M.Roccandagia via normale

Moderator: Moderatori

Post Reply
nicolazza
Matricola
Posts: 37
Joined: Wed Jan 03, 2007 19:50
Location: Lucca

M.Roccandagia via normale

Post by nicolazza »

Sabato bella escursione sul M.Roccandagia (m.1717), che da tanto volevo salire.
Partenza dalla stupenda località di Campocatino (1000 m.). Dislivello non eccessivo, sugli 800 metri, ma escursione un po’ impegnativa, soprattutto nell’ultima parte.
Ambienti straordinari e molto apuani.

Poi ieri sera e oggi mi son fermato a Gorfigliano, dove si festeggiava la Madonna dei Cavatori. La piccola statua della Madonna, in marmo bianco statuario, per tutto l’anno è custodita in una cava a valle del Passo della Focolaccia e torna in paese una sola volta all'anno, il primo week end di agosto.
Suggestivo lo spettacolo pirotecnico del sabato sera, con i fuochi che illuminano i ravaneti e le cime soprastanti.

Alcune foto

Le guglie della Roccandagia da Campocatino. In realtà quella che si vede è la Penna di Campocatino (m.1700), la cima della Roccandagia, 17 metri più alta, rimane appena dietro.
Image

Image

Il Pisanino
Image

La Roccandagia da Sella Roccandagia (m.1630)
Image

Un tratto della salita
Image

Pisanino e Zucchi di Cardeto
Image

Salita
Image

La materna mole della Tambura: il versante della Carcaraia
Image

La vetta
Image

Gorfigliano. Sulla sinistra la temibile cresta del Grondalpo
Image

Ancora Gorfigliano e sullo sfondo il Lago di Gramolazzo
Image

In cresta
Image

Image

Il Lago di Vagli

Image

Autoscatto in vetta
Image

L’aerea Sella Roccandagia
Image

Il M.Cavallo
Image

Re Pisanino
Image

Gorfigliano addobbata a festa per la Madonna dei Cavatori
Image

La Madonna dei Cavatori
Image

La Madonnina torna nelle cave, solo il prossimo anno tornerà in paese
Image
Viva le Apuane e tutte le montagne!
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Stupendo e bellissime foto, la Roccandagia vista da Campocatino è qualcosa di magico, :D è tanto impegnativo l'ultimo pezzo?
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Bella salita complimenti!!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Bellissimo :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

:D Complimenti ragazzi bella salita. Sicuramente dovrò tornare per salirla perchè merita. Bellissime le foto che avete fatto.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Bury
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Tue Jun 19, 2007 23:02
Location: Lucca
Contact:

Post by Bury »

Non posso che unirmi al coro !!!!
Complimenti, sia per la cresta effettuata e foto
spettacolari.
Iscriviti alla nostra Newsletter http://www.apuanextreme.it/newsletter.html
nicolazza
Matricola
Posts: 37
Joined: Wed Jan 03, 2007 19:50
Location: Lucca

Post by nicolazza »

scinty wrote:Stupendo e bellissime foto, la Roccandagia vista da Campocatino è qualcosa di magico, :D è tanto impegnativo l'ultimo pezzo?
ciao, intanto grazie a tutti per i complimenti...con luoghi così non è difficile fare belle foto!

Riguardo alla salita, io ho trovato impegnativo il breve tratto di cresta in piano, molto affilata e esposta (io - in spregio a qualunque esigenza estetica - ne ho fatta un bel pezzettino a cavalcioni!).
Poi la cresta si impenna ma contemporaneamente si allarga e - almeno secondo me - le difficoltà diminuiscono. Ultimo pezzo ancora in cresta, con discreta esposizione ma anche con molti appigli (da saggiare con attenzione vista la scadente qualità della roccia).
Dalla Sella la Roccandagia pare inespugnabile, ma a percorrerla risulta più abbordabile del previsto.

ciao, nicola :wink:
Viva le Apuane e tutte le montagne!
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Grazie! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

nicolazza wrote:Riguardo alla salita, io ho trovato impegnativo il breve tratto di cresta in piano, molto affilata e esposta (io - in spregio a qualunque esigenza estetica - ne ho fatta un bel pezzettino a cavalcioni!).
Guarda che non c'è niente di male!!
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

Non vedo le foto.... :smt089
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: M.Roccandagia via normale

Post by soundofsilence »

Domenica 30 aprile 2017: Campocatino (980) – Passo Tombaccia (1350) – Sella Roccandagia (1645) – Roccandagia (1710) – Sella Roccandagia (1645) – Passo Tombaccia (1350) – Campocatino (980).

Partecipanti: Stefy, Gheroppa, Kay e soundofsilence.

Lunghezza: 9,5 Km. circa.

Dislivello: 750 circa.

Difficoltà: EE fino alla Sella Roccandagia se senza neve. F la salita alla Roccandagia, facile, ma abbastanza esposta, anche se è più l’impressione che l’esposizione vera, alla quale si può rimediare magari facendo i punti peggiori seduti. In particolare la prima parte della cresta è parecchio stretta, ma pianeggiante, la seconda parte è ripida, ma molto meno esposta; infine la cresta sommitale va fatta con prudenza, stretta e con vari spunzoni e sempre discretamente esposta. Nel caso di neve nel canalino che porta alla Sella della Roccandagia, come abbiamo trovato noi, occorre essere muniti di ramponi e picozza (un po’ rischioso, data la pendenza e la neve dura usare solo i ramponi), oppure percorrere la cresta alla destra dello stesso che indovinando il giusto percorso non presenta difficoltà superiori agli EE. In ogni caso è buona norma, se non si va in estate, portarsi comunque i ramponi, che anche senza neve sono assai utili sull’erba eventualmente bagnata e scivolosa.

Percorso in macchina: Da Genova in autostrada prima sulla A12 e quindi sulla A15 (La Spezia – Parma) fino ad Aulla. Si prende quindi la strada per il Cerreto (ss63) in direzione Fivizzano fino al bivio con la sr445 (strada regionale della garfagnana) in località Gassano. Si segue la sr445 in direzione di Piazza al Serchio e Castelnuovo Garfagnana fino a Casola in lunigiana, dove si svolta a destra passando a fianco di una caratteristica torre sulla sede stradale imboccando così la SP59 per Minucciano; giunti a Minucciano continuiamo fino a Gorfigliano e, da qui, verso Vagli, prendendo quindi a destra per Campocatino, poco prima di giungere a Vagli di Sopra. In breve giungiamo quindi a Campocatino, dove parcheggiamo nell’area apposita (pedaggio di due euro, non attivo, non sappiamo per quale ragione, nel giorno in cui siamo andati noi.)

Percorso a a piedi: Dal parcheggio prendiamo la strada lastricata che attraversa il bel paesino e, in breve, incrociamo i cartelli del sentiero 177, che imbocchiamo verso destra. Seguiamo quindi i segnavia biancorossi del sentiero 177 che ci porta ad attraversare un bel bosco di faggi e quindi al Passo Tombaccia a quota 1350. Dopo il non evidentissimo passo il sentiero inizia ad affrontare alcuni tratti attrezzati con cavo metallico, prima in salita e poi in discesa. Affrontiamo quindi un tratto abbastanza pianeggiante passando sopra una vecchia cava e, a quota 1410 circa, lasciamo a destra il sentiero 177, per imboccare una traccia sulla sinistra segnata con segni azzurri.
La traccia punta all’evidente sella erbosa a quota 1645, alla sinistra della quale si diparte la rocciosa e sporgente cresta della Roccandagia, mentre a destra una ripida montagnetta di erba e roccia dà inizio alla cresta verso la Tambura ed in breve ci porta all’mbocco di un canalino, che, se innevato, può essere problematico; in questo caso può essere consigliabile percorrere la cresta sulla destra, sfruttandone alcune facili cenge. In ogni caso arriviamo a ricongiungerci a segni blu poche decine di metri sotto la predetta sella erbosa (Sella di Roccandagia) che, con terreno pulito raggiungiamo facilmente, mentre con neve dura come abbiamo trovato noi, necessita comunque di indossare i ramponi. Dalla sella si prende a sinistra seguendo scrupolosamente e con la massima attenzione il filo di cresta, che, dopo un tratto pianeggiante e affilato, si impenna contemporaneamente allargandosi e portando quindi abbastanza facilmente alla cresta sommitale, di cui la roccia più sporgente costituisce la vetta. Il ritorno avviene sulla stessa via, anche se sarebbe stato assai più interessante proseguire verso la Tambura, se non per il difficile, ma non impossibile filo di cresta, per una traccia sottostante che si diparte poche decine metri sotto la Sella della Roccandagia, sarà per un’altra volta, oggi avevamo perso troppo tempo nella salita per le difficili condizioni trovate.

Conclusioni: bellissima e panoramicissima la cresta sommitale della Roccandagia, un vero peccato non aver potuto fare l’anello con la Tambura e l’Eremo di San Viano, sarà per un’altra volta. Anche così comunque l’escursione è comunque assai meritevole, quasi sempre panoramica (a parte il bosco) e in partenza dal borgo incantato di Campo Catino.

Image
Lago di Vagli da Campocatino

Image
Roccandagia da Campocatino

Image
Penna di Sumbra da Campocatino

Image
Campocatino e Roccandagia

Image
Porta istoriata a Campocatino

Image
Campocatino e Roccandagia

Image
Prato e case a Campocatino

Image
Campocatino e Roccandagia

Image
Casa Campocatino davanti a Roccandagia

Image
Campocatino guardando indietro

Image
Campocatino prato e Penna di Sumbra

Image
Rudere e Roccandagia

Image
Prato e 3 case a Campocatino

Image
Campocatino e Roccandagia

Image
Roccandagia salendo da Campocatino

Image
Gorfigliano e Lago Gramolazzo salendo al Passo Tombaccia

Image
Cavallo salendo dal Passo Tombaccia

Image
Zucchi di Cardeto e Pisanino salendo dal Passo Tombaccia

Image
Cavallo e Pisanino salendo dal Passo Tombaccia

Image
Primo piano Cavallo salendo dal Passo Tombaccia

Image
Passaggio attrezzato dopo il Passo Tombaccia

Image
Grotta sul sentiero 177

Image
Carcaraia innevata e Tambura

Image
Cavallo e Tambura avvicinandosi al bivio per la Roccandagia

Image
Gheroppa salendo alla Sella Roccandagia

Image
Zucchi di Cardeto e Pisanino salendo alla Sella Roccandagia

Image
Sella Roccandagia andandovi

Image
Penna di Campocatino

Image
Pozzo Cavallo e Pisanino salendo alla Sella Roccandagia

Image
Sella Roccandagia da sotto

Image
Tambura avvicinandosi alla Sella Roccandagia

Image
Gheroppa e Stefania in canale innevato per Sella Roccandagia

Image
Roccandagia e cresta sporgente da sotto la Sella

Image
Roccandagia e cresta sporgente da sotto la Sella primo piano

Image
Roccandagia dalla Sella

Image
Lago di Vagli dalla Sella

Image
Pisanino e cresta Roccandagia

Image
Cresta Roccandagia e Tambura

Image
Cresta Roccandagia salendola

Image
Cresta Roccandagia percorsa guardando indietro

Image
Sella Roccandagia e Tambura dalla cresta

Image
Cresta Roccandagia percorsa guardando indietro

Image
Gheroppa e Stefania salendo la cresta della Roccandagia

Image
Cresta sommitale Roccandagia e Penna Campocatino

Image
Pisanino e cresta sommitale Roccandagia

Image
Cavallo e Pisanino dalla Roccandagia

Image
Lago di Vagli tra le rocce sommitali della Roccandagia

Image
Lago di Vagli dalla Roccandagia

Image
Cresta sommitale Roccandagia e Tambura

Image
Penna Campocatino dalla Roccandagia

Image
Cresta sommitale Roccandagia con Monte Sella sullo sfondo

Image
Pisanino dalla Roccandagia

Image
Cavallo e Pisanino dalla Roccandagia

Image
Tambura dalla Roccandagia

Image
Cresta Roccandagia tra Penna di Sumbra e Monte Sella

Image
Gheroppa e Stefania in vetta alla Roccandagia

Image
Cresta Roccandagia tra Penna di Sumbra e Monte Sella

Image
Gheroppa in discesa da Roccandagia

Image
Scendendo dalla cresta Roccandagia

Image
Cresta Roccandagia e Tambura vista verticale

Image
Stefania e Gheroppa in discesa da cresta affilata Roccandagia

Image
Stefania e Gheroppa in discesa da cresta affilata Roccandagia vista verticale

Image
Roccandagia guardando indietro scendendola

Image
Cresta Roccandagia e Tambura

Image
Penna di Sumbra dalla cresta della Roccandagia

Image
Cresta Roccandagia e Tambura

Image
Roccandagia dalla Sella

Image
Pisanino e cresta Roccandagia

Image
Discesa dalla Sella Roccandagia

Image
Lago di Vagli dalla sella Roccandagia più da vicino

Image
Roccandagia e cresta sporgente scendendo dalla Sella

Image
Sella Roccandagia e cresta verso Tambura scendendo verso sentiero 177

Image
Sentiero scendendo verso 177

Image
Pisanino scendendo verso 177

Image
Pozzo Biafra

Image
Canale innevato per Sella Roccandagia

Image
Sentierino per evitare canale innevato

Image
Gorfigliano e Lago Gramolazzo tornando a Campocatino

Image
Casetta con fioriera a Campocatino
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: M.Roccandagia via normale

Post by daniele64 »

=D> =D> =D>
E' magnifico : Thumbup : , ma non è un'escursione per me . Come immaginavo la cresta è troppo "aerea" per i miei gusti , specialmente mi preoccuperebbe la discesa ... :oops: :oops: Comunque , bravissimi , anche per le difficoltà impreviste che avete superato .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: M.Roccandagia via normale

Post by soundofsilence »

daniele64 wrote:=D> =D> =D>
E' magnifico : Thumbup : , ma non è un'escursione per me . Come immaginavo la cresta è troppo "aerea" per i miei gusti , specialmente mi preoccuperebbe la discesa ... :oops: :oops: Comunque , bravissimi , anche per le difficoltà impreviste che avete superato .
:smt006
No, la cresta è tranquilla, la puoi fare benissimo, al massimo ti puoi mettere seduto, tanto sono pochi metri.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Alpinismo”