Pania Secca, Parete Nord-Est

Moderator: Moderatori

User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Pania Secca, Parete Nord-Est

Post by Alex84 »

Ciao Ragazzi :D

Grande giornata apuane ieri (sabato) all'insegna di una grande classica: la parete Nord-Est della Pania Secca.
Aperta dall'immancabile Pesi addirittura negli anni '60 :shock:, vera e propria porta dell'alta difficoltà invernale apuana.
650 metri totali, circa 450 di salita vera e propria... D+/TD- :roll:

La parete si compone di tre sezioni. La prima, di 4 tiri, la più tecnica, con due muri di 40 metri che abbiamo trovato in condizioni favolose (tutto in ghiaccio)... meno male visto che quando ghiaccio ce n'è poco dicono sia veramente una roulette russa come salita...
Poi la seconda, una lunga cengia ascendente nevosa sui 40°/45° e per finire un altro tiro tecnico (non come quelli iniziali) per raggiungere la cresta ed uscire dalle difficoltà.

Purtroppo ci siamo dovuti calare alla fine dei tiri duri, vista la tardissima ora, complice un arrivo alla base nn proprio di buon ora (9:30) e il tempo infinito che c'ho messo a tirarmi i salti... :cry: alla prima esperienza con dei run-out da 15 metri fra un friendino che balla, un chiodo che flette ed una vite messa giù in mezzo alla neve pressata...

La discesa non è stata semplicissima fra la stanchezza, gli ancoraggi non proprio a prova di bomba, i crampi (tanti tanti tanti) e il cielo che cominciava a chiudere velocemente. salvifichi gli alberelli che non saranno fotogenici in mezzo alla parete.... ma che assicuro fanno tanto quando si tratta di scendere....
Poi a due calate dalla fine ci troviamo in mezzo ad un pendio ripido (troppo ripido per essere sceso in disarrampicata) praticamente costretti a calarci sui corpi morti... la cosa non mi sconquiffera per niente, anzi... sto per arrendermi al triste destino quando... miracolo! il compagno urla "SPIT!!! SPIT!!!! uno SPIT!!!"
non so cosa ci facesse... non so chi ce l'ha messo li in mezzo... ma per me è un santo... se lo trovo, una cenetta di pesce non gliela leva nessuno...

Rimane la soddisfazione di esserci tirati delle gran belle lunghezze, e anche se la vetta non c'è, di essere usciti dalle maggiori difficoltà prima della calata

Vi metto qualche foto...

Image
Alla bonatti... foto al materiale la sera prima della salita... gran nervosismo nell'aria

Image
La parete vista da sotto prima dell'attacco

Image
io sul primo tiro

Image
Il socio sul pendio di raccordo fra i due muri

Image
Il secondo muro, il più bello in assoluto di tutta la salita. partenza a 75°/80°, finale in diedro camino verticale con un lato in ghiaccio l'altro in roccia... spaziale!!!!

Image
All'uscita dai muri ghiacciati, all'inizio della cengia mediana

Image
Trovato lo spit... la gioia esplode, ormai siamo fuori... ce l'abbiamo praticamente fatta senza finir male

Image
Foto da incorniciare... per tutti i soloni moralisti che gli spit in montagna [-(

Image
Un ultimo sguardo al muro salito poche ore prima, prima di scendere

ImageImage
Fraternità dell'Alpe... siamo fuori... estenuati ma senza un graffio

Image
Cala la sera... la parete dalla strada

se qualcuno è interessato per delle info, mi faccia sapere...
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Più che spit un BEL fix inox pure da 10 mi pare................. :shock: :shock:
Ragazzi, che botta di c**o enorme :lol: :lol: :lol: :lol:
Comunque complimenti.......a me mettono paura solo le foto :lol: :lol: :lol:
Ciao.
Belin !
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Re: Pania Secca, Parete Nord-Est

Post by rockice »

Alex84 wrote: ImageImage
Fraternità dell'Alpe... siamo fuori... estenuati ma senza un graffio

...
:smt023 GRANDI!! A volte basta un fix per cambiare la vita ...... :wink:
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

granpasso wrote:Più che spit un BEL fix inox pure da 10 mi pare................. :shock: :shock:
Ragazzi, che botta di c**o enorme :lol: :lol: :lol: :lol:
Comunque complimenti.......a me mettono paura solo le foto :lol: :lol: :lol:
Ciao.
spit, fix, nix, pics.... insomma, non era un fittone da neve, di quello sono sicuro :lol:
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Mamma mia :shock: una salita così non vorrei farla nemmeno nei miei sogni! :lol:
Anche un altro team :lol: (ramingo, alec, colsub ed io) si trovava sulle Apuane ieri, per cimentarsi su qualcosa di più tranquillo ma soddisfacente e piacevole! Tra un po' (chissà quando) il racconto del ramingo! :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

spit, fix, nix, pics.... insomma, non era un fittone da neve, di quello sono sicuro


Senza dubbio.........però tra un vecchio spit, magari arrugginito e un bel fix inox c'è una bella differenza non credi ? Si tratta pur sempre di ancoraggio singolo e in questo caso avete trovato il meglio che potesse capitare :wink: Mica male come c**o :wink:
Belin !
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Complimenti =D>

Sulla guida CAI-TCI leggo che la parete è molto dura in inverno...visto che la guida sgrada sempre posso immaginare la difficoltà :shock:

Complimenti anche per il cul.o :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

alec wrote:Complimenti =D>

Sulla guida CAI-TCI leggo che la parete è molto dura in inverno...visto che la guida sgrada sempre posso immaginare la difficoltà :shock:

Complimenti anche per il cul.o :lol:
dimmi dimmi son curioso...
ho presente la guida, ma non ce l'ho (non tratta bene l'invernale...)
se puoi fammi sapere che dice a proposito... so che in estate è una salitaccia da fare col tosaerba fra zolle e placconate di III°
ma d'inverno :shock:
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Un canale da 75°/80° deve essere bello ripido :shock:
Un'ardita salita, complimenti :D
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

Complimenti.

Riguardo alle guide... la guida CAI-TCI dice semplicemente che "la salita è molto dura in inverno" riportando a grandi linee la relazione estiva (è una vecchia classica di III con passaggi di IV) e citando la prima invernale di Pesi-Da Porto del 1963.
Sulla guida "Apuane - Salite invernali" di Perna-Girolami (che volutamente non parla di itinerari sopra il D) l'itinerario viene citato ma solo dicendo in tre righe che la salita è difficile (D) e si compone di 3 sezioni come ha relazionato Alex.
A proposito della difficoltà... a occhio direi che comunque la valutazione di D+/TD- ci sta tutta, e l'ho già sentita dare da altri.

Unico appunto, ma lo hai detto anche tu, è che a mio parere avete rischiato ad attaccare così tardi. Per fortuna che siete riusciti a calarvi in sicurezza!
Ad ogni modo, bravissimi, per ora io quelle difficoltà le guardo da lontano...

P.S. Certo che quest'anno in Apuane le condizioni sul ripido ci sono... negli scorsi 2 inverni una via del genere non so se sarebbe stata affrontabile.
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

davec77 wrote:Complimenti.

Riguardo alle guide... la guida CAI-TCI dice semplicemente che "la salita è molto dura in inverno" riportando a grandi linee la relazione estiva (è una vecchia classica di III con passaggi di IV) e citando la prima invernale di Pesi-Da Porto del 1963.
Sulla guida "Apuane - Salite invernali" di Perna-Girolami (che volutamente non parla di itinerari sopra il D) l'itinerario viene citato ma solo dicendo in tre righe che la salita è difficile (D) e si compone di 3 sezioni come ha relazionato Alex.
A proposito della difficoltà... a occhio direi che comunque la valutazione di D+/TD- ci sta tutta, e l'ho già sentita dare da altri.

Unico appunto, ma lo hai detto anche tu, è che a mio parere avete rischiato ad attaccare così tardi. Per fortuna che siete riusciti a calarvi in sicurezza!
Ad ogni modo, bravissimi, per ora io quelle difficoltà le guardo da lontano...

P.S. Certo che quest'anno in Apuane le condizioni sul ripido ci sono... negli scorsi 2 inverni una via del genere non so se sarebbe stata affrontabile.
Ciao David
ho visto da gulliver che anche te ti sei apuanizzato sto weekend...
ti ho scritto una mail per sapere che avevi combinato alla fine, ma mi sa che la leggi a lavoro :wink:

Riguardo alla salita, il fatto è che non è stato proprio un rischio attaccare alle nove e trenta, visto che la parete non prende sole (la parte della salita è tutta a nord, noi il sole non l'abbiamo visto in tutta la giornata... ah, il fascino della parete nord... :lol: ) ed effettivamente non si è mosso niente in tutto il giorno, solo dello snowdrift ogni tanto che arrivava dalla cresta...

piuttosto i tiri sono disposti in modo tale che a chi parte sul duro si tira tutti i duri, all'altro rimangono solo i raccordi sui lenzuoli, che per quanto ripidi non sono cosi tremendi per i polpacci.
Purtroppo la grande lentezza della nostra progressione (4 ore per quattro tiri...) è derivata proprio dal fatto che i miei polpacci dopo i due muri erano allo stremo.... :oops:

Per il resto devo dire che la salita non è difficile per il singolo passaggio, quando piuttosto per la continuità di impegno che richiede sui salti... unita alla scarsa proteggibilità che certo non ti fa stare tranquillo...
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

[Per Alex84... sì la mail che hai mandato non l'ho ancora letta...]
Parlando di rischi, alludevo più che altro alla lunghezza della via (credo 8 tiri + calata + tiro finale dall'intaglio); in caso di problemi hai poco margine, e infatti vi siete dovuti calare dopo il quarto tiro, se ho capito bene. Per il resto sono d'accordo, sabato in effetti era abbastanza freddo e come dici tu la parete non prende sole.
Riguardo alla mia uscita "plaisir" (confronto alla vostra...), ora inserirò un piccolo topic a parte.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Grande Alex!!!! La fortuna aiuta gli audaci e voi a giudicare dal racconto e dalle foto lo siete stati di sicuro :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

sia per david che per la "collega" gecko...

una bella soddisfazione nasce soprattutto dal passare indenni ovviamente, ma soprattutto senza aver preso rischi inutili che possono nascere dalla stanchezza, dalla concentrazione che cala, dalla fretta di levarsi da una brutta situazione... tutte cose che possono facilmente portare ad errori anche gravi!

di sicuro è stata una giornata istruttiva... la ritirata (anche se dopo la fine delle grandi diff) è il segno che evidentemente la parete era al di sopra delle nostre capacità. Il modo in cui ci siamo ritirati (senza fare *sciocchezze* su una parete dove sbagliare è vietato) è un buon segno che mi ha dato una certa felicità!!! :D
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
klint
Utente Attivo
Posts: 121
Joined: Wed Dec 26, 2007 9:01
Location: apuania
Contact:

Post by klint »

Alex84 wrote:sia per david che per la "collega" gecko...

una bella soddisfazione nasce soprattutto dal passare indenni ovviamente, ma soprattutto senza aver preso rischi inutili che possono nascere dalla stanchezza, dalla concentrazione che cala, dalla fretta di levarsi da una brutta situazione... tutte cose che possono facilmente portare ad errori anche gravi!

di sicuro è stata una giornata istruttiva... la ritirata (anche se dopo la fine delle grandi diff) è il segno che evidentemente la parete era al di sopra delle nostre capacità. Il modo in cui ci siamo ritirati (senza fare *sciocchezze* su una parete dove sbagliare è vietato) è un buon segno che mi ha dato una certa felicità!!! :D
complimenti per la salita,e per le saggie parole...bravi.
e vabbene,vabbene così
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Alex84 wrote:sia per david che per la "collega" gecko...

una bella soddisfazione nasce soprattutto dal passare indenni ovviamente, ma soprattutto senza aver preso rischi inutili che possono nascere dalla stanchezza, dalla concentrazione che cala, dalla fretta di levarsi da una brutta situazione... tutte cose che possono facilmente portare ad errori anche gravi!

di sicuro è stata una giornata istruttiva... la ritirata (anche se dopo la fine delle grandi diff) è il segno che evidentemente la parete era al di sopra delle nostre capacità. Il modo in cui ci siamo ritirati (senza fare *sciocchezze* su una parete dove sbagliare è vietato) è un buon segno che mi ha dato una certa felicità!!! :D
Certo, come ben sai una delle difficoltà maggiori in montagna è valutare quando bisogna ritirarsi e la ritirata in montagna NON è mai una sconfitta :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Grandi.... che coraggio :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

Bella salita e peccato per la vetta (certo, se partite così tardi, da veri climbers :lol: )
Di quella parete ho un ottimo ricordo, con la ripetizione della via "Compagni di merende".
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

mazzysan wrote:Bella salita e peccato per la vetta (certo, se partite così tardi, da veri climbers :lol: )
Di quella parete ho un ottimo ricordo, con la ripetizione della via "Compagni di merende".
Compagni di merende è anche peggio mi dicono... :roll:
però è dall'altra lato, sulla Nord-Ovest!

p.s. quando andiamo?
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

Alex84 wrote:
mazzysan wrote:Bella salita e peccato per la vetta (certo, se partite così tardi, da veri climbers :lol: )
Di quella parete ho un ottimo ricordo, con la ripetizione della via "Compagni di merende".
Compagni di merende è anche peggio mi dicono... :roll:
però è dall'altra lato, sulla Nord-Ovest!

p.s. quando andiamo?
Effettivamente, sono stato troppo sintetico: per "quella parete", intendevo solo "parete N" tout court
Andiamo quando andiamo :D , ossia quando smette di buttare giù neve, neve, neve, neve, neve...
Ursus
Utente Attivo
Posts: 141
Joined: Fri Jun 06, 2008 9:49
Location: Val di Vara

Post by Ursus »

Bella salita, aver trovato il "fittone" della salvezza è il massimo della fortuna, comunque vivi complimenti.
"...legni secchi e ghiande nascondo le tracce di furtivi ospiti.."
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

Ursus wrote:Bella salita, aver trovato il "fittone" della salvezza è il massimo della fortuna, comunque vivi complimenti.
no comment...
:lol:
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

mazzysan wrote:
Ursus wrote:Bella salita, aver trovato il "fittone" della salvezza è il massimo della fortuna, comunque vivi complimenti.
no comment...
:lol:
Si, l'avevo notato anche io... ma avevo preferito sorvolare :mrgreen: :mrgreen:
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
Mr. T
Matricola
Posts: 13
Joined: Thu Jul 03, 2008 17:40
Contact:

Post by Mr. T »

TD- con le condizioni di quest'anno non lo sarà mai, e nemmeno D+... però sicuramente bella...

Non vorrei fare il polemico, ma il tiro più ripido e tecnico nelle codizioni attuali è quello di uscita in cresta, per altro ottimamente proteggibile su roccia... in compenso la calata all'intaglio è inutile (si scende faccia a monte, versante canale N-O, in virtù della moltissima neve caduta, che però copre completamente la sosta lì presente.
Io il fix non l'ho visto (sulle poche rocce affioranti in quella zona di parete se ben ricordo avevo piazzato un bel tricam)...
forse è stato meglio così... :twisted: :smt021

senza polemica, ripeto, ma si sa che anche senza fix saresti sceso, con la ferramenta che giustamente ti eri messo all'imbrago...

Image
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

:lol: ma si, mettiamoci a parlare di gradi...
il batic è D (aggiornato agli ultimi anni, vedi barsuglia e company...)
La nord-est allora cos'è se non un D+/TD- un PD- ? :roll:

tutto questo per dire che i gradi, in inverno ancor di più, sono numeri, che descrivono in modo assolutamente parziale la difficoltà di una salita, danno solo un'idea. Le condizione, quelle cambiano da anno ad anno come da settimana a settimana. a volte si suda sul presunto facile, a volte si vola (in su, non in giù) sul presunto difficile.

Non si va mai a sindacare sui gradi. questo è un'assioma per chi le montagne le sale d'inverno!

il tiro tecnico finale, io non l'ho visto (mi son appunto calato prima), quindi non discuto. ma non credo che sia più difficile dei primi 4, a sentire cosa dice chi l'ha già fatta. insomma, sei il primo che sento dire che l'uscita in cresta è il peggio, a me hanno detto in diversi il contrario.

La roccia fessurata chiodabile, se la vedi dalle foto in 640x480... complimenti :shock:

---------------------

potrei andare avanti... questo è il classico punto di partenza di una discussione, che sinceramente... passo volentieri.
stammi bene :roll:
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Alex84 wrote:a volte si suda sul presunto facile
quanto è vero!

aggiungo che anche su gulliver la salita è valutata TD- :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

alec wrote:
Alex84 wrote:a volte si suda sul presunto facile
quanto è vero!

aggiungo che anche su gulliver la salita è valutata TD- :wink:
aggiungerei... spesso si suda sul presunto facile, a volte si va sul difficile
:lol:
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
Mr. T
Matricola
Posts: 13
Joined: Thu Jul 03, 2008 17:40
Contact:

Post by Mr. T »

Alex84 wrote:questo è il classico punto di partenza di una discussione
ma un forum non serve a confrontarsi???

Il nord ovest l'ho salito quest'anno e ad esempio in quell'occasione (22 o 23 dicembre) il primo tiro era più impegnativo di D: D+ o forse TD-... e con tratti scoperti.

Image

Non mi pare nè offensivo nè polemico confrontarsi...

La valutazione data su Gulliver è data comunque da un ripetitore (che oltretutto ha sfruttato sapientemente la traccia e le piazzole mie e del mio compare :wink: )...
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

si scende faccia a monte, versante canale N-O, in virtù della moltissima neve caduta, che però copre completamente la sosta lì presente
mah, io l'8 dicembre venendo dalla cresta nord (che quel giorno, a proposito, non mi è parsa certamente PD+, io avrei dato AD) pur non trovando la sosta ho preferito abbandonare materiale e calarmi in doppia... scendere faccia a monte quel pendio non mi ispirava per niente... poi magari adesso c'è ancora più neve e si è facilitato, poi ovviamente dipende dalle capacità tecniche individuali che nel mio caso sono scarse... comunque non credo sia da sottovalutare.

Io alla nordest della Secca anch'io ho più volte sentito dare dei D+/TD-... certo ognuno in fatto di gradi ha i suoi pareri, in inverno soprattutto.
User avatar
Josè arcadio Buendìa
Matricola
Posts: 16
Joined: Wed Feb 04, 2009 20:30
Location: Macondo

Post by Josè arcadio Buendìa »

Mr. T wrote:TD- con le condizioni di quest'anno non lo sarà mai, e nemmeno D+... però sicuramente bella...

Non vorrei fare il polemico, ma il tiro più ripido e tecnico nelle codizioni attuali è quello di uscita in cresta, per altro ottimamente proteggibile su roccia... in compenso la calata all'intaglio è inutile (si scende faccia a monte, versante canale N-O, in virtù della moltissima neve caduta, che però copre completamente la sosta lì presente.
Io il fix non l'ho visto (sulle poche rocce affioranti in quella zona di parete se ben ricordo avevo piazzato un bel tricam)...
forse è stato meglio così... :twisted: :smt021

senza polemica, ripeto, ma si sa che anche senza fix saresti sceso, con la ferramenta che giustamente ti eri messo all'imbrago...

Image
Concordo con Mr. T, noi addirittura siamo scesi con gli sci dalla neve che c'era..
8)
Chi non teme Dio, tema i metalli!
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

Mr. T wrote:
Alex84 wrote:questo è il classico punto di partenza di una discussione
ma un forum non serve a confrontarsi???

Il nord ovest l'ho salito quest'anno e ad esempio in quell'occasione (22 o 23 dicembre) il primo tiro era più impegnativo di D: D+ o forse TD-... e con tratti scoperti.

Non mi pare nè offensivo nè polemico confrontarsi...

La valutazione data su Gulliver è data comunque da un ripetitore (che oltretutto ha sfruttato sapientemente la traccia e le piazzole mie e del mio compare :wink: )...
nessuno ha parlato di offese o di polemiche.
non mi è piaciuto il modo in cui ti sei posto, te lo dico tranquillamente, in modo schietto ma pulito, è inutile girarci intorno.

ripeto... le chiacchiere sui gradi davanti ad uno schermo sono chiacchiere da bar.
il giochino a chi sgrada di più (sempre davanti allo schermo) è vecchio quanto l'alpinismo.
Alla luce di ciò non vedo confronto, ma appunto, solo chiacchiere da bar. che passo volentieri, vedi sopra.

-----

Nonostante lo scambio di opinioni scoppiettante, colgo comunque l'occasione di darti il mio benvenuto nel forum, anche se la circostanza può non sembrare delle migliori.
Mi sembra che sei uno che conosce bene la zona, e suppongo che hai un'ottimo bagaglio di esperienze in apuane. Queste sono ottime premesse se scrivi sul forum.

Sarebbe carino che su scrivessi due righe di presentazione nella Sezione di benvenuto, qui.

Alessandro :wink:
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
Mr. T
Matricola
Posts: 13
Joined: Thu Jul 03, 2008 17:40
Contact:

Post by Mr. T »

Mi ero presentato rapidamente qua

viewtopic.php?p=95034&highlight=#95034
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

Mr. T wrote:Mi ero presentato rapidamente qua

viewtopic.php?p=95034&highlight=#95034
magari qualcosa inerente i tuoi interessi (oltre alla montagna), che zone bazzichi, di dove sei...
queste cose qui via...
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

Mr. T wrote:
Alex84 wrote:questo è il classico punto di partenza di una discussione
Il nord ovest l'ho salito quest'anno e ad esempio in quell'occasione (22 o 23 dicembre) il primo tiro era più impegnativo di D: D+ o forse TD-... e con tratti scoperti.

Image
è interessante questa cosa. Quando l'ho fatto io l'hanno scorso la stagione era molto avanzata ed i due salti all'inizio erano in roccia completamente. ricordo che abbiamo ben smoccolato fra me e il socio, un bel tirazzo di IV°... ma siamo saliti senza ramponi e picche, quindi alla fine un tiro di roccia, per quanto scomodo da fare con gli scarponi...

http://www.sestosuperiore.altervista.or ... CN2978.JPG

Non so come sia con quelle condizioni di misto. magari più facile l'uscita (che noi abbiamo trovato in paleo marcio) ma peggio l'impennata del diedro alla fine del primo tiro (che si intravede nella foto tua...)
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
Mr. T
Matricola
Posts: 13
Joined: Thu Jul 03, 2008 17:40
Contact:

Post by Mr. T »

infatti. Dove il diedrino si interrompe bisogna mettersi in qualche modo in piedi ficcando le picche nella colata superiore e ravanando in qualche modo (ricordo bene di aver usato degli appoggi molto esterni a sinistra) mettercisi sopra in piedi. Io ero riuscito a mettere un paio di friends buoni sotto al passo per cui ero relativamente sereno, però... :( :shock:
il pendio per arrivare alla sosta invece (davvero ripido!75-80? la foto rende abbastanza bene) era di neve durissima e si lasciava salire senza troppi problemi...
Ora posso immaginare che un conoide di valanga trasofrmi tutto il primo tiro in un pendio unico. Da farci la prima discesa col bob!!!
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

Mr. T wrote:infatti. Dove il diedrino si interrompe bisogna mettersi in qualche modo in piedi ficcando le picche nella colata superiore e ravanando in qualche modo (ricordo bene di aver usato degli appoggi molto esterni a sinistra) mettercisi sopra in piedi. Io ero riuscito a mettere un paio di friends buoni sotto al passo per cui ero relativamente sereno, però... :( :shock:
il pendio per arrivare alla sosta invece (davvero ripido!75-80? la foto rende abbastanza bene) era di neve durissima e si lasciava salire senza troppi problemi...
Ora posso immaginare che un conoide di valanga trasofrmi tutto il primo tiro in un pendio unico. Da farci la prima discesa col bob!!!
Credo proprio di si... ora magari non proprio col bob, ma qualcosa del genere :lol:
del resto era la situazione tipica degli anni 70-80... questo spiega molto bene la gradazione AD+ che è rimasta inossidabile per anni, nonostante tutti sapessero che in realtà si trattava di ben altro.

fin quando non c'ha pensato l'eminenza grigia (Barsuglia :lol: ) a "ufficializzare" il nuovo grado
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Alex84 wrote:
Mr. T wrote:Mi ero presentato rapidamente qua

viewtopic.php?p=95034&highlight=#95034
magari qualcosa inerente i tuoi interessi (oltre alla montagna), che zone bazzichi, di dove sei...
queste cose qui via...
http://www.forum.planetmountain.com/php ... ile&u=4616

http://www.gulliver.it/2007/index.php?m ... gita=10938

:-k
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

alec wrote:
Alex84 wrote:
Mr. T wrote:Mi ero presentato rapidamente qua

viewtopic.php?p=95034&highlight=#95034
magari qualcosa inerente i tuoi interessi (oltre alla montagna), che zone bazzichi, di dove sei...
queste cose qui via...
http://www.forum.planetmountain.com/php ... ile&u=4616

http://www.gulliver.it/2007/index.php?m ... gita=10938

:-k
? :roll:
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Alex84 wrote:
alec wrote:
Alex84 wrote:
Mr. T wrote:Mi ero presentato rapidamente qua

viewtopic.php?p=95034&highlight=#95034
magari qualcosa inerente i tuoi interessi (oltre alla montagna), che zone bazzichi, di dove sei...
queste cose qui via...
http://www.forum.planetmountain.com/php ... ile&u=4616

http://www.gulliver.it/2007/index.php?m ... gita=10938

:-k
? :roll:
secondo me Hercules=Enricotom=Mr. T
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

alec wrote:
Alex84 wrote:
alec wrote:
Alex84 wrote:
Mr. T wrote:Mi ero presentato rapidamente qua

viewtopic.php?p=95034&highlight=#95034
magari qualcosa inerente i tuoi interessi (oltre alla montagna), che zone bazzichi, di dove sei...
queste cose qui via...
http://www.forum.planetmountain.com/php ... ile&u=4616

http://www.gulliver.it/2007/index.php?m ... gita=10938

:-k
? :roll:
secondo me Hercules=Enricotom=Mr. T
per me pole esse anche steve house... :lol:
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
Post Reply

Return to “Alpinismo”