Pania secca - Cresta Nord

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Pania secca - Cresta Nord

Post by Ramingo »

La bellezza della montagna al risveglio è una delle meraviglie della natura…

Non si può dire la stessa cosa nel vedere ramingo al risveglio, quando, biascicante, scende dal letto pesante come un alligatore che si lascia scivolare dentro un paludoso acquitrino…

Ogni passione che si rispetti richiede un minimo di sacrificio, le levatacce sono uno dei sacrifici che la montagna richiede per lasciarsi salire al di fuori dei comodi sentieri. E fu così che, tra le luci di una Genova dormiente, due figure ambigue riponevano i loro zaini nell’auto e partivano in direzione di Massa Carrara.

Sostato quasi al termine della Strada delle Rocchette, la temperatura è oltre le aspettative.. quest’anno le Apuane non hanno offerto condizioni favorevoli alle salite, la neve, quasi mai trasformata, ha limitato molto l’attività alpinistica, rendendola disagevole agli irriducibili appassionati di queste vette selvagge ed asprigne.

Alec scese dalla macchina con il consueto placido sguardo, a metà tra il serio e il sorridente. Un’occhiata alla parete NE della Pania Secca ed al canale per stimarne le condizioni, breve espletamento di bisogni fisiologici (con tanto di fuochi d’artificio per inaugurare la partenza :lol: :lol: :lol: ) e ci mettiamo in marcia.

Il canale di salita, ben visibile e con abbondante innevamento, in una foto del fallito tentativo di circa tre settimane fa.
Image

Reduci da quel recente fallito tentativo proprio per le condizioni pessime dell’innevamento, oggi quanto mai determinati a concludere l’ascensione. Nelle ultime due settimane si è sciolta molta neve e l’attraversamento del bosco prospiciente la parete NE ed il canale a monte dei tre rilievi presenta i segni delle alte temperature, alternando chiazze di neve ammonticchiata a tratti di sterrato, fogliame e pietraie. Solo questa mattina la temperatura era di 8° gradi. :|

Fortunatamente il canale era piuttosto in condizioni, tratti di crosta dura e portante misti a ad altri più ammorbiditi ma che lasciavano intatto il gusto ed il piacere della risalita, con buona e divertente ramponata (questa volta entrambi con il casco). Il cielo nuvoloso ha reso la salita abbastanza confortevole ed in poco meno di un’ora eravamo già all’intaglio tra i rilievi triangolari. Il filo di cresta che partiva alla nostra sinistra, aveva buona parte del primo tratto completamente pulita, dacchè la decisione di sfilare i ramponi e proseguire in facile arrampicata.

Giunti quasi a metà, un bel pendio di neve invitava ad abbandonare il pendio erboso e la roccia apuana per calzare nuovamente i ramponi, pronti ad un’altra bella salita, ripida e su candido manto, anche qui con neve buona.

il pendio
Image

Poco prima dell'uscita ci attendono alcuni passi di misto in cui è stata necessaria un po’ di concentrazione. Rocce rotte ed instabili rendevano insicure le prese, che andavano selezionate con cura ed attenzione, qualità necessarie anche per superare quei passi in fiducia sulle punte dei ramponi. Il problema è stato risolto nel giro di pochi minuti ed in breve si riprende a salire seguendo la cresta innevata che, sul filo di un ampio panorama, saliva dolce verso l’antecima NE.

verso l'antecima NE
Image

Con Alec siamo giunti in breve sul panettoncino di neve dal quale si ammirava il bel tiro finale.. ahimè .. purtroppo, ormai, semi svestito.

a sinistra la vetta innevata, a fronte la paretina da superare.
Image

Alec prepara la doppia dalla quale ci caliamo al colletto sotto la vetta, sul quale sfocia l’uscita del famoso canale Trimpello.

Image

Sulla parete è presente una sosta. Mi assicuro e faccio sicura ad Alec che apre il tirello, composto da qualche passaggio di II, qui la roccia è leggermente migliore. E’ il mio turno, facilmente raggiungo Alec ed assieme copriamo gli ultimi metri che ci separano dalla vetta, guadagnandone la sommità dopo circa tre ore e quaranta dalla partenza.

Image

Giunti, ci godiamo l’esteso panorama sulla Garfagnana che la Pania offre dall’alto della sua elevazione, essendo una vetta isolata, la vista spazia con franchezza di spirito in ogni direzione.

Image

In lontananza notiamo i rilievi dei Monti Gabberi, Matanna, Procinto, del Forato e l’arco appenninico tutto innevato. Purtroppo il velo di una sconveniente foschia ci ha limitato molto nelle riprese dei panorami. Riposto materiale ed attrezzatura, ripartiamo seguendo la normale che scende verso il Rifugio Rossi. La discesa non è differente dall'attraversare un campo minato, buchi ovunque su neve cedevole rendono la discesa snervante, senza indugio cedo volentieri il passo ad Alec che mi aprirà la via sprofondando più volte e indicandomi, involontariamente, dove non mettere i piedi :mrgreen: … bisogna pur difendere il titolo di granitico no? :wink: Abbiamo impiegato sei ore dall’attacco all’auto e alle 13 eravamo nuovamente e comodamente seduti a lavorar di mandibole. Image
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
AleUD
Utente Attivo
Posts: 158
Joined: Sat Dec 26, 2009 22:25
Location: Friuli

Re: Pania secca - Cresta Nord

Post by AleUD »

complimenti per la salita :D quindi neve anche se poca c'è nè ancora in zona panie??
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Pania secca - Cresta Nord

Post by Fed7 »

=D>
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Pania secca - Cresta Nord

Post by scinty »

Bravi e bellissimo racconto (ma che carina l'ultima faccina che rumina!Image)

Fuochi d'artificio? :shock: ....Image......Image
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Pania secca - Cresta Nord

Post by Ago »

Image

Un po' vi invidio :!:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Pania secca - Cresta Nord

Post by Sub-Comandante »

Bravi! =D> =D> un'altra bella salita! :D :D
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Pania secca - Cresta Nord

Post by Ramingo »

:) Grazie a tutti!

Ad AleUd: Sulla Pania della Croce è ancora abbondante, si vede anche dalle foto di vetta. Sulla P.Secca solo il versante NO è sufficientemente interessato. Il canale Trimpello, al quale purtroppo ho dimenticato di fare la foto, era ancora innevato, ma dalle condizioni della neve suppongo i suoi salti siano scoperti, soprattutto nella parte bassa. Se le temperature restano tali e non vi sarà almeno un pò di rigelo, daremo alla neve un veloce arrivederci all'anno venturo.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Pania secca - Cresta Nord

Post by Ramingo »

ramingo wrote:

Ad AleUd: Sulla Pania della Croce è ancora abbondante, si vede anche dalle foto di vetta.
sorry... Le avevo lasciate nella gallery....

Image
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Pania secca - Cresta Nord

Post by Pazzaura »

Bello bello, sono stato pocchissimo in Apuane, ma mi piacciono parecchio. :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Pania secca - Cresta Nord

Post by davec77 »

Decisamente, poca neve per essere al 24 marzo e pochissima rispetto all'anno scorso. Comunque sempre un bel giro. :)

(Più facile rispetto a quando ero andato io... con la sosta sull'antecima sepolta e un tiro di ghiaccio a 60-70° per uscire dall'intaglio!!!) ;)

A proposito del Trimpello, è un canale difficile (almeno D e passaggi di IV su roccia/misto) e, che io sappia, pochissimo ripetuto. Raramente in condizioni, immagino, vista l'esposizione sudest.

Per la cresta Nord della Secca sono anche possibili altre varianti, sopratutto con buon innevamento.
- si può seguire la cresta direttamente fin da Piglionico (i tre denti offrono un'esposta e aerea traversata con tratti di misto);
- si può raggiungere la cresta, oltre che per il canalino nordest, anche per uno dei due canali ovest che salgono fra un dente e l'altro; il primo a sinistra è facile (circa PD-), l'altro invece è più stretto e ripido con un camino centrale per nulla banale (AD/AD+, almeno 60°).
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Pania secca - Cresta Nord

Post by Alec »

Bel racconto Ramingo :lol:

speravo in un innevamento più abbondante, è stata comunque una bella salita :D

vedo che avete tutti ovviato alla mancanza delle faccine :lol:

p.s. sono un grande esperto di fuochi d'artificio :mrgreen:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Pania secca - Cresta Nord

Post by andrea67 »

OT
alec wrote: p.s. sono un grande esperto di fuochi d'artificio :mrgreen:
:roll: :roll: e io che ti faccio pure da procuratore...
OT
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Pania secca - Cresta Nord

Post by Alec »

andrea67 wrote:
OT
alec wrote: p.s. sono un grande esperto di fuochi d'artificio :mrgreen:
:roll: :roll: e io che ti faccio pure da procuratore...
OT
:mrgreen:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Pania secca - Cresta Nord

Post by Erne »

Image

...hai calzato due scarponi diversi,,,,,, e al contrario per di più :!:


:mrgreen:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Pania secca - Cresta Nord

Post by Ramingo »

Ma Porc.... :shock: Ecco perchè quel fastidio durante la salita... ora si spiega perchè quando cercavo di fare un passo a destra andavo a sinistra e viceversa! :lol: :lol: :lol:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Pania secca - Cresta Nord

Post by Alec »

ramingo wrote:Ma Porc.... :shock: Ecco perchè quel fastidio durante la salita... ora si spiega perchè quando cercavo di fare un passo a destra andavo a sinistra e viceversa! :lol: :lol: :lol:
mi ricorda il film di pozzetto mia moglie è una strega...girando il volante a sinistra la macchina va a sinistra :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Pania secca - Cresta Nord

Post by Ramingo »

alec wrote:
ramingo wrote:Ma Porc.... :shock: Ecco perchè quel fastidio durante la salita... ora si spiega perchè quando cercavo di fare un passo a destra andavo a sinistra e viceversa! :lol: :lol: :lol:
mi ricorda il film di pozzetto mia moglie è una strega...girando il volante a sinistra la macchina va a sinistra :lol:
Image
OT... a destra... :roll:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Pania secca - Cresta Nord

Post by Alec »

ramingo wrote:
alec wrote:
ramingo wrote:Ma Porc.... :shock: Ecco perchè quel fastidio durante la salita... ora si spiega perchè quando cercavo di fare un passo a destra andavo a sinistra e viceversa! :lol: :lol: :lol:
mi ricorda il film di pozzetto mia moglie è una strega...girando il volante a sinistra la macchina va a sinistra :lol:
Image :?:
si vede che non l'hai visto quel film...quella scena è una delle più divertenti che abbia mai visto :lol: provo a cercarla su youtube

tra poco carico le mie foto :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Pania secca - Cresta Nord

Post by Alec »

OTqui ce n'è un pezzo ma manca la parte più bella...

Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Pania secca - Cresta Nord

Post by Ramingo »

OTSi l'avevo trovato anch'io :)

L'avrò visto sicuramente ma saranno trascorsi minimo 16 anni... ho giusto qualche frammentata riminiscenza :lol:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Pania secca - Cresta Nord

Post by Alec »

Ecco le mie foto :feliceModerato:

Image
Ramingo nel canale a fianco della cresta, sullo sfondo l'uscita del canale NE.

Image
Verso l'uscita del canale.

Image
Roccette delicate.

Image
Verso l'anticima.

Image
La Pania della Croce.

Image

Image
La doppia.

Image
L'ultimo tiro.

Image
Uscita del Trimpello.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Pania secca - Cresta Nord

Post by Ramingo »

:D Belle... ricordati di portarmele assieme a quelle della Roccandagia.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
Post Reply

Return to “Alpinismo”