Ferrata Malfatti

Moderator: Moderatori

Post Reply
alex 10
Matricola
Posts: 28
Joined: Sun May 30, 2010 10:44

Ferrata Malfatti

Post by alex 10 »

Vorrei maggiori informazioni sulla Ferrata Malfatti. E' difficile per un assoluto principiante in fatto di ferrate??? Com è il grado di esposizione??? Può essere affrontata tranquillamente senza attrezzatura??? grazie x le vostre risposte...
User avatar
Matteo646
Utente Attivo
Posts: 117
Joined: Wed Dec 05, 2007 8:32

Re: Ferrata Malfatti

Post by Matteo646 »

mah senti, sinceramente secondo me, non è una ferrata...è un troiaio.......no veramente, non è che sia una ferrata vera e proprioa, è semmai un tratto attrezzato, su sfasciume e roccia un pò instabile (anche i fittoni della ferrata stessa si muovono), e anche molto corta...comunque fattibilissima anche da un principiante di ferrate. Però io, se devi farti una ferrata per cominciare, partirei da quella del Procinto; altrettanto facile e corta. un pò esposta nella prima parte, ma tranquilla....boh vedi te...se hai bisogno chiedi !!!!!
"Il più grande alpinista al mondo è colui che si diverte di più." (A. Lowe)
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Ferrata Malfatti

Post by ghibli »

Se non hai mai fatto una ferratavti consiglio anch'io di iniziare dal Procinto. La ferrata è breve, sicura e le difficoltà sono all'inizio quindi se non ce la fai (ma ce la fai di sicuro) puoi tornartene indietro senza problemi. Ciao!
User avatar
Matteo646
Utente Attivo
Posts: 117
Joined: Wed Dec 05, 2007 8:32

Re: Ferrata Malfatti

Post by Matteo646 »

...a proposito "alex10", se ti interessa e sei della zona, Domenica 1 Agosto, abbiamo la gita della sezione CAI proprio alla ferrata del Procinto, se non sei pratico della zona ed è la prima volta, ti puoi unire a noi, mi farebbe piacere!! Ciao Matteo
"Il più grande alpinista al mondo è colui che si diverte di più." (A. Lowe)
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Ferrata Malfatti

Post by soundofsilence »

alex 10 wrote:Vorrei maggiori informazioni sulla Ferrata Malfatti. E' difficile per un assoluto principiante in fatto di ferrate??? Com è il grado di esposizione??? Può essere affrontata tranquillamente senza attrezzatura??? grazie x le vostre risposte...
Concordo che non è una ferrata, visto che i cavi, in condizioni normali, non servono proprio a niente...
Riguardo a iniziare dal Procinto come Ferrata sinceramente, io che sono un pò imbranato, non lo consiglierei: è comunque abbastanza impressionante per verticalità ed esposizione e, sinceramente, non ricordavo tratti difficili all'inizio, sicuramente i più impressionanti, ma i tratti più difficili tecnicamente, seppur meno esposti e impressionanti sono dopo, in particolare ricordo un saltino a meta, alla fine dei gradini, e alcuni saltini nel bosco che, se non asciutti, possono anche creare qualche problemino. Dovessi consigliare un inizio in zona apuane io consiglierei più quella del Forato, lì sì il tratto difficile tecnicamente è subito e finisce subito, dopo diventa sentiero attrezzato...
In ogni caso l'inizio del Procinto va bene per vedere se uno ha paura, non per capire se uno ha problemi con la tecnica, l'inizio del Forato va bene per capire se uno ha problemi con la tecnica e, meno, se uno ha paura....
agli interessati la scelta.....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
alex 10
Matricola
Posts: 28
Joined: Sun May 30, 2010 10:44

Re: Ferrata Malfatti

Post by alex 10 »

grazie per le vostre risposte!!!...sono salito stamani al Sumbra con un amico e in effetti non abbiamo trovato alcun problema alla Malfatti..
Post Reply

Return to “Altre Attività”