La mia prima in Apuane - “Vetricia” - Lezione corso speleo

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

La mia prima in Apuane - “Vetricia” - Lezione corso speleo

Post by De-fender06 »

Ieri ho fatto la mia prima uscita in Apuane.
Poco da dire, semplicemente fantastiche. Ero sempre stato dubbioso sullo spostarmi in quella zona (felice come sono dei miei cari Appennini e delle mitiche Liguri) ma è valsa veramente la pena di farsi tanti chilometri.

L'itinerario è stato breve:
- Partenza da Piglionico
- Sentiero 7 fino al rifugio Rossi
- Lunga escursione nella zona della Vetricia
- Discesa nel vallone della Bora (non vorrei sbagliare nome)
- Ritorno alle macchine tramite il sentiero 127

...ma veramente spettacolare.
Si parte da una sterrata in cui lasciare le macchine. Il sentiero entra subito nel bosco e sale su per una vecchia mulattiera. Il percorso è ben segnato e il bosco tenuto perfettamente. Si scorgono ancora i resti di vecchie abitazioni e carbonaie.
Usciti dalla vegetazione ci si trova in un prato con di fronte l'"Uomo morto" a destra, il rifugio e a sinistra il massiccio di Pania secca.
Saliti al rifugio la vista è stupenda, ci troviamo d'avanti il massicio di Pania della crocie e sotto la Vetricia.
A questo punto inizia la lezione introduttiva del corso; si discende in vetricia e si visitano le numerose grotte.
La vetricia è stupenda; sembra di essere in un altro mondo (nulla da invidiare alla Valle delle Meraviglie). Camminiamo tra squarci profondi centinaia di metri e rocce scavate dal tempo in modo sorprendente. C'è anche il tempo per l'avvistamento in un gruppetto di Caprioli.
La discesa avviene in una profonda gola (anche qui la vista ha di che godere) che ci porta fin nel bosco dove incontriamo il sentiero 127.

Consiglio a chi non è mai stato nelle Appuane di andarci; per quanto mi riguarda trascinerò presto qualche amico su Pania della croce :twisted:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

dai racconta delle grotte!
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ah, stai facendo un corso speleo! :D

La mia prima in apuane spero sia vicina... :wink:

Mi unisco al Conte, raccontaci un pò delle grotte...sono curioso.. :wink:
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

Conte Ugolino wrote:dai racconta delle grotte!
Le grotte della zona sono dei cunicoli verticali stretti e profondissimi senza concrezioni ne cose particolari. La più profonda, Abisso Reverl, ragiunge i 315 metri di profondità.
Ovviamente non ci siamo calati; è stata solo una prima gita introduttiva. Seguiranno le lezioni teoriche e pratiche in falesia e solo dopo le prime vere discese.
Mi sentivo male solo ad affacciarmi :lol:
Buttare un sasso in alcune di quelle grotte significava sentirlo picchiare contro le pareti per parecchi interminabili secondi :oops:

L'idea del corso è venuta alla mia ragazza io ho gia fatto un paio di grotte e mi sono divertito però preferisco di gran lunga la vetta di un monte :D Cmq il corso pare proprio fatto bene e i membri del gruppo sono tutte persone simpatiche e divertenti quindi è stata un ottima scelta.

Tempo permettendo, racconterò anche le prosime uscite.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Con che gruppo sei, mica il Martel?
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

La zona è di un fascino particolare in inverno dove la neve si mantiene a lungo e si creano quasi sempre le condizioni per itinerari invernali (anche di misto) veramente di spessore. Ricorda vagamente (come condizioni ) il famoso Ben Nevis in Scozia.
Credo inoltre che l'abisso Revel sia una delle grotte verticali più profonde al mondo (se sbaglio mi correggerete).
Carlo
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

Conte Ugolino wrote:Con che gruppo sei, mica il Martel?
Yes
Post Reply

Return to “Altre Attività”