Dente del Gigante - discesa

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Alexander
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Dente del Gigante - discesa

Post by Alexander »

ciao. qualcuno ha idea di quale siail modo migliore per scendere dal Dente del gigante quanto a doppie.

dalla via normale so che te ne escono 6. invece mi hanno parlato di una discesa sull'intaglio. ne sapete qualche cosa?

qualcuno ha fatto qualche via sul dente?
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Fed7
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Re: Dente del Gigante - discesa

Post by Fed7 »

Alexander wrote: qualcuno ha fatto qualche via sul dente?
purtroppo non ancora .. ma di questa ne possiamo parlare (della Solleder NO .. ci sono passato sotto, l'ho vista da sopra e per ora mi basta :? ).

Dalla via è sconsigliabile scendere: troppo contorta e piena di gente (anche per questo converrebbe andare in settimana ed anche per questo non homai trovato nessuno .. libero in settimana :().

Ci sono le doppie dalla forcella .. un pelo esposte ma ottime (così ho letto e mi ha datto chi c'è stato).

Inoltre la via normale se fatta tutta in arrampicata non è proprio banale .. sul V (uno degli ultimi tiri) c'è da prendere belle bastonate!
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giusefinto
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Re: Dente del Gigante - discesa

Post by giusefinto »

Alexander wrote:ciao. qualcuno ha idea di quale siail modo migliore per scendere dal Dente del gigante quanto a doppie.

dalla via normale so che te ne escono 6. invece mi hanno parlato di una discesa sull'intaglio. ne sapete qualche cosa?

qualcuno ha fatto qualche via sul dente?
Ho ripetuto il dente nel 1994 e mi ricordo che sono sceso in doppia dalla normale. L'unico problema è l'affollamento (noi partimmo prestissimo dal torino per evitare problemi in salita) di cordate che salgono principalmente con le guide. Mi ricordo comunque che ci sono una miriade di ancoraggi a dx dei canapi proprio per evitare l'affollamento. Noi facemmo la salita tutta arrampicando e l'ultimo tiro non è affatto banale liscio e unto. La prima doppia è terribilmente aerea.
CiAO :D
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Alexander
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Post by Alexander »

...grazie a tutti e due! il dubbio sulle doppie è lo stesso di fed. addirittura un amico mi ha detto che dall'intaglio con calta nel vuoto si arriva in un/due doppie quasi alla base. (dalla normale mi aveva parlato di qualcosa come 6 doppie corte)
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Erne
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Post by Erne »

Anch'io ho fatto la normale anni fà e ne ho un ricordo splendido, sia per la giornata bellissima (caso raro), sia per l'ambiente, sia per il complesso della via e dell'avvicinamento.
Siamo partiti molto presto dal rifugio (insieme alle cordate che proseguono per la cresta) e ci siamo presentati tra i primi alla "gengiva".
Freddo non male, ma salita senza "pressioni"...all'inizio delle belle placche finali abbiamo trovato un pò di ghiaccio.
Fatta tutta senza utilizzare i "canaponi", ultimo tiro in effetti un pò ostico, data anche la quota.
Discesa in doppia per la via di salita...passando letteralmente sopra quelli che salivano in quel momento.
Parte finale sul ghiacciaio sotto un sole cocente!!
Ho sentito anch'io di una linea di calata più veloce...e non sulla testa di quelli che salgono..
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Post by Alexander »

...siete saliti con prusik su canapone o piazzando nuts e friends?
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Post by Erne »

Sono sicuro che sulla placca siamo saliti con sicure piazzate da noi, ma (mi sembra di ricordare) al termine delle placche, su un passaggio obbligato un pò a pancia (non vorrei sbagliare e dire castronerie) o cmq. su una specie di gradino, abbiamo effettivamente fatto un prusik sul canapone...e qui passare in libera non è banale!!
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Post by Alexander »

...io non ci sono ancora stato ma pensavo di andare su placca piazzando friends veloci nelle fessure e prusik sui canaponi a cui attaccare un rinvio per velocizzare.

un mio amico, (se ho capito giusto) è salito senza usare i canaponi per la salata ma usandoli per l'assicurazione. praticamente sulla stessa linea con un prusik usato tipo ferrata e la corda tesa fra i due (anche l'altro con il prusik).

...fattibile?

(per me l'importante è godermi la salita sul dente in sicurezza... quindi salire abbastanza velocemente per prendermi il giusto tempo per godermi l'ambiente ed il momento) . :D
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Post by Erne »

La prima che hai detto....
mi sembra la tattica migliore, usata peraltro anche da me..

la prima volta che mi sono presentato sotto la famosa placca (coi canaponi, purtroppo, anche se non tolgono troppo all'estetica del luogo) ho provato una forte emozione, per la sua bellezza....ed ancora una volta ho provato rispetto per i primi salitori...
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Post by Alexander »

...capisco ciò che dici...

quando sentivo mio zio (che ha più anni del mitico e saggio nonno Dino) parlare delle sue esperienze sul Dente con gli scarponi mi batteva forte il cuore...

...il mio compagno di cordata valdostano quando ha fatto il dente appena sopra le Burgener s'è messo a piangere per la commozione... ed io capivo anche questo e non nego che mi capiti la stessa cosa.

Ridurre il dente a duna scala di gradi con tanto di canape è dissacrante... specie visto che i gradi sono da osservare... ma puoi tenerne conto se il tempo è bello... basta un po' di vento, elettrostaticità, una nevicata o qual'altra cosa... che dalla gengiva credo possa diventare un delirio scendere...

massimo rispetto per i primi salitori come per tutti gli altri... te compreso... e massimo rispetto per il Dente come per tutte le altre montagne... siam così piccoli rispetto a loro.

E' per questo che qui ti domandavo... sono di quelli che non lotta con l'alpe... gli chiede il permesso di salire...
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Post by Erne »

Giusta mentalità..approvo; sempre "chiedere permesso" senza arroganza.... e se non viene accordato... ritirarsi tranquilli, senz'altro verrà concessa una nuova occasione..

non sono tra quelli che si scandalizza per i canapi sul Dente, certamente non stà a me giudicare (anche se posso discuterne); ci sono, li accetto e posso capirne la presenza (oltrettutto ormai storica)....e se uno ci mette una mano...e che sarà mai!!
molte e ben più gravi violenze sono state fatte alle montagne.
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civre
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Post by civre »

io l'anno scorso ho tentato di fare la via Geant Branché ma non l'abbiamo trovata e comunque ci siamo dovuti ritirare causa tempo. :(

per la discesa consigliano come hanno detto gli altri di scendere sulla sud con 3 calate (corde da 60 metri), decisamente più veloce rispetto alla normale.
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Andreino
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Post by Andreino »

Confermo: 3 calate sulla Sud, qualcosa tipo 46 + 50 + 15 metri.

Quest'estate mi ero informato di brutto, sono anche andato fin sotto il Torino per salire il Dente, ma ho trovato le pareti ghiacciate (agosto!) e ho fatto dietro-front.

Da qualche parte ho addirittura una foto con indicati tutti gli ancoraggi per calate presenti sulla sud.
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stemanto
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Post by stemanto »

Andreino wrote:Confermo: 3 calate sulla Sud, qualcosa tipo 46 + 50 + 15 metri.

Quest'estate mi ero informato di brutto, sono anche andato fin sotto il Torino per salire il Dente, ma ho trovato le pareti ghiacciate (agosto!) e ho fatto dietro-front.

Da qualche parte ho addirittura una foto con indicati tutti gli ancoraggi per calate presenti sulla sud.
Riconfermo pure io, sono stato 2 anni fa a fare la rochefort e ho visto le linee di calata (con tanto di alpinisti che si calavano :lol: ). Il dente non l'ho ancora salito, è lì nel cassetto delle cose "da fare"
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Italo B.
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Re: Dente del Gigante - discesa

Post by Italo B. »

Alexander wrote:ciao. qualcuno ha idea di quale siail modo migliore per scendere dal Dente del gigante quanto a doppie.

dalla via normale so che te ne escono 6. invece mi hanno parlato di una discesa sull'intaglio. ne sapete qualche cosa?
Stasera ti posto le doppie :wink:

Italo B.
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Re: Dente del Gigante - discesa

Post by Italo B. »

Italo B. wrote:Stasera ti posto le doppie :wink:
Italo B.
Come promesso..... :wink:
Image
Ahhhh, che posti..... :smt033

Italo B.
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Andreino
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Post by Andreino »

Eccola qua! Io intendevo proprio questa foto :wink:
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stemanto
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Post by stemanto »

piccolo OT....


certo che parlare del dente su arrampicata sportiva fa venir la pelle d'oca :roll:
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Alexander
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Post by Alexander »

...ma grandi grazie!!!! scusatemi ma nella foto non sono un bel po' le doppie? riesci comunque ad accorparle con le mezze giusto?

:oops: ah ottima osservazione ci penso subito. hai ragione!
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Andreino
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Post by Andreino »

Lì sono indicati tutti gli ancoraggi in parete, poi ti basta usarne 3, con corde da 55 o da 60 m.
:wink:
Andreino

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Post by Alexander »

...ottimo quindi in caso di difficoltà si possono atrezzare anche delle doppie più corte inoltre mi pare che ci sia anche la possibilità di bivacco di parete. ma questa è anche una via di salita? da cosa parte la prima doppia di calata?
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Italo B.
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Re: ...

Post by Italo B. »

Alexander wrote:...ottimo quindi in caso di difficoltà si possono atrezzare anche delle doppie più corte
... oppure nel caso di rendere più improbabile un possibile incastro della doppia... 8)
Alexander wrote:inoltre mi pare che ci sia anche la possibilità di bivacco di parete. ma questa è anche una via di salita?
Parete sud, via Burgasser, 28 luglio ......1935 :shock:
Alexander wrote:...da cosa parte la prima doppia di calata?
Sotto la vetta ovest (mi pare ovest...). E' un po' nascosta...

Italo B.
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Post by Alexander »

...ragazzi siete dei grandi! :D :D
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maqroll
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Post by maqroll »

stemanto wrote:
Andreino wrote:Confermo: 3 calate sulla Sud, qualcosa tipo 46 + 50 + 15 metri.
Confermo che sono doppie bellissime comodissime e velocissime in 25 minuti sei alla base. Attrezzate ottimamente con spit e catene. Sono le soste della Via Burgasser, Volendo mi hanno detto che si può scendere pure con una corda da 50 metri usando tutte le soste. Il avevo due mezze da 60 quindi ho fatto 3 doppie.. ..a dire il vero mi sono sembrate un pelo piu' lunghe le prime due ripetto a quanto dice Stremanto :) , diciamo 50 , 55, 10 (L'ultima è corta tanto che avevo avuto pure una mezza idea di arrivare a terra direttamente ma quando sei alla ultima sosta disponibile non vedi la base..., ma ero con la fidanzata e se sbagliavo mi insultava fino al 2020...).
In pratica facendo riferimento alla foto postata da Italo B usi solo (con 2 mezze da 60) , partendo dal basso: il 1°, il 3° ed il 7° pallino rosso.
Per trovare la prima doppia una volta saliti sulla punta Sella (la prima che si incontra venendone dalla normale) si scende verso l'intaglio, appena lo si è raggiunto si torna in diedro piu' o meno orizzontalmente fino a trovare l'ancoraggio.

Ciao Sebbene in ritardo, spero di essere stato utile anche io...
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Post by Alexander »

...utilissimo tanto ci andrò appena finito il periodo delle nord... sempre che esista quel periodo quest'anno!!!! :D :D

grazie!
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