Traversata Cresta Garnerone

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Traversata Cresta Garnerone

Post by davec77 »

Ieri con un amico abbiamo fatto questa grande classica apuana, che a me mancava: si tratta dell'intera traversata in cresta del Garnerone, da Foce di Giovo a Foce Garnerone.
Itinerario di alpinismo non difficile, un po' lungo ma non poi così tanto. La roccia è spesso friabile e le difficoltà arrivano al III+, c'è qualche vecchio chiodo e qualche sosta. L'impegno è discontinuo, ci sono diversi tratti camminabili, in particolare nel settore centrale (dalla Guglia Sud di Vinca alla Foce del Gobbo) ci si slega e si va tranquillamente a piedi.
L'interesse comunque è soprattutto panoramico/ambientale, si corre per circa 1,5 Km sul filo di cresta o poco dappresso, con la Val Serenaia da una parte e la Valle di Vinca dall'altra.
Noi ci siamo un po' complicati un po' la vita perché al passaggio del Garnerone Nord non abbiamo capito dove passa la via classica e abbiamo preso una variante con (pochi) chiodi che nonostante le apparenze ha offerto un passo minimo di IV+, abbastanza ostico per via della roccia poco buona e degli scarponi (i miei) rimasti calzati ai piedi. Tutta la punta è comunque anche aggirabile sulla sinistra.
A presto per foto e ulteriori dettagli...
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Traversata Cresta Garnerone

Post by davec77 »

Ecco qualche foto... non molte perché siamo sempre stati un po' impegnati.
Attachments
Alla Foce del Gobbo, sotto la punta Nord del Garnerone
Alla Foce del Gobbo, sotto la punta Nord del Garnerone
L'ultima parte della cresta, con la punta Sud del Garnerone incisa dal caratteristico camino (passaggino di III+).
L'ultima parte della cresta, con la punta Sud del Garnerone incisa dal caratteristico camino (passaggino di III+).
Arrivo a Foce Garnerone, sulla sinistra il Grondilice
Arrivo a Foce Garnerone, sulla sinistra il Grondilice
La Cresta Garnerone vista lungo la discesa in Val Serenaia
La Cresta Garnerone vista lungo la discesa in Val Serenaia
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Traversata Cresta Garnerone

Post by mazzysan »

Sembrano posti ben diversi, da come si vedono abitualmente in inverno :strizzaOcchio::
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Traversata Cresta Garnerone

Post by amadablam »

mazzysan wrote:Sembrano posti ben diversi, da come si vedono abitualmente in inverno :strizzaOcchio::
....è vero.....cambia il paesaggio..
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Traversata Cresta Garnerone

Post by Alexander »

mazzysan wrote:Sembrano posti ben diversi, da come si vedono abitualmente in inverno :strizzaOcchio::

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : è vero!!!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Traversata Cresta Garnerone

Post by Sub-Comandante »

Bella via, che d'inverno diventa spettacolare! : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Traversata Cresta Garnerone

Post by davec77 »

Sub-Comandante wrote:Bella via, che d'inverno diventa spettacolare! : Thumbup :
D'inverno è tosta però.
Piuttosto lunga e con parecchio misto, a seconda delle condizioni. Con molta neve, inoltre, anche le ampie cenge che consentirebbero alcuni aggiramenti diventano ripidi scivoli...
ecco come si presentava a fine febbraio 2009 il passaggio della punta Nord del Garnerone:
Attachments
Garnerone_nord_inv.JPG
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Traversata Cresta Garnerone

Post by Sub-Comandante »

davec77 wrote:
Sub-Comandante wrote:Bella via, che d'inverno diventa spettacolare! : Thumbup :
D'inverno è tosta però.
Piuttosto lunga e con parecchio misto, a seconda delle condizioni. Con molta neve, inoltre, anche le ampie cenge che consentirebbero alcuni aggiramenti diventano ripidi scivoli...
ecco come si presentava a fine febbraio 2009 il passaggio della punta Nord del Garnerone:
passaggi delicati... andando un po' OT dici che è più difficile della Bagola Bianca invernale?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Traversata Cresta Garnerone

Post by davec77 »

Sub-Comandante wrote: passaggi delicati... andando un po' OT dici che è più difficile della Bagola Bianca invernale?
D'inverno non ho mai fatto nessuna delle due, e inoltre bisognerebbe specificare se per Bagola Bianca intendi il crestone (quello della "normale" estiva dalla val Serenaia) o la bella parete ovest-nord-ovest (lungo scivolo di neve, AD/AD+ e 55-60° max)....
Comunque IMHO, , penso che la cresta Garnerone sia più difficile, sulla Bagola tiri di III-III+ su misto che io sappia non ce ne sono.
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Traversata Cresta Garnerone

Post by mazzysan »

davec77 wrote:
Sub-Comandante wrote: passaggi delicati... andando un po' OT dici che è più difficile della Bagola Bianca invernale?
D'inverno non ho mai fatto nessuna delle due, e inoltre bisognerebbe specificare se per Bagola Bianca intendi il crestone (quello della "normale" estiva dalla val Serenaia) o la bella parete ovest-nord-ovest (lungo scivolo di neve, AD/AD+ e 55-60° max)....
Comunque IMHO, , penso che la cresta Garnerone sia più difficile, sulla Bagola tiri di III-III+ su misto che io sappia non ce ne sono.
Quoto Davec.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Traversata Cresta Garnerone

Post by Sub-Comandante »

davec77 wrote:
Sub-Comandante wrote: passaggi delicati... andando un po' OT dici che è più difficile della Bagola Bianca invernale?
D'inverno non ho mai fatto nessuna delle due, e inoltre bisognerebbe specificare se per Bagola Bianca intendi il crestone (quello della "normale" estiva dalla val Serenaia) o la bella parete ovest-nord-ovest (lungo scivolo di neve, AD/AD+ e 55-60° max)....
Comunque IMHO, , penso che la cresta Garnerone sia più difficile, sulla Bagola tiri di III-III+ su misto che io sappia non ce ne sono.
intendevo il crestone della "normale" estiva, sono un po' fissato con le creste! :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Post Reply

Return to “Alpinismo”