M.Grondilice - via Bresci/Malerba

Moderator: Moderatori

Post Reply
andrea c
Matricola
Posts: 4
Joined: Sun Oct 10, 2010 19:55
Location: zena

M.Grondilice - via Bresci/Malerba

Post by andrea c »

Ciao a tutti, qualcuno l'ha mai fatta?

Esiste una variante esterna alla fessura-camino, ma è una via moderna a fix e mi interessa meno.
Su gulliver c'è una relazione piuttosto soddisfacente. In base ad essa sembra tardi per provarla, ma il progetto rimane... :evil1:
Fatemi sapere
Ciao Ciao
And
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: M.Grondilice - via Bresci/Malerba

Post by davec77 »

Ciao e benvenuto su QZ
(puoi presentarti nell'apposita sezione).
La relazione di gulliver è mia, io ho ripetuto la via nell'agosto 2008. Un mio amico ci è andato quest'estate e mi ha riferito che le cose sono un po' cambiate: a quanto pare, purtroppo, sono stati aggiunti parecchi spit nuovi lungo la fessura :evil:, credo soprattutto al terzo e al quarto tiro, se ho capito bene. Sarebbero stati aggiunti anche degli spit di sosta alla fine del quarto tiro, poco prima della vetta (quando ero andato io la sosta finale avevo dovuto chiodarla). Tutto questo, tanto per intenderci, sulla via classica, e non sulla via moderna che è tracciata alla sua sinistra.
Se tutto ciò si conferma vero, è un peccato... perché anche se alcuni spit erano da tempo presenti sulla via, alle soste e all'inizio del secondo tiro (anche se in realtà si tratta di una variante all'originale, che probabilmente si manteneva nel camino), la via era già piuttosto ben protetta a chiodi classici, e presentava un certo impegno perché offriva almeno due tiri sostenuti e verticali, di sapore dolomitico e con attrezzatura tradizionale: impegno che ora diminuirà sicuramente.

In ogni caso, se ci vuoi andare è pur sempre una bella arrampicata, breve ma molto verticale, e su roccia non proprio "da falesia".
Ora magari non è la stagione più adatta, la via è molto fredda essendo un camino/fessura a 1700 m in pieno nord, e conta che fra sabato e ieri è comparsa la prima spolverata di neve oltre i 1700-1800 m... poi tutto si può fare, la prima invernale mi pare sia stata fatta già negli anni '60... :wink:
andrea c
Matricola
Posts: 4
Joined: Sun Oct 10, 2010 19:55
Location: zena

Re: M.Grondilice - via Bresci/Malerba

Post by andrea c »

Ciao,

le notizie che mi dai non sono certo confortanti, poteva essere una bella classica ancora intatta (o quasi) e invece... Un vero peccato.
Sì, credo anch'io che sia tardi oramai, per di più se è un camino non credo si pulisca mai completamente di neve o altro. Mi piacerebbe vederla in invernale: chissà se si forma un colatoio da piolet o rimane un 'ravanaio' da misto. :risata:
A presto
Andrea
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: M.Grondilice - via Bresci/Malerba

Post by davec77 »

andrea c wrote:Ciao,
Mi piacerebbe vederla in invernale: chissà se si forma un colatoio da piolet o rimane un 'ravanaio' da misto. :risata:
Non saprei bene, ma qualcosa mi dice che sia più probabile la seconda ipotesi.......

Comunque, come forse saprai, al Grondilice sulla nord-est (o est) ci sono già altri itinerari invernali brevi ma interessanti, su ghiaccio e misto apuano: i più abbordabili mi pare siano la cosiddetta "goulotte Nerli" sulla sinistra e "Ascolta il Silenzio" che è un'altra goulotte netta sulla destra... poi se hai il livello anche la Frisoni-Stagno e diverse altre vie o varianti.

Quando ci sono le condizioni (non capita sempre) è una parete, nel suo genere, relativamente frequentata...
andrea c
Matricola
Posts: 4
Joined: Sun Oct 10, 2010 19:55
Location: zena

Re: M.Grondilice - via Bresci/Malerba

Post by andrea c »

Sì, ho letto qualcosa a riguardo...
Mi piacerebbe provare qualcosa sulla Pania Secca, invece. 'Vita snella' deve essere interessante.
Dovrei unirmi a qualcuno di maggior esperienza, però. Non credo sinceramente di essere in grado di tirarla tutta davanti una via del genere.
Tu l'hai fatta per caso?
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: M.Grondilice - via Bresci/Malerba

Post by davec77 »

andrea c wrote:Sì, ho letto qualcosa a riguardo...
Mi piacerebbe provare qualcosa sulla Pania Secca, invece. 'Vita snella' deve essere interessante.
Dovrei unirmi a qualcuno di maggior esperienza, però. Non credo sinceramente di essere in grado di tirarla tutta davanti una via del genere.
Tu l'hai fatta per caso?
Mmmmmm.... se comunque te la poni come obiettivo mi sa che il tuo livello su ghiaccio/misto è piuttosto buono... e comunque ben superiore al mio :oops: (diciamo che oltre l'AD+/D- per ora non sono andato)!
No, "Vita snella" non l'ho fatta, alla Secca ho fatto solo alcune cosette classiche, la diretta nordovest, il canale nordovest (ma nel 2009 con il salto quasi tutto coperto... :pensoso:) e il canale nordest + cresta nord.
Di linee di misto più o meno difficili, in ogni caso, lì ne trovi un po', soprattutto sul versante nordovest, ma anche sulla parete nordest dove sale una delle classiche invernali apuane più difficili (va sul D+/TD a seconda delle condizioni).

Ovviamente se vai in zona non puoi non prendere in considerazione anche il versante nord del Colle della Lettera / Spalla Settentrionale della Pania, università del ghiaccio e misto apuano, dove ci saranno almeno 50 linee diverse di ogni difficoltà...
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: M.Grondilice - via Bresci/Malerba

Post by davec77 »

Oggi dopo qualche anno sono tornato alla fessura Malerba, visto che un amico voleva andarci.
La giornata è stata caldissima, ma la via si conferma molto adatta a questi climi: sempre all'ombra, io ho tenuto il pile (!) e avevo appena appena caldo arrampicando, se fossi salito in maglietta avrei patito un po' di freddo alle soste.
La via si conferma simpatica, breve ma verticale e sostenuta (per il suo grado, che è sul IV+ con un paio di passi sul V), di sapore dolomitico. Siamo in montagna, la roccia è da controllare, ma lungo il nostro percorso tutto sommato non è malaccio (in realtà la via comunemente percorsa fa qualche variante rispetto all'originale, che in un paio di tratti passa sul fondo del camino, con difficoltà forse minori ma su roccia davvero friabile).
Come già anticipato in questo topic, il problema è la SCONSIDERATA aggiunta di grossi fix del 10 nuovi lungo la tutta la via. In questo modo l'impegno diminuisce notevolmente rispetto a quanto avevo trovato nella mia precedente salita. Ok, le soste erano già a spit (sono comunque state schiodate e sostituite interamente con coppie di fix nuovi), la variante che parte dalla sosta sopra il masso incastrato era già a spit (anche qui, tolti e sostituiti)... ma per il resto, lungo i tiri, tutta questa roba non c'era e ci si proteggeva con i vecchi chiodi e con qualche friend!!!!
Sarebbe bello se chi si prende la briga di mettere in opera queste "valorizzazioni" lo dichiarasse e ci mettesse anche la faccia e il nome, ma a quanto pare in Apuane queste informazioni non vengono divulgate spesso...
Chiusa la parentesi, è stata una bella giornata di Apuane, anche se forse non sufficiente a sfuggire al caldo soffocante della costa...

Ah a proposito, nel pomeriggio, già che eravamo in zona, abbiamo salito la abbastanza recente via "Uovo per tutti" sulla paretina sudovest della Forbice, poco sotto la Foce del Grondilice. Chiodatura sistematica a fix, 4 tiri brevi, difficoltà massime di 5b secondo noi (un po' generoso il 5c della relazione). Roccia decisamente da verificare nel primo e soprattutto nel secondo tiro in traverso (okkio!), buona negli altri due.
Torneremo a provare il primo tiro di "Uovo di colombo" sulla placca poco a sinistra del camino del nostro primo tiro (6b+/A0, chiodatura ravvicinatissima).
Queste vie (che a loro volta intersecano, ma direi senza sovrapporsi, una vecchia linea a chiodi) sono l'ideale per completare una giornata in cui si voglia salire la via Malerba, perché come dicevo sono molto vicine a Foce del Grondilice, da dove si passa in discesa.
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: M.Grondilice - via Bresci/Malerba

Post by davec77 »

Metto anche qualche foto, via.
Attachments
La parete Nord del Grondilice, con l'evidentissima fessura
La parete Nord del Grondilice, con l'evidentissima fessura
Sul 2° tiro della Malerba, variante sopra il masso incastrato... breve ma intensa (V/V+ poi IV+)
Sul 2° tiro della Malerba, variante sopra il masso incastrato... breve ma intensa (V/V+ poi IV+)
Verticalità sul 3° tiro della Malerba
Verticalità sul 3° tiro della Malerba
Il Pizzo dalla vetta del Grondilice
Il Pizzo dalla vetta del Grondilice
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: M.Grondilice - via Bresci/Malerba

Post by Ramingo »

Bella fessurona :D ... da quant'è che non metto piede in Apuane... :(
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
poli212
Matricola
Posts: 5
Joined: Sat Sep 15, 2012 19:31

Re: M.Grondilice - via Bresci/Malerba

Post by poli212 »

andrea c wrote:Ciao a tutti, qualcuno l'ha mai fatta?

Esiste una variante esterna alla fessura-camino, ma è una via moderna a fix e mi interessa meno.
Su gulliver c'è una relazione piuttosto soddisfacente. In base ad essa sembra tardi per provarla, ma il progetto rimane... :evil1:
Fatemi sapere
Ciao Ciao
And

ciao la via classica si sviluppa dentro la fessura con l'uscita a destracon roccia rotta quasi ghiaione pero i primi tiri sono belli diff 4+ un pass 5 appena si entra nella fessura alla sosta del primo tiro sulla destra c'e una vecchia variante con qualche chiodo a pressione e spit poco ripetuta poi abbiamo quella che hai citato chiodata a fix fatta dicono dal rifugista cristian add sembra che all'attacco ci sia dei bolli rossi comunque io ti consiglio la classica buon divertimento
poli212
Matricola
Posts: 5
Joined: Sat Sep 15, 2012 19:31

Re: M.Grondilice - via Bresci/Malerba

Post by poli212 »

davec77 wrote:Oggi dopo qualche anno sono tornato alla fessura Malerba, visto che un amico voleva andarci.
La giornata è stata caldissima, ma la via si conferma molto adatta a questi climi: sempre all'ombra, io ho tenuto il pile (!) e avevo appena appena caldo arrampicando, se fossi salito in maglietta avrei patito un po' di freddo alle soste.
La via si conferma simpatica, breve ma verticale e sostenuta (per il suo grado, che è sul IV+ con un paio di passi sul V), di sapore dolomitico. Siamo in montagna, la roccia è da controllare, ma lungo il nostro percorso tutto sommato non è malaccio (in realtà la via comunemente percorsa fa qualche variante rispetto all'originale, che in un paio di tratti passa sul fondo del camino, con difficoltà forse minori ma su roccia davvero friabile).
Come già anticipato in questo topic, il problema è la SCONSIDERATA aggiunta di grossi fix del 10 nuovi lungo la tutta la via. In questo modo l'impegno diminuisce notevolmente rispetto a quanto avevo trovato nella mia precedente salita. Ok, le soste erano già a spit (sono comunque state schiodate e sostituite interamente con coppie di fix nuovi), la variante che parte dalla sosta sopra il masso incastrato era già a spit (anche qui, tolti e sostituiti)... ma per il resto, lungo i tiri, tutta questa roba non c'era e ci si proteggeva con i vecchi chiodi e con qualche friend!!!!
Sarebbe bello se chi si prende la briga di mettere in opera queste "valorizzazioni" lo dichiarasse e ci mettesse anche la faccia e il nome, ma a quanto pare in Apuane queste informazioni non vengono divulgate spesso...
Chiusa la parentesi, è stata una bella giornata di Apuane, anche se forse non sufficiente a sfuggire al caldo soffocante della costa...

Ah a proposito, nel pomeriggio, già che eravamo in zona, abbiamo salito la abbastanza recente via "Uovo per tutti" sulla paretina sudovest della Forbice, poco sotto la Foce del Grondilice. Chiodatura sistematica a fix, 4 tiri brevi, difficoltà massime di 5b secondo noi (un po' generoso il 5c della relazione). Roccia decisamente da verificare nel primo e soprattutto nel secondo tiro in traverso (okkio!), buona negli altri due.
Torneremo a provare il primo tiro di "Uovo di colombo" sulla placca poco a sinistra del camino del nostro primo tiro (6b+/A0, chiodatura ravvicinatissima).
Queste vie (che a loro volta intersecano, ma direi senza sovrapporsi, una vecchia linea a chiodi) sono l'ideale per completare una giornata in cui si voglia salire la via Malerba, perché come dicevo sono molto vicine a Foce del Grondilice, da dove si passa in discesa.

sono d'accordo con te dovrebbero comunicare queste informazioni ma non viene fatto per quanto riguarda la richiodatura sono d'accordo ma dovrebbero richiodare come era in origine non strafare ciao
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: M.Grondilice - via Bresci/Malerba

Post by davec77 »

poli212 wrote: sono d'accordo con te dovrebbero comunicare queste informazioni ma non viene fatto per quanto riguarda la richiodatura sono d'accordo ma dovrebbero richiodare come era in origine non strafare ciao
Ah senz'altro, tanto più che la via in questione è una classica del 1954 e si è sempre fatta benissimo con i chiodi.
Post Reply

Return to “Alpinismo”