Monte Grondilice - Via normale

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Monte Grondilice - Via normale

Post by Ramingo »

Buonasera Forum.
Sono seduto davanti al pc, per raccontarvi una bella salita. A differenza delle ultime fatte, quella di ieri, non è stata proprio una passeggiata, me lo ricordano i polpacci e le caviglie leggermente indolenzite. Dieci ore di camminata su neve, in un ambiente selvaggio come quello Apuano, salendo ripidi pendii, attraversando traversi e creste, il giorno dopo lasciano il segno. Così ieri mattina intorno alle 08:00, Alec, Scinty, Colsub ed io, partiamo per salire il Grondilice. Al nostro arrivo al parcheggio del rifugio Donegani abbiamo visto due scialpinisti che si erano appena incamminati sulla strada oltre la sbarra. Poco dopo eravamo sulle loro tracce. Percorso il primo tratto sulla strada per le cave, arriviamo al bivio che conduce al rifugio Orto di Donna. Inizia l’avventura. Io e Alec ci alterniamo nel battere traccia sulla neve fresca. L’aria è frizzante, la temperatura sullo 0. Dopo un po’ le tracce degli sci terminano ed inizia una serie di peste su ripido declivio a destra del sentiero che stavamo seguendo, ma doveva essere la traccia per la Foce di Giovo dalla quale è possibile raggiungere il Pizzo d’Uccello. Così facciamo dietro front e proseguiamo diritti sul sentiero per il rifugio Orto di Donna, perdendo nuovamente un poco di tempo per essere finiti proprio sopra alcuni scavi delle cave! Al rifugio piccola pausa, un sorso d’acqua e sù i ramponi perché da li in poi la pendenza aumentava.
Secondo la guida, risalendo i pendii sopra il rifugio Orto di Donna, si arriva al colletto dove inizia la salita vera e propria. In realtà siamo sbucati più a sinistra, di fronte ad un ripido tratto finale di neve che ha rivelato sulla sommità una brevissima crestina esposta; mentre Colsub e Scinty aspettavano sul declivio, ho raggiunto Alec, salito a verificare il percorso. Da lì vedevamo il colletto e abbiamo valutato di poterlo raggiungere senza problemi.
Così abbiamo attraversato il passaggio più esposto e aggirato un risalto roccioso e ci siamo ritrovati finalmente su una cresta più larga e facile, bellissima la vista sul Pisanino e sugli Zucchi di Cardeto e molto aereo il panorama verso la Versilia con il Torrione Figari e Punta Questa in primo piano. Dalla cresta abbiamo traversato sopra il bosco fino a raggiungere il colletto. Erano le 13.00. La giornata, fino ad allora soleggiata e serena, ha presto cambiato volto, le nuvole salivano rapidamente alle cime e in breve hanno coperto tutto. Alec ha dato un’occhiata alla salita, il primo tratto ripido su neve avremmo potuto percorrerlo normalmente, più in alto c’erano da superare alcuni passaggi su misto. Nonostante fossero passaggi di I, per sicurezza abbiamo preferito legarci. Fissata la sosta si inizia a salire. In vetta purtroppo le nuvole coprivano la vista, ma durante la discesa il cielo si è leggermente riaperto permettendoci splendidi scatti sul tramonto.
Quasi al colletto abbiamo incontrato di nuovo gli sci alpinisti che tornavano da un bel giro lungo e abbiamo scambiato due veloci chiacchiere.
Dal colletto abbiamo ripercorso per un tratto le nostre peste, poi sempre tenendoci un po’ a sinistra, come consigliato dagli sci alpinisti (per evitare di scendere troppo diretti e rischiare di trovarci su salti rocciosi e cave) abbiamo seguito le loro tracce in vista del rif. Orto di Donna, per pendii prima un po’ più ripidi e poi più dolci. Una gran bella salita, davvero. Per la mia esperienza questa salita è stata la più impegnativa che abbia mai affrontato. Devo dire che mi sono sentito abbastanza a mio agio sia salendo sia scendendo, con la dovuta attenzione nei punti più ripidi e con neve più dura.

Ecco le foto della giornata (questa volta la mia attività di fotoreporter della montagna è stata coadiuvata da Colsub, che ringrazio per gli scatti! Spero che inserisca anche lui le sue belle foto, tra le quali quelle di vetta :D ).

Il Pizzo d'Uccello e la vallata sottostante (da dove siamo partiti)
Image

Colsub attende il responso di alec sul passaggio da effettuare
Image

Anche scinty ci raggiunge (nonostante la faccia, con serenità :lol: )
Image

Colsub sulla crestina
Image

La cresta percorsa in direzione del colletto
Image

Uno sguardo verso la cima...
Image

e ancora la cresta
Image

alec in fase di discesa
Image

Bellissimo tramonto con il Sagro
Image

Comincia a farsi buio, ma oramai è fatta!
Image
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

ramingo wrote:
alec in fase di discesa
Image

Bellissimo tramonto con il Sagro
Image
queste due foto, fra tutte, sono dei veri capolavori... bellissime, soprattutto la prima che merita davvero una stampa
che ambiente ragazzi, complimenti per la sfacchinata :wink:
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Alex84 wrote:complimenti per la sfacchinata :wink:
:shock: ma parli tu? :lol: :lol:

Il mio commento alla gita se riesco lo posto domani. :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

Alex84 wrote:queste due foto, fra tutte, sono dei veri capolavori... bellissime, soprattutto la prima che merita davvero una stampa che ambiente ragazzi, complimenti per la sfacchinata :wink:
Grazie Alex, complimenti per la vostra salita, davvero tosta. Originale la foto pre gita "alla Bonatti" e mozzafiato quelle in parete. Molto bravi =D>
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

Aggiungo due scatti:

Il mio scatto a Scinty che affronta il passaggio per salire in cresta ..... mentre da dietro spunta una mano....
Image

..... di colsub che ci regala un altro punto di vista del passaggino :wink:
Image
Last edited by Ramingo on Mon Feb 02, 2009 15:51, edited 2 times in total.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

Ehehe :lol:
lei non sembra gradire molto questo reportage...
nello scatto successivo immagino vi insegua con la piccozza.

Comunque ancora complimenti per il gran bel giro (10 ore :roll: )
Purtroppo bazzico meno le apuane settentrionali, per problemi di avvicinamento...
sono tre ore e mezza di macchina solo per arrivare al lago di gramolazzo...
un'ora e un quarto solamente, da casa mia alle panie...
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Mitici!!! :smt038 :smt038 :smt038
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Grazie per la compagnia a tutti :D
E' stata una bella salita, peccato che siano arrivati nuvoloni da quando siamo giunti alla Foce di Grondilice sino alla fine.

Ecco il mio solito foto-racconto della salita sul Grondilice:

Image
Il Grondilice alle 8 del mattino.

Image
Altri monti innevati alle nostre spalle.

Image
Il Monte Cavallo in lontanaza(manco tanto ad essere sinceri).

Image
Blocchi di marmo coperti dalla neve.

Image
Cava di marmo imbiancata dal manto nevoso.

Image
Seguiamo le tracce degli sci...ma ancora per poco.

Image
Il Rifugio Orto di Donna coperto dalla neve.

Image
Scinty e Ramingo con sullo sfondo, a sinistra, il Monte Pisanino.

Image
La valle che stiamo risalendo con il Rifugio Orto di Donna sotto il Monte Pisanino.

Image
Ramingo mi "supera".

Image
Il Monte Grondilice con Alec sulla sinistra mentre scende verso la Foce di Grondilice.

Image
Dalla Foce di Grondilice Alec si prepara a mettere i chiodi nella roccia.

Image
Ramingo nel primo tiro.

Image
In vetta alle 14:30. Da sinistra verso destra: Alec, Scinty e Ramingo.

Image
Da sinistra verso destra: Ramingo e Colsub in vetta.

Image
Il tramonto sul mare, credo davanti a Massa Carrara.

Image
Tramonto sul mare con nuvole che avvolgono i monti.

Image
La luna e il Monte Grondilice.

A breve spero di pubblicare un veloce mix dei video che ho girato.
Qui http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=450 trovate la cartella delle foto 8)
Ciaoo e alla prossima :wink:
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Belin che Gitona.... Complimenti! 6 ore di salita su neve... quando me l'ha detto Colsub stentavo a crederci... deve essere stato un mazzo pazzesco. Si capisce anche da alcune espressioni di Scinty.... mitica :lol:

Di nuovo complimenti a tutti :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Ursus
Utente Attivo
Posts: 141
Joined: Fri Jun 06, 2008 9:49
Location: Val di Vara

Post by Ursus »

Grandi.
Anch'io volevo fare un salto in Apuane, valle di Renara precisamente, ma problemi al ginocchio mi hanno portato nella mia solita Val di Vara.
Ancora complimenti!
"...legni secchi e ghiande nascondo le tracce di furtivi ospiti.."
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Alex84 wrote:Ehehe :lol:
lei non sembra gradire molto questo reportage...
nello scatto successivo immagino vi insegua con la piccozza.
:lol:

Sarà per tutti questi scatti che ci abbiamo messo così tanto? :lol:
No, bravi colsub e ramingo, piuttosto spero di non aver rallentato troppo la spedizione come al mio solito...
Insolitamente ero più tranquilla. Quello che mi mette più angoscia sono certi traversi, soprattutto ero più nervosa in discesa poichè, avendo avuto per un tratto la sicurezza della corda e poi dovendo slegarmi, mi è mancato qualcosa. Anche il tranquillo bosco nasconde sotto ripidi pendii... salti di roccia o chissà cosa.. per questo a scendere abbiamo seguito la traccia dei bravi scialpinisti. In salita invece sono andata meglio. Sarò onesta: qualcuno potrà dire ma che ci vai a fare...lo capirei anche... sono solo scinty e mi basta stare nel mio piccolo mondo per essere felice... chi mi conosce sa! :wink:
Adrenalina e paura sono cose diverse... finchè c'è la prima mi diverto, ma se subentra la seconda...... purtroppo è un mio blocco psicologico, non è questione di capacità. Sulla Tambura la volta scorsa avevo più timore. Sabato nella salita al Grondilice meno (anzi in paragone quasi niente). Certo, bisogna allenarsi per sbloccarsi un po'. E’ solo questo "bisogna" che non è molto in linea con il mio carattere, più libero e sognatore. Io arrivo dove riesco. Oltre non mi interessa, non voglio sforzarmi di farlo. La mia soddisfazione nasce dalle emozioni che le gite mi regalano, non dalle difficoltà affrontate. Cerco solo, come alec accompagna me nelle gite di mio gradimento, di contraccambiare seguendolo in uscite un po’ più impegnative, ma pur sempre alla mia portata. Le nostre ambizioni sono ben diverse ma è bello quando si possono intrecciare regalando soddisfazione e i ricordi di una bella giornata alle spalle. Quella di sabato lo è stata, un gruppetto ben assortito, la determinazione e la conoscenza di alec, l’entusiasmo di ramingo, la pacatezza di colsub che ringrazio tanto per avermi supportato con calma dove altri non riuscivano “non riusciresti a fare una piccozzata e due passi invece che una piccozzata e un passo?”. :lol:
Fino alla Foce del Grondilice il tempo era ottimo, concedendo un bellissimo panorama sulla valle e sui monti intorno. Poi le nuvole ci hanno avvolto (a volte lo preferisco così non vedo sotto, poi sotto, poi ancora più sotto… :lol: ). Ritornando al colletto dalla vetta io e alec abbiamo visto i due scialpinisti e abbiamo parlato con loro. Non eravamo soli. Ma da lì a poco loro sarebbero scivolati leggeri per i pendii, lasciandoci solo le tracce da seguire, mentre il cielo che si preparava al peggioramento del giorno successivo si oscurava piano piano…
Scesi al rifugio Orto di Donna eravamo sereni e pazienza per l’orario, ci siamo divertiti e ognuno ha portato a casa soddisfazione, foto, ricordi. :wink:
Grazie a ognuno di loro!
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

scinty wrote: la pacatezza di colsub che ringrazio tanto per avermi supportato con calma dove altri non riuscivano “non riusciresti a fare una piccozzata e due passi invece che una piccozzata e un passo?”. :lol:
Mi sembra di vederlo a dirti sta frase... :lol: Colsub è un mito...

Hai ragione, è un ottimo compagno di gita per chi è un po più insicuro, vedi anche Claudia, a cui è stato vicino in varie occasioni. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

Pazzaura wrote:
scinty wrote: la pacatezza di colsub che ringrazio tanto per avermi supportato con calma dove altri non riuscivano “non riusciresti a fare una piccozzata e due passi invece che una piccozzata e un passo?”. :lol:
Mi sembra di vederlo a dirti sta frase... :lol: Colsub è un mito...

Hai ragione, è un ottimo compagno di gita per chi è un po più insicuro, vedi anche Claudia, a cui è stato vicino in varie occasioni. :wink:
:?:
:lol:
Bella gita.
Però il casco no, no e poi no????????????
:wink:
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

mazzysan wrote:Bella gita.
Però il casco no, no e poi no????????????
:wink:
:oops: fino al colletto non serviva... nella parte finale non avrebbe fatto male :oops:
Bacchetta il tuo allievo :twisted:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
ENZO67
Quotazerino
Posts: 665
Joined: Mon May 28, 2007 22:34
Location: Genova Sestri P

Post by ENZO67 »

Bravi a tutti, in particolare complimenti a Scinty!!!!!! :smt038
Le vette sono alte ma non irraggiungibili
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

ENZO67 wrote:Bravi a tutti, in particolare complimenti a Scinty!!!!!! :smt038
Giustissimo, tanti complimenti alla Scinty, che mi vuole così bene da seguirmi in queste sfacchinate, e poi se la cava quasi sempre bene, a parte qualche blocco in punti facili facili (mentre nei tratti più impegnativi va su bene!)

Complimenti vivissimi anche ad Ale Ramingo, hai un futuro come alpinista.

Colsub...bè lo sapevo già che è una certezza :wink:

Grazie a tutti della bella e lunga giornata...resa lunga da un paio di vistosi errori di percorso e dalla molta neve da battere. L'ultimo tratto di salita, con neve, non è per niente banale.

A la prochaine!
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Qui http://www.colsub.it/video.php?id_video=49 potete vedere e lasciare un commento al veloce mix di filmatini girati durante la salita ;-)
Ciaooo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

L'ultimo pezzo è bellissimo! :smt044 :smt043
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

alec wrote:Complimenti vivissimi anche ad Ale Ramingo, hai un futuro come alpinista.
Grazie, Alec. :wink: Quando sono in montagna mi sento parte dell'ambiente e mi trovo davvero a mio agio. E' buffo perchè, nonostante mi sia sempre piaciuto compiere escursioni e camminare nei boschi, arrampicarmi sugli scogli ecc. per anni ho sempre vissuto a contatto con il mare e nonostante sia affascinato dal mondo subacqueo e dagli sport acquatici, non mi sento parte di esso come quando cammino sui monti. Ad ogni modo so bene che la strada per diventare un buon alpinista è lunga, fatta di molta esperienza e caratterizzata da un punto di vista molto personale, devi sentirtela dentro. Saperci convivere, come amare una persona. Capirla e rispettarla, temerla e affrontarla. Essere pronti a delle rinunce ed essere umili e pazienti quando le si cammina accanto. Farsi da parte quando è di cattivo umore, ed abbracciarla quando ci sorride luminosa e raggiante. Conoscerla profondamente per sapersi muovere attraverso i suoi repentini cambiamenti di umore. Se la si prende per il verso giusto, ci può dare veramente un'infinità di grandiose emozioni. Per cui cercherò di fare sempre del mio meglio per rispettarla e viverla il più possibile, sin dove i miei limiti lo consentiranno. :)
Last edited by Ramingo on Mon Feb 02, 2009 18:43, edited 1 time in total.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

Colsub wrote:Qui http://www.colsub.it/video.php?id_video=49 potete vedere e lasciare un commento al veloce mix di filmatini girati durante la salita ;-)
Ciaooo
Grazie colsub, simpatico il video!!! Devo dire che Scinty ha un concetto molto personale dello scialpinismo... :lol:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

e Bravi Raminty e Scintingo! :lol:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Colsub wrote:Qui http://www.colsub.it/video.php?id_video=49 potete vedere e lasciare un commento al veloce mix di filmatini girati durante la salita ;-)
Ciaooo
=D>
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Bury
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Tue Jun 19, 2007 23:02
Location: Lucca
Contact:

Post by Bury »

Come già fatto presente sul grande sito di Colsub ...ammiro e mi complimento con tutti
voi per quello che vedo. Sapete quanto amo le Apuane e vedere le creste così quasi
con la sensazione di toccarle mi emoziona. Voglio precisare che con la neve per me
è tabù ..... d'estate ok ma d'inverno mi mancano gli attributi .... sono sincero.
Un vero spettacolo, splendide foto e ottimo documento video ....
GRANDI tutti !!!
Iscriviti alla nostra Newsletter http://www.apuanextreme.it/newsletter.html
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Grazie Bury, beh, anche se d'inverno le guardi più da lontano tu e la tua gang siete dei veri conoscitori delle Apuane e di tutti i loro sentieri (e dei migliori punti di ristoro :lol: )! Più apuanici di così! :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Bury
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Tue Jun 19, 2007 23:02
Location: Lucca
Contact:

Post by Bury »

scinty wrote:Grazie Bury, beh, anche se d'inverno le guardi più da lontano tu e la tua gang siete dei veri conoscitori delle Apuane e di tutti i loro sentieri (e dei migliori punti di ristoro :lol: )! Più apuanici di così! :wink:
Grazie a voi, anche se le Apuane sono sempre battute da noi anche d'inverno
....restando più in basso, quando voi dominavate dal Grondilice noi eravamo
sul Pasquilio. Le Apuane non le lasciamo salvo per qualche evento speciale ....
sennò cambio nome al nostro gruppo :lol:

Mi ricordo della telefonata con te a proposito delle gambe sotto al tavolino ...
stiamo creando una rubrica a proposito sul sito, puoi vedere la pagina in
allestimento http://www.apuanextreme.it/dove_mangiare.html
Iscriviti alla nostra Newsletter http://www.apuanextreme.it/newsletter.html
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Bury wrote:Mi ricordo della telefonata con te a proposito delle gambe sotto al tavolino ...
stiamo creando una rubrica a proposito sul sito, puoi vedere la pagina in
allestimento http://www.apuanextreme.it/dove_mangiare.html
Mitici! :smt023 :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

Bury wrote:noi eravamo
sul Pasquilio.
Mi sai mica dire da che quota incomincia la neve sulle Apuane? Anch'io ho problemi con le montagne imbiancate, ma vorrei, appena possibile, fare qualche puntanta sulle Apuane, avevo mente qualcosa intorno al Monte Carchio e il Passo del Vestito o, più semplicemente, tornare al Forato passando da Collemezzana.
Ciao.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

Mi sai mica dire da che quota incomincia la neve sulle Apuane?
Attualmente sul versante marittimo non sembra esserci neve sotto i 1200-1300 m. Però per stasera, e ancora di più nel corso della prossima settimana, potrebbe arrivare neve nuova anche a quote più basse.
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

davec77 wrote:
Mi sai mica dire da che quota incomincia la neve sulle Apuane?
Attualmente sul versante marittimo non sembra esserci neve sotto i 1200-1300 m. Però per stasera, e ancora di più nel corso della prossima settimana, potrebbe arrivare neve nuova anche a quote più basse.
Grazie, io spero che arrivi pioggia che pulisca un pò, magari non tutti saranno d'accordo...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Bury wrote:stiamo creando una rubrica a proposito sul sito, puoi vedere la pagina in
allestimento http://www.apuanextreme.it/dove_mangiare.html
Questo si che è un argomento interessante.... :smt118 :smt118
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Grondilice

Post by soundofsilence »

Sabato 31/10/2009: Vinca – Capanna Garnerone – Foce Rasori – Finestra Grondilice – Grondilice – Foce di Giovo - Vinca

Partecipanti: Enrico e Davide

Lunghezza: 13Km
Dislivello: 1000 metri
Difficoltà: EE – Forse F la salita alla vetta con un unico passaggio esposto, ma non difficile, in cui prestare attenzione anche per la presenza di ghiaietto.

Partenza alle 6,15 da Corso De Stefanis (magari un po’ anticipata rispetto al necessario, ma avevo esigenza di tornare presto), uscita ad Aulla e arrivo a Vinca poco dopo le 8. Parcheggiamo nella piazza principale del paese, ma volendo risparmiare un poco di tempo (Diciamo una decina di minuti tra andata e ritorno) si può, al bivio all’ingresso del paese, prendere la strada di destra e parcheggiare subito dopo la fine delle case.
In ogni caso Vinca, bel paesino medievale, merita una visita e non siamo pentiti di averlo attraversato 2 volte.
Il sentiero una volta, usciti dal paese, si trasforma ben presto in una comoda carrareccia numerata 38, che si trasforma nuovamente in sentiero (numerato 173) per salire alla Capanna Garnerone, dove giungiamo dopo circa un’ora con, ogni tanto, qualche bella vista sulla cresta Garnerone. Dopo pochi minuti nel bosco siamo alla Foce Rasori, da dove inizia la parte più interessante del percorso, numerata 186. Dalla Foce ci si dirige, sempre più ripidamente, verso le rocce e, dopo poco, lasciamo i prati per trovarci in un bel circo roccioso con guglie, creste e ghiaioni. Il cielo non è nitido, ma godiamo comunque di una bella vista sul Torrione Figari e la Punta Questa con alle spalle creste culminanti nella Pania della Croce. La ripidità del pendio ci permette di arrivare in breve alla Finestra del Grondilice e, da qui, in pochi minuti in vetta. La vista di vetta è decisamente interessante soprattutto per il Pizzo d’Uccello, che, da qui, sembra il Monviso che domina sulla pianura, per l’imponente Pisanino e per le bellissime gobbe del Cavallo, che, causa nebbia, riusciremo appena ad intravvedere ad intermittenza…
Per la salita da Vinca abbiamo impiegato circa 2 ore e 10, compresa qualche sosta tecnica. La discesa attraverso la Foce di Giovo ci prenderà circa 2 ore e 15 e risulterà meno interessante dell’andata. Qualche tentazione alla Foce di Giovo di salire anche al Pizzo d’Uccello, dopotutto sono solo 200 metri, ma ho paura di fare tardi, devo essere a Genova prima delle 17 e, così, ci tocca rinunciare… Attraversiamo quindi le rovine di un paesino di cavatori abbandonato e rientriamo nel bosco per arrivare a Vinca alle 13,40.
In conclusione è sicuramente una gita che merita, anche con tempo non molto nitido come abbiamo trovato, pur essendo una meta un po’ trascurata.

Link ad alcune foto:
http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... dilice.htm
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Monte Grondilice

Post by davec77 »

Sempre bellissimo il Grondilice, e neanche così trascurato, anche se meno famoso dei suoi importanti vicini. Io l'ho salito parecchie volte. Offre anche svariate possibilità alpinistiche, soprattutto in inverno (cresta nordovest, goulottes sul versante est). D'estate si trova roccia molto friabile, ma esiste almeno una via di arrampicata classica e interessante, la fessura Malerba sul versante nord.
Per raggiungere la vetta dalla via normale è più breve partire dal rif. Donegani in Val Serenaia, ma sicuramente il percorso con partenza da Vinca è ancora più affascinante.
Per chi non lo conosce e volesse andarci, segnalo che è possibile proseguire in auto anche un po' oltre Vinca, seguendo fino alla fine la strada (molto rovinata nell'ultimo tratto) che all'ingresso del paese scende a destra: si guadagnano più di 100 m di dislivello e una ventina di minuti di cammino.
Altra annotazione, i ruderi che si incontrano scendendo da Foce di Giovo si chiamano Capanne del Giovo e sono presumibilmente resti di ricoveri di pastori (visto che nell'alta valle non ci sono cave, e che un tempo non ve ne erano neppure in Val Serenaia).
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Grondilice

Post by soundofsilence »

davec77 wrote:Sempre bellissimo il Grondilice, e neanche così trascurato, anche se meno famoso dei suoi importanti vicini. Io l'ho salito parecchie volte. Offre anche svariate possibilità alpinistiche, soprattutto in inverno (cresta nordovest, goulottes sul versante est). D'estate si trova roccia molto friabile, ma esiste almeno una via di arrampicata classica e interessante, la fessura Malerba sul versante nord.
Per raggiungere la vetta dalla via normale è più breve partire dal rif. Donegani in Val Serenaia, ma sicuramente il percorso con partenza da Vinca è ancora più affascinante.
Per chi non lo conosce e volesse andarci, segnalo che è possibile proseguire in auto anche un po' oltre Vinca, seguendo fino alla fine la strada (molto rovinata nell'ultimo tratto) che all'ingresso del paese scende a destra: si guadagnano più di 100 m di dislivello e una ventina di minuti di cammino.
Altra annotazione, i ruderi che si incontrano scendendo da Foce di Giovo si chiamano Capanne del Giovo e sono presumibilmente resti di ricoveri di pastori (visto che nell'alta valle non ci sono cave, e che un tempo non ve ne erano neppure in Val Serenaia).
Grazie delle informazioni, anche se sia l'alpinismo che le apuane in invernale non sono cose per me...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Alpinismo”