Alpe Devero :: Val Formazza :: Punta Esmeralda

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Alpe Devero :: Val Formazza :: Punta Esmeralda

Post by Fed7 »

Via del Crepone .... Liberamente interpretata ... nel senso che son salito dove ... mi portava il cuore :lol:

Ma partiamo dall'inizio: avevo promesso da tempo al luigi un giretto ... di quelli "d'ampio respiro". Su gradi bassi altrimenti lui non si diverte!
Così mi viene in mente il Crepone. Facile via in zona Devero. La via non arriva al IV, ma si presta bene per essere salita proteggendosi facendo anche tutte le soste. Inoltre basta spostarsi di poco .. ed ecco che il III diventa IV .. o più. Infatti come detto .. si presta alla libera interpretazione.

Ne è uscita una bella scalata di circa 200 mt - 7 tiri - con un passo di IV+ e parecchio IV.

Appuntamento come al solito questa mattina alle ore 6 a San Michele. Il percorso stradale è piuttosto monotono. Da AL a Domodossola sono 130 km di autostrada senza una curva! Tutta dritta!! Da coma :lol:
Verso le 7.45 siamo a Bageno. Sosta al bar x un caffè. Peccato ... ci fossimo accorti prima avremmo potuto andare al Bar Vecchio Scarpone, beh, sarà x la prox!
Saliamo in auto fino al tratto a pagamento .. 5€ .. 1,5 km :?
E poco dopo eccoci all'Alpe Devero. Vero gioiellino! Un posto che è una favola! Se non ci siete mai stati dovete andarci.

Fa freddino .. alle 8 ci sono 4 °C!! Di buon passo imbocchiamo il sentiero. Dopo un'ora circa raggiungiamo i 2015 mt dei Piani della Rossa. Ora deviamo, passando tra enormi massi, verso la bastionata della Punta Esmeralda.

Image

[...]

Sosta non breve ai Piani x esigenze ... fisiologiche :oops:........
Ad ogni modo ci rimettiamo in marcia e in breve siamo sotto la bastionata. Cerco di orientarmi .... individuo il Crepone e mi porto all'attacco. Dopo aver mangiato qualcosa ci prepariamo. Abbiamo una sola corda intera. In realtà con una sola mezza da 60 si può percorrere agevolmente la via. Ho una serie di friend (nuovi, nuovi da provare :D), una di nut (anche questi nuovi, nuovi :D :D) qualche rinvio e 5 chiodi (2+2 per le soste e 1 di scorta). Come detto volevo far schiodare un po' l'amico.

Attacco!

Image

Ecco che dopo una trentina di metri raggiungo una bella piazzola e .. che ti trovo? ... la prima sosta ... ma???!!! ... un bong!!!

Image

La snobbo e ne preparo una "mia".

Image

Di qui la via devia un po' a dx e cerca di salire sfruttando camini e caminetti, fessure e diedri facili. Cioè cerca i "punti deboli" della parete. Io proseguo dritto. Tanto abbiamo deciso di attrezzare tutto!
L'arrampicata è splendida. Roccia di una rugosità incredibile. Lame e diedri si alternano a rari passaggi atletici. Sembra quasi che il posto sia fatto per essere scalato mettendo protezioni veloci. I nut la fanno da padrone. Dai micro alle misure + grandi. Una vera goduria.
Cerco di mettere più protezioni di quelle che metterei di solito. Voglio far tribolare il luigi :twisted: :twisted: .... no non è vero .. :P

Segni evidenti di aver tirato su per una variante sono le soste che vedo alla mia dx (15-20 mt) e i numerosi cordoni abbandonati da chi è salito di qui e non è andato oltre :shock: .. strano xchè si è un può più difficile, ma proprio di un pelo.
Così recupero :D .. due fettucce NUOVE!! .. un rinvio :D :D ... e due moschettoni :D :D :D

Arrivo così sotto la placca finale ... quella della via SuperEsmeralda ... 6b .. spittata ma nemmeno troppo :? .. la evito come la peste per uno spigolino (esposto, ma facile e carino) e un bel diedro che si rileverà non proprio banale (vero lugi ;)).

Ancora un tiro ed eccoci sul tratto terminale della cresta che porta in vetta. Ci sleghiamo, cambio scarpe e via verso la vetta.
In totale 3 orette per 7 tiri di corda. Ce la siamo presa proprio con calma .. ma d'altronde il mio secondo è stato particolarmente letto nel togliere i chiodi :P :P
(specie quello verde nella prima sosta :lol:)

Image

Dalla vetta per canalino facilmente si scende all'attacco (dove avremmo anche potuto lasciare la roba, ma stoicamente siamo saliti con tutto) e di li in poco + di un'ora al Devero.

Ottima e lunga sosta al rif. E. Castiglioni.

Image

Il gestore ci porta un tagliere di affettati e formaggi da "infarto". C'e veramente di tutto! Anche le noci e il miele!
Alla fine 17 euretti in due con bevande! Non male :D

Dal rifugio al parcheggio sono 10' per le vie del paesello ... li percorriamo sparlando e spettegolando e ridendo come due matti .. alla faccia di quelli che ci guardavano "straniti" :lol:
Last edited by Fed7 on Sun Sep 23, 2007 10:16, edited 2 times in total.
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

...
.. alle 8 ci sono 4 °C!!
Freschino ,,

..........e il "nonno" si è divertito immagino !!! :wink:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Post by luigi.marchese »

GRANDE GIORNATA per me !!!!!!!!!! Ho usato per la prima volta il martello per schiodare e vi assicuro che ci so fare......anche se il mio PRIMO quando gli gridavo che ero pronto a salire mi chiedeva se avevo tolto tutti i chiodi !!!!!!!!! Non l'ho malmenato solamente per una questione di opportunità e egoismo, non volevo rischiare che mi tagliasse la corda e mi abbandonasse nel bel mezzo della parete. Scherzi a parte, bellissima roccia con un aderenza fantastica, via ben interpretata dal mio MAESTRO con appigli e appoggi alla mia portata. Ha ragione Erne, mi sono proprio divertito come un bambino :smt026 :smt026 :smt026
Last edited by luigi.marchese on Mon Sep 24, 2007 9:33, edited 1 time in total.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Premessa: ieri sera dopo la tazza di Fil da Fer che mi sono sorbito non sono + stato in grado di far nulla :smt030

Ho terminato il racconto e ho messo alcune foto!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Deve essere stato proprio "godurioso". \:D/
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Ago wrote:Deve essere stato proprio "godurioso". \:D/
Si, si. Luogo incantevole. Con rifugio bello ed accogliente (anche se noi siamo passati solo x una merenda sinoira). Vie di tutti i tipi e per tutti e palati :lol:
Dalla via a spit di 7a alla via di III totalmente da proteggere. Tutte su ottimo serpentino rosso!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
tulliorock
Utente Molto Attivo
Posts: 448
Joined: Sun Jul 15, 2007 21:48
Location: AL

Post by tulliorock »

e bravi fed e luigi,se non ricordo male è la via che abbiamo fatto lo scorso anno con la scuola ,quel bong con cordone mi pare di ricordarlo.... :wink:
tullio
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Bel giro e bel racconto! :wink: e chissà quel tagliere... :smt118
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Pazzaura wrote:e chissà quel tagliere... :smt118
non hai idea :lol:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Image

Image

Image
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Fed7 wrote:
Pazzaura wrote:e chissà quel tagliere... :smt118
non hai idea :lol:
Ho perfettamete idea perchè sono un cultore di formaggi e salumi... :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Pazzaura wrote:
Fed7 wrote:
Pazzaura wrote:e chissà quel tagliere... :smt118
non hai idea :lol:
Ho perfettamete idea perchè sono un cultore di formaggi e salumi... :D
anche di focaccia, come ieri
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Fed7 wrote:Image

Image

Image

Che bello!!!
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Complimenti a tutti e due, ma in particolare al "nonno schiodatore"! :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Post by luigi.marchese »

Grazie Paolo, spero ci rivediamo in qualche giro autunnale \:D/ \:D/
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

luigi.marchese wrote:Grazie Paolo, spero ci rivediamo in qualche giro autunnale \:D/ \:D/
Volentieri! :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
Post Reply

Return to “Alpinismo”