salita alle punte nera e rossa della grivola

Moderator: Moderatori

pieroluigi
Matricola
Posts: 36
Joined: Tue Nov 25, 2008 2:29
Location: mandrogne al

salita alle punte nera e rossa della grivola

Post by pieroluigi »

:roll: nel mese di luglio 2009 intendo salire alle vette dalla
punta nera e rossa della Grivola con pernottamento
al rifugio Vittorio Sella
cerco compagni di avventura
la difficoltà dell'escursione è . EE
CIAO
pier luigi
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: salita alle punte nera e rossa della grivola

Post by Fed7 »

pieroluigi wrote::roll: nel mese di luglio 2009 intendo salire alle vette dalla
punta nera e rossa della Grivola con pernottamento
al rifugio Vittorio Sella
cerco compagni di avventura
la difficoltà dell'escursione è . EE
CIAO
bellissima idea ... io conosco molto bene la zona e sono amico dei gestori.
La Punta rossa l'ho fatta anche in condizioni invernali ....

Image

mentre per la nera ti consiglio di "rivalutare" il periodo a seconda delle condizioni ... il "canalino" sarebbe più sicuro se affrontato con neve ... quando è "solo" di pietre è molto pericoloso x le scariche ... ovviamente è d'obbligo il casco!!!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

Quoto Fed (anch'io per esperienza personale :wink: )
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ciao... a me interessa. Io pensavo di fare la rossa in giornata. Il concatenamento non l'avevo considerato. Magari ne parliamo per quell'epoca. Così vediamo come e cosa fare. ok? :wink:

Quasi OT Per altro mi interesserebbe anche la Grivola... la normale so che è ad alto riscxhio oggettivo... quindi la cresta è d'interesse (non in giornata ovviamente... c'è un bivacco... ) l'anno passato... cioè questo... non avevo trovato compagni... fine quasi OT
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: ...

Post by mazzysan »

Alexander wrote:...ciao... a me interessa. Io pensavo di fare la rossa in giornata. Il concatenamento non l'avevo considerato. Magari ne parliamo per quell'epoca. Così vediamo come e cosa fare. ok? :wink:

Quasi OT Per altro mi interesserebbe anche la Grivola... la normale so che è ad alto riscxhio oggettivo... quindi la cresta è d'interesse (non in giornata ovviamente... c'è un bivacco... ) l'anno passato... cioè questo... non avevo trovato compagni... fine quasi OT
Anche quella è nei miei progetti (magari dal versante dove pende un po' di più ...)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: ...

Post by Alexander »

mazzysan wrote:
Alexander wrote:...ciao... a me interessa. Io pensavo di fare la rossa in giornata. Il concatenamento non l'avevo considerato. Magari ne parliamo per quell'epoca. Così vediamo come e cosa fare. ok? :wink:

Quasi OT Per altro mi interesserebbe anche la Grivola... la normale so che è ad alto riscxhio oggettivo... quindi la cresta è d'interesse (non in giornata ovviamente... c'è un bivacco... ) l'anno passato... cioè questo... non avevo trovato compagni... fine quasi OT
Anche quella è nei miei progetti (magari dal versante dove pende un po' di più ...)
...la nord? se è in condizioni quando vuoi... accetto fin da ora, basta che ci troviamo... però dai chiudiamo l'OT ... :wink:

Per altro queste proposte non vanno in conflitto con nera e rossa... detto tra noi, se ci accordiamo per quelle due punte... è indipiendente dai progetti alpinistici alla Grivola... insomma ci vengo anche se fossi stato sulla punta principale il giorno prima! :wink: Quando vorresti andare?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: ...

Post by mazzysan »

Alexander wrote:
mazzysan wrote:
Alexander wrote:...ciao... a me interessa. Io pensavo di fare la rossa in giornata. Il concatenamento non l'avevo considerato. Magari ne parliamo per quell'epoca. Così vediamo come e cosa fare. ok? :wink:

Quasi OT Per altro mi interesserebbe anche la Grivola... la normale so che è ad alto riscxhio oggettivo... quindi la cresta è d'interesse (non in giornata ovviamente... c'è un bivacco... ) l'anno passato... cioè questo... non avevo trovato compagni... fine quasi OT
Anche quella è nei miei progetti (magari dal versante dove pende un po' di più ...)
...la nord? se è in condizioni quando vuoi... accetto fin da ora, basta che ci troviamo... però dai chiudiamo l'OT ... :wink:

Per altro queste proposte non vanno in conflitto con nera e rossa... detto tra noi, se ci accordiamo per quelle due punte... è indipiendente dai progetti alpinistici alla Grivola... insomma ci vengo anche se fossi stato sulla punta principale il giorno prima! :wink: Quando vorresti andare?
Preciso che NON voglio tornare sulle due punte ... milaniste :lol: Magari continuiamo stasera l'approfondimento :wink:
User avatar
Italo B.
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Mon Apr 03, 2006 16:57
Location: (AL)

Re: ...

Post by Italo B. »

Alexander wrote: Per altro queste proposte non vanno in conflitto con nera e rossa... detto tra noi, se ci accordiamo per quelle due punte... è indipiendente dai progetti alpinistici alla Grivola... insomma ci vengo anche se fossi stato sulla punta principale il giorno prima! :wink: Quando vorresti andare?
Io ci torno sempre volentieri, su qualunque delle 3 :wink:

Certo però che dalla Nera si potrebbe..... :smt026

Italo B.
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: ...

Post by mazzysan »

Italo B. wrote:
Alexander wrote: Per altro queste proposte non vanno in conflitto con nera e rossa... detto tra noi, se ci accordiamo per quelle due punte... è indipiendente dai progetti alpinistici alla Grivola... insomma ci vengo anche se fossi stato sulla punta principale il giorno prima! :wink: Quando vorresti andare?
Io ci torno sempre volentieri, su qualunque delle 3 :wink:

Certo però che dalla Nera si potrebbe..... :smt026

Italo B.
Si potrebbe, si potrebbe...
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: ...

Post by Alec »

mazzysan wrote:
Italo B. wrote:
Alexander wrote: Per altro queste proposte non vanno in conflitto con nera e rossa... detto tra noi, se ci accordiamo per quelle due punte... è indipiendente dai progetti alpinistici alla Grivola... insomma ci vengo anche se fossi stato sulla punta principale il giorno prima! :wink: Quando vorresti andare?
Io ci torno sempre volentieri, su qualunque delle 3 :wink:

Certo però che dalla Nera si potrebbe..... :smt026

Italo B.
Si potrebbe, si potrebbe...
la traversata punta nera-punta bianca-grivola non è più facile della cresta des clochettes :?:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: ...

Post by mazzysan »

alec wrote:
mazzysan wrote:
Italo B. wrote:
Alexander wrote: Per altro queste proposte non vanno in conflitto con nera e rossa... detto tra noi, se ci accordiamo per quelle due punte... è indipiendente dai progetti alpinistici alla Grivola... insomma ci vengo anche se fossi stato sulla punta principale il giorno prima! :wink: Quando vorresti andare?
Io ci torno sempre volentieri, su qualunque delle 3 :wink:

Certo però che dalla Nera si potrebbe..... :smt026

Italo B.
Si potrebbe, si potrebbe...
la traversata punta nera-punta bianca-grivola non è più facile della cresta des clochettes :?:
Trovi qualcosina qui (v. anche le foto). Altrimenti sulla guida CAI del Gran Paradiso.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: ...

Post by Alec »

mazzysan wrote:
alec wrote:
mazzysan wrote:
Italo B. wrote:
Alexander wrote: Per altro queste proposte non vanno in conflitto con nera e rossa... detto tra noi, se ci accordiamo per quelle due punte... è indipiendente dai progetti alpinistici alla Grivola... insomma ci vengo anche se fossi stato sulla punta principale il giorno prima! :wink: Quando vorresti andare?
Io ci torno sempre volentieri, su qualunque delle 3 :wink:

Certo però che dalla Nera si potrebbe..... :smt026

Italo B.
Si potrebbe, si potrebbe...
la traversata punta nera-punta bianca-grivola non è più facile della cresta des clochettes :?:
Trovi qualcosina qui (v. anche le foto). Altrimenti sulla guida CAI del Gran Paradiso.
grazie, ma intendevo anche la prosecuzione fino alla Grivola :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

..

Post by Alexander »

....ragazzi, non per dire... perchè le proposte che fate sono a livello personale molto molto molto interessanti... però magari parliamone specificatamente in altro topic. ne apro uno:

viewtopic.php?p=115948#115948

così questo ritorna ad essere la salita escursionistica alle punte rossa e Nera o viene vanificato il suo scopo ancora non raggiunto :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
pieroluigi
Matricola
Posts: 36
Joined: Tue Nov 25, 2008 2:29
Location: mandrogne al

punta rossa e nera della grivola

Post by pieroluigi »

:lol: grazie per il vostro interessamento all'escursione visto che uno di noi
ha fatto la salita alla punta Rossa in inverno ne valuterei con l'interesse
ad eseguirla insieme sempre che ne abbia tempo e voglia
ciao
pier luigi
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

Riprendo questo topic, per segnalare che ho compiuto la traversata Nera-Rossa della Grivola in giornata da Valnontey il 7 luglio 2007, da solo.
Avevo all'epoca inserito un report su Gulliver
http://www.gulliver.it/2007/index2.php? ... gita=11071
Secondo me la gita è da considerarsi non escursionistica ma alpinistica, anche se facile. Io avevo valutato PD-, ripensandoci forse è tanto, ma F+ ci sta.
Quando sono andato son salito dal canalino al Colle della Nera e poi alla Punta Nera. Visto che erano già le 11 non ho proseguito per la Bianca (sarebbe bello... come sarebbe ancora meglio proseguire in vetta alla Grivola, ma è un'altra storia, e neppure so le difficoltà... semmai vado sull'altro topic...). Sono tornato indietro al colle e poi invece di scendere il canalino (vista l'ora e la pochissima neve non era il caso) ho traversato sul ghiacciaio, che era in condizioni ottime, fino alla Rossa che si raggiungeva facilmente su neve. Dalla Rossa si torna al Lauson attraverso il Colle della Rossa per tracce di sentiero.
Se si becca una bella giornata (come è capitato a me) il giro è assolutamente consigliabile per l'ambiente e i panorami.
Bisogna andarci a inizio stagione per trovare neve nel canalino. Necessari picca e ramponi; uno spezzone di corda può essere utile in caso di problemi, o se il ghiacciaio lo richiedesse.
pieroluigi
Matricola
Posts: 36
Joined: Tue Nov 25, 2008 2:29
Location: mandrogne al

Post by pieroluigi »

:?: buon idea io la PUNTA BIANCA non l'ho ancora fatta quindi si potrebbe fare
un pensiero.
ciao ci sentiamo presto
pier luigi
User avatar
mintr
Utente Attivo
Posts: 189
Joined: Tue Mar 31, 2009 10:06
Location: genova nervi

Post by mintr »

Noi ad agosto pensavamo di partire da Cogne il sabato, dormire al bivacco Gratton, il giorno dopo Punta Rossa e ritorno a Cogne.

Per non tornare indietro dal vallone del Pousset mi hanno parlato di un buon collegamento dal colle del Pousset al colle della Rossa per poi scendere nel Lauson, rifugio Sella e quindi ritorno a Cogne.

Qualcuno sa se questo collegamento sia davvero "escursionistico"?

Grazie
τὸν καλὸν ἀγῶνα ἠγώνισμαι
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

Non l'ho mai fatto ma credo sia descritto nella storica guida del grande Franco Brevini.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

mintr wrote:Noi ad agosto pensavamo di partire da Cogne il sabato, dormire al bivacco Gratton, il giorno dopo Punta Rossa e ritorno a Cogne.

Per non tornare indietro dal vallone del Pousset mi hanno parlato di un buon collegamento dal colle del Pousset al colle della Rossa per poi scendere nel Lauson, rifugio Sella e quindi ritorno a Cogne.

Qualcuno sa se questo collegamento sia davvero "escursionistico"?

Grazie
Bisogna capirsi sull'estensione del termine "escursionistico" :wink:
Nel Forum ci sono parecchi topic in proposito :wink: :wink: :wink:
Comunque mi pare di ricordare che non ci siano "pericoli" particolari.
Io ricordo branchi di stambecchi che ci avvicinavano senza paura. In effetti, di lì ci passa poca gente.
User avatar
dedi dedone
Utente Attivo
Posts: 116
Joined: Mon Feb 11, 2008 17:45
Location: cortile in collina

Re: ...

Post by dedi dedone »

Alexander wrote:Non l'ho mai fatto ma credo sia descritto nella storica guida del grande Franco Brevini.
:shock: :shock: :shock: storica lo sarà pure.....guida..beh,è un parolone,per la pubblicazione in oggetto!!!scopiazzature e rimescolamenti di cose già trite e ritrite in edizioni precedenti e....oltretutto imprecise!!!fidati,te lo dice uno che da più di trent'anni va a Cogne e che ha avuto la "fortuna" di tastare con mano le cose....oltre ad aver conosciuto (di sfuggita,per fortuna!!) il "grande"...
P.S.:negli ambienti "alpinistici" locali,il "grande" non si poteva nominare per nome:correva voce che....portasse un pò (come posso dire.....) ..rogna!! :shock: :shock: :shock:
dedi dedone
User avatar
dedi dedone
Utente Attivo
Posts: 116
Joined: Mon Feb 11, 2008 17:45
Location: cortile in collina

Post by dedi dedone »

mintr wrote:Noi ad agosto pensavamo di partire da Cogne il sabato, dormire al bivacco Gratton, il giorno dopo Punta Rossa e ritorno a Cogne.

Per non tornare indietro dal vallone del Pousset mi hanno parlato di un buon collegamento dal colle del Pousset al colle della Rossa per poi scendere nel Lauson, rifugio Sella e quindi ritorno a Cogne.

Qualcuno sa se questo collegamento sia davvero "escursionistico"?

Grazie
...vai tranquillo,è escursionistico e pure segnalato......a meno di sconvolgimenti recentissimi:se vuoi avere notizie precise e ultra-affidabili,telefona a Ezio Sport di Cogne:sarà felice di aggiornarti.Vai,è davvero un gran bel giro!!!
dedi dedone
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

mintr wrote:Noi ad agosto pensavamo di partire da Cogne il sabato, dormire al bivacco Gratton, il giorno dopo Punta Rossa e ritorno a Cogne.

Per non tornare indietro dal vallone del Pousset mi hanno parlato di un buon collegamento dal colle del Pousset al colle della Rossa per poi scendere nel Lauson, rifugio Sella e quindi ritorno a Cogne.

Qualcuno sa se questo collegamento sia davvero "escursionistico"?

Grazie
Confermo, difficoltà EE. C'è una traccia di sentiero segnalata con ometti, con qualche tratto esposto. Parte da sopra il Col Pousset (quota almeno 3300; ci sono grossi ometti, ma all'inizio la traccia non è immediata da trovare) e traversa pendii sfasciumosi fino al Colle della Rossa, dove trovi il segnavia per scendere sul Lauson. Bel giro in luoghi selvaggi e panoramici, popolati da stambecchi.
User avatar
mintr
Utente Attivo
Posts: 189
Joined: Tue Mar 31, 2009 10:06
Location: genova nervi

Post by mintr »

Siete stati così solleciti e puntuali nelle indicazioni che allora ne approfitto :wink:

Stiamo ipotizzando in alternativa di fare il giro al contrario, cioè dormire al Sella e al mattino risalire il Lauson, colle della Rossa, taglio fino sopra al colle Pousset, Punta Rossa, discesa dal vallone del Pousset.

Questo consentirebbe:
- intanto di avere un posto sicuro dove dormire (il Gratton ha solo 9 posti letto!!!)
- magari di cenare al rifugio e quindi non portarsi da mangiare per la sera
- evitarsi i 1600 metri di dislivello al sabato per arrivare al bivacco Gratton e quindi partire con più calma da Genova

La domanda è questa: dal rifugio Sella alla Punta Rossa, con l'itinerario indicato qui sopra, posso ipotizzare quattro ore?

Grazie
τὸν καλὸν ἀγῶνα ἠγώνισμαι
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

mintr wrote:Siete stati così solleciti e puntuali nelle indicazioni che allora ne approfitto :wink:

Stiamo ipotizzando in alternativa di fare il giro al contrario, cioè dormire al Sella e al mattino risalire il Lauson, colle della Rossa, taglio fino sopra al colle Pousset, Punta Rossa, discesa dal vallone del Pousset.

Questo consentirebbe:
- intanto di avere un posto sicuro dove dormire (il Gratton ha solo 9 posti letto!!!)
- magari di cenare al rifugio e quindi non portarsi da mangiare per la sera
- evitarsi i 1600 metri di dislivello al sabato per arrivare al bivacco Gratton e quindi partire con più calma da Genova

La domanda è questa: dal rifugio Sella alla Punta Rossa, con l'itinerario indicato qui sopra, posso ipotizzare quattro ore?

Grazie
Così sicuramente è più comodo. 4 ore per la Rossa penso che bastino. (Io avevo impiegato poco più di 6 ore da Valnontey alla vetta della Nera, qundi più o meno siamo lì).
Occhio che la discesa sarà lunga, 2100 di dislivello... e se non sbaglio riporta a Cretaz, poco a valle di Cogne... se potete vi conviene lasciare una macchina lì.
User avatar
dedi dedone
Utente Attivo
Posts: 116
Joined: Mon Feb 11, 2008 17:45
Location: cortile in collina

Post by dedi dedone »

Sei ok,come tempi e come..soluzione!Dal bivacco (in discesa,ormai) scendi ai casolari del Pousset superiore,da lì traversi in orizzontale al casotto del Pousset e scendi direttamente sui prati di S.Orso a Cogne...se hao lasciato la macchina a Valnontey vai in piazza...di fianco al municipio partono i pullmini cha vanno a Valnontey....Buona gita e ....attento agli stambecchi!!!! :D :D
dedi dedone
User avatar
mintr
Utente Attivo
Posts: 189
Joined: Tue Mar 31, 2009 10:06
Location: genova nervi

Post by mintr »

Domani andiamo...anche se, con le previsioni che danno, domenica mattina saremo al Sella a guardare la pioggia dai vetri :(
τὸν καλὸν ἀγῶνα ἠγώνισμαι
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

In bocca al lupo per il tempo :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
mintr
Utente Attivo
Posts: 189
Joined: Tue Mar 31, 2009 10:06
Location: genova nervi

Post by mintr »

22 -23 agosto 2009

Ce l'abbiamo fatta!
Le previsioni meteo avverse sono state puntualmente smentite.

Saliti al sabato al rifugio Sella con l'incontro di un ospite inatteso
Image

partiti all'alba
Image

verso il nostro obiettivo: la Punta Rossa della Grivola
Image

altri incontri sul sentiero
Image

e poi su al colle della Rossa
Image

poi in cresta
Image

Image

finalmente il gruppo in cima
Image

vista verso la Valnontey,
Image

Gran Paradiso,
Image

Monte Rosa.
Image

Discesa dal vallone del Pousset passando dal bivacco Gratton
Image

Gita stupenda, che regala grande soddisfazione ... soprattutto a degli escursionisti della domenica come noi :D
τὸν καλὸν ἀγῶνα ἠγώνισμαι
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...che foto paradisiache. Casa. Che miti.

...davvero bravi altro che!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Bene!!! Complimenti per la salita e per le foto! :D
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
benedetto
Matricola
Posts: 12
Joined: Wed Oct 07, 2009 19:15
Location: milano
Contact:

Post by benedetto »

E' il mio primo intervento in quotazero e ancora non so come inserire le foto.
Ho fatto in agosto la punta nera dal rifugio Sella (si può dirne solo bene), abbiamo messo qualcosa più di quattro ore.
Il canalino del colle lo abbiamo trovato senza neve e abbastanza appoggiato e breve, se non c'è nessuno nel canalino il pericolo di sassi non è tale da giustificare il casco, dopo il colle ci sono roccette in mezzo alle quali si passa facilmente su tracce poi la cresta, un comodo sentierino (non abbiamo trovato neve).
Le foto sono qui :

Salita alla punta nera
Benedetto
Image
"Un uomo getta un sasso, il sasso del suo desiderio, nella nebbia, nell’ignoto, e subito si lancia ad inseguirlo".
Tomo Cesen
User avatar
elenapollo
Utente Molto Attivo
Posts: 368
Joined: Fri Mar 09, 2007 18:57
Location: Candelo (Biella)

Post by elenapollo »

benedetto wrote:E' il mio primo intervento in quotazero e ancora non so come inserire le foto.
Ho fatto in agosto la punta nera dal rifugio Sella (si può dirne solo bene), abbiamo messo qualcosa più di quattro ore.
Il canalino del colle lo abbiamo trovato senza neve e abbastanza appoggiato e breve, se non c'è nessuno nel canalino il pericolo di sassi non è tale da giustificare il casco, dopo il colle ci sono roccette in mezzo alle quali si passa facilmente su tracce poi la cresta, un comodo sentierino (non abbiamo trovato neve).
Le foto sono qui :

Salita alla punta nera

ma ciao benedetto!!!!!! :D
bello leggerti anche qui! :wink:
User avatar
benedetto
Matricola
Posts: 12
Joined: Wed Oct 07, 2009 19:15
Location: milano
Contact:

Post by benedetto »

elenapollo wrote:
ma ciao benedetto!!!!!! :D
bello leggerti anche qui! :wink:
Ciao Elena, il rifugio Sella è del CAI Biella, il custode è una persona meravigliosa, vuol sapere da tutti dove vanno e, se uno deve tornare, non si fa pagare al mattino, ma spetta il ritorno, dicono che lo faccia perchè vuole essere sicuro che tutti tornino.
In altri rifugi è capitato che dicendo alla custode "Domani vado a ..." ci si sentisse rispondere, "Non sono nè sua madre, nè sua moglie, per me può andare dove vuole!".
Al ritorno, vedendoci quasi vecchietti, forse, si è congratulato e ci ha anche offerto una birra!
Tenetevelo stretto un custode così!
Benedetto
Image
"Un uomo getta un sasso, il sasso del suo desiderio, nella nebbia, nell’ignoto, e subito si lancia ad inseguirlo".
Tomo Cesen
User avatar
mintr
Utente Attivo
Posts: 189
Joined: Tue Mar 31, 2009 10:06
Location: genova nervi

Post by mintr »

benedetto wrote:il rifugio Sella è del CAI Biella, il custode è una persona meravigliosa, vuol sapere da tutti dove vanno e, se uno deve tornare, non si fa pagare al mattino, ma spetta il ritorno, dicono che lo faccia perchè vuole essere sicuro che tutti tornino.
In altri rifugi è capitato che dicendo alla custode "Domani vado a ..." ci si sentisse rispondere, "Non sono nè sua madre, nè sua moglie, per me può andare dove vuole!".
Al ritorno, vedendoci quasi vecchietti, forse, si è congratulato e ci ha anche offerto una birra!
Tenetevelo stretto un custode così!
Concordo in pieno sulla cortesia e gentilezza del gestore del rifugio Sella :wink:
τὸν καλὸν ἀγῶνα ἠγώνισμαι
User avatar
elenapollo
Utente Molto Attivo
Posts: 368
Joined: Fri Mar 09, 2007 18:57
Location: Candelo (Biella)

Post by elenapollo »

benedetto wrote:
elenapollo wrote:
ma ciao benedetto!!!!!! :D
bello leggerti anche qui! :wink:
Ciao Elena, il rifugio Sella è del CAI Biella, il custode è una persona meravigliosa, vuol sapere da tutti dove vanno e, se uno deve tornare, non si fa pagare al mattino, ma spetta il ritorno, dicono che lo faccia perchè vuole essere sicuro che tutti tornino.
In altri rifugi è capitato che dicendo alla custode "Domani vado a ..." ci si sentisse rispondere, "Non sono nè sua madre, nè sua moglie, per me può andare dove vuole!".
Al ritorno, vedendoci quasi vecchietti, forse, si è congratulato e ci ha anche offerto una birra!
Tenetevelo stretto un custode così!

lo so, lo so... :wink:
per quello un giro all'anno al Sella si fa sempre! :wink:
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

:D Complimenti a mintr e a Benedetto. Le vostre foto e i vostri racconti non possono che rievocarmi bellissimi ricordi (per altro ancora freschi).

L'area geografica della Valnontey è quanto mai esplicativa riguardo agli itinerari alpinistici dal sapore classico. Grandi!

Belle davvero le foto della volpe (uno scatto fortunato) e della Grivola dal Gratton fra le sottili e velate coltri nuvolose...

ripensare a quei posti mi fa nascer spontaneo un gran bel respiro di gioia!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Italo B.
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Mon Apr 03, 2006 16:57
Location: (AL)

Post by Italo B. »

ramingo wrote: Belle davvero le foto della volpe (uno scatto fortunato)
No, ma guarda che quella (e famiglia) ha i suoi orari di quando si mette in posa per i turisti.... :roll: :roll: :roll:

Italo B.
User avatar
mintr
Utente Attivo
Posts: 189
Joined: Tue Mar 31, 2009 10:06
Location: genova nervi

Post by mintr »

Italo B. wrote:
ramingo wrote: Belle davvero le foto della volpe (uno scatto fortunato)
No, ma guarda che quella (e famiglia) ha i suoi orari di quando si mette in posa per i turisti.... :roll: :roll: :roll:

Italo B.
Confermo quanto dice Italo: eravamo fermi a riposarci un po' e la volpe è uscita da dietro una roccia e ci è venuta incontro; secondo me sperava che le lanciassimo qualcosa da mangiare :wink:
τὸν καλὸν ἀγῶνα ἠγώνισμαι
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

Italo B. wrote:
ramingo wrote: Belle davvero le foto della volpe (uno scatto fortunato)
No, ma guarda che quella (e famiglia) ha i suoi orari di quando si mette in posa per i turisti.... :roll: :roll: :roll:

Italo B.
Una volta ci ha frugato negli zaini, mentre eravamo per cascate 8) :lol:
User avatar
dedi dedone
Utente Attivo
Posts: 116
Joined: Mon Feb 11, 2008 17:45
Location: cortile in collina

Post by dedi dedone »

... e guardate un pò quella che,l'inverno scorso,ogni volta che passavo con gli sci mi veniva dietro!!!!
Image
dedi dedone
Post Reply

Return to “Alpinismo”