Pania Secca, Canale Nord-Ovest

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Pania Secca, Canale Nord-Ovest

Post by Alex84 »

Nonostante l'avanzata stagione le condizioni in Pania ieri erano superbe, neve tirata e tanto freddo che ha permesso di avanzare bene anche a tarda ora e con il sole che batteva da un pò. Il canale in questione, grande classica del Gruppo, cmq aveva i tiri iniziali, i più tecnici, completamente scoperti e questo ci ha un po rallentato all'inizio. La parte alta del canale era facile e abbiamo addirittura trovato dei tratti in ghiaccio duro :shock:

come avevo sentito dalle voci, il salto iniziale è più duro del III°+ di cui si parla normalmente, ma devo dire che è ben chiodato.
il primo salto quindi l'abbiamo affrontato per un diedro sulla sinistra (dove stanno i chiodi). a me ha fatto un po impressione come inizio, ci volavano in capo sassi grandi come palle da tennis, e il freddo in breve ci ha tolto la sensibilità alle mani, costringendoci entrambi a dei resting abbastanza precari.

Il secondo tiro, che è toccato a me, è partito con una strisciata steso su una cengietta, per poi scendere in disarrampicata di due metri a prendere il canale vero e proprio (esposto :shock: ). il secondo salto è stato un po un'avventura, è una rigola ghiacciata che si inerpica in una strettoia dove si entra un po difficilmente, e gli ultimi metri sono verticali. un grosso masso incastrato crea uno strapiombetto all'uscita e sulle pareti di questo caminetto non ho trovato nulla... io sono uscito premendo con forza i ginocchi sulla parete e spiccozando come un dannato sopra il masso finche non ho trovato una placchetta di ghiaccio.

il resto del canale è semplice e non ripido, si esce con tre/quattro tiri in vetta senza problemi.
metto qualche fotina, come al solito se non si vedono copiate l'url nella barra d'indirizzo e date OK...

Image
http://sestosuperiore.altervista.org/fo ... CN2974.JPG

L'alba verso nord

Image
http://sestosuperiore.altervista.org/fo ... CN2978.JPG

primo tiro

Image
http://sestosuperiore.altervista.org/fo ... 030091.JPG

alla sosta alla fine del secondo tiro, fuori dalle diff

Image
http://sestosuperiore.altervista.org/fo ... 030092.JPG

l'uscita...
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Bel colpo veramente ... chapeaux ;)

Un po' di info, please?
Tempi? Avvicinamento, discesa, ecc.... ;) .. magari sabato prox (visto che il meteo promette ancora bene) potrei farci una capatina :D
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

Fed7 wrote:Bel colpo veramente ... chapeaux ;)

Un po' di info, please?
Tempi? Avvicinamento, discesa, ecc.... ;) .. magari sabato prox (visto che il meteo promette ancora bene) potrei farci una capatina :D
da Gallicano si arriva in macchina fino quasi alla marginina di Monte Piglionico... se hai le termiche ci arrivi tranquillamente, altrimenti sono proprio 150 metri di numero. da li prendi la stradina in salita sulla sinistra, segui il sentiero fino a giungere sotto la parete NW della Pania Secca. il canale è quello che scende direttamente dall'antecima, sulla destra della parete. non prendere uno dei primi canalini che vedi, non sono quelli giusti...

adesso non ho una foto che faccia vedere dalla base la partenza, te la mando in settimana, è difficile sbagliare (ce la puoi sempre fare cmq :lol: )

risali il cono nevoso terminale, è comodo legarsi su delle roccette 50 metri prima del salto.
Il primo salto adesso come ho accennato è tutto scoperto, sali il diedro (per me è IV°, non III°+, cmq si fa...)
non fare l'errore nostro! anziche uscire per il paleo e le roccette sulla sinistra tira dritto ed entra subito nel canale. troverai una buona sosta ben attrezzata (apparte cordini dubbiosi, però ci sono i chiodi...). noi abbiamo sbagliato ad uscire e siamo finita su quella cengia marcia dove abbiamo pure dovuto attrezzare la sosta, prima di fare quel traverso esposto e poi la calata nel canale....

dalla sosta parti dritto per la strozzatura. se sei di corporatura non enorme ( :lol: ) passi bene, non dovresti cmq avere problemi con lo zaino.
Lo strapiombetto è tutto secco... quindi per salire la fantasia al potere. io sono andato a ginocchi, il socio mio ha salito in opposizione. per chi va da primo c'è una fettuccia comoda da rinviare poco prima del ristabilimento. sembra anche abbastanza buona perchè non è ancora scolorita.

da li in poi il resto della salita è monotona. un pendio a 45, qualche passo a 50 forse, soste (persino con spit :shock: ) ogni trentina di metri circa, regolandosi bene con le corde da 60 risparmi del tempo. sotto il torrione sommitale il canale si biforca, sulla sinistra arrivi ad un intaglio ed hai di nuovo un tiretto di misto per arrivare alla cima. sulla destra tutta neve fino ad un colletto. in ogni caso ci sono dei massi buoni da imbragare.

dall'antecima alla cima vera e propria c'è una crestina facile facile ma esposta al sottostante canale trimpello. poi la discesa per la cresta sud e per pendii, fino a prendere le tracce di sci. segui le tracce basse che ad un certo punto tornano nel bosco, sono le più comode ed in breve sei di nuovo alla macchina!
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

Fed7 wrote:Bel colpo veramente ... chapeaux ;)

Un po' di info, please?
Tempi? Avvicinamento, discesa, ecc.... ;) .. magari sabato prox (visto che il meteo promette ancora bene) potrei farci una capatina :D
dimenticavo i tempi....

noi alle 7 eravamo alla macchina, un'oretta e mezzo di avvicinamento. i primi due tiri ci hanno rallentato un pochino, eravamo in cima alle 12:30 :shock:
ti rallentano un pochino i tiri su neve, li puoi benissimo andare in conserva protetta, risparmi tempo... e diminuisce il pericolo che ti voli qualcosa in testa, cosa frequente in quel canale!!!!!

dalla vetta alla macchina, metti un'altra oretta e mezza.
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Alex84 wrote: non fare l'errore nostro! anziche uscire per il paleo e le roccette sulla sinistra tira dritto ed entra subito nel canale. troverai una buona sosta ben attrezzata (apparte cordini dubbiosi, però ci sono i chiodi...).
no problem ... ho sempre il coltello appeso all'imbrago ;)
Alex84 wrote: dalla sosta parti dritto per la strozzatura. se sei di corporatura non enorme ( :lol: ) passi bene, non dovresti cmq avere problemi con lo zaino.
insomma ... dicono che sono "stagno" :lol:
Alex84 wrote: Lo strapiombetto è tutto secco... quindi per salire la fantasia al potere. io sono andato a ginocchi, il socio mio ha salito in opposizione. per chi va da primo c'è una fettuccia comoda da rinviare poco prima del ristabilimento. sembra anche abbastanza buona perchè non è ancora scolorita.
ok
Alex84 wrote: da li in poi il resto della salita è monotona. un pendio a 45, qualche passo a 50 forse, soste (persino con spit :shock: ) ogni trentina di metri circa, regolandosi bene con le corde da 60 risparmi del tempo. sotto il torrione sommitale il canale si biforca, sulla sinistra arrivi ad un intaglio ed hai di nuovo un tiretto di misto per arrivare alla cima. sulla destra tutta neve fino ad un colletto. in ogni caso ci sono dei massi buoni da imbragare.
su quelle pendenze si va via slegati ... si fa anche prima ;)
Alex84 wrote: dall'antecima alla cima vera e propria c'è una crestina facile facile ma esposta al sottostante canale trimpello. poi la discesa per la cresta sud e per pendii, fino a prendere le tracce di sci. segui le tracce basse che ad un certo punto tornano nel bosco, sono le più comode ed in breve sei di nuovo alla macchina!
ok! speriamo nel meteo :D
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

l'unico motivo per cui consiglio la conserva protetta è per il fatto che un'eventuale scivolata porta direttamente sui salti, dove una caduta ha esiti davvero gravi.

io di solito vado slegato su quelle pendenze, anche maggiori, ma solo se, in caso di caduta, non ci sono ostacoli fino al cono nevoso basale.

cmq sono cose molto personali. adesso sai davvero tutto per una ripetizione! buona salita!

(e vedrai che ti piacerà: i panorami sulla sud del Sumbra sono davvero eccezionali, soprattutto nell'enrosadira delle prime ore di luce! :D )
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Complimentoni davvero, bellissima impresa =D>

E' una salita mitica :wink:

Avevo letto bene la relazione...e come mi era sembrato a quanto pare non è una passeggiata. Bravo!
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

alec wrote:Complimentoni davvero, bellissima impresa =D>

E' una salita mitica :wink:

Avevo letto bene la relazione...e come mi era sembrato a quanto pare non è una passeggiata. Bravo!
quello che mi è venuto da pensare più volte è stato... ma se questo è un AD+ (che corrisponde più o meno al D+ appenninico :roll: ) le vie moderne di Barsuglia e Benassi valutate TD+ che cosa sono :shock: francamente non riesco a immaginarle...

del resto si parla di gente che ha ripete la Oppio-Colnaghi in invernale, quindi :roll:
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Alex84 wrote:
alec wrote:Complimentoni davvero, bellissima impresa =D>

E' una salita mitica :wink:

Avevo letto bene la relazione...e come mi era sembrato a quanto pare non è una passeggiata. Bravo!
quello che mi è venuto da pensare più volte è stato... ma se questo è un AD+ (che corrisponde più o meno al D+ appenninico :roll: ) le vie moderne di Barsuglia e Benassi valutate TD+ che cosa sono :shock: francamente non riesco a immaginarle...
intendi quelle belle linee tipo compagni di merende? beh sicuramente è roba dura .. il problema principale è trovarle in condizione! un canale lo si trova molto più facilmente ... quel tipo di vie richiedono autunni piovosi .. un inizio inverno con poca neve e moltissimo freddo ...
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

eh si.... i canali permettono di salire anche in stagione avanzata.

infatti ho sentito da voci (uccellini vari...) che l'alpinismo apuano di alto livello quest'anno è finito a fine febbraio praticamente... tutte le ripetizioni o aperture di vie difficili (sopra il D+) dopo il caldo pre-pasquale non sono state più fattibili... :roll:
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

Alex84 wrote:
alec wrote:Complimentoni davvero, bellissima impresa =D>

E' una salita mitica :wink:

Avevo letto bene la relazione...e come mi era sembrato a quanto pare non è una passeggiata. Bravo!
quello che mi è venuto da pensare più volte è stato... ma se questo è un AD+ (che corrisponde più o meno al D+ appenninico :roll: ) le vie moderne di Barsuglia e Benassi valutate TD+ che cosa sono :shock: francamente non riesco a immaginarle...

del resto si parla di gente che ha ripete la Oppio-Colnaghi in invernale, quindi :roll:
L'ho sempre pensato anche io che il canalone nord ovest della pania secca non possa essere valutato AD+ ma perlomeno D, a meno che non si trovi quasi coperto il 1° salto come è capitato due o tre anni fa :lol:
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

si ormai è consuetudine definirla un D...

pochi giorni dopo averla ripetuta ne ho parlato a voce proprio con Benassi. anche lui sostiene che l'AD+ è stato dato in anni in cui l'innevamento era mooolto superiore. per il salto iniziale tutto in roccia (come è capitato a me) lui addirittura parla di IV°+
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

Ciao a tutti.
Ripetuto ieri (lunedì 23/2) il classico canale NO alla Secca.
Quest'anno le condizioni sono COMPLETAMENTE diverse! Il salto iniziale è scoperto per appena un paio di metri e si sale tutto a destra sfruttando un'esile e delicato nastro di ghiaccio. Noi abbiamo fatto un tiro unico sostando subito sotto il primo salto (1 chiodo lasciato e uno già presente) e poi continuando fino alla sosta all'uscita della goulottina. Sopra, è tutto molto facile, sono solo pendii di neve a 40, max 45°.
In queste condizioni la valutazione direi che torna ad essere AD+, e solamente per via dei due passaggi impegnativi del primo tiro.
Bella giornata, con meteo non perfetto ma che alla fine ci ha graziati.
A breve qualche foto...
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

Il canale ieri mattina:
Image

Sotto il primo salto:
Image

Dalla sosta all'uscita della goulottina:
Image

Uscita in vetta:
Image

Un saluto al mio compagno di cordata, che si è rifatto dopo il malessere improvviso di domenica scorsa (che purtroppo ci ha fatto perdere il Canale Sarperi al Sella... speriamo nell'anno prossimo) :)
Last edited by davec77 on Sun Mar 22, 2009 14:49, edited 2 times in total.
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

davec77 wrote:....
caspita che condizioni!!!!
l'avevo visto scendendo dal rossi giovedi scorso che era messo molto bene!!!

complimenti, una gran bella salita, per niente da sottovalutare... nonostante sia una gran classica della zona, quasi una "porta" d'entrata dell'alpinismo ripido apuano, rimane una salita di polso, senz'altro acconsentirai!!!!
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

Beh, il primo tiro l'ho fatto io e un po' di pelo mi ci è voluto, più che altro per la delicatezza. Però è vero che sono solo pochissimi metri, non di più.
Niente a che vedere con gli anni scorsi! Il mio socio lo aveva provato a febbraio '08 e c'erano 10 o 15 metri di roccia con (poco) ghiaccio sopra...
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

davec77 wrote:Beh, il primo tiro l'ho fatto io e un po' di pelo mi ci è voluto, più che altro per la delicatezza. Però è vero che sono solo pochissimi metri, non di più.
Niente a che vedere con gli anni scorsi! Il mio socio lo aveva provato a febbraio '08 e c'erano 10 o 15 metri di roccia con (poco) ghiaccio sopra...
intendi cosi? :lol:

Image
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

eh bravo anche Davec...con la preparazione tecnica che vi fate in apuane potete (dovete) venire a spaccare tutto qui ad ovest :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

(dovete) venire a spaccare tutto qui ad ovest ;)
Eh io di progetti per i mesi prossimi ne avrei... ho anche tante ferie quest'anno... trovando i compagni di cordata giusti ci sarebbero parecchie cosette 8)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

....

Post by Alexander »

alec wrote:Complimentoni davvero, bellissima impresa =D>

E' una salita mitica :wink:

Avevo letto bene la relazione...e come mi era sembrato a quanto pare non è una passeggiata. Bravo!
...quoto in pieno! Molto bravo davvero!


Non riesco a vedere e foto però. :cry:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Post Reply

Return to “Alpinismo”