con passo delicato e seguire il canalino ascendente sx fino all’anfiteatro alla base dell’evidente pilastro, in parete, con arrampicata delicata raggiungere la cengia.
3° tiro – 6b (A0) 25mt 12 spit
Salire sulla placca sovrastante e seguendo la esile fessura ascendente dx fino alla sua fine, salire deviando a sx , alla sosta, appesa sotto al tetto.
4° tiro – 6b+ (A0) 35mt 14 spit
Uscire a sx con passo delicato e vincere con arrampicata esposta il tetto sovrastane, poi su placca articolata verticale fino sotto all’altro tetto, proseguire a sx per rocce lisce fino alla sosta, che è in comune con la Via della Gola.
5° tiro – 5c 45mt 11 spit
Uscire a sx con passo atletico e salire in verticale.
6° tiro – 5c 30mt 11 spit
Verticali dalla sosta.
7° tiro – 6a 30mt 14 spit
Dalla sosta, su blocchi staccati, mai banali, verticali fino al tettino, poi traverso delicato a dx puntando alla forcella, salire alla comoda sosta.
8° tiro – 6a 35mt 13 spit
Superare il pilastrino a dx con traverso esposto e portarsi sotto alla sovrastante parete, da qui proseguire fino a risalire il terzo canalino.
9° tiro – 4+ 45mt 10 spit
Salire la rampa sx fino al grande canale con roccia buona e erba, percorrerlo in verticale in fino alla base del sovrastante camino, comoda sosta in parete sulla destra.
10° tiro – 6a+ 40mt 15 spit
Dalla sosta con passi delicati portarsi sotto le fessure di destra e con bella arrampicata esposta, arrivare alla cengia del primo albero, sosta pochi metri sopra.
11° tiro – 6a+ 40mt 14 spit
Per placca appoggiata, ma ben articolata raggiungere e superare la fessura sovrastante, la sosta è alla base del secondo albero.
12° tiro – 5+ 40mt 8 spit
Salito il diedrino sopra la sosta, proseguire a sx per la cengetta erbosa, dopo aver aggirato il pilastrino, salire per roccette e paleo fino alla sosta dove termina la Via.
Chi non teme Dio, tema i metalli!
User avatar
Josè arcadio Buendìa
Matricola
Posts: 16
Joined: Wed Feb 04, 2009 20:30
Location: Macondo

Post by Josè arcadio Buendìa »

Giusto per riprendere un tiro a caso: the 3rd, ovvero in 25 m 12 spit = uno spit ogni 2,08 m e come ricordato dagli apritori salibile in A0..
Come diceva un certo Albert Frederick Mummery: "impossible by fair means"

:twisted:
Last edited by Josè arcadio Buendìa on Wed Feb 04, 2009 22:00, edited 1 time in total.
Chi non teme Dio, tema i metalli!
Mr. T
Matricola
Posts: 13
Joined: Thu Jul 03, 2008 17:40
Contact:

Re: ...

Post by Mr. T »

Alexander wrote:...so che ti sembrerà una domanda assurda... ma è davvero questa la situazione?
la situazione è assurda, non la domanda.

E la gente la ripete...

http://www.gulliver.it/2007/index2.php? ... gita=13787

e per fortuna qualcuno conserva del buon senno...

http://www.carlomalerba.com/htm/pizzo.htm
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

Tu mazzuoleresti chi ha le scarpette? :lol: ed allora perchè non chi ha corde non di canapa e chiodi veri e non barre filettate? :lol: Ovviamente chi ha colori addosso... :wink:

Scherzi a parte ...di spit ce ne sono un casino... non c'è che dire... dipende dove... Belin sarei curioso di vederla per capire di che si parla davvero... ma se è soggetta a tutte quelle scariche di rimbalzo le piastrine ci sono ancora? Questa mi sa che diventa come la Campia anche se qui la situazione dopo la relazione già appare diversa... lì avevano aggiunto 1-2 spit per tiro... di cui uno era alle soste... quetsa invece è aperta a spit... od a fix...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

..

Post by Alexander »

...per Mr.T ...sono conteso... e non riesco ad avere una posizione equilibrata. Grazie a tutti per le risposte!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Post Reply

Return to “Alpinismo”