Monte Contrario - via dei Chiavaresi

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Monte Contrario - via dei Chiavaresi

Post by mazzysan »

Torniamo in Apuane, con tanta neve e parecchio freddo.
Ecco come si presenta il Pizzo d'Uccello
Image

La nostra meta è il Contrario, monte a cui ci lega un tristissimo ricordo, memoria che non mancheremo di rinnovare durante la salita.
Image

Cominciamo a prendere quota nella boschina, cercando l'attacco del canale, ben alto sopra di noi. La pendenza comincia a farsi interessante, anche se la foto "schiaccia" le prospettive.
Image

Raggiungiamo una delle cave di marmo...
Image

...e proseguiamo lungo la marmifera, verso il bivacco K2 e l'attacco vero e proprio della via. Camminiamo per un breve tratto con alcuni escursionisti partiti dal rifugio Donegani.
Image

Finalmente all'attacco, ci divertiamo con queste piccole colate di ghiaccio.
Image

Continuiamo a prendere quota, zigzagando per raggiungere la parete vera e propria.
Image

Mentre saliamo, gettiamo uno sguardo verso il Pisanino ed i suoi canali.
Image

La pendenza comincia a vedersi. Qui l'altra nostra cordata, impegnata su un itinerario parallelo per non creare intasamenti.
Image

Dalla vetta, i nostri amici stanno per raggiungere le nostre tracce, che si intuiscono nella zona d'ombra.
Image

Cominciamo la discesa, molto delicata per la quantità di neve ed il terreno, sempre "apuanico". Si intravede la Foce del Cavallo, selletta a cui puntiamo per iniziare poi la discesa in parete aperta.
Image

Un altro sguardo, questa volta verso il Cavallo (notare la differenza con le foto di Alec!)...
Image

... e poi verso il mare.
Image

La strada per la Serenaia è ancora moolto lunga; alla macchina arriveremo alla luce della frontale.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Contrario - via dei Chiavaresi

Post by Alec »

mazzysan wrote:Un altro sguardo, questa volta verso il Cavallo (notare la differenza con le foto di Alec!)...
Image
Image

Complimentoni!

Siete scesi per la cresta est, come avevamo fatto noi. Gran bella vetta il Contrario.

Partecipanti?
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Monte Contrario - via dei Chiavaresi

Post by mazzysan »

alec wrote:
mazzysan wrote:Un altro sguardo, questa volta verso il Cavallo (notare la differenza con le foto di Alec!)...
Image
Image

Complimentoni!

Siete scesi per la cresta est, come avevamo fatto noi. Gran bella vetta il Contrario.

Partecipanti?
La somma delle età delle due cordate sfiorava i duecento anni :wink: : Rinaldo- Claudio e Roberto-Mauro.
Direi che li conosci bene tutti!
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

:shock: Urka!
Davvero complimenti! :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Contrario - via dei Chiavaresi

Post by Alec »

mazzysan wrote:La somma delle età delle due cordate sfiorava i duecento anni :wink: : Rinaldo- Claudio e Roberto-Mauro.
Direi che li conosci bene tutti!
bravi i quattro vecchietti :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Re: Monte Contrario - via dei Chiavaresi

Post by Alex84 »

Grandissimo Mazzy!!!!

una gran bella salita.... che tengo d'occhio da un po :lol:
quindi non mi dire niente :lol:
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Complimenti a tutti i partecipanti! Ma quanto sono dritte le Apuane!!! :shock: :shock: :shock: tanti anni fà incotrai una coppia toscana e lui scherzando mi disse che per risalire i pratoni in estate si metteva i ramponi.......forse non scherzava :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Complimenti per la gite e belle foto :D
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

gecko wrote:Complimenti a tutti i partecipanti! Ma quanto sono dritte le Apuane!!! :shock: :shock: :shock: tanti anni fà incotrai una coppia toscana e lui scherzando mi disse che per risalire i pratoni in estate si metteva i ramponi.......forse non scherzava :wink:
Non scherzava affatto!
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

Sempre bella, la nord del Contrario!
Io l'ho fatta il 4 gennaio di quest'anno, anche quel giorno era molto freddo (-9° a Gramolazzo!). Anche noi fra una cosa e l'altra (salita tutta a tiri, discesa non banale) si fece tardi e si scese con le frontali dal rifugio in poi.
Avevamo integrato la sosta di calata sulla cresta est con un chiodo e un cordino nuovi... non so se li avete sfruttati.
Domanda: il salto principale, quello che immette sul pendio finale, dove lo avete passato? Noi tutto a sinistra, ci sembrava più facile...
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

davec77 wrote:Sempre bella, la nord del Contrario!
Io l'ho fatta il 4 gennaio di quest'anno, anche quel giorno era molto freddo (-9° a Gramolazzo!). Anche noi fra una cosa e l'altra (salita tutta a tiri, discesa non banale) si fece tardi e si scese con le frontali dal rifugio in poi.
Avevamo integrato la sosta di calata sulla cresta est con un chiodo e un cordino nuovi... non so se li avete sfruttati.
Domanda: il salto principale, quello che immette sul pendio finale, dove lo avete passato? Noi tutto a sinistra, ci sembrava più facile...
La calata è stata effettuata solo da una cordata (che però se l'è attrezzata e che solo dopo ha visto che ce n'era un'altra qualche decina di metri più sopra :wink: ; cosa vuoi, l'età...). L'altra (cioè la mia), è passata sull'altro versante, scendendo una trentina di metri, traversando verso dx (faccia a monte) su terreno apuanico - chi lo conosce sa cosa voglio dire - e scendendo poi il breve ma ripido pendio che porta alla Foce del Cavallo.
Noi siamo stati più sul centro della parete, tanto per cercare qualche difficoltà in più.
Neve abbastanza trasformata; ce n'era probabilmente più di quando sei salito tu.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Veramente stupendo!!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

mazzysan wrote:
davec77 wrote:Sempre bella, la nord del Contrario!
Io l'ho fatta il 4 gennaio di quest'anno, anche quel giorno era molto freddo (-9° a Gramolazzo!). Anche noi fra una cosa e l'altra (salita tutta a tiri, discesa non banale) si fece tardi e si scese con le frontali dal rifugio in poi.
Avevamo integrato la sosta di calata sulla cresta est con un chiodo e un cordino nuovi... non so se li avete sfruttati.
Domanda: il salto principale, quello che immette sul pendio finale, dove lo avete passato? Noi tutto a sinistra, ci sembrava più facile...
La calata è stata effettuata solo da una cordata (che però se l'è attrezzata e che solo dopo ha visto che ce n'era un'altra qualche decina di metri più sopra :wink: ; cosa vuoi, l'età...). L'altra (cioè la mia), è passata sull'altro versante, scendendo una trentina di metri, traversando verso dx (faccia a monte) su terreno apuanico - chi lo conosce sa cosa voglio dire - e scendendo poi il breve ma ripido pendio che porta alla Foce del Cavallo.
Noi siamo stati più sul centro della parete, tanto per cercare qualche difficoltà in più.
Neve abbastanza trasformata; ce n'era probabilmente più di quando sei salito tu.

COMPLIMENTI! Davvero una gran bella vetta.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Post by Manù »

Fed7 wrote:Veramente stupendo!!
Questo vuol dire che a breve vedrò anch'io di persona quel panorama.......... :lol:

:smt023

BRAVI E COMPLIMENTI!!! =D>
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

Manù wrote:
Fed7 wrote:Veramente stupendo!!
Questo vuol dire che a breve vedrò anch'io di persona quel panorama.......... :lol:
:?: :arrow: :idea:
:wink:
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Post by Manù »

mazzysan wrote:
Manù wrote:
Fed7 wrote:Veramente stupendo!!
Questo vuol dire che a breve vedrò anch'io di persona quel panorama.......... :lol:
:?: :arrow: :idea:
:wink:
Non ti capisco mica..... :shock:
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

Manù wrote:
mazzysan wrote:
Manù wrote:
Fed7 wrote:Veramente stupendo!!
Questo vuol dire che a breve vedrò anch'io di persona quel panorama.......... :lol:
:?: :arrow: :idea:
:wink:
Non ti capisco mica..... :shock:
Magari in separata sede, per non finire OT...
Post Reply

Return to “Alpinismo”