Roccandagia - canale di S. Viano

Moderator: Moderatori

AleUD
Utente Attivo
Posts: 158
Joined: Sat Dec 26, 2009 22:25
Location: Friuli

Re: Roccandagia - canale di S. Viano

Post by AleUD »

scinty ti posso rispondere io..visto che la mia ragazza è carrarina e questo termine lo usa spesso :lol: credo voglia dire una persona che se la prende facilmente..ma non penso sia usato in maniera dispregiativa :wink:
cmq complimenti anche a voi per la salita :P
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Roccandagia - canale di S. Viano

Post by mazzysan »

OT
AleUD wrote:scinty ti posso rispondere io..visto che la mia ragazza è carrarina e questo termine lo usa spesso :lol: credo voglia dire una persona che se la prende facilmente..ma non penso sia usato in maniera dispregiativa :wink:
Fumino è uno che si accende; e basta poco... :wink:
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Roccandagia - canale di S. Viano

Post by davec77 »

Mi sembra inutile fare precisazioni, comunque:
io volevo dire "incosciente" nel senso di persona che non si rende conto, non ha coscienza della situazione.
Nulla di personale. Ho serenamente dato il mio parere: è stato da pazzi salire il S. Viano senza indossare il casco, per di più con il canale già al sole.
Questo è ciò che penso e questo sono pronto a ripetere, finché volete.
Non conosco alec di persona ma conosco ramingo, con il quale abbiamo fatto delle belle gite insieme. Abbiamo fra l'altro salito insieme lo spigolo della Roccandagia d'estate e quando siamo scesi per un tratto del S.Viano, nel canale il casco lo abbiamo tenuto. Non vedo perché evitare di indossarlo in una salita invernale, e con il sole già altino, dello stesso canale. Solo perché al compagno di gita piace rischiare la testa bisogna adeguarsi alle sue "abitudini" (che non voglio commentare)?
Vi assicuro, per averlo visto con i miei occhi "in diretta", che basta un piccolo sassolino per fare un bel buco sulla capoccia.

Quanto all'orario... se si vogliono minimizzare i rischi è bene salire il canale prestissimo, uscendo direi prima delle 8 (in questa stagione, ormai siamo a metà marzo). Lo avevo anche vivamente consigliato a colsub in MP.
Poi ognuno è libero di fare tutto quello che vuole: di partire tardi e fare lo stesso quella gita senza sobbarcarsi la levataccia, o di scegliere un'altra gita con esposizione ovest.

La libertà individuale non sarà mai in discussione, ci mancherebbe altro. Però il forum lo leggono in tanti, quindi mi sembra bene sottolineare che si vuole andare a fare quel canale in stagione così avanzata, bisogna partire prestissimo ed è da pazzi non mettersi il casco, punto e basta.

Detto questo, amici come prima!
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Roccandagia - canale di S. Viano

Post by Ramingo »

Intervengo adesso perchè non ho più avuto occasione di collegarmi e di rispondere, dacchè ero stato informato dello sviluppo del topic. Ragazzi ... sull'uso del casco nulla da dire, d'altronde mi pareva piuttosto chiaro il commento che avevo precedentemente postato:
un autorimprovero infatti è d'obbligo: Non abbiamo indossato il casco per la salita nel canale (che per la cronaca qualche confetto l'ha scaricato.. uno notato rotolante già da lontano l'ho deviato di proposito con lo scarpone, gli altri ci sono passati affianco ma a debita distanza). Assurdo a parer mio portarsi il casco e non indossarlo... valutazioni del caso a parte, è sempre meglio averlo in testa, pertanto mi sgrido da solo, inutili sarebbero altrimenti tanti discorsi sulla sicurezza sulle pagine del forum. Lo terrò a mente per la prossima volta. Tolto questo neo, ci siamo comportati bene per il resto della salita
Quindi replicare in tal senso poteva solo inscenare un'evitabile polemica, considerato il fatto che, come ormai è ben noto, sulle pagine del forum sostenere certe affermazioni "provoca" e non è come essere l'uno di fronte all'altro. Ad ogni modo, è giusto render noto che il casco VA INDOSSATO, è stata una mia mancanza non metterlo e ricordo benissimo di averlo tenuto in estate quando sono sceso dallo stesso canale con te David. Lunedi non l'ho certo lasciato nello zaino per adeguarmi alle abitudini di Alec ma solo per evitare di perdere tempo nel togliermi il fardello dalle spalle in pendenza e a metà percorso... e, ci tengo a precisare che, allo scopo di evitare pietre rotolanti, non sono salito diretto sulla rigola ma mi sono tenuto sulla destra orografica del canale con gli occhi e le antenne sempre puntati verso l'alto.

L'orario di partenza inizialmente ci è sembrato ragionevole, anche perchè, dati alcuni miei impegni personali la sera precedente partire prima sarebbe stato l'equivalente di non dormire neppure quattro ore e dato che ero in piedi dalle 6 del mattino prima, mi sembrava poco igienico affrontare il viaggio e la salita coi riflessi appannati dalla stanchezza.
Certo, attaccare una o due ore prima ci avrebbe risparmiato un bel pò di fatica e avremmo goduto maggiormente la salita del canale con ben altre temperature. Tutto sommato non mi sento neppure di dire che abbiamo attaccato troppo tardi, poichè la neve sui primi 500 metri (la quasi totalità del canale) era ancora ben rigelata, così come la neve sul versante della Carcaraia. A mio giudizio abbiamo effettuato una gran bella salita, ahimè con un unico neo: il caschetto!

Non discuto con David su quanto da lui espresso in fatto di sicurezza, poichè ho avuto modo di apprezzarne insegnamenti teorici e pratici durante le gite fatte assieme ma non concordo sul giudizio nei confronti di Alec, al quale riconosco il modo di agire sicuro e prudente nel muoversi all'interno del nostro ambiente (...tranne, me lo voglia concedere, per l'uso del casco :wink: ). Su di me non discuto perchè sono ancora molto fresco in ambiente di montagna e non me la sento di controbattere a chi ha maggiore esperienza nel campo, pertanto accetto il giudizio di Davec nei miei confronti, poichè io stesso non saprei definirmi diversamente per non averlo utilizzato. Spero che questa discussione sia utile a chi legge e di stimolo a rispettare sempre le comuni e buone norme della prudenza.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Roccandagia - canale di S. Viano

Post by scinty »

Se qualcuno ha ancora qualcosa da dire che non riguarda strettamente la gita può gentilmente continuare qui?

viewtopic.php?f=1&t=5335" onclick="window.open(this.href);return false;
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Roccandagia - canale di S. Viano

Post by davec77 »

ramingo wrote:Intervengo adesso perchè non ho più avuto occasione di collegarmi e di rispondere, dacchè ero stato informato dello sviluppo del topic. Ragazzi ... sull'uso del casco nulla da dire, d'altronde mi pareva piuttosto chiaro il commento che avevo precedentemente postato:
un autorimprovero infatti è d'obbligo: Non abbiamo indossato il casco per la salita nel canale (che per la cronaca qualche confetto l'ha scaricato.. uno notato rotolante già da lontano l'ho deviato di proposito con lo scarpone, gli altri ci sono passati affianco ma a debita distanza). Assurdo a parer mio portarsi il casco e non indossarlo... valutazioni del caso a parte, è sempre meglio averlo in testa, pertanto mi sgrido da solo, inutili sarebbero altrimenti tanti discorsi sulla sicurezza sulle pagine del forum. Lo terrò a mente per la prossima volta. Tolto questo neo, ci siamo comportati bene per il resto della salita
Quindi replicare in tal senso poteva solo inscenare un'evitabile polemica, considerato il fatto che, come ormai è ben noto, sulle pagine del forum sostenere certe affermazioni "provoca" e non è come essere l'uno di fronte all'altro. Ad ogni modo, è giusto render noto che il casco VA INDOSSATO, è stata una mia mancanza non metterlo e ricordo benissimo di averlo tenuto in estate quando sono sceso dallo stesso canale con te David. Lunedi non l'ho certo lasciato nello zaino per adeguarmi alle abitudini di Alec ma solo per evitare di perdere tempo nel togliermi il fardello dalle spalle in pendenza e a metà percorso... e, ci tengo a precisare che, allo scopo di evitare pietre rotolanti, non sono salito diretto sulla rigola ma mi sono tenuto sulla destra orografica del canale con gli occhi e le antenne sempre puntati verso l'alto.

L'orario di partenza inizialmente ci è sembrato ragionevole, anche perchè, dati alcuni miei impegni personali la sera precedente partire prima sarebbe stato l'equivalente di non dormire neppure quattro ore e dato che ero in piedi dalle 6 del mattino prima, mi sembrava poco igienico affrontare il viaggio e la salita coi riflessi appannati dalla stanchezza.
Certo, attaccare una o due ore prima ci avrebbe risparmiato un bel pò di fatica e avremmo goduto maggiormente la salita del canale con ben altre temperature. Tutto sommato non mi sento neppure di dire che abbiamo attaccato troppo tardi, poichè la neve sui primi 500 metri (la quasi totalità del canale) era ancora ben rigelata, così come la neve sul versante della Carcaraia. A mio giudizio abbiamo effettuato una gran bella salita, ahimè con un unico neo: il caschetto!

Non discuto con David su quanto da lui espresso in fatto di sicurezza, poichè ho avuto modo di apprezzarne insegnamenti teorici e pratici durante le gite fatte assieme ma non concordo sul giudizio nei confronti di Alec, al quale riconosco il modo di agire sicuro e prudente nel muoversi all'interno del nostro ambiente (...tranne, me lo voglia concedere, per l'uso del casco :wink: ). Su di me non discuto perchè sono ancora molto fresco in ambiente di montagna e non me la sento di controbattere a chi ha maggiore esperienza nel campo, pertanto accetto il giudizio di Davec nei miei confronti, poichè io stesso non saprei definirmi diversamente per non averlo utilizzato. Spero che questa discussione sia utile a chi legge e di stimolo a rispettare sempre le comuni e buone norme della prudenza.
Lo ripeto ancora una volta, giusto per assicurarmi di evitare incomprensioni.
La raccomandazione riguardante il partire prima, e quella (più ovvia) del mettersi sempre il casco, hanno lo stesso, identico motivo: ripararsi dalla caduta di pietre! Voi stessi la avete sperimentata, evidentemente senza rendervi conto del potenziale rischio che stavate correndo.

Scavare una piccola piazzola, fermarsi, deporre lo zaino e mettersi il casco è un'operazione che richiede 1 minuto a dir tanto. Non c'è alcun motivo per non farlo.

Poi si fanno tanti discorsi sulla sicurezza, le scuole CAI, le guide, sedicenti (e liberticide) proposte di patentini, etc. etc.! Mettersi sempre il casco è la prima cosa che mi hanno insegnato appena misi piede al corso di alpinismo.
Chi afferma "io il casco non ho l'abitudine di metterlo" a mio avviso non potrà MAI essere considerato persona prudente e avveduta. Se gli succede qualcosa, ci toccherà dar ragione ai soliti ignoranti che diranno: se l'è andata a cercare.

Riguardo all'orario ho già detto quello che penso: si è LIBERI di fare quello che si vuole, anche di scegliere altre gite dall'esposizione più favorevole (problema che mi pongo spesso anch'io, visto che io per primo non amo le levatacce e cerco di evitare di dormire 4 ore se il giorno dopo vado in montagna).

Detto questo (e non mi sembra tanto OT, visto che si parla dei rischi di questa specifica gita) vi saluto tutti, e spero che sia chiaro che le mie parole non sono certo mosse da rancori personali, che (mi sembra ovvio!) sarebbero assolutamente immotivati. :smt039
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Roccandagia - canale di S. Viano

Post by scinty »

Mah più che altro se lo scopo era quello di mettere in guardia eventuali aspiranti alla gita fra i tanti che leggono il forum bastava intervenire sottolineando l'importanza (la necessità) di partire prima e di indossare il casco (cosa che per prima ho condannato, vista l'attività già pericolosa per definizione bisogna almeno cercare di limitare eventuali rischi) in modo che sia chiaro a tutti i lettori che non si può partire per il San Viano tardi e senza casco.
Non voglio insegnare a nessuno come esprimersi... inoltre è facile (è sempre successo e così sempre sarà) fraintendersi, polemizzare etc etc però dallo sviluppo dei commenti nati può apparire sì un attacco personale dal momento che si è puntato il dito contro uno piuttosto che contro l'altro parlando addirittura di "emulazione" come se ramingo non avesse un proprio cervello da usare e non fosse capace di decidere per sè.
Alec (come ramingo) ha sbagliato e spero di cuore (visto che a lui tengo) che in futuro si proteggerà come si deve... non solo nelle gite ritenute "più difficili" o "più pericolose".
Basta un attimo per rovinarsi la vita e se la cosa può essere evitata da noi stessi, invece che dover poi dire "se avessi..." è sicuramente meglio.
Spero di non aver disturbato il topic ma visto che l'opinione è libera, ci tenevo ad esprimere anche la mia riguardo a quanto ho letto. Ciao, Laura.
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Roccandagia - canale di S. Viano

Post by Pazzaura »

A prescindere dalla questione casco su cui non mi esprimo e dai commenti successivi di persone estrane alla vicenda, pro o contro alec (che trovo fuoriluogo) volevo complimentarmi per la bella gita.
Non avevo fatto caso alla seconda gita inserita nel topic! Un genere di gita che mi attira da matti... ma nel contempo mi intimorisce!

Chissà, prima o poi! :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Roccandagia - canale di S. Viano

Post by mazzysan »

Pazzaura wrote:A prescindere dalla questione casco su cui non mi esprimo e dai commenti successivi di persone estrane alla vicenda, pro o contro alec (che trovo fuoriluogo) volevo complimentarmi per la bella gita.
Non avevo fatto caso alla seconda gita inserita nel topic! Un genere di gita che mi attira da matti... ma nel contempo mi intimorisce!

Chissà, prima o poi! :wink:
:smt064 :wink:
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Roccandagia - canale di S. Viano

Post by Ramingo »

Ciao. :wink:

Ecco, in ritardo, qualche foto della salita, scusatemi ma non sono materialmente riuscito a metterle su prima:

Alec sull'esile cresta
Image

una bella immagine della cresta percorsa
Image

altra panoramica della cresta
Image
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Roccandagia - canale di S. Viano

Post by Sub-Comandante »

Gran belle foto! :D :D danno proprio l'idea della cresta che abbiamo entrambi percorso! :biggrin:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Roccandagia - canale di S. Viano

Post by Ago »

Image

questa foto mi ripresenta un mio grosso limite Image
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Roccandagia - canale di S. Viano

Post by scinty »

Ago wrote:questa foto mi ripresenta un mio grosso limite Image
Siamo in due :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Roccandagia - canale di S. Viano

Post by davec77 »

Oggi ho salito il Canale S. Viano, che era una delle poche classiche "facili" che mi mancano ancora qui in Apuane.
Il tempo non è stato granché, con una debole nevicata poi attenuatasi via via, fino ad esaurirsi a metà mattina... comunque è stata lo stesso una bella giornata, anche perché le 2 domeniche precedenti siamo usciti con tempo molto peggiore, sempre sotto piogge e nevicate.
Il canale come noto è esposto a sud-est ed è pericoloso perché prende subito il sole: salire oggi, con temperature fredde (0 termico a 600-700 m) e cielo coperto, da questo punto di vista è stata una scelta ponderata; infatti pur partendo tardi (alle 8 da Campocatino, un orario inammissibile con il bel tempo) durante la salita non si è mosso assolutamente nulla. Nei giorni scorsi invece, con giornate assolate, di roba ne deve essere scesa abbastanza, insieme alle slavine, perché qua e là salendo sbucavano i sassi dalla neve...
Poiché oggi non avevo compari sono salito in solitaria. Ho preferito fermarmi al colletto di uscita del canale, senza fare la traversata della vetta, perché non mi andava di affrontare la cresta slegato, fra l'altro con neve non abbondante e di scarsa qualità, e la visibilità era zero. Sono quindi sceso per il canale; nella parte alta, per non sbagliare, aiutandomi con alcune doppie: ci sono svariate soste attrezzate con chiodi e cordoni, prevalentemente sulla sinistra orografica. In seguito si può scendere bene faccia a monte, e più giù ancora, anche faccia a valle senza problemi.
Uscito dal canale mi sono trovato a ravanare un po' nel bosco per ritrovare il sentiero n. 147, ma c'era nebbia, o più probabilmente ero annebbiato io dalla stanchezza :x. Ad ogni modo ho fatto in tempo a fermarmi a pranzo a Campocatino alla Buca dei Gracchi :strizzaOcchio::
Ah, due parole sulle condizioni: nel complesso sono discrete, il canale è stato spazzato dalle slavine, in basso la neve è buona poi peggiora un po', nella parte alta spesso si sfonda. Ci sono due brevissimi tratti scoperti, uno all'inizio assai facile (e aggirabile) e uno quasi all'uscita un po' più dritto, che si passa abbastanza in sicurezza agganciando i ciuffi di paleo in puro "Apuan Style" :)
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Roccandagia - canale di S. Viano

Post by davec77 »

Ho fatto anche (pochissime) foto ma purtroppo avevo solo il telefonino, quindi la qualità è pessima...
Attachments
La Roccandagia incappucciata
La Roccandagia incappucciata
Nel canale
Nel canale
La (Piccola) Roccandagia dal sentiero
La (Piccola) Roccandagia dal sentiero
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Roccandagia - canale di S. Viano

Post by Ramingo »

davec77 wrote:che si passa abbastanza in sicurezza agganciando i ciuffi di paleo in puro "Apuan Style" :)
:lol:

Ciao, giornata non delle migliori ma ugualmente piena di fascino. Le Apuane sono severe e selvagge già col bel tempo, con la nebbia non ne parliamo. Peccato che rispetto allo scorso anno ci sia meno neve.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Roccandagia - canale di S. Viano

Post by Sub-Comandante »

Ramingo wrote:
davec77 wrote:che si passa abbastanza in sicurezza agganciando i ciuffi di paleo in puro "Apuan Style" :)
:lol:

Ciao, giornata non delle migliori ma ugualmente piena di fascino. Le Apuane sono severe e selvagge già col bel tempo, con la nebbia non ne parliamo. Peccato che rispetto allo scorso anno ci sia meno neve.
davvero poca neve... per tutta la settimana ho ammirato da lontano (ceparana) le vette Apuane coperte di bianco, speravo quindi che ce ne fosse di più :triste:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Roccandagia - canale di S. Viano

Post by davec77 »

Meno neve dell'anno scorso (la cresta in particolare era molto più 'magra' rispetto alle vostre foto) e moltissima di meno rispetto a 2 anni fa... comunque si è visto di peggio, nelle prossime settimane diverse gite saranno fattibili. Fra ieri sera e stamane è scesa altra neve, con un leggero accumulo già a 1000 m.
Sicuramente è stato un inverno strano, nel bosco sopra l'eremo ci sono già le primule, sorprese dalle ultime nevicate... :shock:
Post Reply

Return to “Alpinismo”