Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by davec77 »

Alcune foto di sabato al Corchia.
Attachments
Nel Canale a Y, ramo sx
Nel Canale a Y, ramo sx
Condizioni sulla normale della Pania da Mosceta
Condizioni sulla normale della Pania da Mosceta
Condizioni dei canali Ovest
Condizioni dei canali Ovest
Corchia da Ovest, vista d'insieme
Corchia da Ovest, vista d'insieme
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by davec77 »

Da quasi 40 giorni non torno più su questo thread...
purtroppo il motivo è che come sapete, è da prima di Natale che le perturbazioni atlantiche si susseguono, con conseguenti nevicate su Marittime e Liguri, e forti piogge fino alle vette in Apuane, a causa del contributo mite sciroccale.
Le temperature sono sopra la media da lunghissimo tempo... :x
Sta facendo un inverno piovosissimo e mite, speriamo che le cose cambino nettamente più avanti... ma meglio non sperare troppo: potrebbe fare come due anni fa quando ci sono state solo due settimane di grande freddo quasi senza neve, e prima e dopo temperature ben sopra la media. :triste:
Per ora meglio cercare di andare a quote più alte, dove la neve c'è, ferme restando tutte le precauzioni necessarie visto che il rischio valanghe (almeno sulle Alpi) per ora è bello alto.
ZXZY
Matricola
Posts: 10
Joined: Thu Sep 26, 2013 11:57

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by ZXZY »

ciao ragazzi volevo una info...mi sapete dire se qualcuno lo sa le condizioni dela neve sul sagro e sulla tambura diciamo dal passo della focolaccia....??Sabato o domenica sto organizzano un uscita e sto pensando a uno dei due percorsi sperando ci sia un po di neve o che almeno domani venga come da previsioni meteo....In alto attualmente è presente?
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by davec77 »

ZXZY wrote:ciao ragazzi volevo una info...mi sapete dire se qualcuno lo sa le condizioni dela neve sul sagro e sulla tambura diciamo dal passo della focolaccia....??Sabato o domenica sto organizzano un uscita e sto pensando a uno dei due percorsi sperando ci sia un po di neve o che almeno domani venga come da previsioni meteo....In alto attualmente è presente?
Poca e solo in alto...
http://www.meteoapuane.it/webcam_canevara.jpg

Magari fa un'altra spolverata fra oggi pomeriggio e stanotte, ma non credo che cambierà radicalmente la situazione. Sul Sagro ne trovi assai poca secondo me.
ZXZY
Matricola
Posts: 10
Joined: Thu Sep 26, 2013 11:57

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by ZXZY »

ok grazie mille spero nevichi un po oggi e domani...PS una info invece di salire da campocatino o dalla val serenaia per arrivare alla focolaccia vorrei provare a salire da gorfgliano per il sentiero 36, che leggo è una strada di cava
Sempre leggendo ho visto che in circa due ore sei al passo con un dislivello di 600 metri è molto dura la salita??perchè non vorrei spaccarmi con una salita su una strada di cava allora preferirei passare dalla val serenaia che ho fatto gia altre volte, sapete darmi qualche info??
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by davec77 »

ZXZY wrote:ok grazie mille spero nevichi un po oggi e domani...PS una info invece di salire da campocatino o dalla val serenaia per arrivare alla focolaccia vorrei provare a salire da gorfgliano per il sentiero 36, che leggo è una strada di cava
Sempre leggendo ho visto che in circa due ore sei al passo con un dislivello di 600 metri è molto dura la salita??perchè non vorrei spaccarmi con una salita su una strada di cava allora preferirei passare dalla val serenaia che ho fatto gia altre volte, sapete darmi qualche info??
Solitamente la via più breve per il Passo della Focolaccia è proprio dalla strada di cava che sale da Gorfigliano... però non è il segnavia n. 36 che è quello che sale da Biforco sul versante massese. Credo che i segnavia siano i nn. 178 e 179 (vado a memoria).
Ad ogni modo: da Gorfigliano segui le indicazioni per Campocatino, attraversi tutta la piana e inizi a salire con ripidi tornanti. PRIMA del bivio che porta a Campocatino (sarà 1 o 2 km prima) prendi sulla destra un'altra stradina asfaltata con indicazioni per alcune cave. La segui per un breve tratto finché non incontri una galleria, in corrispondenza della quale il fondo diventa molto più disagevole. Puoi parcheggiare l'auto subito prima o anche subito dopo la galleria, sei a circa 1000 m di quota. Da qui segui la strada di cava che ti porta dritto alla cava sul Passo della Focolaccia (attenzione che ci sono diversi bivi, devi andare sempre dritto rimanendo nel solco principale della valle...). Ora la strada sarà innevata da un certo punto in su, anche se probabilmente non dall'inizio.
In estate ci vuole meno di un'ora e mezzo di cammino, in inverno dipende molto da che tipo di neve trovi.
Dalla Val Serenaia forse è più bello perché sali nel bosco, ma più lungo e meno comodo perché raramente è tracciato. Inoltre dal versante di Gorfigliano è anche più panoramico, sali in ambiente più aperto.
Questo è l'avvicinamento standard anche per le vie sulla Nordest del M. Cavallo (canale Cambron, canale Ceragioli, vie di roccia estive, etc. etc.).
Una terza alternativa è salire lungo da lizza (segnavia n. 166) da Resceto, può avere senso per chi abita lungo la costa apuana, in quanto così facendo è molto più breve il viaggio in auto (però sono 1100 m di dislivello e 2/3 h di cammino: tutto allenamento... :wink:).
ZXZY
Matricola
Posts: 10
Joined: Thu Sep 26, 2013 11:57

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by ZXZY »

grazie mille gentilissimo io venendo dalla lunigiana preferisco salire da questo versante...Ps ti ho detto 36 perchè da varie mappe recenti tipo questa ho visto che è numerato cosi penso sia una numerazione recente

http://www.escursioniapuane.com/cartasentieristica.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by davec77 »

ZXZY wrote:grazie mille gentilissimo io venendo dalla lunigiana preferisco salire da questo versante...Ps ti ho detto 36 perchè da varie mappe recenti tipo questa ho visto che è numerato cosi penso sia una numerazione recente

http://www.escursioniapuane.com/cartasentieristica.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
Sì hai ragione, la numerazione è stata rivista e questa è una delle modifiche recentemente introdotte; in effetti è una razionalizzazione, visto che la regola era che i numeri a due cifre fossero riservati ai sentieri che svalicavano lo spartiacque apuano principale (in realtà facendolo passare dal Sagro invece che dal Pizzo d'Uccello) mentre poi in pratica il 36 non lo faceva...
Tuttavia, almeno un 2-3 anni fa, queste modifiche erano più che altro allo stato di progetto, non so quanti segnavia siano stati già effettivamente cambiati sul territorio.
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by davec77 »

Come si vede dalla webcam l'innevamento ora comincia a essere discreto, alle quote più alte è nevicato spesso (anche se magari non sempre).
E' un inverno caldo, piovosissimo e poco nevoso per le Apuane, però la situazione attuale è un po' più vicina alla normalità...
Nel weekend forse andrò a fare un giro, purtroppo le previsioni sono di nuovo bruttine da domani in poi... :triste:
alebiffi86
Matricola
Posts: 22
Joined: Mon Apr 05, 2010 20:18

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by alebiffi86 »

oggi in val serenaia 50 - 60 cm di neve fresca dai 1400 - 1500 metri in su..30 cm poco sopra il donegani; tentativo su ascolta il silenzio al grondilice; arrivati al primo tiro ripido della goulotte abbiamo trovato parecchio ghiaccio e neve di fondo accettabile; purtroppo era tardi (ore 12 passate) a causa del tempo perso a tracciare il massacrante avvicinamento nella farina ed inoltre faceva troppo caldo (zero termico sui 1800 - 2000 metri), il ghiaccio era salibile ma troppo morbido; peccato, ma se nei prossimi giorni scalda un po' e poi riabbassano le temperature la via sarà in condizioni davvero ottime; tra l'altro è presente la prima sosta, un buon chiodo di via e vedevamo già la sosta di partenza del secondo (e ultimo) tiro; riproverò appena sarà possibile;
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by mazzysan »

alebiffi86 wrote:oggi in val serenaia 50 - 60 cm di neve fresca dai 1400 - 1500 metri in su..30 cm poco sopra il donegani; tentativo su ascolta il silenzio al grondilice; arrivati al primo tiro ripido della goulotte abbiamo trovato parecchio ghiaccio e neve di fondo accettabile; purtroppo era tardi (ore 12 passate) a causa del tempo perso a tracciare il massacrante avvicinamento nella farina ed inoltre faceva troppo caldo (zero termico sui 1800 - 2000 metri), il ghiaccio era salibile ma troppo morbido; peccato, ma se nei prossimi giorni scalda un po' e poi riabbassano le temperature la via sarà in condizioni davvero ottime; tra l'altro è presente la prima sosta, un buon chiodo di via e vedevamo già la sosta di partenza del secondo (e ultimo) tiro; riproverò appena sarà possibile;
Tienici aggiornati. Grazie!
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by davec77 »

Oggi gita in zona Panie, il meteo finalmente era accettabile anche se sempre caldo.
Alla fine, anche se è stato tutto un po' improvvisato, son finito al Colle della Lettera dove abbiamo salito una via poco a sinistra della Amoretti, credo sia una vecchia via di Pesi & C.
Di neve un po' ce n'è, la si trova almeno dal Piglionico in su (in alto ne son caduti 10 cm anche la notte scorsa).
Ha preso pioggia e vento, quindi è decisamente crostosa, soprattutto in alto.
Sul ripido c'è ancora ghiaccio ma sfatto e scollato dalla roccia; anche terra ed erba, dove affiorano, non sono ben ghiacciate. Le vie più difficili e verticali non sono in condizioni favorevoli.
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by davec77 »

Qualche foto esplicativa delle condizioni trovate ieri.
Attachments
Panoramica dal traverso dopo il Rossi, verso Pania, Spalla Nord e Pizzo delle Saette
Panoramica dal traverso dopo il Rossi, verso Pania, Spalla Nord e Pizzo delle Saette
Il primo tiro della via percorsa (tutto a dx, il muro a sx è la via "Borra Ghiacciata")
Il primo tiro della via percorsa (tutto a dx, il muro a sx è la via "Borra Ghiacciata")
Pania Secca e Denti
Pania Secca e Denti
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by gecko »

Nonostante tutto ti sei regalato una bella salita! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by davec77 »

Da più parti mi confermano circa le attuali buone condizioni in Apuane, perlomeno sulle vie di neve e più in quota.
Nei giorni scorsi alcune belle giornate secche e con buon rigelo hanno "sistemato" la situazione; io nel weekend scorso ero impegnato, ma alcuni amici sono stati sul M. Cavallo salendo vari itinerari.
Attualmente è scesa di nuovo un po' di neve, ma solo una spolverata; altra ne dovrebbe arrivare fra stasera e domattina. Se non ne rifà troppa, domenica, visto anche un previsto miglioramento del meteo, la situazione potrebbe non essere malaccio. Le temperatura in quota sembrano sufficientemente basse, adesso.
Io penso di andare a fare un giro...
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by davec77 »

Aggiornamento... contrariamente alle mie speranze, fra venerdì notte e sabato pomeriggio, proprio a cavallo della fine dell'inverno meteorologico, una nuova perturbazione ha portato ulteriori nevicate piuttosto abbondanti in Apuane.
Ieri sono stato a Mosceta, c'erano 30-40 cm di neve fresca già subito dopo la foce a 1200 m, e salendo anche più di mezzo metro.
Ora l'innevamento non è malaccio; da metà settimana è previsto un periodo di tempo anticiclonico caldo ma secco, con minime basse, che dovrebbero trasformare velocemente la neve.
ciarde
Matricola
Posts: 14
Joined: Wed Feb 15, 2012 17:17

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by ciarde »

domani e domenica vado in zona rifugio Rossi col corso A1 del CAi di Pisa, speriamo di trovare in buone condizioni qualche canalino, visto le abbondanti nevicate dei giorni scorsi, vedremo se la neve ha fatto in tempo a trasformarsi o meno.. previsto un rialzo termico (già oggi) vi informerò domenica sera, buon weekend!!
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by davec77 »

Vi informo io intanto: ieri sono tornato in Pania per la vietta che avevo in mente la settimana scorsa (canale sudovest alla quota 1750)...
Due giorni di sole e caldo hanno già cambiato nettamente la situazione sui versanti a sud e a ovest; sotto i 1200 la neve è sparita, ne rimane abbastanza sopra i 1400-1500 m, già lavorata dal vento, dal sole e dalle slavine...
Avvicinamento al canale su crosta non portante dalla Foce di Mosceta in su, poi canale slavinato e in condizioni generalmente buone.
Molta più neve sul versante del Rossi; però sul ripido sembra esserci ben poco ghiaccio.
alebiffi86
Matricola
Posts: 22
Joined: Mon Apr 05, 2010 20:18

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by alebiffi86 »

oggi abbiamo ripetuto con Davide ascolta il silenzio al grondilice; contro ogni previsione tutta la parete abbonda di ottimo ghiaccio (le viti davano affidabilità); via stupenda, molto estetica, sicuramente un po' al limite per me che me la sono sciroppata tutta da primo (era la mia prima esperienza su ghiaccio ripido); in gran forma anche goulotte nerli (ripetuta oggi da altre cordate) e frisoni stagno; unico neo l'avvicinamento nel bosco con neve alta, dallo zoccolo in poi tutto portante e lavorato dal vento; comunque ora è tracciato alla grande; credo che queste condizioni si protrarranno anche nei prossimi giorni di alta pressioni e poca umidità; aprofittatene!! per chi vuole c'è una bella carrellata di foto su alpiapuane.com (scusate ma qui non son capace a metterle, non è snobbismo.. : Sorry! : );
andreatzka
Matricola
Posts: 24
Joined: Fri Jul 06, 2012 21:31

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by andreatzka »

Fatta visita nel week-end al Grondilice per via Nerli-Severini-Ardito.
Come detto qui sopra la traccia per l'avvicinamento c'è.
La neve della goulottina a tratti era una pappetta. Nel raro ghiaccio incontrato se si metteva una vite, per il recupero bastavano tre giri di manovella, poi la vite usciva da sé.
L'impressione è che rispetto alla settimana scorsa le condizioni della Nerli siano cambiate, almeno un po'. E da altre parti in Apuania?
"Prolonged rock climbing activity induces structural changes in cerebellum and parietal lobe", Human Brain Mapping October 2013
alebiffi86
Matricola
Posts: 22
Joined: Mon Apr 05, 2010 20:18

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by alebiffi86 »

umm..temo che da noi la stagione sia finita; ieri sono salito in solitaria sull'alto di sella passando per la parete nord (tramite una costola un po' a sinistra della via zappelli) e la neve era orribile, bagnata e sfondona, faceva un caldo tremendo e ghiaccio zero; da altre parti (pania) mi arrivano notizie concordanti con queste. se ne riparla l'anno prossimo..
ciarde
Matricola
Posts: 14
Joined: Wed Feb 15, 2012 17:17

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by ciarde »

lunedì notte ho dormito con un amico in tenda poco sotto il rifugio Rossi (bellissima esperienza, prima volta sulla neve, con una luna da paura).. nottata calda (in tenda minimo 4 gradi) e al mattino alle 9 il termometro del rifugio segnava 9 gradi.. forse al mattino prestissimo o in zone in ombra neve decente, ma appena arriva il sole, con quelle temperature, diventa pappa.. in cresta della pania invece a tratti abbastanza compatta, panorama bellissimo con mare di nuvole (foschia) sotto..
Attachments
IO.jpg
tenda.jpg
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by davec77 »

Ahimé vedo la vetta della Pania già quasi a secco...
Però nei prossimi giorni è previsto un peggioramento del meteo, con tanto di minimo depressionario sul mar Ligure e probabili nevicate a quote medio alte, quindi chissà, anche se sul difficile la stagione apuana sarà sicuramente finita.
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by davec77 »

Segnalo condizioni ottime in Apuane, perlomeno sui versanti che sono rimasti innevati...

Stamattina ero in Val Serenaia (Zucchi di Cardeto); eccetto i versanti esposti a meridione, la neve è continua dai 1300 m circa e la mattina presto è generalmente dura e adatta a procedere con i ramponi.
Buon rigelo notturno (alle 07:00 +2°C in fondovalle), ma dopo le temperature salgono moltissimo (+24° C a mezzogiorno ad Aulla), conviene partire e rientrare presto.

Per quanto ho visto: la Nord del Contrario sembra buona; il canale Sambuco al Pisanino è in ottime condizioni; versante nord-est e cresta sommitale del Cavallo in buone condizioni; molto bella anche la nord del Pisanino, specie la cresta della Mirandola (vista dalla strada).
alebiffi86
Matricola
Posts: 22
Joined: Mon Apr 05, 2010 20:18

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by alebiffi86 »

stamane ho salito in solitaria la Zappelli (o Bastrenta, non è ben chiaro se coincidano del tutto) alla nord del pisanino; bella giornata e condizioni buone quasi fino alla fine (neve trasformata, a tratti senza rigelo ma si sfondava al più 5 - 10 cm), peccato che proprio nell'ultima parte ripida (soprattutto nel tiro finale a 60/65°) facesse schifo rendendo piuttosto pericolosa l'uscita, che andava fatta agganciando le solite zolle di paleo; difficoltà comunque direi massimo AD+, un po' ingaggiosa per la neve; risceso poi dalla parete nord seguendo le tracce di chi mi ha preceduto che mi hanno portato prima all'alberino con fettuccia e poi ad un chiodo dove ho attrezzato la doppia per superare un ultimo saltino; dopodichè giù per la vaga traccia nel bosco fino all'attacco del sentiero speleo (pipistrelli gialli) dove ho avuto la fortuna di riuscire a portare la macchina (ford fiesta del 96, non provateci con altre macchine da città perchè la fiesta è leggermente più alta e comunque ero al limite);
bò, direi che è davvero fiita la stagione..sconsigliabile ripetere la via nei prossimi giorni, fà davvero troppo caldo; provo a postare un paio di foto..
Attachments
particolare dell'uscita
particolare dell'uscita
la parte finale
la parte finale
DSCN8209.JPG
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by davec77 »

Stamattina salitina un po' fuori stagione dell'Amoretti - Di Vestea al Colle Della Lettera.
Condizioni primaverili; la neve è poca (in altre annate a metà aprile se ne può trovare anche di più) ma basta per salire. Ovviamente è trasformata, e la mattina presto è piuttosto dura; il rigelo è stato buono (+4° C alle 7 a Piglionico).
Si trova terreno prevalentemente innevato da poco prima del Rossi in avanti. Ci sono comunque frequenti interruzioni, anche sulla normale della Pania nel Vallone dell'Inferno.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by Alec »

Ciao a tutti!

Qualcuno sa se la normale al Sagro è ancora innevata?

Grazie!
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Condizioni neve/ghiaccio in Apuane

Post by davec77 »

Alec wrote:Ciao a tutti!

Qualcuno sa se la normale al Sagro è ancora innevata?

Grazie!
Ciao purtroppo torno adesso a collegarmi, ormai le informazioni che posso dare saranno poco utili... comunque sulla normale del Sagro c'è ancora un po' di neve sui versanti esposti più a ovest, mentre i pendii più assolati sono puliti.
Per chi ci vuole andare (consigliabile per il panorama, con queste belle giornate) occhio che la mattina presto la neve (dove ne rimane) potrebbe ancora essere molto dura e richiedere i ramponi.

Sui versanti interni delle Apuane (Carcaraia, Panie, Val Serenaia etc.) l'innevamento residuo è ancora abbastanza buono; oltretutto la neve, come dicevo, è facile sia ben rigelata la mattina presto. Ho visto che nel weekend scorso hanno salito la via dei Chiavaresi alla Nord del Contrario, classica da fine stagione.

Io sabato sono stato sull'Appennino (Alpe di Succiso) e l'innevamento lì è ancora maggiore... io ho trovato neve durissima quasi ovunque, quindi condizioni generalmente ottime.
Post Reply

Return to “Alpinismo”