consiglio prima salita invernale

Moderator: Moderatori

Post Reply
ciarde
Matricola
Posts: 14
Joined: Wed Feb 15, 2012 17:17

consiglio prima salita invernale

Post by ciarde »

salve a tutti!! Mi sono appena iscritto perchè con mio babbo abbiamo intenzione di iniziare a scoprire le alpi apuane (lui le ha già frequentate 15anni fa di estate).. avevamo in mente di fare ina salita invernale, iniziando da qualcosa di facile ovvio(abbiamo esperienza di trekking anche fino a quote sopra i 3000m ma in estate senza ramponi ecc sulle alpi in valtellina) con ramponi e la giusta attrezzatura.. la pania della croce è troppo difficile come salita? aspetto consigli su tutto #-o :D saluti
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: consiglio prima salita invernale

Post by dags1972 »

ciarde wrote:salve a tutti!! Mi sono appena iscritto perchè con mio babbo abbiamo intenzione di iniziare a scoprire le alpi apuane (lui le ha già frequentate 15anni fa di estate).. avevamo in mente di fare ina salita invernale, iniziando da qualcosa di facile ovvio(abbiamo esperienza di trekking anche fino a quote sopra i 3000m ma in estate senza ramponi ecc sulle alpi in valtellina) con ramponi e la giusta attrezzatura.. la pania della croce è troppo difficile come salita? aspetto consigli su tutto #-o :D saluti
le apuane...son serie

davec77 cmq è il guru... mpizzalo (aka mandagli mp)
Image
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: consiglio prima salita invernale

Post by amadablam »

ciarde wrote:salve a tutti!! Mi sono appena iscritto perchè con mio babbo abbiamo intenzione di iniziare a scoprire le alpi apuane (lui le ha già frequentate 15anni fa di estate).. avevamo in mente di fare ina salita invernale, iniziando da qualcosa di facile ovvio(abbiamo esperienza di trekking anche fino a quote sopra i 3000m ma in estate senza ramponi ecc sulle alpi in valtellina) con ramponi e la giusta attrezzatura.. la pania della croce è troppo difficile come salita? aspetto consigli su tutto #-o :D saluti
Le Apuane sono meravigliose ed offrono molti "spunti " interessanti per gite anche in inveno. Personalmente le ho sempre fequentate in inverno, un pò perchè mi piace il manto bianco un pò perchè mi piace vedere il mare vicino ed essere in ambiente veramente alpino, che non ha nulla a che vedere con l'appennino.
Una cosa che ti consiglio subito è di valutare se la neve è ben trasformata e se ha un buon "fondo" ramponabile. Le Apuane possono essere pericolose a causa dell'erba (paleo) insidiosissima, causa di molti incidenti, e perchè molti pendii sono molto scoscesi , sia con neve sia senza, tieni presente che c'è un microclima pazzesco...nonostante la vicinanza del mare nei versanti all'ombra la neve può essere dura come il vetro....
La Pania della Croce è una delle + semplici , dal Rif.Rossi alle Panie è una salita abbastanza tranquilla, però devi sapere usare bene tutta l'attrezzatura, i ramponi e la picca ti aiutano ed a volte di salvano se usati in maniera consona (es attento alle prime volte che calzi i ramponi a non inciampartici anche nelle ghette , usa bene la becca della picca etc........ :strizzaOcchio:: usa bene le punte dei ramponi..etc....., :valuta tu, occhio, le Apuane NON LE SOTTOVALUTARE MAI
P.S. passa dalla sez. presentazione nuovi iscritti, benvenuto sul forum : Welcome :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
ciarde
Matricola
Posts: 14
Joined: Wed Feb 15, 2012 17:17

Re: consiglio prima salita invernale

Post by ciarde »

Sennò ho letto che una salita che va bene per le prime volte è la tambura.. Che ne pensate? Quindi anke per una salita così oltre ai ramponi e bastoni devo prendere anche le piccozze?
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: consiglio prima salita invernale

Post by mazzysan »

amadablam wrote: le Apuane NON LE SOTTOVALUTARE MAI
Ciarde, fai tesoro di quanto sopra!
Riguardo a picca e ramponi: chi va per monti dovrebbe sempre portarle assieme (sconsigliatissimo ed inutile o l'una o gli altri).
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
ciarde
Matricola
Posts: 14
Joined: Wed Feb 15, 2012 17:17

Re: consiglio prima salita invernale

Post by ciarde »

ok allora provvederò all'acquisto di una picca :risata: in attesa di iscrivermi al CAI e di partecipare a qualche gita dove insegnano a usare gli 'attrezzi' (ormai per il prossimo inverno no?), da solo con mio babbo qualche cosa di tranquillo giusto per provare i ramponi e abituarcisi un po? (ho letto che la salita alla tambura è fattibile, sempre valutando le condizioni ovvio).. (e anche sulla pania dal rif.rossi)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: consiglio prima salita invernale

Post by amadablam »

ciarde wrote:ok allora provvederò all'acquisto di una picca :risata: in attesa di iscrivermi al CAI e di partecipare a qualche gita dove insegnano a usare gli 'attrezzi' (ormai per il prossimo inverno no?), da solo con mio babbo qualche cosa di tranquillo giusto per provare i ramponi e abituarcisi un po? (ho letto che la salita alla tambura è fattibile, sempre valutando le condizioni ovvio).. (e anche sulla pania dal rif.rossi)
come ti ha scritto l'amico mazzy : picca e ramponi sempre insieme
è tutto fattibile (vie normali ) devi/dovete stare attento....prima si impara poi si fa pratica :strizzaOcchio:: ..poi esperienza,ma tu penso sia giovane e tempo ne hai :strizzaOcchio::
.....sono monti strani ..anche da versanti facili , state attenti,..... se non avete mai usato "ferraglia", ti consiglio di iscriverti al CAI ed a un corso di alpinismo, nel frattempo partecipate a gite con persone + esperte, intanto ti "mostrano" già qualche cosa .......poi siete in compagnia :strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: consiglio prima salita invernale

Post by davec77 »

amadablam wrote:
ciarde wrote:ok allora provvederò all'acquisto di una picca :risata: in attesa di iscrivermi al CAI e di partecipare a qualche gita dove insegnano a usare gli 'attrezzi' (ormai per il prossimo inverno no?), da solo con mio babbo qualche cosa di tranquillo giusto per provare i ramponi e abituarcisi un po? (ho letto che la salita alla tambura è fattibile, sempre valutando le condizioni ovvio).. (e anche sulla pania dal rif.rossi)
come ti ha scritto l'amico mazzy : picca e ramponi sempre insieme
è tutto fattibile (vie normali ) devi/dovete stare attento....prima si impara poi si fa pratica :strizzaOcchio:: ..poi esperienza,ma tu penso sia giovane e tempo ne hai :strizzaOcchio::
.....sono monti strani ..anche da versanti facili , state attenti,..... se non avete mai usato "ferraglia", ti consiglio di iscriverti al CAI ed a un corso di alpinismo, nel frattempo partecipate a gite con persone + esperte, intanto ti "mostrano" già qualche cosa .......poi siete in compagnia :strizzaOcchio::
Quoto.
Aggiungo anche che le montagne apuane, e anche le più facili, possono comunque presentare grosse difficoltà se si ha poca esperienza e non si sa usare correttamente l'attrezzatura.
Non voglio fare assolutamente del terrorismo, ma gli incidenti mortali, in Apuane, purtroppo d'inverno sono parecchi... e le montagne più interessante sono proprio Tambura e soprattutto Pania che sono le più facili e frequentate... e quasi tutti coinvolgono escursionisti (cioè, non alpinisti in senso stretto) non dotati dell'attrezzatura necessaria, oppure non abbastanza esperti nell'utilizzarla.
Anche la Pania dal Rossi, o la normale del Sagro, che sono forse le vie più facili a una vetta, possono presentare tratti ghiacciati e insidiosi. Niente di che se si ha un minimo di esperienza, ma non è mai il caso di improvvisare.
Dopotutto sono pur sempre salite alpinistiche, facili (F) ma alpinistiche.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: consiglio prima salita invernale

Post by amadablam »

davec77 wrote:
amadablam wrote:
ciarde wrote:ok allora provvederò all'acquisto di una picca :risata: in attesa di iscrivermi al CAI e di partecipare a qualche gita dove insegnano a usare gli 'attrezzi' (ormai per il prossimo inverno no?), da solo con mio babbo qualche cosa di tranquillo giusto per provare i ramponi e abituarcisi un po? (ho letto che la salita alla tambura è fattibile, sempre valutando le condizioni ovvio).. (e anche sulla pania dal rif.rossi)
come ti ha scritto l'amico mazzy : picca e ramponi sempre insieme
è tutto fattibile (vie normali ) devi/dovete stare attento....prima si impara poi si fa pratica :strizzaOcchio:: ..poi esperienza,ma tu penso sia giovane e tempo ne hai :strizzaOcchio::
.....sono monti strani ..anche da versanti facili , state attenti,..... se non avete mai usato "ferraglia", ti consiglio di iscriverti al CAI ed a un corso di alpinismo, nel frattempo partecipate a gite con persone + esperte, intanto ti "mostrano" già qualche cosa .......poi siete in compagnia :strizzaOcchio::
Quoto.
Aggiungo anche che le montagne apuane, e anche le più facili, possono comunque presentare grosse difficoltà se si ha poca esperienza e non si sa usare correttamente l'attrezzatura.
Non voglio fare assolutamente del terrorismo, ma gli incidenti mortali, in Apuane, purtroppo d'inverno sono parecchi... e le montagne più interessante sono proprio Tambura e soprattutto Pania che sono le più facili e frequentate... e quasi tutti coinvolgono escursionisti (cioè, non alpinisti in senso stretto) non dotati dell'attrezzatura necessaria, oppure non abbastanza esperti nell'utilizzarla.
Anche la Pania dal Rossi, o la normale del Sagro, che sono forse le vie più facili a una vetta, possono presentare tratti ghiacciati e insidiosi. Niente di che se si ha un minimo di esperienza, ma non è mai il caso di improvvisare.
Dopotutto sono pur sempre salite alpinistiche, facili (F) ma alpinistiche.
esatto....

@ciarde: da quello che scrivi hai poca dimestichezza con percorsi misti e con la ferraglie .....
non voglio fare nemmeno io la terrorista, ma anche se hai già effettuato trekking etc........., come ti stiamo comunicando all'unanimità , le Apuane, anche se non in quota, sono troppo insidiose, specialmente in inverno , come ben sottolineato da davec77,la maggior parte degli incidenti avviene in inverno...un sentiero , un "saltino" con la neve dura può essere non solo difficoltoso, ma pericoloso.....pensaci :wink:
Le Apuane (tutte), insidiose anche in estate, cambiano totalmente con la neve.........
Guarda, le Apuane sono sempre lì e non scappano, tra l'altro questo è un anno strano per l'innevamento, iscriviti ad una sez. CAI (abiti in loco?) se proprio vuoi provare vai con persone (le sez CAI locali organizzaranno sicuramente gite sulle Apuane) che ti possono almeno aiutare e consigliare sul posto , dopo un bel corso di alpinismo te le godi di +, ma sempre con prudenza .
Le Apuane sono Signore Montagne con le "Maiuscole" (bellissime)
ok? : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
ciarde
Matricola
Posts: 14
Joined: Wed Feb 15, 2012 17:17

Re: consiglio prima salita invernale

Post by ciarde »

ok allora con mio babbo ci iscriveremo al CAI di Pisa (noi stiamo appunto a pisa) e magari parteciperemo a qualche escursione con loro, mi sembra più prudente.. aspettando il prossimo corso A1 che organizzeranno.. intanto vi chiedo un consiglio sull'attrezzatura.. cosa mi consigliate di comprare x ora? ramponi da 10 o 12 punte (considerando che non voglio spendere un'enormità e che comprerò tutto da decathlon)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: consiglio prima salita invernale

Post by scinty »

ciarde wrote:ok allora con mio babbo ci iscriveremo al CAI di Pisa (noi stiamo appunto a pisa) e magari parteciperemo a qualche escursione con loro, mi sembra più prudente..
mi sembra un buon ragionamento, io sono scarsissima e non sono amica della neve ma la mia prima volta alla Tambura con il pendio di neve marmorea è stato uno strazio tanto che sono tornata indietro (e i ramponi li avevo già indossati in Valpelline trovandomi bene). La seconda volta sono arrivata in vetta ma insomma, c'è voluta tutta... per fortuna in quell'occasione la neve era fresca e morbida... ma una scivolata giù di lì se non riesci a fermarti con la piccozza... è la fine! :shock:

Poi non bisogna dare retta a me bisogna conoscersi e sapere la propria esperienza e i propri limiti.

Quello stesso giorno per mio fratello era la prima volta coi ramponi e galoppava felice sulla cresta! :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Post Reply

Return to “Alpinismo”