Monte Forato - ferrata

Moderator: Moderatori

User avatar
ENZO67
Quotazerino
Posts: 665
Joined: Mon May 28, 2007 22:34
Location: Genova Sestri P

Post by ENZO67 »

Bravi, complimenti, sei riuscito nel tuo intento!!!!!!
Belle le foto!!!! :lol:
Le vette sono alte ma non irraggiungibili
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

Pazzaura wrote:ma qui l'amara sorpresa! il sentiero che collega Cardoso alta (Orzale mi pare si chiami) al punto dove ho lasciato l'auto, pare inagibile (a detta degli anziani a cui abbiamo chiesto), quindi dobbiamo scendere a Cardoso, e risalire all'auto.... e così "collezzioniamo" altri 150 metri, ed andiamo a toccare i 1300 complessivi...
Sinceramente non ho capito quale fosse il sentiero inagibile: sulle mie cartine a Orzale ci sono solo il sentiero 7 e la strada (nella prima parte coincidono) che entrambi scendono a Cardoso, con la differenza che la strada si mantiene più in quota e termina 200 metri più a monte del sentiero...
Una volta giunti a Cardoso c'è anche il sentiero 8, ma coincide praticamente con la strada fino al bivio con il 12...
L'unico sentiero che collega il 7 con il 12 mi risulta essere il 124 ma il bivio è a Collemezzana e non credo vi avrebbe accorciato il percorso...
Questo è perlomeno quello che mi risulta dalle cartine e dai miei ricordi, se c'è invece un altro sentiero che non conosco mi piacerebbe saperlo, voi da dove avete avuto notizia di un sentiero di collegamento tra Orzale e il 12?
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

Sinceramente non ho capito quale fosse il sentiero inagibile: sulle mie cartine a Orzale ci sono solo il sentiero 7 e la strada (nella prima parte coincidono) che entrambi scendono a Cardoso, con la differenza che la strada si mantiene più in quota e termina 200 metri più a monte del sentiero...
Una volta giunti a Cardoso c'è anche il sentiero 8, ma coincide praticamente con la strada fino al bivio con il 12...
L'unico sentiero che collega il 7 con il 12 mi risulta essere il 124 ma il bivio è a Collemezzana e non credo vi avrebbe accorciato il percorso...
In effetti è quello che ricordo anch'io. L'ultima volta che sono stato da quelle parti era 2 anni fa.
:?:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Nel mio libro (alpi Apuane, 55 escursioni e 35 cime) parla chiaramente di quel sentiero, e c'è anche nella mappina del libro. Anche a noi è parso inesistente, e nella mia cartina non c'è, come dite voi. Boooh? vabbè amen, tutto allenamento :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

Pazzaura wrote:Nel mio libro (alpi Apuane, 55 escursioni e 35 cime) parla chiaramente di quel sentiero
Beh, capisco, se con questo libro ci vogliono 2 tentativi per beccare ciascuna cima è tutto spiegato.... :lol:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Bury
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Tue Jun 19, 2007 23:02
Location: Lucca
Contact:

Post by Bury »

Pazzaura wrote:Siamo saliti da Cardoso, col sentiero 12 e poi 124, fino alla Foce di Petrosciana. (durante la salita ho incontrato dei biker con la bici in spalla... e gli chiedo "Siete mica apuane extreme??" e lui "no, ma abbiamo preso il giro dal loro sito... che mazzo!!" :lol: )
Perdonatemi ma questa dicitura me l'ha sono persa ( grazie Pazzaura )
Scrivo solo ora perchè la mia linea telefonica era out !!!!

Oltre all'ottimo resoconto e foto DOCG del mitico Forato ( ma sono di parte quindi non faccio testo :D )
riguardo ai bikers ....che dire .... io non ci trovo mai nessuno sui sentieri ....chissà come mai 8)

Complimenti sinceri !!!!
Iscriviti alla nostra Newsletter http://www.apuanextreme.it/newsletter.html
alex 10
Matricola
Posts: 28
Joined: Sun May 30, 2010 10:44

Re: Monte Forato - ferrata

Post by alex 10 »

Ho percorso stamattina la ferrata al Forato e devo dirvi, da neofita del settore, che l'ho trovata abbastanza impegnativa nel primo tratto... sicuramente molto di più di quella al Procinto (l'altra che ho percorso). A mio parere quella del Procinto è molto più semplice...che ne dite???
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Monte Forato - ferrata

Post by davec77 »

Mah, a me è sempre sembrata un po' più impegnativa quella del Procinto, più continua... evidentemente è una questione soggettiva.
Sarà anche che la ferrata del Procinto la maggior parte delle volte l'ho fatta solo in discesa...
User avatar
Matteo646
Utente Attivo
Posts: 117
Joined: Wed Dec 05, 2007 8:32

Re: Monte Forato - ferrata

Post by Matteo646 »

Bravo x le tue prime uscite, sono sempre delle belle conquiste!!!! secondo me, il forato c'è quel passaggino iniziale un pò "difficilotto", poi dopo è semplice, bellina, ma anche corta....il Procinto è un pò più esposta (specie la parte iniziale e in discesa) e assai più lunga, ma non mi pare ci siano passaggi particolare....belline tutte e due comunque! :D
"Il più grande alpinista al mondo è colui che si diverte di più." (A. Lowe)
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Monte Forato - ferrata

Post by ghibli »

Anche secondo me la valutazione delle difficoltà è un po' soggettiva, dipende dal tipo di "terreno" che prediligi e dal fatto che non tutti soffrono l'esposizione allo stesso modo.
Complimenti comunque : Thumbup : e, se mi permetti un consiglio, procedi per gradi cioè non buttarti subito su quelle che le guide indicano come difficili, ricorda che sulle ferrate, anche se hai tutta l'attrezzatura di sicurezza, non bisogna mai cadere perchè ci si fa comunque quasi sempre male.
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Monte Forato - ferrata

Post by davec77 »

ghibli wrote: Complimenti comunque : Thumbup : e, se mi permetti un consiglio, procedi per gradi cioè non buttarti subito su quelle che le guide indicano come difficili, ricorda che sulle ferrate, anche se hai tutta l'attrezzatura di sicurezza, non bisogna mai cadere perchè ci si fa comunque quasi sempre male.
quoto...
alex 10
Matricola
Posts: 28
Joined: Sun May 30, 2010 10:44

Re: Monte Forato - ferrata

Post by alex 10 »

grazie ragazzi!..Adesso mi piacerebbe fare quella a Siggioli (tempo e neve permettendo!!!)...Ho letto che non è molto esposta, ma più tecnica delle altre due???..
User avatar
romant56
Matricola
Posts: 38
Joined: Sat May 16, 2009 21:25
Location: Pietrasanta (LU)
Contact:

Re: Monte Forato - ferrata

Post by romant56 »

Bella e sufficientemente facile, ti divertirai ...

Puoi vedere alcune foto qui, la giornata era nuvolosa, però, non rende tanto.
Vacci con una sicura bella giornata, il panorama è superbo

http://www.facebook.com/profile.php?id= ... 1453441621" onclick="window.open(this.href);return false;
per aspera ad astra
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Forato - ferrata

Post by Sub-Comandante »

alex 10 wrote:grazie ragazzi!..Adesso mi piacerebbe fare quella a Siggioli (tempo e neve permettendo!!!)...Ho letto che non è molto esposta, ma più tecnica delle altre due???..
nei passi più difficili hanno scavato gli appoggi per mani e piedi nella roccia, quindi è facile e divertente : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Forato - ferrata

Post by soundofsilence »

Sub-Comandante wrote:nei passi più difficili hanno scavato gli appoggi per mani e piedi nella roccia, quindi è facile e divertente : Thumbup :
:feliceModerato: Ottima notizia! Solo che non so se, per quest'anno, riusciremo a trovarla ancora senza neve...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Forato - ferrata

Post by Sub-Comandante »

soundofsilence wrote:
Sub-Comandante wrote:nei passi più difficili hanno scavato gli appoggi per mani e piedi nella roccia, quindi è facile e divertente : Thumbup :
:feliceModerato: Ottima notizia! Solo che non so se, per quest'anno, riusciremo a trovarla ancora senza neve...
per come è esposta in caso di leggera nevicata potrebbe rimanere bagnata per un po'... siamo in una stagione che è difficile dire da Genova se li è nevicato oppure è piovuto, bisognerebbe avere notizie da chi è del posto.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Monte Forato - ferrata

Post by davec77 »

A quella quota per ora credo sia piovuto... la ferrata esce a 1400 m circa.
Purtroppo piove sempre, e le previsioni sono ancora pessime; con il bagnato salire di là non è il massimo... a parte il fatto che non si vede nulla!
User avatar
Matteo646
Utente Attivo
Posts: 117
Joined: Wed Dec 05, 2007 8:32

Re: Monte Forato - ferrata

Post by Matteo646 »

scusate se torno indietro di qualche risposta.....+ che altro la Siggioli, ha un bell'avvicinamento è un tosto rientro (se lasci l'auto giù alla sbarra di cava)......oh, voi altri alpinisti seri, se sparo *sciocchezze* ditemelo è, tranqui !!!!!!!! :D :D
"Il più grande alpinista al mondo è colui che si diverte di più." (A. Lowe)
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Monte Forato - ferrata

Post by davec77 »

Beh, dire che l'avvicinamento e il rientro siano tosti mi sembra eccessivo, l'avvicinamento sarà un 40 minuti di marmifera, il rientro si fa su sentiero in poco più di 1 ora, diciamo max 1h30...
Unico problema, per il rientro, può essere quello di trovare il sentiero n. 192 che scende da Poggio Baldozzana alla sbarra della marmifera: il bivio non è per nulla evidente e va cercato... o almeno era così qualche anno fa quando feci il giro io, non so se adesso hanno risistemato le segnalazioni...
User avatar
romant56
Matricola
Posts: 38
Joined: Sat May 16, 2009 21:25
Location: Pietrasanta (LU)
Contact:

Re: Monte Forato - ferrata

Post by romant56 »

Confermo. Io il giro l'ho fatto il 30 maggio e il sentiero non si trova bene, bisogna stare attenti.
Riporto la descrizione dal sito, verificata sul campo
http://www.puntaquesta.it/itinerari/sch ... lug08.html" onclick="window.open(this.href);return false;

"da poggio Baldozzana si prosegue per il segnavia n° 192 che si immette in un boschetto. Il sentiero quando dai prati si immette nel bosco non è affatto battuto, poco dopo i pratoni si esce dal boschetto su un crinalino dove si trova "un'omino di pietra" che segnala un cambio di direzione e che ci immette nel bosco più fitto. Da qui il sentiero è poco battuto e molto dismesso (molti alberi caduti), facendo attenzione a non perdere i segni rossi sugli alberi si giunge alla strada sterrata poco prima della sbarra dove abbiamo le macchine parcheggiate. Foce Siggioli --> Sbarra 2h:15' "
per aspera ad astra
User avatar
Matteo646
Utente Attivo
Posts: 117
Joined: Wed Dec 05, 2007 8:32

Re: Monte Forato - ferrata

Post by Matteo646 »

ok Davec, però hai visto, per uno come lui che magari è alle prime ferrate dire che la siggioli nel complesso è una cavolata, mi sembrerebbe um pò troppo riduttivo...cmq, è anche vero che le relazioni sono appunto personali, quindi anche diverse tra loro.......ma il bello dei forum è anche questo, poter leggere e valutare i diversi punti di vista di più bravi (come voi) e meno bravi (come me)!!!! :D :D :D :D
"Il più grande alpinista al mondo è colui che si diverte di più." (A. Lowe)
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Monte Forato - ferrata

Post by davec77 »

Beh veramente tu parlavi di avvicinamento e rientro... non della ferrata di per sé. Ferrata che IMHO non è comunque così terribile, un po' lunga magari, ma non ha tratti verticali se ben ricordo. Io a suo tempo l'avevo trovata abbastanza noiosa (però a me le ferrate non piacciono). Ricordiamo d'altronde che la Tordini-Galligani fu costruita essenzialmente per permettere un rapido collegamento fra la Val Serenaia e la base della parete N del Pizzo...
User avatar
Matteo646
Utente Attivo
Posts: 117
Joined: Wed Dec 05, 2007 8:32

Re: Monte Forato - ferrata

Post by Matteo646 »

...mmhh pure a me dopo un pò vengono a noia......si, hai ragione, infatti mi raccontavano che la facevano di notte, in discesa e sciolti, per andare all'attacco della Nord.. :D
"Il più grande alpinista al mondo è colui che si diverte di più." (A. Lowe)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Forato - ferrata

Post by Sub-Comandante »

Matteo646 wrote:...mmhh pure a me dopo un pò vengono a noia......si, hai ragione, infatti mi raccontavano che la facevano di notte, in discesa e sciolti, per andare all'attacco della Nord.. :D
secondo me è una bella ferrata (e non sono un'amante delle ferrate...), la parte alta è divertente, forse in basso non è un granchè, però penso che con una bella giornata valga la pena salirla, se non altro per l'ambiente, la nord del Pizzo è davvero impressionante!
Io l'ho fatta questa primavera, in discesa e con la roccia coperta di neve e ghiaccio e non per fare la Nord, ma perchè con le condizioni che avevamo trovato sul sentiero per arrivare a foce Siggioli ci sembrava la via più sicura... :pensoso:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Post Reply

Return to “Altre Attività”