monte antona pilastro est via ambrones

Moderator: Moderatori

Post Reply
david73
Matricola
Posts: 7
Joined: Sat Feb 17, 2007 19:31

monte antona pilastro est via ambrones

Post by david73 »

Monte Antona. Pilastro est. Via AMBRONES. ( S1, I )


Image



140 m. circa. 6 lunghezze. Chiodatura a fix . Soste a fix con catena salvo l'ultima.
Aperta dal basso tra Luglio e Agosto 2010. Roccia di qualità discontinua, non sempre buona, generalmente migliore nella prima parte della via. Ricordarsi lungo tutta la via che siamo su terreno tipico apuano, necessaria attenzione e valutazione della roccia specialmente nei tratti facili. La chiodatura a fix non deve far pensare che siamo su terreno “da falesia”, necessaria abitudine a muoversi su terreni apuani di montagna.
Diff. max. 6a/A0, diff. obblig. 5b. Mat. Consigliato : 2 mezzecorde da 60, qualche cordino da utilizzare nella seconda parte e sul traverso d’uscita .

Avvicinamento : Proveniendo da Massa dalla prov.le Massa-Arni pochi km. dopo il paese di Antona si supera il ristorante la Taverna del Lupo e al primo tornante, mentre la strada sale sulla dx, si parcheggia in uno spiazzo. Proprio al centro del margine sx del curvone parte un sentiero. Si segue facilmente x 10 min., (oltrepassando una falesietta sulla sx) fino ad una amena focetta (Foce di Centorania 710 m. s.l.m.) caratterizzata da una chiesetta con altarino esterno.
Ci si sposta per pochi metri sul versante a monte e si vede l'evidente pilastro caratterizzato da una fessura-diedro con parete placcosa a fianco oggetto della scalata. Si scende 50 m. x tracce fino alla base della paretina. Il panorama è di rara bellezza. Vista magnifica su tutte le Apuane centro settentrionali e la selvaggia valle del Frigido.

1L : 25 m. circa (11 fix ). Si sale lungo il diedro o per placche a sinistra fin sopra l'albero (5a) poi per placche verticali di buona roccia grigio-scuro dai piccoli appigli spesso rovesci. (6a/AO)
2l. : 15 m. (4 fix). Sopra la sosta , legg. a sx poi a prendere il bordo a destra, x placche un po' più appoggiate (5b)
3l.: 20 m. (5 fix). Sopra la sosta obliquando a sx x roccia più lavorata e appigliata. (5a, poi 4b)
4l.: 22 m. (7 fix ) Superare strapiombetto sopra la sosta (5b) poi per placca traversare per pochi m. a sx (4c/5a) e salire x placchette e murettini lo spigolo di roccia bianca calcarea prima e ancora nerastra poi (4b) fino alla sosta (qualche attenzione alla roccia).
5l.: 30 m. (3 fix) Sopra la sosta per gradoni verso dx. (4a), poi facili gradini e rampetta sullo spigolo (II+).
6l. : 30 m. (2 fix) Ancora facilmente x spigolo(II) fino sotto un muretto un po' strapiombante ma dai buoni piccoli appigli(5a) superato il quale si raggiunge la sosta.





A questo punto vi sono due opzioni:
A: Si può proseguire x la cresta est fin sul monte Antona (100 m. dislivello, passaggi di II e un breve tratto aereo orizzontale abbastanza esposto; panorama stupendo anche sul versante mare). Si scende poi ad un vicino intaglio ad ovest della cima. Poi x sentieretto ripido tra gli alberi (qualche vecchio bollo rosso sbiadito) in 15/20 min. si ritorna alla foce. Percorso facile ma esposto e non da sottovalutare.
B: Dall'ultima sosta si traversa in leggera discesa x 40/45 metri verso una selletta con buoni spuntoni (I/II, conviene andare legati, terreno un po' infido e esposto; possibilità di rinviare a clessidre con cordini). Dalla selletta in 5 min. si scende alla foce.


P.S. Ambrones era uno dei nomi dei Liguri antichi (I liguri erano collegati al commercio dell'Ambra
che arrivava dalla zona del Baltico. L'Ambra era ricca di significati sacri nell'antichità e il suo simbolismo è uno dei più indagati dagli studiosi della Tradizione).
I mercenari liguri che con le legioni di Mario affrontarono i Teutoni a Aquae Sextiae (Aix-en-Provence) si scagliarono al grido di Ambrones (il loro nome sacro-tribale) contro l'avanguardia nemica che rispose con lo stesso grido di battaglia. Anche di là, in prima fila (tanto x cambiare), genti che appellavano se stesse Ambrones....dopo il primo momento di sorpresa fecero quel che devono fare dei guerrieri e quello che i Liguri sapevano far meglio : combattere violentemente e con grande coraggio....

Image
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: monte antona pilastro est via ambrones

Post by Ago »

:uahuah:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
klint
Utente Attivo
Posts: 121
Joined: Wed Dec 26, 2007 9:01
Location: apuania
Contact:

Re: monte antona pilastro est via ambrones

Post by klint »

Complimenti =D> : Thumbup : appena,schiarisce sto tempo vado a ripeterla.... : Thumbup :
e vabbene,vabbene così
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: monte antona pilastro est via ambrones

Post by davec77 »

Io l'ho già ripetuta... bel posto, però la via è nuova e quindi molto sporca, inoltre la roccia da metà in poi peggiora alquanto. Le difficoltà comunque non sono elevate... :strizzaOcchio::
User avatar
klint
Utente Attivo
Posts: 121
Joined: Wed Dec 26, 2007 9:01
Location: apuania
Contact:

Re: monte antona pilastro est via ambrones

Post by klint »

Voglio andare anche per curiosità,perchè parecchi anni fà l' avevo addocchiata...ma ho tralasciato,perchè ci vedevo al mass. due tiri :neutral: qualcuno aveva già provato...c'erano dei chiodi a quel tempo,nel Diedro.Ultimamente,mentre mi divertivo alla falesietta a sin. avevo notato movimenti sospetti :pensoso: :risata: :strizzaOcchio::
e vabbene,vabbene così
david73
Matricola
Posts: 7
Joined: Sat Feb 17, 2007 19:31

Re: monte antona pilastro est via ambrones

Post by david73 »

klint wrote:Voglio andare anche per curiosità,perchè parecchi anni fà l' avevo addocchiata...ma ho tralasciato,perchè ci vedevo al mass. due tiri :neutral: qualcuno aveva già provato...c'erano dei chiodi a quel tempo,nel Diedro.Ultimamente,mentre mi divertivo alla falesietta a sin. avevo notato movimenti sospetti :pensoso: :risata: :strizzaOcchio::
Ciao, anche noi l'avevamo adocchiata da un pò e precisamente tre anni fa scendendo dal monte antona dopo aver fatto una via alle placche, ti posso garantire che noi chiodi non ne abbiamo trovati nemmeno uno, ce ne abbiamo lasciato uno dopo il primo fix nel diedrino e un altro in alto in un punto fuorilinea la nostra intenzione iniziale era di stare, dopo il secondo tiro, più sulla destra risalendo il diedrino ma la roccia lì era ancora più rotta ma non è detto che possiamo poi riprovare a fare un avariante che passa da lì dopo una bella "ripulita", la via merita più per l'ambiente e il contesto che per l'arrampicata che è concentrara nella prima parte della via, la vicinanza della falesietta della "foce" della quale peraltro non ci sono relazioni online, può aiutare ad abbinare alla via qualche piacevole monotiro. Aspetto le tue impressioni quando andrai.
ciao
User avatar
klint
Utente Attivo
Posts: 121
Joined: Wed Dec 26, 2007 9:01
Location: apuania
Contact:

Re: monte antona pilastro est via ambrones

Post by klint »

Ho ripetuto oggi la Via...complimenti..niente da commentare,ci mancherebbe BRAVI : Thumbup : magari la variantina ...ve la rubbo io :risata: :risata: :strizzaOcchio:: domani ci ritorno con un'amica...e guardo bene dove và il diedrino...il grado lì...dovrebbe lievitare :pensoso: CIAO =D>
e vabbene,vabbene così
david73
Matricola
Posts: 7
Joined: Sat Feb 17, 2007 19:31

Re: monte antona pilastro est via ambrones

Post by david73 »

klint wrote:Ho ripetuto oggi la Via...complimenti..niente da commentare,ci mancherebbe BRAVI : Thumbup : magari la variantina ...ve la rubbo io :risata: :risata: :strizzaOcchio:: domani ci ritorno con un'amica...e guardo bene dove và il diedrino...il grado lì...dovrebbe lievitare :pensoso: CIAO =D>
bene mi fa piacere che ti sia piaciuta, se "tenti" il diedrino il primo fix come hai visto l'hai già pronto, come avrai notato arriveresti ad una cengetta dopo il diedrino e poi ci dovrebbe essere un altro bel tiro verticale che ti porta alla nostra penultiama sosta. tienici aggiornati anche via mail se vuoi a gialunga@ yahoo.it.
Ciao.
User avatar
klint
Utente Attivo
Posts: 121
Joined: Wed Dec 26, 2007 9:01
Location: apuania
Contact:

Re: monte antona pilastro est via ambrones

Post by klint »

david73 wrote:
klint wrote:Ho ripetuto oggi la Via...complimenti..niente da commentare,ci mancherebbe BRAVI : Thumbup : magari la variantina ...ve la rubbo io :risata: :risata: :strizzaOcchio:: domani ci ritorno con un'amica...e guardo bene dove và il diedrino...il grado lì...dovrebbe lievitare :pensoso: CIAO =D>
bene mi fa piacere che ti sia piaciuta, se "tenti" il diedrino il primo fix come hai visto l'hai già pronto, come avrai notato arriveresti ad una cengetta dopo il diedrino e poi ci dovrebbe essere un altro bel tiro verticale che ti porta alla nostra penultiama sosta. tienici aggiornati anche via mail se vuoi a gialunga@ yahoo.it.
Ciao.
in settimana meteo permettendo....aprirò la variante e la chiamero'"NO' TEUTOLOGIE"...spero almeno in due tiri...più diretti : Thumbup :
e vabbene,vabbene così
User avatar
romant56
Matricola
Posts: 38
Joined: Sat May 16, 2009 21:25
Location: Pietrasanta (LU)
Contact:

Re: monte antona pilastro est via ambrones

Post by romant56 »

wow, Klint, dopo mi ci porti, eh?
ma stavolta con la tua macchina ...
non vorrei incorrere in un altro vetro rotto !!!
:angry1:
per aspera ad astra
User avatar
klint
Utente Attivo
Posts: 121
Joined: Wed Dec 26, 2007 9:01
Location: apuania
Contact:

Re: monte antona pilastro est via ambrones

Post by klint »

romant56 wrote:wow, Klint, dopo mi ci porti, eh?
ma stavolta con la tua macchina ...
non vorrei incorrere in un altro vetro rotto !!!
:angry1:
quello mi è dispiaciuto,mi auguro che sia un caso isolato,se nò diventerebbe un problema :evil1: comunque,non ci son problemi,ti porto in motorino :risata: : Thumbup :
e vabbene,vabbene così
startx
Matricola
Posts: 3
Joined: Sat Jul 16, 2011 21:50

Re: monte antona pilastro est via ambrones

Post by startx »

Sono appena tornato da ripetere la via in questione.
Confermo la bellezza delle prime tre linee.
Si potrebbe anche ipotizzare che vi sia un passo di 6a sulla prima linea ,
se non sbaglio per rinviare l'ultimo fix, ma e' un singolo passo e non
obbligato completamente quindi forse un po' meno di 6a.
Sulla terza linea c'e' una scaglia abbastanza grossa che suona moolto vuota,
e penso che sia tenuta su dal fix che e' piantato sulla sua parte alta =).
Nei punti piu' rotti non vi e' comunque pericolo per il secondo in quanto
quasi sempre si trova fuori della linea del primo di cordata.
Ci tornero' sicuramente con la mia ragazza , questa volta da secondo,
e lascero' che sia lei a godere del "primo a vista" molto piacevole.
Ci torneremo in tre , e so gia' che verra'successivamente ripetuta
da una cordata di altri due.
Questo per dire che subira' una sicura pulitura per via delle ripetizioni.

ps: per david73

Noi ci siamo gia' incontrati , sono quel ragazzo con il piccone e ci siamo visti alla falesia
della "foce" o della "madonnina" a seconda di chi la chiama, esattamente nel settore nuovo
che abbiamo attrezzato nella parte bassa della falesia ( dove c'e' la grotta con i muri a secco )
e che abbiamo chiamato "parco giochi" in quanto offre tutti i gradi di arrampicata in un ambiente di comodo.
( quando vi ci siete imbattuti tu ed il tuo compagno di arrampicata mancava il 5c ).
startx
Matricola
Posts: 3
Joined: Sat Jul 16, 2011 21:50

Re: monte antona pilastro est via ambrones

Post by startx »

Allego due foto della via.
Attachments
strapiombetto finale.JPG
linea uno.JPG
david73
Matricola
Posts: 7
Joined: Sat Feb 17, 2007 19:31

Re: monte antona pilastro est via ambrones

Post by david73 »

Ciao, bene, mi fa piacere ti sia piaciuta la via, e mi fa piacere che abbiate fixato altri tiri più abbordaboli alla vostra falesia, verremo senz'altro a provarli, anche perchè quando venimmo eravamo un pò "spompati".... i gradi di Ambrones credo siano abbastanza veritieri, ad oggi conta già svariate ripetizioni e, come confermi anche te, sul tiro iniziale c'è un passo di 6a reso più "dolce" dalla fixatura.... quando ci torniamo d'ho un occhiata alla scaglia pericolante, Un saluto.
startx wrote:Sono appena tornato da ripetere la via in questione.
Confermo la bellezza delle prime tre linee.
Si potrebbe anche ipotizzare che vi sia un passo di 6a sulla prima linea ,
se non sbaglio per rinviare l'ultimo fix, ma e' un singolo passo e non
obbligato completamente quindi forse un po' meno di 6a.
Sulla terza linea c'e' una scaglia abbastanza grossa che suona moolto vuota,
e penso che sia tenuta su dal fix che e' piantato sulla sua parte alta =).
Nei punti piu' rotti non vi e' comunque pericolo per il secondo in quanto
quasi sempre si trova fuori della linea del primo di cordata.
Ci tornero' sicuramente con la mia ragazza , questa volta da secondo,
e lascero' che sia lei a godere del "primo a vista" molto piacevole.
Ci torneremo in tre , e so gia' che verra'successivamente ripetuta
da una cordata di altri due.
Questo per dire che subira' una sicura pulitura per via delle ripetizioni.

ps: per david73

Noi ci siamo gia' incontrati , sono quel ragazzo con il piccone e ci siamo visti alla falesia
della "foce" o della "madonnina" a seconda di chi la chiama, esattamente nel settore nuovo
che abbiamo attrezzato nella parte bassa della falesia ( dove c'e' la grotta con i muri a secco )
e che abbiamo chiamato "parco giochi" in quanto offre tutti i gradi di arrampicata in un ambiente di comodo.
( quando vi ci siete imbattuti tu ed il tuo compagno di arrampicata mancava il 5c ).
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: monte antona pilastro est via ambrones

Post by davec77 »

Ciao, ieri sono tornato al Monte Antona... la giornata era umida e nuvolosa al mattino, ma poi è uscito uno splendido sole.
Abbiamo salito i primi due tiri di Ambrones, per poi riscendere a terra e salire un'altra via, che percorre il pilastrino pochi metri a destra dell'attacco di Ambrones, e che si chiama "Vista su Casania", dello stesso gruppo di apritori (più o meno).

Quest'ultima via è risultata divertente, e in particolare ho trovati i primi due tiri molto belli e su roccia buona (eccetto l'uscita del secondo, su terreno apuano delicatissimo). Complimenti agli apritori per averli individuati :strizzaOcchio::
La roccia è un po' diversa rispetto alla prima parte dell'altra via, è un calcare che ricorda molto quello del Corchia, quindi l'arrampicata è un pochino più atletica.
Sarebbero 4 tiri in totale, prima di ricongiungersi alla cresta dove passa la parte alta di Ambrones, ma è decisamente conveniente saltare la terza sosta (scomodissima e sotto il tiro delle pietre del tratto successivo) e unire gli ultimi due tiri, non si va comunque molto oltre i 30 m di corda.
Per i 3 tiri fatti da noi io darei i seguenti gradi: 6a, 5c, 5c. Il primo tiro credo sia leggermente più difficile del primo di Ambrones. Occhio che, come già detto, l'uscita del secondo tiro e diversi tratti del successivo si svolgono su terreno estremamente friabile e delicato, anche se le difficoltà di questi tratti sono bassissime ci vuole esperienza e molta attenzione.
La chiodatura è abbondantissima, io direi anche eccessiva (ho saltato alcuni fix); inoltre in alcuni casi accanto al fix ci sono ancora dei buoni chiodi normali, probabilmente usati in apertura, che a mio modesto parere non avrebbero dovuto essere doppiati da ancoraggi a espansione.
Per la discesa, ci si cala comodamente solo dalla sosta del primo tiro, dopo secondo me conviene
proseguire, riallacciarsi ad Ambrones e scendere a piedi con una delle due soluzioni già descritte.

Ultima nota: attenzione che alla seconda sosta di Ambrones manca una piastrina...! (Io per scendere da lì ho fatto una manovra poco ortodossa :pensoso:). Non si possono più unire i primi due tiri, conviene piuttosto unire il secondo (che è brevissimo) con il terzo.

Per concludere, non resta che sottolineare che il maggior pregio di questo posto è l'ambiente che è belissimo e super-panoramico, meriterebbe una gita anche solo per questo.
ciarde
Matricola
Posts: 14
Joined: Wed Feb 15, 2012 17:17

Re: monte antona pilastro est via ambrones

Post by ciarde »

ieri ho fatto la via Ambrones.. il ristorante di riferimento nella relazione non c'è più, ha cambiato nome ma credo sia chiuso, sembra abbandonato: comunque dopo la galleria lo si incontra subito sul tornante che gira a sx e si parcheggia al tornante successivo che gira a dx: al lato del tornante parte il sentiero.
La via è ben attrezzata, soste incluse. abbiamo unito L1/L2 e L3/L4. Alla fine poi abbiamo proseguito verso la vetta (sulla relazione sembra che la vetta sia poco sopra l'ultima sosta ma in realtà noi abbiamo percorso la cresta per un bel pezzo fino ad arrivare in vetta dove è presente una piccola campana, è quella giusta o siamo andati troppo oltre?). A questo punto abbiamo avuto un po di problemi a reperire la via della discesa. il canalino alberato subito sotto lato ovest ci sembrava troppo ripido, cosi abbiamo continuato lungo la cresta NO fino ad incontrare tracce di sentiero+cavo che scende x poco sul lato opposto in un boschetto: da qui un segno rosso sbiadito ci ha convinto a scendere un canale su terreno infido, scendendo sulla sx avevamo delle pareti rocciose. probabilmente scendendo non abbiamo visto la deviazione che con un traverso ci avrebbe riportato alla foce (se la strada fatta finora è quella giusta) e cosi abbiamo continuato a scendere dritto x dritto tra rovi bassi ecc fino a sbucare sulla strada poco sotto l' albergo con piazzetta. da qui siamo risaliti lungo la strada fino alla macchina. In conclusione bella girata e bei posti, ma se sapevo che mi aspettava una discesa cosi mi portavo dei guanti da giardinaggio perchè mi sono sfatto braccia e mani!!
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: monte antona pilastro est via ambrones

Post by davec77 »

ciarde wrote:ieri ho fatto la via Ambrones.. il ristorante di riferimento nella relazione non c'è più, ha cambiato nome ma credo sia chiuso, sembra abbandonato: comunque dopo la galleria lo si incontra subito sul tornante che gira a sx e si parcheggia al tornante successivo che gira a dx: al lato del tornante parte il sentiero.
La via è ben attrezzata, soste incluse. abbiamo unito L1/L2 e L3/L4. Alla fine poi abbiamo proseguito verso la vetta (sulla relazione sembra che la vetta sia poco sopra l'ultima sosta ma in realtà noi abbiamo percorso la cresta per un bel pezzo fino ad arrivare in vetta dove è presente una piccola campana, è quella giusta o siamo andati troppo oltre?). A questo punto abbiamo avuto un po di problemi a reperire la via della discesa. il canalino alberato subito sotto lato ovest ci sembrava troppo ripido, cosi abbiamo continuato lungo la cresta NO fino ad incontrare tracce di sentiero+cavo che scende x poco sul lato opposto in un boschetto: da qui un segno rosso sbiadito ci ha convinto a scendere un canale su terreno infido, scendendo sulla sx avevamo delle pareti rocciose. probabilmente scendendo non abbiamo visto la deviazione che con un traverso ci avrebbe riportato alla foce (se la strada fatta finora è quella giusta) e cosi abbiamo continuato a scendere dritto x dritto tra rovi bassi ecc fino a sbucare sulla strada poco sotto l' albergo con piazzetta. da qui siamo risaliti lungo la strada fino alla macchina. In conclusione bella girata e bei posti, ma se sapevo che mi aspettava una discesa cosi mi portavo dei guanti da giardinaggio perchè mi sono sfatto braccia e mani!!
Vedo solo adesso...
Come detto sopra nel thread ci sono due possibilità per scendere; dall'ultima sosta di Ambrones, raggiunta la cresta principale, o si continua a destra fino in cima al M. Antona (direzione ovest) oppure si traversa in leggera discesa a sinistra e si scende verso la Foce, da dove si è passati in avvicinamento (e dove si possono lasciare zaini o altro).
La seconda soluzione è di gran lunga più rapida, ma meno "panoramica".
Se si vuole andare in vetta e suonare la campana (sì la vetta più alta è quella), per scendere dopo la vetta si prosegue ancora in direzione ovest fino all'intaglio dove siete giunti anche voi. Qui la discesa lungo la via normale del monte si svolge nel canalino alberato a destra! cioè verso nord, e non verso il mare. E' ripido ma scendibile con attenzione, è tipico terreno apuano. Ci sono vecchi segni rossi molto sbiaditi; finito il canalino le tracce piegano a destra e ripassano sotto l'attacco della via.
Voi vi siete fatti una ravanata non da poco scendendo sul versante sud!
Post Reply

Return to “Alpinismo”