Torre del Gran San Pietro 3692 m

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Torre del Gran San Pietro 3692 m

Post by Alec »

Questa volta scrivo io della bellissima gita fatta con la Scinty (ha deciso così forse per evitare che il suo racconto fosse censurato :lol: ).

Questa bellissima montagna è la più alta della costiera che costituisce la parte orientale del gruppo del Gran Paradiso, costiera che comprende altre importanti vette come la Roccia Viva, la Becca di Gay e via via fino alla Rosa dei Banchi.
Fa parte della famosa triade degli Apostoli (Sant'Orso, Sant'Andrea e San Pietro) anche se il nome Gran San Pietro deriva da un'errata trascrizione di "Gran Peirro" grande montagna rocciosa.

Siamo partiti sabato per salire al bel rifugio Pontese, che si raggiunge in circa 40 minuti dalla diga di Teleccio, nell'alto vallone di Piantonetto (una diramazione della valle Orco).

Appena arrivati ci diamo da fare con un invitante tagliere misto :risataGrassa: poi buona cena con uno strano risotto rosso e carne.

Ieri partenza alle 4, la salita è lunga sono 1500 m di dislivello. Raggiungiamo il pianoro della Muanda di Teleccio e seguiamo il sentierino poco marcato e abbastanza scomodo che risale ripidi pendii verso il bivacco Carpano. Lasciato il bivacco sulla sinistra si sale il filo di una morena e per pietraie si raggiunge il ghiacciaio di Teleccio. Lo si risale (ormai è un grosso nevaio) e con un ultimo tratto ripido di neve e di terriccio si raggiunge il colle omonimo.

Al colle facciamo l'unico incontro della giornata, due ragazzi provenienti dalla val di Cogne che gentilmente aspettano prima di scendere il tratto franoso per evitare di tirarci addosso qualcosa.

Dal colle sono ben visibili i tre canali che solcano il versante orientale della nostra meta, la via normale percorre quello centrale. Il canale non è più salibile perchè spaccato in molti punti, quindi dopo aver superato sulla destra la crepaccia terminale già ben aperta, risaliamo il costone che fa da sponda al canale, su salti di roccia pessima, detriti e ripidi tratti in neve (teniamo sempre i ramponi).

Si raggiunge quindi il colle di San Pietro sulla dispuviale con la Valnontey. Si segue un tratto di cresta a saliscendi, un pendio di neve e poi un salto di rocce non difficile ma instabili. Dopo una placchetta piuttosto liscia si traversa sul versante est e poi si sale direttamente verso la vetta su roccia ora molto buona, con passaggi non banali (in particolare un breve diedro-camino un po' strapiombante ma ben ammanigliato).

In vetta grandissima soddisfazione, ma la felicità maggiore è l'esserci insieme alla Scinty :D =D>
Siamo stati lenti, quasi 8 ore di salita, ma il terreno è molto delicato e non ci ha permesso di correre, inoltre abbiamo avuto molte incertezze a trovare il sentiero al buio (compreso un guado avventuroso :lol: ).

Panorama veramente eccezionale, non una nuvola in cielo! Si vedeva tutto dal Monviso al Rosa, in fondo in fondo si vedeva addirittura il Finsteraarhorn!

In discesa abbiamo seguito il percorso di salita con qualche incertezza nel trovare il traverso per tornare sulla cresta. Non abbiamo fatto doppie. Dal colle veloce discesa su neve ancora compatta e poi sul ripido sentiero. Infine meritata bevuta al rifugio :D

Meritatissimi complimenti alla Scinty =D> anche se in discesa mi diceva cose non riportabili :diavoletto: ma si sa che la fatica si dimentica presto : Thumbup :

E' una vetta poco frequentata e impegnativa, il PD delle relazione mi pare parecchio stretto come mi ha confermato Mara la gestrice del rifugio. Di grande soddisfazione però!
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Torre del Gran San Pietro 3692 m

Post by scinty »

Eccomi... :imbarazzo:
Partiti di notte da un Pontese strapieno di alpinisti, seguiti a distanza da altre lucine nel buio dirette verso altre destinazioni, cerchiamo di individuare con le nostre frontali gli ometti che ci porteranno al colle... al buio non mi ero resa conto di quanto fosse lungo quel sentiero!!! Credevo che il fatto che l'alba ci avesse sorpreso quasi in cima alla morena fosse dovuto alla nostra calma nel procedere per non sbagliare... al ritorno mi sono resa conto di quanto fosse tortuoso e scomodo, non vedevo l'ora di arrivare al pianoro da dove ancora il rifugio sembrava lontano e mi chiedevo se avrei retto ancora fino alla macchina!
La gita è stata davvero lunga (certo che se penso al Cristallo però...) e il terreno per raggiungere la vetta molto delicato!
La parte che costeggia il canale non mi ha preoccupato più di tanto nè in salita nè in discesa... a parte il fatto che a furia di tirarmi ramponate sono anche riuscita a inciamparmi e riempirmi un po' di nuovi lividi! Dal colle di San Pietro in poi è stato psicologicamente più pressante. Tecnicamente salita non difficile ma certi traversi... e la roccia me l'aspettavo migliore!

La giornata era bellissima e l'arrivo in vetta ci ha offerto un panorama strepitoso, siamo rimasti un po' in contemplazione mentre mangiavo il mio panino (immaginavo che se avessi aspettato il ritorno al colle me lo sarei mangiato solo per merenda!) prima di scendere.

In definitiva bella vetta davvero, ma questo tipo di gite sono un po' troppo per me. Considerando i miei interessi e le mie ambizioni preferisco decisamente mete più rilassanti, certo un po' di emozioni non guastano ma con moderazione! 8)

Stasera metto qualche foto! Purtroppo non ne ho della salita, comprensibilmente. :roll:

Grazie ad alec per la santa pazienza! :smt083
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Torre del Gran San Pietro 3692 m

Post by Maury76 »

=D> =D> Bravi attendo foto :esclamativo: :wink:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Torre del Gran San Pietro 3692 m

Post by Ramingo »

=D> =D> =D> Complimenti ragazzi! Attendo le foto. Salita impegnativa sicuramente. Il caldo avrà fatto il resto.

Ale mi racconterà meglio nei prossimi giorni. :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Torre del Gran San Pietro 3692 m

Post by scinty »

ramingo wrote:Il caldo avrà fatto il resto.
Affatto! Io non ho mai mollato giacca e pile e pure alec fino al ritorno al colle!

Poi la stanchezza mi fa venire freddo e ho dormito con il saccolenzuolo a mo' di copertina fino a casa!!!
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Re: Torre del Gran San Pietro 3692 m

Post by paolo59 »

Bravi! Un'altra salita tra quelle dimenticate! Anchio attendo foto!!! =D> =D> =D> =D> =D>
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Torre del Gran San Pietro 3692 m

Post by Ramingo »

scinty wrote:
ramingo wrote:Il caldo avrà fatto il resto.
Affatto! Io non ho mai mollato giacca e pile e pure alec fino al ritorno al colle!

Poi la stanchezza mi fa venire freddo e ho dormito con il saccolenzuolo a mo' di copertina fino a casa!!!
:risata:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Torre del Gran San Pietro 3692 m

Post by Pazzaura »

Ottimo!! Sempre più in alto :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Torre del Gran San Pietro 3692 m

Post by scinty »

ometto alla moda :lol:
Image

rifugio Pontese con la Torre del Gran San Pietro
Image

Becco Meridionale della Tribolazione, vetta quotatissima del giorno seguente (e non solo...)
Image

I canali del Gran San Pietro
Image

panorama di vetta...
Image

Image

Image

Image

Image

zoomata sul rifugio...
Image

...dove qualcuno vorrebbe già essere! :wink:
Image
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Torre del Gran San Pietro 3692 m

Post by Maury76 »

Bellissime ,complimenti : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Torre del Gran San Pietro 3692 m

Post by scinty »

Grazie Maury! :feliceModerato:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Torre del Gran San Pietro 3692 m

Post by Lusciandro »

: Thumbup : Belle foto e bei posti, ieri ero a 5km da voi, dall'Alpe Gran Piano siamo arrivati sino a poco prima del bivacco Ivrea per scendere poi a Noasca.
Giornata spettacolare, cielo blublu senza un fazzoletto di nube, alle 4 e c'era un cielo stellato meraviglioso. Complimentoni alla Scinty =D>

Lusciandro
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Torre del Gran San Pietro 3692 m

Post by Ramingo »

Bellissima la foto del Becco merid della Tribolazione ed anche quella della tua faccia tribolata :risata:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Torre del Gran San Pietro 3692 m

Post by scinty »

ramingo wrote:Bellissima la foto del Becco merid della Tribolazione ed anche quella della tua faccia tribolata :risata:
:roll: si vede tanto? :lol:

grazie anche a Lusciandro!
Pensare che il giorno prima siamo saliti al rifugio sotto una pioggerellina... fin fortunati visto che davano temporali! Mentre le previsioni per domenica sono state meglio di quanto immaginassi :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Torre del Gran San Pietro 3692 m

Post by giobibo »

Gitona ! bravi, anzi, brava alla Scinty. Ad alec i complimenti non li faccio più :lol:

E che panorama =D> =D>
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Torre del Gran San Pietro 3692 m

Post by gecko »

Bravi complimenti, una coppia granitica!!!!! =D> =D> =D>
Scinty sei una santa donna!!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Torre del Gran San Pietro 3692 m

Post by scinty »

gecko wrote:Bravi complimenti, una coppia granitica!!!!! =D> =D> =D>
Scinty sei una santa donna!!! : Thumbup :
:smt045 puoi dirlo forte!!! 8) : Thanks :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Torre del Gran San Pietro 3692 m

Post by FRANKIE@ »

: Ok : Complimenti, bellissima meta : Thumbup : : Thumbup :
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Torre del Gran San Pietro 3692 m

Post by Alec »

gecko wrote:Bravi complimenti, una coppia granitica!!!!! =D> =D> =D>
Scinty sei una santa donna!!! : Thumbup :
si però anche alec è un sant'uomo 8)

bellissime foto :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Torre del Gran San Pietro 3692 m

Post by gecko »

alec wrote:
gecko wrote:Bravi complimenti, una coppia granitica!!!!! =D> =D> =D>
Scinty sei una santa donna!!! : Thumbup :
si però anche alec è un sant'uomo 8)
:---) :---) :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Re: Torre del Gran San Pietro 3692 m

Post by Roger »

Compimenti davvero a entrambi! =D> =D> =D>
Un po' come tutte le montagne di quella zona, sono salite che richiedono un bell'impegno di fatica, capacità a orientarsi, allenamento, volontà ecc. ecc. insomma sono montagne da alpinisti di una volta... :-D
Bravi davvero! : Thumbup :
ImageImage
FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008394435851" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Torre del Gran San Pietro 3692 m

Post by mazzysan »

: Thumbup :
Pero` la prossima volta VOGLIO ( :risata: ) la traversata degli Apostoli dalla Valnontey :esclamativo: :strizzaOcchio::
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Torre del Gran San Pietro 3692 m

Post by scinty »

Roger wrote:Compimenti davvero a entrambi! =D> =D> =D>
Un po' come tutte le montagne di quella zona, sono salite che richiedono un bell'impegno di fatica, capacità a orientarsi, allenamento, volontà ecc. ecc. insomma sono montagne da alpinisti di una volta... :-D
Bravi davvero! : Thumbup :
:tear: mi commuovo...
ho detto ad alec che questa sarebbe stata l'ultima gita di questo genere! :twisted: (ma quante altre volte l'ho detto? ](*,) :-s 8-[ )
mazzysan wrote:: Thumbup :
Pero` la prossima volta VOGLIO ( :risata: ) la traversata degli Apostoli dalla Valnontey :esclamativo: :strizzaOcchio::
Propongo alec e ramingo! 8)
per un bel po' gli Apostoli non mi vedono..! [-X
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Torre del Gran San Pietro 3692 m

Post by Sub-Comandante »

Ve la siete proprio guadagnata la vetta! Bravi! =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Torre del Gran San Pietro 3692 m

Post by Alec »

Roger wrote:Un po' come tutte le montagne di quella zona, sono salite che richiedono un bell'impegno di fatica, capacità a orientarsi, allenamento, volontà ecc. ecc. insomma sono montagne da alpinisti di una volta... :-D
vero! e ci sono ancora tante belle vette da fare in zona!

Grazie a tutti :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Torre del Gran San Pietro 3692 m

Post by delorenzi »

Bravi bravi bravi

Scinty non ti lamentare ..... è solo l' inizio... : Thumbup :
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Torre del Gran San Pietro 3692 m

Post by Alec »

delorenzi wrote:Bravi bravi bravi

Scinty non ti lamentare ..... è solo l' inizio... : Thumbup :
:smt036
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Torre del Gran San Pietro 3692 m

Post by Fed7 »

Grandi, complimenti veramente .. una scelta veramente "demodè" da vero intenditore ... un plauso particolare alla Scinty ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Re: Torre del Gran San Pietro 3692 m

Post by Colsub »

Complimentoni per salita...soprattutto a Scinty =D>
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Torre del Gran San Pietro 3692 m

Post by scinty »

Fed7 wrote:Grandi, complimenti veramente .. una scelta veramente "demodè" da vero intenditore ... un plauso particolare alla Scinty ;)
Grazie Fed, Colsub, Delo... alla fine i compli me li becco tutti io, la fifona! :lol:

La maggior parte degli ospiti del rifugio il giorno dopo sarebbe salita sul Becco Meridionale della Tribolazione (eh che nome lungo a scriverlo ogni volta!) per varie vie. Vedevo arrivare un sacco di gente con caschi e scarpette... mi sentivo piccola piccola... come mi sentivo piccola sulla montagna... ma alla fine in vetta ci sono arrivata... e soprattutto sono tornata al rifugio che è la cosa più importante! :D (uhm qualcuno potrebbe darsi una toccatina.. suvvia è un pensiero ottimista no? :lol: )
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Italo B.
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Mon Apr 03, 2006 16:57
Location: (AL)

Re: Torre del Gran San Pietro 3692 m

Post by Italo B. »

mazzysan wrote:: Thumbup :
Pero` la prossima volta VOGLIO ( :risata: ) la traversata degli Apostoli dalla Valnontey :esclamativo: :strizzaOcchio::
Fatta qualche annetto fa con Giorgio M. : Thumbup :
Gran bella traversata, con solo un passo duro.
Almeno, io con i Koflach ho .... azzerato... :imbarazzo:

Italo B.
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Torre del Gran San Pietro 3692 m

Post by Lorenz »

Belle foto !
Sempre affascinante il Piantonetto !

Tra poco spero di fare una bella campagna di conquista ... :risata:
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Torre del Gran San Pietro 3692 m

Post by Ago »

Alec wrote: anche se in discesa mi diceva cose non riportabili
strano di solito "parla" in salita :risata: :risata:

Appreso per sms di questa bellissima salita ero proprio curioso di leggerne il resoconto.
Madmoiselle je ne sai pas que dire! Fantastique :esclamativo:

Monsieur, chapeau pour votre patience et capacité :esclamativo:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Torre del Gran San Pietro 3692 m

Post by scinty »

Grazie Ago e bentornato! :P
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Torre del Gran San Pietro 3692 m

Post by Alec »

Grazie Ago e bentornato anche da parte mia :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
ciavranèis
Utente di Quotazero
Posts: 82
Joined: Thu Aug 05, 2010 21:00
Location: mombarone

Re: Torre del Gran San Pietro 3692 m

Post by ciavranèis »

Bellissimo racconto e bellissimo posto. Questo, e i valloni paralleli, persin più selvaggi (quello dell'Eugio), luoghi per me tanto carichi di ricordi personali (sin da piccoli la famiglia ci portava in zona Pontese e in val d'Ayas), di imprese da compiere, tanto affascinanti quanto disastrati come terreno e avvicinamento.
Diciamo che il nome Tribolazione ben si addice ai becchi. :feliceModerato:
Alessandro V.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Torre del Gran San Pietro 3692 m

Post by scinty »

ciavranèis wrote:Diciamo che il nome Tribolazione ben si addice ai becchi. :feliceModerato:
E' quello che pensavo anch'io mentre ero lì! :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Post Reply

Return to “Alpinismo”