Contrario-Pizzo Uccello-Neve..???

Moderator: Moderatori

Post Reply
pelle2005
Matricola
Posts: 4
Joined: Tue Apr 20, 2010 13:33

Contrario-Pizzo Uccello-Neve..???

Post by pelle2005 »

Ciao a tutti,
volevo sentire il parere e chiedere info su un trekking che sto organizzando.
Insieme a due amici volevamo fare una due giorni alla scoperta delle Apuane, che finora abbiamo solo potuto vedere in foto o ammirare da lontano dal nostro crinale (Monte Prado, Passo delle Radici,...). La zona scelta è quella nord orientale.
L'idea sarebbe quella di arrivare al rifugio Donegani, poi:
- Monte Contrario: dirigersi verso foce di cardeto, forcella di porta, ferrata del monte contrario e ritorno (sarebbe bello fare in tempo a salire anche sul Pisanino)
- Pizzo d'Uccello: circunavigazione compiendo le ferrate intorno e salendo in cima.

Ora, l'itinerario è solo un idea doo aver visto la cartina, devo ancora valutare i tempi di percorrenza (sui quali cmq non disdegno consigli!), e non so nemmeno quale delle due escursioni convenga fare il primo o il secondo giorno.

Una cosa che mi interessa molto sapere, oltre alla valutazione di qualcuno che conosce bene la zona alla fattibilità del percorso, è la condizione neve.. Un weekend molto papabile per noi era il 1 e 2 maggio: c è ancora neve su???

Grazie mille
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Contrario-Pizzo Uccello-Neve..???

Post by Alec »

pelle2005 wrote:Ciao a tutti,
volevo sentire il parere e chiedere info su un trekking che sto organizzando.
Insieme a due amici volevamo fare una due giorni alla scoperta delle Apuane, che finora abbiamo solo potuto vedere in foto o ammirare da lontano dal nostro crinale (Monte Prado, Passo delle Radici,...). La zona scelta è quella nord orientale.
L'idea sarebbe quella di arrivare al rifugio Donegani, poi:
- Monte Contrario: dirigersi verso foce di cardeto, forcella di porta, ferrata del monte contrario e ritorno (sarebbe bello fare in tempo a salire anche sul Pisanino)
- Pizzo d'Uccello: circunavigazione compiendo le ferrate intorno e salendo in cima.

Ora, l'itinerario è solo un idea doo aver visto la cartina, devo ancora valutare i tempi di percorrenza (sui quali cmq non disdegno consigli!), e non so nemmeno quale delle due escursioni convenga fare il primo o il secondo giorno.

Una cosa che mi interessa molto sapere, oltre alla valutazione di qualcuno che conosce bene la zona alla fattibilità del percorso, è la condizione neve.. Un weekend molto papabile per noi era il 1 e 2 maggio: c è ancora neve su???

Grazie mille
non sono molto esperto della zona ma non mi è chiaro come dalla forcella di porta si vada a prendere la ferrata del contrario.

per il resto, penso che troverete ancora neve l'1 e 2 maggio
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Matteo646
Utente Attivo
Posts: 117
Joined: Wed Dec 05, 2007 8:32

Re: Contrario-Pizzo Uccello-Neve..???

Post by Matteo646 »

mha senti, partiamo dal presupposto che non sono espertissimo, cmq a mio parere, probabilmente quei giorni lì almeno sui versanti Nord, un pò di neve ci sarà sicuramente, anche se dipende dalle condizioni meteo fino a quel giorno! Se non siete praticissimi di Apuane, potete altrimenti dirigervi in zone un pò più abbordabili, tipo Tambura o anche il Pizzo d'Uccello potrebbe andare. Dal rifugio Donegani, si può andare senza problemi sul Pizzo D'uccello, anche se fare il giro completo e salire poi sulla vetta, richiede TUTTO il giorno, e una bella resistenza fisica; poi devi decidere bene il "verso" del'anello, ossia, fare la Ferrata Foce siggioli a scendere o a salire ?? in quest'ultimo caso, tenete conto che fare quella ferrata a fine giornata dopo aver fatto altrettante 4-5 ore di cammino intorno al pizzo, non è proprio una passeggiata. Invece la salita per la via normale al Pizzo è tranquilla..al massimo c'è un passaggio di I°. Per la ferrata del Contrario, non è che sia l'ideale partire dal Donegani, ma molto meglio da Forno e canale degli alberghi...da donegani infatti dovresti o discenderla a piedi, oppure seguire un sentierino, non molto evidente, tra la ferrata e il m. contrario....bho...vedi te.....a me personalmente, sembrano itinerari molto impegnativi, ma se vi documentate bene, e conoscete il vostro livello tecnico, potete affrontarli senza grossi problemi!.....questo è il mio parere...x qualsiasi cosa, chiedi !!! ..e divertitevi !!! :D :D :D
"Il più grande alpinista al mondo è colui che si diverte di più." (A. Lowe)
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Contrario-Pizzo Uccello-Neve..???

Post by davec77 »

Dal Donegani, invece che passare da Foce di Cardeto/Forcella di Porta vi conviene salire alla Foce di Monte Cavallo (1700 m) e da lì scendere direttamente senza sentiero (EE) a prendere il n. 167, che seguito (per un bel po') in discesa vi porta agli Alberghi, non lontano dall'attacco della ferrata.
E' una gran sfacchinata, ma fattibile.
Sui versanti a Nord il weekend 1-2 maggio potreste trovare ancora parecchia neve.
Occhio, inoltre, che la ferrata del Contrario richiede meteo assolutamente stabile, quindi farla al pomeriggio è abbastanza rischioso, specie in primavera. Un temporale lassù è quanto di peggio possa capitare...
pelle2005
Matricola
Posts: 4
Joined: Tue Apr 20, 2010 13:33

Re: Contrario-Pizzo Uccello-Neve..???

Post by pelle2005 »

quante cattive notizie..
la neve spererei almeno sia poca, magari andare a 10 giorni siscioglie tutta. Noi giriamo anche di inverno senza problemi (ho qualche esperienza di ghiacciai e 4000) quindi un minimo di esperienza e preparazione l abbiamo, ma la scocciatura era sia di portarsi con se attrezzatura da ghiaccio e neve e ferrata, sia affronater una ferrata innevata, che è una scocciatura. E poi il fatto che non conoscendo la zona, se i segnavia mi stanno sotto la neve..perdersi è assicurato.

Diciamo che cmq speravo che vista la quota non eccessiva, le giornate attuali, e la vicinanza del mare, se vedo il cimone spelacchiato speravo che le apuane fossero sgombre!!! Vediamo se fa in tempo in qst gg...

Per l itinerario.. Non siamo certo dei mostri dell alpinismo, ma cmq non siamo escursionisti della domenica. 8 ore di cammino non ci spaventano di certo (finchè c è luce almeno..), già l estate scorsa io e un altro dell comitiva "Esplora Apuane" ci siam fatti un bel giro in val di funes camminando 11 ore al giorno per due giorni, facendo il sentiero GM, il Sass de Putia e il Sass Rigaiss. Adesso sto weekend mi studio meglio i tempi.
Ringrazio Matteo e davec per le prezioze indicazioni, che terrò presente all atto dello studio dell itinerario. Matteo, immagino sarebbe meglio partire da Forno, ma siccome si voleva dormire in rifugio.. Pero si puo valutare l'alternativa di fare il primo giorno il pizzo, poi spostarsi sul versante sud della catena, dormire in un BB e poi salire al contrario da sud.

Conoscete nessuno che magari sto weeknd va in zona, e che quindi possa dare notizie dell ultime momento precise????
User avatar
Matteo646
Utente Attivo
Posts: 117
Joined: Wed Dec 05, 2007 8:32

Re: Contrario-Pizzo Uccello-Neve..???

Post by Matteo646 »

io personalmente, non sò se in questi gg ci capito, cmq tieni d'occhio il topic "condzioni neve apuane".

Ma perchè, non fate invece: lasciare le auto a Forno, il primo giorno la ferrata del cavallo ed eventualmente se fate presto, arrivati al "passo delle pecore" ( dov'è l'uscita della ferrata) potete salire a destra il "Cavallo" oppure a sinistra il "Grondilice", poi scendete a dormire al Donegani; Il secondo giorno poi, vi fate la normale del Pizzo per poi discendere nuovamente verso forno passando dalla "capanna garnerone" e dal "canal fondone"; o se proprio avete voglia di camminare, il secondo giorno, vi fate la "foce siggioli" a scendere, la zaccagna, il piotti e poi capanna garnerone e canal fondone così da tornare sempre a Forno....No ????..... :D :D :D ...bho, vedi te...!! facci sapere che giro scegli ! : Thumbup :
"Il più grande alpinista al mondo è colui che si diverte di più." (A. Lowe)
pelle2005
Matricola
Posts: 4
Joined: Tue Apr 20, 2010 13:33

Re: Contrario-Pizzo Uccello-Neve..???

Post by pelle2005 »

ti ringrazio della proposta.
ti dico, il giro l ho buttato li senza riflettere troppo, magari il tuo funziona meglio.

però resta cmq la preoccupazione della neve.. nessuno conosce qualcuno che magari sto weekend va in zona e possa dare a tutti indicazioni utili??

Altrimenti potrebbe essere che optiamo per la zona dlle Panie, che vista la vicinanza al mare spero sia bella sgombra da neve.. o anche questa è ancora bianca???
User avatar
Matteo646
Utente Attivo
Posts: 117
Joined: Wed Dec 05, 2007 8:32

Re: Contrario-Pizzo Uccello-Neve..???

Post by Matteo646 »

anche lì, lo stesso problema...sul versante marino, non ci sarà più nulla, ma nelle parti a Nord la neve c'è, poca ma c'è........io personalmente non ci vado prima del 1 maggio..però boh.....stasera ho la riunione del cai....se qualcuno c'è stato, magari provo ad informarmi e ti faccio sapere...
"Il più grande alpinista al mondo è colui che si diverte di più." (A. Lowe)
User avatar
Matteo646
Utente Attivo
Posts: 117
Joined: Wed Dec 05, 2007 8:32

Re: Contrario-Pizzo Uccello-Neve..???

Post by Matteo646 »

sai cosa, m'è venuto in mente che magari, potresti telefonare qualche giorno prima al Rif. Donegani e chiedere info a loro.....Mario (il gestore) saprà sicuramente dirti qualcosa.....boh...può essere una soluzione...???...!!!
"Il più grande alpinista al mondo è colui che si diverte di più." (A. Lowe)
User avatar
Matteo646
Utente Attivo
Posts: 117
Joined: Wed Dec 05, 2007 8:32

Re: Contrario-Pizzo Uccello-Neve..???

Post by Matteo646 »

ieri sera, sono venuto a sapere, che a Domenica scorsa sul lato "vallone dell'inferno", e da circa 1500-1600 metri della Pania della Croce, c'è sempre un bel pò di neve.
"Il più grande alpinista al mondo è colui che si diverte di più." (A. Lowe)
pelle2005
Matricola
Posts: 4
Joined: Tue Apr 20, 2010 13:33

Re: Contrario-Pizzo Uccello-Neve..???

Post by pelle2005 »

Scusate il ritardo nel rispondere, ma torno da un weekend..montanaro.

Grazie a tutti per i suggerimenti e le testimonianze, alla fine mi sa che rimandiamo a stagione più calda qusto giro.

Per rendere tutti partecipi delle informazioni che ho acquisito, vi linko altri 2 forum nei quali avevo postato lo stesso argomento. Non si sa mai che a qualcuno possa risultare utile, in fondo il mondo di internet è per condividere!

http://www.alpiapuane.com/php/index.php ... 1846#11846" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.montagnaforum.com/forum/show ... #post56589" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Altre Attività”