Pania Secca, Pilastro Montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Pania Secca, Pilastro Montagna

Post by davec77 »

Ciao a tutti, domenica con io e l'amico fiorentino Kopernik abbiamo messo nel sacco questa via.
Fra le (poche) vie lunghe su roccia in Apuane questa è una delle più classiche, forse seconda solo alla Oppio-Colnaghi al Pizzo d'UCcello come importanza... anche se ho l'impressione che rispetto a quella sia molto meno ripetuta.
In un forum di liguri è giusto ricordare che la via ("Gran Pilastro Sud-Est" sulla guida CAI-TCI) fu opera di alpinisti di Genova: Montagna e Dellacasa nel luglio 1963 (per la prima invernale, gennaio 1969, si scomodò addirittura Gogna con Noli, Piana e Vaccari).

Per noi apuanisti la via è nota e assai temuta dai meno esperti, come noi siamo...
In effetti è impegnativa: lunga, con avvicinamento complesso e pericoloso, e con roccia di qualità mediocre o scarsa, tranne che sui passi più duri (che sono 5 o 6). Anche la chiodatura, seppur presente, non è abbondante, almeno rispetto ad altre classiche apuane: le soste ci sono praticamente sempre, i chiodi intermedi pure ma non sono mai più di 3-4 per tiro, tranne forse sul diedro iniziale.
Tecnicamente le difficoltà arrivano al V+ in diversi passaggi, forse VI- in uno o due casi (a mio avviso non sul diedro del primo tiro, dato VI sulla guida CAI-TCI, in realtà sul V/V+ abbastanza ben chiodato). Mi sono sembrati ostici il "famoso" diedro erboso e liscio del quarto tiro (unico passo duro tirato da me, gli altri se li è smazzati il socio, complimenti) e anche un paio di passi secchi di placca al quinto e al decimo tiro. Difficile psicologicamente anche l'ultimo passaggio dell'ultimo tiro, uno strapiombo sul V+ con il chiodo sotto i piedi e non integrabile, anche se con prese grosse e roccia ottima.

Non abbiamo così tanta esperienza su vie del genere e ci abbiamo messo tantissimo, speravamo di cavarcela in 7-8 ore e ce ne abbiamo messe quasi 9, in più l'avvicinamento (che è parecchio, ma parecchio ravanoso) ci ha portato via mezz'ora in più del previsto. Contando che non siamo partiti così presto come si poteva (alle 7:40 dalla strada), siam finiti per uscire in vetta alle 19:30!!! Però grazie alle giornate lunghe e alla discesa comodissima, siamo rientrati all'auto prima del buio, senza tirar fuori le frontali.
I tiri più sostenuti comunque sono i primi 4, e in proporzione ci hanno richiesto molto più tempo, tant'è che abbiamo affrontato i tiri mediani con notevole apprensione per l'ora tarda... poi alla fine abbiamo recuperato e abbiamo potuto respirare un po' di più.

L'ambiente è assolutamente splendido e selvaggio, sia lungo l'avvicinamento sia lungo la via, che è molto panoramica, essendo la Pania Secca l'ultima montagna apuana elevata andando verso meridione. In questo periodo la fioritura in quota è al suo culmine, ed è veramente meravigliosa per quantità e varietà.
Anche le luci serali, lungo la discesa per le distese di mirtilli sottostanti la vetta, erano affascinanti... abbiamo anche avvistato un gruppetto di mufloni.

Insomma una giornata per me di grande soddisfazione, soprattutto contando che qualche tempo fa il Pilastro mi sembrava un obiettivo difficile e lontano...

metto alcune foto:

Il Pilastro visto dalla cresta Est:
Image

Asfodeli lungo l'avvicinamento:
Image

Il primo tiro con il diedro "di VI" di cui parlavo:
Image

Ambiente severo:
Image

Secondo tiro:
Image

Sosta numero 4, con scritta caratteristica al posto degli spit levati: :risata:
Image

Placca breve ma dura sopra la sosta 4:
Image

Altra placca molto impegnativa, sopra la sosta 9:
Image

kopernik alla sosta 10:
Image

ormai è sera:
Image

Image

Il diedro-canale dell'ultimo tiro:
Image

Vi risparmio la nostra foto di vetta, è pietosa...... :strizzaOcchio::

Se qualcuno è interessato alla via e vuole altre info chieda pure.
User avatar
AndreaC
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Wed Oct 07, 2009 23:16

Re: Pania Secca, Pilastro Montagna

Post by AndreaC »

Complimenti! la via sembra splendida e di impegno
Curiosità: cosa recita la scritta alla sosta?
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Pania Secca, Pilastro Montagna

Post by scinty »

A me la scritta pare di averla capita ma non la riporto : :risataGrassa: (e se poi mi sbaglio...?)
Complimenti per la salita! :shock:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Re: Pania Secca, Pilastro Montagna

Post by Roger »

AndreaC wrote:Complimenti! la via sembra splendida e di impegno
Curiosità: cosa recita la scritta alla sosta?
Mi sembra di leggere "W la pipa" o qualcosa del genere... probabilmente era un accanito fumatore :risataGrassa:
Anche tu avevi capito così... vero scinty? :-"
Cmq scherzi a parte non conoscevo neanche questa salita di Euro...
complimenti veramente per l'avventura, e per l'umiltà con cui l'hai raccontata.
Tanto di cappello! =D> =D> =D> =D>
ImageImage
FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008394435851" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Pania Secca, Pilastro Montagna

Post by scinty »

Certo Roger! :risataGrassa:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Pania Secca, Pilastro Montagna

Post by davec77 »

Diciamo che avete capito in 2 su 3... :mrgreen:
Altro che "Lotta Continua" e "Potere alle Masse"...

Tornando seri, una cosa è meglio che la dica, non si sa mai che qualcun altro ci voglia provare (occhio, per eventuali climbers... la roccia è quasi sempre friabile e l'avvicinamento lungo e non banale, a fronte di difficoltà tecniche che non raggiungono il 6a).
Comunque: al terzo tiro, dove varie relazioni e consigli letti in giro si raccomandano di traversare subito a destra sopra la sosta, perché è facile sbagliare, noi ovviamente abbiamo sbagliato e siamo saliti cercando di traversare più in alto, in corrispondenza di una fettuccia in clessidra (che dovrebbe essere dell'altra via che percorre il pilastro, la "Cordata del Cottolengo"). Di fronte a un passo liscissimo che sarà almeno di VI+, il socio è riuscito a piantare un bel chiodo nuovo, che gli ha permesso di azzerare e traversare.
Purtroppo il chiodo (che non è neppure piantato fino in fondo) è rimasto lì, dato che la posizione rendeva a me difficile la schiodatura. Il chiodo è ben visibile anche dalla sosta, ma non deve trarre in inganno! Bisogna traversare molto prima, e portarsi subito nel diedrino più a destra!
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Pania Secca, Pilastro Montagna

Post by Ramingo »

COMPLIMENTI! Gran bella via storica. Non so se la farò mai. L'avevamo osservata e commentata dalla vetta dopo aver fatto la cresta Nord ad Aprile. Davvero bravi! =D>
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Re: Pania Secca, Pilastro Montagna

Post by Roger »

davec77 wrote: Altro che "Lotta Continua" e "Potere alle Masse"...
Hai già fatto anche la Oppio-Colnaghi?

davec77 wrote:Diciamo che avete capito in 2 su 3... :mrgreen:
e beh... o abbiamo la vista buona o siamo anche noi accaniti fumatori! :risataGrassa:
complimenti ancora ;-)
ImageImage
FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008394435851" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Pania Secca, Pilastro Montagna

Post by Alexander »

...splendido report davvero!!!

La roccia comunque a me sembrava più che buona per esser montagna dalle foto?
Sono le foto ad essere belle?

Perchè niente foto di vetta?

Bravi per la realizzazione!

Magnifico il pilastro!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Re: Pania Secca, Pilastro Montagna

Post by Roger »

concordo... dai ormai ci vuole anche la foto di vetta!
In essa ci sarà sicuramente tutta la tensione/emozione/fatica del momento....
vai tranquillo che la capiamo! ;-)
ImageImage
FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008394435851" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Pania Secca, Pilastro Montagna

Post by Sub-Comandante »

Davvero complimenti!!!!! =D> =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
AndreaC
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Wed Oct 07, 2009 23:16

Re: Pania Secca, Pilastro Montagna

Post by AndreaC »

ahah ok! non avevo guardato bene e pensavo fosse qualche insulto a chi avva rimosso gli spit :risata: :risata:
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Pania Secca, Pilastro Montagna

Post by mazzysan »

: Thumbup :
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Pania Secca, Pilastro Montagna

Post by davec77 »

Alexander wrote:
La roccia comunque a me sembrava più che buona per esser montagna dalle foto?
Sono le foto ad essere belle?
Sì in effetti dalle foto non si vede tanto, anche perché in due casi ho fotografato dei tratti su placche compatte. Però la roccia è molto "marmosa" e chi conosce un po' le Apuane sa che non ci si deve attendere niente di buono... un po' lo si intuisce dalle prime foto. Purtroppo nel complesso, fra le classiche apuane che ho ripetuto, queste mi è sembrata una di quelle con roccia peggiore: al livello dello spigolo della Roccandagia che si fece l'anno scorso con ramingo, forse anche peggio.

Roger wrote:Hai già fatto anche la Oppio-Colnaghi?
Purtroppo no, sarebbe nei miei programmi per quest'estate, come difficoltà è simile (e probabilmente è migliore sia la roccia sia la chiodatura), però il problema è che sul Pilastro ci siamo resi conto di essere decisamente lenti... e la Oppio ha 7-8 tiri in più... :?
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Re: Pania Secca, Pilastro Montagna

Post by Roger »

davec77 wrote: Purtroppo no, sarebbe nei miei programmi per quest'estate, come difficoltà è simile (e probabilmente è migliore sia la roccia sia la chiodatura), però il problema è che sul Pilastro ci siamo resi conto di essere decisamente lenti... e la Oppio ha 7-8 tiri in più... :?
E si, credo che la difficoltà principale sia la lunghezza.... 18 tiri (di cui molti sopra i 50 m.) non sono certo da sottovalutare, anche considerato che anche se non siamo sull'eiger, anche sul Pizzo il tempo può cambiare....
sicuramente bisogna allenarsi sulla velocità : Thumbup :
ImageImage
FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008394435851" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Pania Secca, Pilastro Montagna

Post by Ramingo »

davec77 wrote:Sì in effetti dalle foto non si vede tanto, anche perché in due casi ho fotografato dei tratti su placche compatte. Però la roccia è molto "marmosa" e chi conosce un po' le Apuane sa che non ci si deve attendere niente di buono... un po' lo si intuisce dalle prime foto. Purtroppo nel complesso, fra le classiche apuane che ho ripetuto, queste mi è sembrata una di quelle con roccia peggiore: al livello dello spigolo della Roccandagia che si fece l'anno scorso con ramingo, forse anche peggio.
Roger wrote:Hai già fatto anche la Oppio-Colnaghi?
Purtroppo no, sarebbe nei miei programmi per quest'estate, come difficoltà è simile (e probabilmente è migliore sia la roccia sia la chiodatura), però il problema è che sul Pilastro ci siamo resi conto di essere decisamente lenti... e la Oppio ha 7-8 tiri in più... :?
La ricordo... la ricordo bene!!! E' stata abbastanza tosta, per le mie capacità di allora. Non che adesso abbia fatto chissà quali salti di qualità intendiamoci.. :lol: Mi sono velocizzato un pò sulle manovre ed ho curato l'aspetto nodi e soste, però sono decisamente fuori allenamento sulla scalata. Poca falesia quest'anno ... anzi .. niente falesia quest'anno! Sono andato una volta a Pietragrande con mikesangui e sono uscito con le braccia a pezzi! Sul grado non ho assolutamente fatto progressi... quindi tirando le somme: Avrò sveltito nodi e manovre ma ho rallentato le prestazioni da arrampicata... in conclusione senza entrambi i requisiti la Oppio-Colnaghi (nonostante la miglior qualità della roccia) me la posso sognare anch'io!! :neutral:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Marco_Bibi
Utente Attivo
Posts: 112
Joined: Tue Dec 09, 2008 16:54

Re: Pania Secca, Pilastro Montagna

Post by Marco_Bibi »

Complimenti Davec, gran bella salita.
Insieme al Diedro Sud e alla Oppio-Colnaghi è nella mia lista dei desideri. Chissà, prima o poi...
Ancora bravi.
Ciao
"Chiamatemi Ismaele..."
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Pania Secca, Pilastro Montagna

Post by davec77 »

Marco_Bibi wrote:Complimenti Davec, gran bella salita.
Insieme al Diedro Sud e alla Oppio-Colnaghi è nella mia lista dei desideri. Chissà, prima o poi...
Ancora bravi.
Ciao
Intanto puoi cominciare dal Diedro Sud del Pizzo, che è una via assai meno lunga e impegnativa, oltre che molto bella. La roccia è buona e i chiodi ci sono (non troppi eh!). Tecnicamente trovi al più 2-3 passi di V, ci sono ottime relazioni in rete. Ideale in autunno quando fa un po' meno caldo!
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Pania Secca, Pilastro Montagna

Post by Ramingo »

Buonasera a tutti. Mi permetto una disgressione sul topic, ma neanche più di tanto:

Questa sera ho partecipato ad una serata veramente speciale. Nella sede genovese della Giovane Montagna è stata presentata una serie di diapositive storiche sulle Apuane... a presentare la serata c'erano nientemeno che Angelo Nerli e, ospiti d'eccezione, Euro Montagna e Gianni Pastine :D

Come potete ben immaginare è stato un evento davvero particolare ed emozionante.

Avere tre colonne dell'Alpinismo storico, ligure e toscano, riunite alla stessa tavola è già di per sè un'occasione rara, tanto quanto osservare in diretta le rare immagini di repertorio sulle splendide Apuane e sulle scalate dei loro pionieri. Ad impreziosire l'atmosfera poi, svettavano l'epico umorismo e la simpatia di Euro e di Angelo, che hanno sfoderato battute e racconti davvero esilaranti sulle loro avventure in montagna, ed ancor più la saggezza e l'umiltà di tre uomini che hanno vissuto un'epoca irripetibile; tre uomini che hanno scritto (e non in senso metaforico) le pagine di un alpinismo di fatica, di sacrificio e di ricerca, ma soprattutto di un alpinismo che era povero di mezzi ed equipaggiamento tecnico, ma estremamente ricco in termini di virtù.

Sul Pilastro Montagna per non uscire troppo dal seminato:

Ho raccontato ad Euro Montagna che una settimana fa un amico aveva ripetuto la sua via al pilastro. Euro, felice nell'apprendere della ripetizione, mi ha raccontato che la sera precedente quella salita, avvenuta il 7 Luglio 1963, avendo a disposizione una dozzina di pesche (non ricordo dove le abbia reperite) se le mangiò tutte una dopo l'altra. Poche ore prima di ascendere, con un "leggero" peso sullo stomaco, fu colto da qualche dubbio se affrontare o meno la salita, con Dellacasa che già si fregava le mani pensando "questa volta me la scampo". Invece le pesche si assestarono presto nella pancia di Euro e l'ascensione venne compiuta! Durante la scalata vennero sorpresi da ben due temporali... :shock: :shock: uno nel bel mezzo dell'arrampicata ed uno quasi all'uscita quando ormai erano quasi asciutti. Di questa incredibile e fortunata avventura è rimasta nota la frase di Montagna rivolta al compagno quando, in un punto difficile ed in una posizione tutt'altro che comoda, si prodigava a recuperare un Dellacasa in difficoltà, esclamò: "...Soprattutto ti proibisco di volare".

Vi lascio con una foto della serata: (perdonate la qualità ma è zoomata dal telefonino)

Da sinistra: Gianni Pastine, Euro Montagna, Angelo Nerli.
Image
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Re: Pania Secca, Pilastro Montagna

Post by Roger »

Grandi! : Thanks :
ImageImage
FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008394435851" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Pania Secca, Pilastro Montagna

Post by pria »

Bravi Davec e socio!
....mi associo all'anonimo sostenitore di fonti di energia rinnovabile: W LA DIGA!
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Pania Secca, Pilastro Montagna

Post by mazzysan »

pria wrote:Bravi Davec e socio!
....mi associo all'anonimo sostenitore di fonti di energia rinnovabile: W LA DIGA!
OTOppure ai barbieri: W LA RIGA!
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Pania Secca, Pilastro Montagna

Post by mazzysan »

A proposito, Davec: avrai senz'latro visto su Gulliver la ripetizione della via da parte di una forte cordata genovese (anzi, Bolzanetese :strizzaOcchio:: ) della via. Anche loro hanno confermato le tue impressioni e le tue sensazioni.
Bravo di nuovo (anche al tuo socio, ovviamente...)
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Pania Secca, Pilastro Montagna

Post by davec77 »

ramingo wrote: Questa sera ho partecipato ad una serata veramente speciale. Nella sede genovese della Giovane Montagna è stata presentata una serie di diapositive storiche sulle Apuane... a presentare la serata c'erano nientemeno che Angelo Nerli e, ospiti d'eccezione, Euro Montagna e Gianni Pastine :D

Come potete ben immaginare è stato un evento davvero particolare ed emozionante.

Avere tre colonne dell'Alpinismo storico, ligure e toscano, riunite alla stessa tavola è già di per sè un'occasione rara, tanto quanto osservare in diretta le rare immagini di repertorio sulle splendide Apuane e sulle scalate dei loro pionieri. Ad impreziosire l'atmosfera poi, svettavano l'epico umorismo e la simpatia di Euro e di Angelo, che hanno sfoderato battute e racconti davvero esilaranti sulle loro avventure in montagna, ed ancor più la saggezza e l'umiltà di tre uomini che hanno vissuto un'epoca irripetibile; tre uomini che hanno scritto (e non in senso metaforico) le pagine di un alpinismo di fatica, di sacrificio e di ricerca, ma soprattutto di un alpinismo che era povero di mezzi ed equipaggiamento tecnico, ma estremamente ricco in termini di virtù.
Indubbiamente deve essere stato emozionante. Tre grandi protagonisti dell'alpinismo, dagli anni '50 ai '70, e non solo in Apuane.
Ad Euro Montagna e soprattutto ad Angelo Nerli non può che andare ammirazione e stima per tutto ciò che hanno fatto sulle nostre montagne.
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Pania Secca, Pilastro Montagna

Post by davec77 »

mazzysan wrote:A proposito, Davec: avrai senz'latro visto su Gulliver la ripetizione della via da parte di una forte cordata genovese (anzi, Bolzanetese :strizzaOcchio:: ) della via. Anche loro hanno confermato le tue impressioni e le tue sensazioni.
Bravo di nuovo (anche al tuo socio, ovviamente...)
Sì poi ho visto, ma in realtà solo dopo aver fatto la via... al momento di inserire a mia volta il post su Gulliver...
loro sono forti e la fanno un po' più facile, ma tant'è... :imbarazzo:
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Re: Pania Secca, Pilastro Montagna

Post by Colsub »

Peccato non aver partecipato alla serata.
Ottimo resoconto ;-)
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
vigolame
Matricola
Posts: 3
Joined: Mon Aug 30, 2010 14:47

Re: Pania Secca, Pilastro Montagna

Post by vigolame »

Vorrei alcune informazioni:

- Accesso
- Discesa
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Pania Secca, Pilastro Montagna

Post by davec77 »

vigolame wrote:Vorrei alcune informazioni:

- Accesso
- Discesa
Eh.......!
la discesa è molto semplice e veloce, e si svolge per facili sentieri lungo la normale della Pania Secca e poi lungo il segnavia n.7 fino a Piglionico.
L'accesso invece è decisamente complesso e delicato, ma puoi trovare alcune valide indicazioni cercando in rete. Ora sarebbe lunghissimo descriverlo nel dettaglio (e quando ho ripetuto io la via probabilmente non abbiamo neppure seguito il percorso migliore), comunque in sintesi, da poco prima di Piglionico, sotto la Nordest della Secca, devi seguire una stradella sterrata nel bosco e poi tracce di sentiero con ometti che più in alto traversano i ghiaioni basali della suddetta parete. Sempre traversando verso sinistra arrivi sulla cresta Est della Secca, la segui brevemente finché non vedi chiaramente il Pilastro.
La via parte dalla selletta basale del Pilastro, che si trova molto più in basso, quindi devi scendere a sinistra in un canale erboso e poi progressivamente traversare verso quella selletta, poco prima della quale incontri anche il noto Canale Trimpello. Tutto questo percorso è abbastanza lungo e piuttosto pericoloso (terreno apuano ripido e disagevole), per cui sei non sei pratico (cosa che mi permetto di supporre, vista la tua domanda) è vivamente consigliabile una ricognizione preliminare.
E' possibile raggiungere il Pilastro anche da Fornovolasco, probabilmente non ci si impiega di più, però poi il rientro dopo la via diventa molto lungo.
toni
Matricola
Posts: 14
Joined: Sun Aug 19, 2007 18:15
Location: Media Valle

Re: Pania Secca, Pilastro Montagna

Post by toni »

Esiste una 3 possibilità non molto conosciuta ma secondo me la meno faticosa ,una volta finita la sterrata come detto da David e inziato a salire la cresta dopo poco sulla sinistra trovi 2 faggi su cui un pò sbiadito ma ancora visibile cè un segno rosso,e dove si indovina una specie di sentierino prendi li in piano e rimanendo quasi sempre alla stessa quota ,salvo qualche sali scendi ,ti ritrovi hai piedi del canale sceso da David e vicino alla partenza della"la cordata del cottolengo" ,dove con un paio di tiri reincontri la classica se invece vuoi fare solo la classica prosegui un poco a sinistra e con facile arrampicata ti porti sulla cresta da dove parte la classica.Il sentiero non è segnato ma si capisce dove passa ,e se rimani alla stessa quota con un pò docchio non si perde ,comunque valuta tu in base alle tua esperienza.Ciao
vigolame
Matricola
Posts: 3
Joined: Mon Aug 30, 2010 14:47

Pilastro Montagna, ringraziamenti

Post by vigolame »

Grazie per avermi risposto riguardo all'avvicinamento. Sì, non mi ritengo esperto. Comunque
qualche salita l'ho effettuata. Per me questa sarà impegnativa, ma spero che potrò realizzarla
in futuro.

Alberto Vigolo
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Pania Secca, Pilastro Montagna

Post by davec77 »

toni wrote:Esiste una 3 possibilità non molto conosciuta ma secondo me la meno faticosa ,una volta finita la sterrata come detto da David e inziato a salire la cresta dopo poco sulla sinistra trovi 2 faggi su cui un pò sbiadito ma ancora visibile cè un segno rosso,e dove si indovina una specie di sentierino prendi li in piano e rimanendo quasi sempre alla stessa quota ,salvo qualche sali scendi ,ti ritrovi hai piedi del canale sceso da David e vicino alla partenza della"la cordata del cottolengo" ,dove con un paio di tiri reincontri la classica se invece vuoi fare solo la classica prosegui un poco a sinistra e con facile arrampicata ti porti sulla cresta da dove parte la classica.Il sentiero non è segnato ma si capisce dove passa ,e se rimani alla stessa quota con un pò docchio non si perde ,comunque valuta tu in base alle tua esperienza.Ciao
Un saluto al toni, "vecchia conoscenza" che a volte fa capolino su questo forum... e grazie per la dritta, immagino che il sentierino in questione (noto probabilmente solamente ai garfagnini più smaliziati :wink:) aggiri del tutto la cresta sulla sinistra rimanendo relativamente in basso... aggirando anche la Pania Verde forse? O non ho capito nulla?
toni
Matricola
Posts: 14
Joined: Sun Aug 19, 2007 18:15
Location: Media Valle

Re: Pania Secca, Pilastro Montagna

Post by toni »

Ciao David ogni tanto ci sentiamo ,si hai capito benissimo ,il sentiero ti risparmia la salita della Pania verde e la discesa nel canale Ciao
Post Reply

Return to “Alpinismo”