Torre di Aimonin - Via Pesce d'Aprile
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Torre di Aimonin - Via Pesce d'Aprile
In questi due giorni, io e mio fratello, siamo andati a gustarci questa splendida via Trad a Noasca, in Valle dell'Orco...Esisteva già un Topic su questa via, ma era in Escursionismo! Allora ne ho aperto un altro (sperando di non dare fastidio) nella sezione corretta.
Giusto per dare due informazioni storiche:
Prima via della Torre…Gian Piero Motti, in cordata con il "leggendario" Mike Kosterlitz, escogitò un "pesce d'Aprile" alla cordata seguente (Ugo Manera e Guido Morello). Ugo, fermo d'avanti ad un passaggio paricolarmente ostico e non avendo sentito chiodare fino a quel momento, si chiedeva come i primi due fossero riusciti a passare senza proteggersi… Gian Piero in risposta gli fece dondolare davanti al naso una mazzetta di Nuts, allora praticamente sconosciuti. Tutto questo avvenne nel marzo del 1973.
Passando alla via…
170 mt di sviluppo, 5c/6a max (5a obbl.)
7 tiri (volendo raggruppabili in 5)
Materiale: nuts dal 4 al 10 (doppi i medi), friends fino al 2 BD
Via bella e continua, su roccia ottima con esposizione sud. Non presenta particolari difficoltà tecniche, ma l’impegno rimane elevato in quanto bisogna proteggersi in maniera tradizionale. Soste ottime a spit, in via solo un paio di vecchi chiodi (attenzione: gli spit, presenti fino a qualche anno fa, sono stati completamente eliminati!!). Arrampicata in complesso facilmente proteggibile, a mio parere pericoloso il famoso tiro della lastrina, per la presenza di una cengia sottostante.
Qua sotto ho inserito una mia relazione, ma solo per fare un pò di pubblicità alla Valle d'Orco, che sembra sconosciuta (o forse "snobbata") dalla maggior parte del Forum!!! Andateci se potete, posti bellissimi a soli 1500-1600 metri d'altezza!
La via attacca alla base dello spigolo sinistro della Torre di Aimonin.
Tiro 1: Per rocce facili portarsi a destra, alla base del diedro gia visibile dall’attacco, dove si può sostare sulla sosta a spit della via Oui On Dance Le Roc (III, poco proteggibile)
Tiro 2: Attaccare il diedro sulla sua faccia destra, non salirlo integralmente, ma a circa metà raddrizzarsi a destra oltre lo spigolo dove si trova la sosta (V, nut medio, friend medio piccolo)
Nota: solitamente i primi 2 tiri vengono uniti, noi per semplicità li abbiamo fatti seperati.
Tiro 3: Compiere una traversata a destra di una quindicina di metri circa, prima in discesa e poi orizzontalmente. All’altezza di un piccolo camino incastrarvisi dentro, risalirlo e sostare al suo termine. (V-, 1 vecchio chiodo nel traverso, friends medi nel camino).
Tiro 4 (tiro “della lastrina”): dalla sosta spostarsi su cengia un paio di metri verso destra, fino alla base di una lastrina. Risalirla in dulfer, dopo una prima parte di dita (circa 7/8 metri), ristabilirsi su una piccola cengia. Risalire ancora la lama per qualche metro (ora molto più facile), poi traversare a destra quasi orizzontalmente verso un alberello, passarlo e raggiungere la sosta. (Tiro a mio parere pericoloso nella parte iniziale: 5b da proteggere con nuts misure dal 4 al 6, cengia sottostante! La parte finale è facile e proteggibile con friend medio.)
Tiro 5: Dalla sosta spostarsi a destra verso l’evidente diedro e risalirlo fin quasi al suo termine; quindi, all’altezza di un alberello, traversare qualche metro a sinistra su lama fino ad una sosta. (5c/6a la parte bassa del diedro, poi più facile. 1 chiodo nel passo chiave, nuts e friends medi).
Tiro 6: Dalla sosta, salire verso gli strapiombi della parte terminale del diedro, sfruttando una fessura. Attaccare lo strapiombo bene ammanigliato e uscirne a destra sul filo di spigolo. Salire in placca per qualche metro, leggermente a destra fino alla sosta. (V+. nuts e friends medi, cordone sullo strapiombo, spit di un’altra via nel passo in placca)
Nota: solitamente i tiri 5 e 6 vengono uniti, noi per semplicità li abbiamo fatti seperati.
Tiro 7: Dalla sosta salire dritti verso un albero, superarlo e risalire la bella fessura finale; prima verticale e poi più appoggiata. Per diedrini e roccette sporcate dall’erba, uscire dalla parete e sostare su alberi e vecchio chiodo. (V+, 1 chiodo all’inizio della fessura, nuts medio grandi e friends medi)
Discesa:
Traversare a sinistra (faccia a monte) circa 45 metri per traccia e roccette, fino a trovare una sosta sopra la placca finale della via dello spigolo.
3 calate lunghe fino a terra:
la prima calata di circa 45 mt (scendendo leggermente verso sinistra faccia a monte), la seconda di circa 55 metri sempre leggermente verso sinistra, ed un’ultima di circa 45 metri sino alla base dello spigolo.
Di seguito qualche foto!!!
Qua una visione dei due diedri della via.
L'uscita del camino dopo il traverso.
Il traverso (Terzo tiro!!!)!
Qua si vede il diedro del tiro "chiave" (quinto!).
La "lastrina" vista da sinistra.
La "lastrina" vista da sotto.
Sul quinto tiro: il tiro del Diedro (tiro più tecnico!).
Qua si vede quasi tutto il diedro.
Lo strapiombo del sesto tiro.
Ed infine la fessura dell'ultimo tiro!
Via che consiglio a tutti quelli a cui piace l'"autoprotezione" (se è corretto chiamarla così!!!!)
Giusto per dare due informazioni storiche:
Prima via della Torre…Gian Piero Motti, in cordata con il "leggendario" Mike Kosterlitz, escogitò un "pesce d'Aprile" alla cordata seguente (Ugo Manera e Guido Morello). Ugo, fermo d'avanti ad un passaggio paricolarmente ostico e non avendo sentito chiodare fino a quel momento, si chiedeva come i primi due fossero riusciti a passare senza proteggersi… Gian Piero in risposta gli fece dondolare davanti al naso una mazzetta di Nuts, allora praticamente sconosciuti. Tutto questo avvenne nel marzo del 1973.
Passando alla via…
170 mt di sviluppo, 5c/6a max (5a obbl.)
7 tiri (volendo raggruppabili in 5)
Materiale: nuts dal 4 al 10 (doppi i medi), friends fino al 2 BD
Via bella e continua, su roccia ottima con esposizione sud. Non presenta particolari difficoltà tecniche, ma l’impegno rimane elevato in quanto bisogna proteggersi in maniera tradizionale. Soste ottime a spit, in via solo un paio di vecchi chiodi (attenzione: gli spit, presenti fino a qualche anno fa, sono stati completamente eliminati!!). Arrampicata in complesso facilmente proteggibile, a mio parere pericoloso il famoso tiro della lastrina, per la presenza di una cengia sottostante.
Qua sotto ho inserito una mia relazione, ma solo per fare un pò di pubblicità alla Valle d'Orco, che sembra sconosciuta (o forse "snobbata") dalla maggior parte del Forum!!! Andateci se potete, posti bellissimi a soli 1500-1600 metri d'altezza!
La via attacca alla base dello spigolo sinistro della Torre di Aimonin.
Tiro 1: Per rocce facili portarsi a destra, alla base del diedro gia visibile dall’attacco, dove si può sostare sulla sosta a spit della via Oui On Dance Le Roc (III, poco proteggibile)
Tiro 2: Attaccare il diedro sulla sua faccia destra, non salirlo integralmente, ma a circa metà raddrizzarsi a destra oltre lo spigolo dove si trova la sosta (V, nut medio, friend medio piccolo)
Nota: solitamente i primi 2 tiri vengono uniti, noi per semplicità li abbiamo fatti seperati.
Tiro 3: Compiere una traversata a destra di una quindicina di metri circa, prima in discesa e poi orizzontalmente. All’altezza di un piccolo camino incastrarvisi dentro, risalirlo e sostare al suo termine. (V-, 1 vecchio chiodo nel traverso, friends medi nel camino).
Tiro 4 (tiro “della lastrina”): dalla sosta spostarsi su cengia un paio di metri verso destra, fino alla base di una lastrina. Risalirla in dulfer, dopo una prima parte di dita (circa 7/8 metri), ristabilirsi su una piccola cengia. Risalire ancora la lama per qualche metro (ora molto più facile), poi traversare a destra quasi orizzontalmente verso un alberello, passarlo e raggiungere la sosta. (Tiro a mio parere pericoloso nella parte iniziale: 5b da proteggere con nuts misure dal 4 al 6, cengia sottostante! La parte finale è facile e proteggibile con friend medio.)
Tiro 5: Dalla sosta spostarsi a destra verso l’evidente diedro e risalirlo fin quasi al suo termine; quindi, all’altezza di un alberello, traversare qualche metro a sinistra su lama fino ad una sosta. (5c/6a la parte bassa del diedro, poi più facile. 1 chiodo nel passo chiave, nuts e friends medi).
Tiro 6: Dalla sosta, salire verso gli strapiombi della parte terminale del diedro, sfruttando una fessura. Attaccare lo strapiombo bene ammanigliato e uscirne a destra sul filo di spigolo. Salire in placca per qualche metro, leggermente a destra fino alla sosta. (V+. nuts e friends medi, cordone sullo strapiombo, spit di un’altra via nel passo in placca)
Nota: solitamente i tiri 5 e 6 vengono uniti, noi per semplicità li abbiamo fatti seperati.
Tiro 7: Dalla sosta salire dritti verso un albero, superarlo e risalire la bella fessura finale; prima verticale e poi più appoggiata. Per diedrini e roccette sporcate dall’erba, uscire dalla parete e sostare su alberi e vecchio chiodo. (V+, 1 chiodo all’inizio della fessura, nuts medio grandi e friends medi)
Discesa:
Traversare a sinistra (faccia a monte) circa 45 metri per traccia e roccette, fino a trovare una sosta sopra la placca finale della via dello spigolo.
3 calate lunghe fino a terra:
la prima calata di circa 45 mt (scendendo leggermente verso sinistra faccia a monte), la seconda di circa 55 metri sempre leggermente verso sinistra, ed un’ultima di circa 45 metri sino alla base dello spigolo.
Di seguito qualche foto!!!
Qua una visione dei due diedri della via.
L'uscita del camino dopo il traverso.
Il traverso (Terzo tiro!!!)!
Qua si vede il diedro del tiro "chiave" (quinto!).
La "lastrina" vista da sinistra.
La "lastrina" vista da sotto.
Sul quinto tiro: il tiro del Diedro (tiro più tecnico!).
Qua si vede quasi tutto il diedro.
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"The gods made heavy metal and they saw that it was good
They said to play it louder than hell
We promised that we would
When losers say its over with you know that its a lie
The gods made heavy metal and its never gonna die." Manowar
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Re: Torre di Aimonin - Via Pesce d'Aprile
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
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- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
- Posts: 5346
- Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
- Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara
Re: Torre di Aimonin - Via Pesce d'Aprile
Davvero bravi ragazzi!!!!
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Re: Torre di Aimonin - Via Pesce d'Aprile
Per l'assicurazione quanto avete usato?
- Marco_Bibi
- Utente Attivo
- Posts: 112
- Joined: Tue Dec 09, 2008 16:54
Re: Torre di Aimonin - Via Pesce d'Aprile
Bavi bravi bravi! E bravi!
Mannaggia a me che non ho potuto raggiungervi.
Gran bel posto e gran bella via, mi prenoto per la prossima primavera.
Mannaggia a me che non ho potuto raggiungervi.
Gran bel posto e gran bella via, mi prenoto per la prossima primavera.
"Chiamatemi Ismaele..."
Re: Torre di Aimonin - Via Pesce d'Aprile
voi siete pazzi...
Comunque bravi! Non credo avrei il coraggio di affidarmi così tanto alle protezioni veloci...
L'avete fatta tutta in libera? avete azzerato passaggi? Come vi siete trovati con l'arrampicata in fessura (io non ci capisco niente)?
Comunque bravi! Non credo avrei il coraggio di affidarmi così tanto alle protezioni veloci...
L'avete fatta tutta in libera? avete azzerato passaggi? Come vi siete trovati con l'arrampicata in fessura (io non ci capisco niente)?
"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
Re: Torre di Aimonin - Via Pesce d'Aprile
Per quanto intendi di numero??? Abbiamo usato un massimo di 7 o 8 protezioni per tiro...Tieni presente che le usi tutte nel tiro del diedro, mentre negli altri ne utilizzi meno!Ago wrote:
Per l'assicurazione quanto avete usato?
"The gods made heavy metal and they saw that it was good
They said to play it louder than hell
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Re: Torre di Aimonin - Via Pesce d'Aprile
Ue Dep...lo sai che noi non siamo "massisiti"Ektor wrote:voi siete pazzi...
Comunque bravi! Non credo avrei il coraggio di affidarmi così tanto alle protezioni veloci...
L'avete fatta tutta in libera? avete azzerato passaggi? Come vi siete trovati con l'arrampicata in fessura (io non ci capisco niente)?
La via è stata fatta tutta in libera...non c'è bisogno di azzerare!!!
Beh...l'arrampicata in fessura ci piace parecchio, e infatti non è la prima volta che andiamo in Valle dell'Orco...non sono espertissimo, ma me la cavo...
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Re: Torre di Aimonin - Via Pesce d'Aprile
Beh...grazie Bibi...fino all'ultimo abbiamo sperato in un tuo arrivo!!! Quando torniamo dall'imbarco ci andiamo tutti assieme!!!Marco_Bibi wrote:Bavi bravi bravi! E bravi!
Mannaggia a me che non ho potuto raggiungervi.
Gran bel posto e gran bella via, mi prenoto per la prossima primavera.
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Re: Torre di Aimonin - Via Pesce d'Aprile
Ma grandi!!!! Che liscioni, che diedri, che fessurre........insomma che spettacolo!!!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
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Re: Torre di Aimonin - Via Pesce d'Aprile
bella via, l'ho salita qualche anno fà.
assolutamente da non sottovalutare il tiro chiave (il diedro), secondo me 6a abbondante, quasi completamente da proteggere
assolutamente da non sottovalutare il tiro chiave (il diedro), secondo me 6a abbondante, quasi completamente da proteggere
It's only through changes that we grow
Re: Torre di Aimonin - Via Pesce d'Aprile
Oramai è rimasto solo un chiodo all'inizio!!! E' tutta da proteggere!!!same wrote:bella via, l'ho salita qualche anno fà.
assolutamente da non sottovalutare il tiro chiave (il diedro), secondo me 6a abbondante, quasi completamente da proteggere
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Re: Torre di Aimonin - Via Pesce d'Aprile
Hanno tolto lo spit che proteggeva il passo di uscita (il traversino verso sinistra in uscita dal diedro)?dadobeast wrote:Oramai è rimasto solo un chiodo all'inizio!!! E' tutta da proteggere!!!same wrote:bella via, l'ho salita qualche anno fà.
assolutamente da non sottovalutare il tiro chiave (il diedro), secondo me 6a abbondante, quasi completamente da proteggere
Era abbastanza fondamentale...
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Re: Torre di Aimonin - Via Pesce d'Aprile
Vuoi dire che non ci si riesce proteggere in nessun modo?same wrote: Era abbastanza fondamentale...
Re: Torre di Aimonin - Via Pesce d'Aprile
beh, se ricordo bene lì la placca è compatta, puoi contare sull'ultimo friend piazzato nella fessura del diedro, ma non ricordo a che distanza si trovi..pria wrote:Vuoi dire che non ci si riesce proteggere in nessun modo?same wrote: Era abbastanza fondamentale...
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Re: Torre di Aimonin - Via Pesce d'Aprile
No, daaaaaai, di tutti gli inutili spit che c'erano sulla via, quello era il più inutile di tutti, a meno che uno salga la via sotto la pioggia....same wrote:Hanno tolto lo spit che proteggeva il passo di uscita (il traversino verso sinistra in uscita dal diedro)?dadobeast wrote:Oramai è rimasto solo un chiodo all'inizio!!! E' tutta da proteggere!!!same wrote:bella via, l'ho salita qualche anno fà.
assolutamente da non sottovalutare il tiro chiave (il diedro), secondo me 6a abbondante, quasi completamente da proteggere
Era abbastanza fondamentale...
Dopo che ti sei fatto quel fantastico diedrone, sulla placchetta verso sx si passeggia!
Via bellissima, non lasciatevi impressionare dal fatto che non ci sono spit, si protegge benissimo e basta.... non cadere dove c'è la cengia!
Italo B.
- Alexander
- Trentesimo quotazerino
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Re: Torre di Aimonin - Via Pesce d'Aprile
...scusate ho visto solo ora... bravissimi!
...che evoluzione!
...che evoluzione!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
- Marco_Bibi
- Utente Attivo
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- Joined: Tue Dec 09, 2008 16:54
Re: Torre di Aimonin - Via Pesce d'Aprile
Sono lieto che ci sia un po' di movimento in questo topic.
Mi dispiaceva che la cosa passasse in sordina, perchè secondo me la via è bella davvero.
Aggiungo anche che a me personalmente, ma penso un po' a tutto il forum, piacerebbe avere più informazioni sulle possibilità in loco.
Mi dispiaceva che la cosa passasse in sordina, perchè secondo me la via è bella davvero.
Aggiungo anche che a me personalmente, ma penso un po' a tutto il forum, piacerebbe avere più informazioni sulle possibilità in loco.
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Re: Torre di Aimonin - Via Pesce d'Aprile
bah, a me sembrava invece il più utile di tutti...Italo B. wrote:No, daaaaaai, di tutti gli inutili spit che c'erano sulla via, quello era il più inutile di tutti, a meno che uno salga la via sotto la pioggia....same wrote:Hanno tolto lo spit che proteggeva il passo di uscita (il traversino verso sinistra in uscita dal diedro)?
Era abbastanza fondamentale...
Ma posso sbagliare, la via l'ho salita anni fà e quel tiro lo avevo fatto da secondo..
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Re: Torre di Aimonin - Via Pesce d'Aprile
Eh, anch'io qualche annetto fa, quando le ginocchia erano in Inox , però tutta da primo!same wrote: bah, a me sembrava invece il più utile di tutti...
Ma posso sbagliare, la via l'ho salita anni fà e quel tiro lo avevo fatto da secondo..
Cmq non scherzavo, me lo ricordo bene quello spit, perchè mi sono proprio chiesto cosa ci facesse in un punto così facile e vicino alla sosta....
Sarà che a me piace la placca, ma se uno si è fatto da primo il diedrone, non vedo come possa aver problemi sul traversino.
Ok, forse da secondo se non si ha ancora troppa esperienza (non parlo di te, non ti conosco....) trovarsi su un traverso senza chiodi in mezzo può dare una sensazione di precarietà, ma è proprio solo una senzazione e poca distanza
Lo spigolo e il diedro sono vie classicissime ad Aimonin, da proteggere e su difficoltà non elevate.Marco_Bibi wrote:.........Aggiungo anche che a me personalmente, ma penso un po' a tutto il forum, piacerebbe avere più informazioni sulle possibilità in loco.
Poi vi sono belle vie moderne spittate; io ho salito solo oui on dance le roc, ma serve un bel 6b
Trovi tutto sui bei libri di Oviglia, l'ormai classico "Rock Paradise" ed il nuovo "Valle dell'Orco".
Buone scalate! (a voi che potete...... )
Italo B.
Re: Torre di Aimonin - Via Pesce d'Aprile
Perché Tu che fai..... ...a parte....le solite ...Italo B. wrote: Buone scalate! (a voi che potete...... ) Italo B.
Ciao Italo......
Re: Torre di Aimonin - Via Pesce d'Aprile
io ricordo un passo delicato e non prorpio banale, se aggiungi il fatto che volando rischi di tirare via tutte le protezioni che hai piazzato nel diedro (rischiando di farti molto, ma molto male), io lo spit l'avrei lasciato.Italo B. wrote:Eh, anch'io qualche annetto fa, quando le ginocchia erano in Inox , però tutta da primo!same wrote: bah, a me sembrava invece il più utile di tutti...
Ma posso sbagliare, la via l'ho salita anni fà e quel tiro lo avevo fatto da secondo..
Cmq non scherzavo, me lo ricordo bene quello spit, perchè mi sono proprio chiesto cosa ci facesse in un punto così facile e vicino alla sosta....
Sarà che a me piace la placca, ma se uno si è fatto da primo il diedrone, non vedo come possa aver problemi sul traversino.
Ok, forse da secondo se non si ha ancora troppa esperienza (non parlo di te, non ti conosco....) trovarsi su un traverso senza chiodi in mezzo può dare una sensazione di precarietà, ma è proprio solo una senzazione e poca distanza
Quando l'ho fatta da due non mi ero certo c****o sotto, (anche perchè all'epoca avevo già salito placche di 7a), però cercavo di immaginarmi un primo di cordata che si barcamena su quei gradi (cioè l'80% di chi fà quella via), che esce dal diedro già concitato...
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Re: Torre di Aimonin - Via Pesce d'Aprile
Ustia ... vedo solo ora il topic!
Che dire ... bellissima via che non mi stancherò mai di ripetere!
Poi l'hanno aperta a nut, i primi rudimentali nut e quindi è giusto che rimanga così pulita .... meditate gente ....
Che dire ... bellissima via che non mi stancherò mai di ripetere!
Poi l'hanno aperta a nut, i primi rudimentali nut e quindi è giusto che rimanga così pulita .... meditate gente ....
Re: Torre di Aimonin - Via Pesce d'Aprile
Domenica con Lorena in Orco per ripetere questa classica e bella via.
Come preventivato sulla piazza di Noasca notiamo un po' di fermento, così per starcene tranquilli andiamo prima alla Piramide per salire 'Legolas humm tutta libera' via carina, con alcuni bei passi.
Il sole ormai tarda ad arrivare e dopo aver aspettato un po' attacchiamo la prima lunghezza ugualmente all'ombra
ma alla seconda sosta il sole ci riscalda
Si scende in doppia e si riscende a Noasca per il Pesce di Aprile, dove possiamo godercela soli soletti
Lorena apprezza da subito il Pesce di Aprile
Il bellissimo diedro
Ultimi raggi di sole della giornata
Come preventivato sulla piazza di Noasca notiamo un po' di fermento, così per starcene tranquilli andiamo prima alla Piramide per salire 'Legolas humm tutta libera' via carina, con alcuni bei passi.
Il sole ormai tarda ad arrivare e dopo aver aspettato un po' attacchiamo la prima lunghezza ugualmente all'ombra
ma alla seconda sosta il sole ci riscalda
Si scende in doppia e si riscende a Noasca per il Pesce di Aprile, dove possiamo godercela soli soletti
Lorena apprezza da subito il Pesce di Aprile
Il bellissimo diedro
Ultimi raggi di sole della giornata
Re: Torre di Aimonin - Via Pesce d'Aprile
Urca con una mano sola
Re: Torre di Aimonin - Via Pesce d'Aprile
Sempre più forti
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Re: Torre di Aimonin - Via Pesce d'Aprile
Ebbravi Lory e Lorena!
- mikesangui
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Re: Torre di Aimonin - Via Pesce d'Aprile
Bravissimi!!! complimenti!!
Chissà .. prima o poi...
Da quelle parti c'è qualche cosa di più facile , magari una via lunga lunga max 5b da proteggere come questa?
Non ho esperienza di trad ... per cui inizierei volentieri su qualcosa di molto ma molto plasir!!!
Chissà .. prima o poi...
Da quelle parti c'è qualche cosa di più facile , magari una via lunga lunga max 5b da proteggere come questa?
Non ho esperienza di trad ... per cui inizierei volentieri su qualcosa di molto ma molto plasir!!!
Re: Torre di Aimonin - Via Pesce d'Aprile
Grazie, la via è bella e sempre ben proteggibilemikesangui wrote:Bravissimi!!! complimenti!!
Chissà .. prima o poi...
Da quelle parti c'è qualche cosa di più facile , magari una via lunga lunga max 5b da proteggere come questa?
Non ho esperienza di trad ... per cui inizierei volentieri su qualcosa di molto ma molto plasir!!!
Di più plasir e lunghe in bassa valle non saprei cosa consigliarti, il Pesce d'Aprile viene un po' considerato come via di iniziazione.
Re: Torre di Aimonin - Via Pesce d'Aprile
Se non farà ancora troppo freddo e considerata la giornata non si trovasse troppo affollata potrei farci un pensierino per il prossimo 1 di Aprile...Lorenz wrote:Grazie, la via è bella e sempre ben proteggibilemikesangui wrote:Bravissimi!!! complimenti!!
Chissà .. prima o poi...
Da quelle parti c'è qualche cosa di più facile , magari una via lunga lunga max 5b da proteggere come questa?
Non ho esperienza di trad ... per cui inizierei volentieri su qualcosa di molto ma molto plasir!!!
Di più plasir e lunghe in bassa valle non saprei cosa consigliarti, il Pesce d'Aprile viene un po' considerato come via di iniziazione.
Bravissimi Lorenz e Lorena!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
Re: Torre di Aimonin - Via Pesce d'Aprile
più facile, ma và!mikesangui wrote:Bravissimi!!! complimenti!!
Chissà .. prima o poi...
Da quelle parti c'è qualche cosa di più facile , magari una via lunga lunga max 5b da proteggere come questa?
Non ho esperienza di trad ... per cui inizierei volentieri su qualcosa di molto ma molto plasir!!!
vai tranquillo mike, dopo la verde milonga questa via ti sembrerà una scala!
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- mikesangui
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Re: Torre di Aimonin - Via Pesce d'Aprile
Senza lo spit sotto il _ulo anche le scale mi fanno pensaresame wrote:più facile, ma và!mikesangui wrote:Bravissimi!!! complimenti!!
Chissà .. prima o poi...
Da quelle parti c'è qualche cosa di più facile , magari una via lunga lunga max 5b da proteggere come questa?
Non ho esperienza di trad ... per cui inizierei volentieri su qualcosa di molto ma molto plasir!!!
vai tranquillo mike, dopo la verde milonga questa via ti sembrerà una scala!
E poi non ho esperienza del tipo:
individuare la linea
piazzare bene nut e friend
insomma ..
poi dalle foto non mi sembra così una scala!
Re: Torre di Aimonin - Via Pesce d'Aprile
per il tuo livello è una scalamikesangui wrote:Senza lo spit sotto il _ulo anche le scale mi fanno pensaresame wrote: più facile, ma và!
vai tranquillo mike, dopo la verde milonga questa via ti sembrerà una scala!
E poi non ho esperienza del tipo:
individuare la linea
piazzare bene nut e friend
insomma ..
poi dalle foto non mi sembra così una scala!
e poi qualche spit c'è...
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Re: Torre di Aimonin - Via Pesce d'Aprile
same wrote: e poi qualche spit c'è...
Re: Torre di Aimonin - Via Pesce d'Aprile
allora c'era...Lorenz wrote:same wrote: e poi qualche spit c'è...
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Re: Torre di Aimonin - Via Pesce d'Aprile
Questa storia deve finire!same wrote:allora c'era...Lorenz wrote:same wrote: e poi qualche spit c'è...
Ci vogliono gli spit certificati e garantiti dalla Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, mi faccio il viaggio fino a Noasca e se non li trovo chiedo i danni per la salita mancata!