Torre Exner-Via Kostner

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gecko
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Torre Exner-Via Kostner

Post by gecko »

Ecco un altro obiettivo raggiunto, scalare nel gruppo del Sella senza innescare discussioni con il compare di cordata. Il Sella, in quanto meraviglioso, è praticamente inscalabile se non ci si rassegna a fare lunghe code sulle vie oppure si è dei mostri e si scalano vie dal VI in sù ( non è decisamente il mio caso :risata: ).
La via in questione, vuoi per la sua esposizione a Nord Est, vuoi per la scarsità di protezioni e per la roccia non sempre buona, vuoi per la coda che si deve fare sulla prima parte Tridentina per raggiungere l'attacco è caduta nel dimenticatoio ed è scarsamente frequentata, pertanto perfetta per noi :risataGrassa:
La via in generale non sale mai troppo di grado ma nel complesso richiede un bell'impegno psicologico per via della roccia che a tratti resta in mano o si sgretola sotto i piedi (per fortuna ci sono molti camini in cui incastrarsi in caso di caduta :risataGrassa: ).
Relaziun:
Gruppo del Sella
Torre Exner 2479 m Via Kostner

Via aperta da Franz Kostner detto “Cesco” (1905-2006) nel 1930, risale la bellissima torre sfruttando le debolezze della parete su roccia a tratti buona a tratti molto detritica. Poiché nella parte inferiore della torre passa la famosa ferrata Tridentina, nei primi tiri occorre prestare attenzione a non far cadere detriti su chi sta salendo.
Difficoltà: III, IV
Sviluppo: 380 m
Esposizione: Nord-Est
Ore: 4.30
Soste: alcune su vecchi chiodi o clessidre altre da individuare ed attrezzare
Roccia: buona solo negli ultimi tre tiri
Attrezzatura: serie di friends e nut, cordini in kevlar martello e chiodi

Avvicinamento: Dal parcheggio in prossimità degli ultimi tornanti per Passo Gardena (parcheggio della ferrata Tridentina) seguire il sentiero che porta all'attacco della ferrata e risalirne il primo pezzo; dopo la prima rampa proseguire sul sentiero che porta al secondo attacco della ferrata (nessuna possibilità di perdersi basta seguire la fila dei ferraioli). Risalire la ferrata e giunti all'altezza della grande cascata, dove la ferrata perde verticalità e compie un lungo traverso verso sinistra, abbandonare la ferrata in corrispondenza di una nicchia con un vecchio fittone, dove attacca la via. Si può far sosta o su una grossa clessidra un po' umida o direttamente sul fittone della ferrata.

L1: attaccare la paretina grigia a sinistra del canale camino (IV-) per poi proseguire all'interno del canale per detriti e roccette sino ad una serie di massi incastrati dove si supera un ultimo salto roccioso (IV) oltre il quale si rinviene la sosta (clessidra e spuntone con cordini vecchi) alla base di un secondo camino (50 m)
L2: risalire il camino a sinistra della sosta (IV) e riavvicinarsi per aiutarsi in spaccata sulla destra per continuare a progredire sino ad un canalino detritico (una clessidra), risalirlo prestando attenzione nella parte finale dove occorre superare un saltino di roccia alquanto friabile (si consiglia di incastrasi nel camino per evitare cadute rovinose vista la scarsa possibilità di protezione) per giungere ad un piccola selletta dove si trova la sosta su tre chiodi e un cordone. ( 25 m)
L3: traversare in discesa alcuni metri verso destra e risalire per un canalino terroso (II clessidra con cordino)per portarsi poi nuovamente verso destra e passare in un carattristico cavernone (II) oltre il quale si trova la sosta su un chiodo e spuntone instabile (30 m)
L4: risalire la paretina verticale sopra la sosta (IV una clessidra) e proseguire sempre per la paretina che ora si abbatte leggermente (III+) sino ad una cengetta dove si rinviene la sosta su clessidra con cordone vecchio (25 m)
L5: risalire leggermente sulla sinistra le belle rocce gradinate grigie (IV- un passo) si a giungere ad un camino alla cui base si trova un chiodo. Seguire il camino (IV- una clessidra sulla sinistra) obliquando a destra sino a raggoiungere una zona non molto verticale e detritica dove si risale (III) cercando di mantenere un linea verticale sostando dove è più comodo sui numerosi spuntoni. (55 m)
L6: si risale in verticale su rocce gradinate (III) puntando verso una fascia strapiombante di rocce gialle alla base della quale si sosta su spuntone. (35 m)
L7: obliquando verso destra si risalgono gli ultimi gradoni sino a raggiungere la parete verticale sottostante ad un camino (III) Si risale la paretina verticale (IV-) sino alla base del camino dove si sosta su tre chiodi (2 vecchi e uno nuovo) e cordone vecchio (35 m)
L8: salire la paretina a destra del camino (IV due chiodi) uscire per rocce più semplici a sinistra (1 chiodo con cordino vecchio) e proseguire per una serie di fessure (IV-) obliquando verso sinistra. Superare un breve camino di roccia gialla ma solida (III) per portarsi alla base dell'evidente diedro giallo dove si può sostare su un vecchio chiodo con anello. (55 m)
Esiste anche la possibilità di spezzare il tiro in due sostando su chiodo clessidra in uscita dal primo camino.
L9: risalire i diedro stando sulla bellissima placca di destra (IV un cordone su pietra incastrata nel fondo del diedro e poi una clessidra), proseguire traversando a destra per rocce buone e sostare in prossimità dello spigolo su chiodo e spuntone (45 m)
L10: dalla sosta per roccette e detriti si raggiunge la vetta (II I 25 m).


Discesa: dalla cima scendere seguendo l'evidente traccia che porta alla ferrata poco prima del famoso ponte “traballante” della tridentina; seguire in salita la ferrata e successivamente il sentiero che porta al rifugio Cavazza al Pisciadù. Da qui per il sentiero 666 si ridiscende al parcheggio (h 1.30)

Appena le scarico metto due fotine ma proprio due : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
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Re: Torre Exner-Via Kostner

Post by scinty »

Wow! :D Anche tu per non incontrare gente ti sei rassegnata alla roccia marcia :risata:
Grande gecko! : Thumbup :
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Ago
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Re: Torre Exner-Via Kostner

Post by Ago »

Altrimenti fai come me. Vai sul Sella a scalare sì a Luglio ma quando piove ed eventualmente nevica un po'. Non trovi nessuno; lo garantisco! :risataGrassa: Poichè non bastava, a metà parete mi si è chiarito un dubbio amletico che mi portavo dietro dalla partenza :idea1: :"Cavolo ho lasciato l'8 nello zaino!!!!!!!!!!!!!" :risata: :risata: :risata: :risata:

E da ciò puoi fare una valutazione degli anni in cui ero :risata:
Sento il tuo passo sincrono col mio

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Pazzaura
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Re: Torre Exner-Via Kostner

Post by Pazzaura »

Spettacolo... in zona feci la mia prima ferrata! I tuoi topic mi fanno soffrire di invidia! Prima o poi ti seguo la stessa settimana e mi faccio portare un po' in giro... :D
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scinty
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Re: Torre Exner-Via Kostner

Post by scinty »

Belin Ago! :risata:
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gecko
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Re: Torre Exner-Via Kostner

Post by gecko »

@ Ago: ti ricordi cosa avevi salito?
@ scinty: domani però gente o no roccia solida :risataGrassa:
@ Pazz: una camera in più c'è : Thumbup :

ho appena scaricato le foto, sono terribili, tutte sovraesposte che disastro :triste:
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Re: Torre Exner-Via Kostner

Post by amadablam »

Ago wrote:Altrimenti fai come me. Vai sul Sella a scalare sì a Luglio ma quando piove ed eventualmente nevica un po'. Non trovi nessuno; lo garantisco! :risataGrassa: Poichè non bastava, a metà parete mi si è chiarito un dubbio amletico che mi portavo dietro dalla partenza :idea1: :"Cavolo ho lasciato l'8 nello zaino!!!!!!!!!!!!!" :risata: :risata: :risata: :risata:

E da ciò puoi fare una valutazione degli anni in cui ero :risata:
: Thumbup : ..mitico 8
Namaste
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Re: Torre Exner-Via Kostner

Post by Ago »

Mi pare fosse Prima Torre del Sella - Via Trenker (ovviamente non ero il primo).

In una relazione, infatti, vene riportato ."La via, data la sua brevità e la sua esposizione è adatta a giornate di tempo molto incerto"
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Re: Torre Exner-Via Kostner

Post by gecko »

ecco giusto quello che ci vuole per domani!! : Thumbup :
Metto giusto due fotine, le meno brutte, ma non rendono giustizia alla via.
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Re: Torre Exner-Via Kostner

Post by Ramingo »

Mitica Gecko che ci illumina sempre con queste belle salite... anche con Alec si era parlato di Dolomiti... ma anche per quest'anno temo non se ne parli.. troppi impegni distanti dalla montagna.

Grandi!! Gran bella salita di IV grado! =D> =D> =D>
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Re: Torre Exner-Via Kostner

Post by amadablam »

...fatto pochissime cose a est nei ns monti (uno è stato l'Ortles) di dolomiti proprio poco :oops: ...qualche ferrata, il Cauriol e in un lunghissimo we a Predazzo..alcune cimette ..non ricordo nemmeno il nome :imbarazzo: :imbarazzo: :imbarazzo:
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Re: Torre Exner-Via Kostner

Post by gecko »

pure io vado poco ad Est, patisco troppo il freddo, Nord Nord Ovest poi nel mio carne di salite non esiste :risataGrassa:
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Re: Torre Exner-Via Kostner

Post by amadablam »

gecko wrote:pure io vado poco ad Est, patisco troppo il freddo, Nord Nord Ovest poi nel mio carne di salite non esiste :risataGrassa:
..belin, gecko ...per me ora sei ad est!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Namaste
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Re: Torre Exner-Via Kostner

Post by gecko »

Oh belin pensavo alle pareti girate ad est :risata: :risata: :risata:
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Re: Torre Exner-Via Kostner

Post by pontefice »

Brava ottima scelta, bella via. Io l'ho messa nel cassetto delle cose da fare chissà se vivrò abbastanza... certo che se tutte le estati sono come questa....
pace con l'alpe
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